PDA

Visualizza versione completa : [ATTENZIONE] Mail da poste italiane...possibile truffa ?

FreeWolf
06-04-2007, 17.14.58
Ciao a tutti, oggi pomeriggio mi sono arrivate 2 mail uguali con i seguente testo:

Caro Poste Italiane cliente ,

Eseguiamo attualmente la manutenzione regolare delle nostre misure di sicurezza. Il suo conto и stato scelto a caso per questa manutenzione, e lei sarа adesso portato attraverso una serie di pagine di verifica di identitа.

Per eseguire la manutenzione regolare per favore scatto qui

Proteggere la sicurezza del suo Primo conto bancario di Scambio и il nostro interesse primario, e chiediamo scusa per qualunque inconvenienza che questo puт causare

Per favore nota:

Se facciamo no riceve la verifica di conto appropriata entro 24 ore, poi presumeremo che questo conto и fraudolento e sarа sospeso. Lo scopo di questa verifica и assicurare che il suo conto non и stato fraudolentamente usato e combattere la frode dalla nostra comunitа.

2007 Banco Poste Italiane . Tutti i diritti hanno riservato.

A parte il fatto che sembra tradotto con un traduttore in stile babelfish.....io non ho mai sentito una cosa del genere !

Quindi attenzione !!

L' indirizzo dal quale mi è arrivata la mail è: servizi@poste.it

L' indirizzo invece al quale dovrei venire mandato per "verificare" i miei dati è il seguente:

http://mailstore.rossoalice.alice.it/exchweb/bin/redir.asp?URL=http://89.40.134.181/www.poste.it.submit.userdata.login.check.account.u ser.keep.alive.bancoposte.online.poste.it.user.wen t.online.connection.data.encrypted.bancoposte.post e.onposte.it/index.html

Spero di essere stato utile, ciao a tutti !

zen67
07-04-2007, 13.12.12
[ATTENZIONE] Mail da poste italiane...possibile truffa ?

Visto il testo del messaggio (orrori grammaticali compresi ;) ) sicuramente sì....non ti fidare mai di nessuno che ti richiede passw e user, mai....

Poi si può tranquillamente disquisire su quelli che alle poste lavorano veramente e non brillando affatto in italiano (e questo è il minimo.. :rolleyes: ), sono anche a livelli dirigenziali. :devil:

zen67
07-04-2007, 13.17.36
Cestina tranquillamente oppure connettiti al link messo da loro (se ancora attivo..:devil: ) e alla richiesta di psswd e user metti lamer e lamer o parole colorite a scelta.. ;) :devil:

FreeWolf
07-04-2007, 16.43.42
Ho cestinato il tutto :)

Semi.genius
07-04-2007, 17.01.57
pure a me è arrivata ma è bastato vedere gli errori e il link dalla barra di stato..che tecnica di pishing brutta:p

Downloader
07-04-2007, 17.11.50
Uffa uffa, a me non arriva mai nullaaaaa :crying:

:D

LoryOne
08-04-2007, 11.51.29
La mail continua così:

Prego voi clicare su link per regalo avere pasquale.
Non dimenticare crdnziali bene inserire.
Grzie cliente scelto a caso :D

n@ndo
08-04-2007, 18.23.58
:D

zen67
10-04-2007, 12.18.11
La mail continua così:

Prego voi clicare su link per regalo avere pasquale.
Non dimenticare crdnziali bene inserire.
Grzie cliente scelto a caso :D

Loro sono già avanti :o questo è l'italiano che si parlerà tra qualche decina d'anni.... :rolleyes: chi ha orecchie per intendere..... :devil: :x:

The Saint
10-04-2007, 16.33.51
Era arrivata anche a me... :D

Oggi un'altra:

Benvenuto a BancoPostaonline!

Caro membro,

Verifica il tuo conto BancoPostaonline

Questa operazione и fondamentale per la sicurezza del tuo conto!

Per motivi di sicurezza il tuo conto BancoPostaonline и stato temporaneamente sospeso per proteggerlo da
tentativi di frode, fino alla verifica e conferma da parte dell'utente.
Per poter verificare il tutto, devi confirmare che il BancoPostaonline e di tua proprietа e non di terzi.

Contatta il seguente link:
Confirmare Conto
per confirmare il conto.

Per maggiori informazioni consulta il Foglio Informativo e le Istruzioni operative per l'utilizzo di BancoPostaOnline (file .pdf)
Per asistenza tecnica: numero verde 803.160 (segui le istruzioni della guida vocale e scegli l'opzione Servizi internet)

Grazie in anticipo per la disponibilitа e collaborazione,
PosteItaliane Squadra

Io non confirmo proprio niente! :D

Gergio
10-04-2007, 16.59.38
caro membro?

ma che gli fai tu alle poste...

:lol:

FreeWolf
11-04-2007, 20.29.52
Lol !

Oggi pomeriggio ne ho ricevute altre 3 :)

Losko
12-04-2007, 00.42.44
Lol !

Oggi pomeriggio ne ho ricevute altre 3 :)

Forse perché sanno che hai molti soldi :devil: :lol:

FreeWolf
12-04-2007, 22.57.41
Forse perché sanno che hai molti soldi :devil: :lol:

Con tutti i soldi che ho è già tanto se riescono a pagarsi un caffè :)

prandot
17-04-2007, 21.58.42
Impressionante la verosimiglianza della pagina su cui inserire i dati della propria postepay, se non fosse per la mancanza del lucchetto e del https, verrebbe da cascarci.
Il filtro antipishing sia di IE7 che di firefox fa cilecca...

Caro cliente Poste.it,

Una nuova gamma completa di servizi online e adesso disponibile !
Per poter usufruire dei nuovi servizi online di Poste.it occorre prima diventare UTENTE VERIFICATO.

Accedi ai servizi online di Poste.it e diventa UTENTE VERIFICATO »

L'Assistenza Clienti, dopo aver ricevuto la documentazione e averne verificato la completezza e la veridicita, provvedera immediatamente ad attivare il suo " Nome Utente Verificato ". Verrai informato telefonicamente di tale attivazione.

TELEFONO
Numero gratuito 803.160 (dal luned? al sabato dalle ore 8 alle ore 20).

| © Poste Italiane 2007 | contattaci | privacy | mappa del sito | personalizza visualizzazione | Partita IVA 01114601006 |

Leggi GRATIS le tue mail con il telefonino i-modetm di Wind.
Attiva la Ricezione della Mail MMS su cellulare multimediale o il servizio di Notifica SMS.

Rispondi Rispondi a tutti inoltra cancella altri comandi stampa spam salva Sposta mail in .. Posta arrivata Bozze Posta inviata Cestino Spam CHIUDI

Dav82
17-04-2007, 22.14.02
Impressionante la verosimiglianza della pagina su cui inserire i dati della propria postepay, se non fosse per la mancanza del lucchetto e del https, verrebbe da cascarci.

In effetti non è poi così difficile fare una copia esatta... basta andare sulla pagina originale, copiare html, css, immagini etc... et voilà :)

Flavio58
18-04-2007, 08.37.39
Ormai ne arrivano tutti i giorni da tutte le parti ... ma ci va poco a vedere che si tratta di falsi.
Browser come Opera in genere ti avvisa sempre che si tratta di indirizzi usati per truffe ...
Se comqunue vedi indirizzi differenti da www.poste.it o da www.bancopostaonline.it ....
Sullo stesso sito delle poste c'e' il manuale di come comportarsi .....

A parte che la regola piu' semplice da seguire è questa :

NESSUNO E DICO NESSUNO PUO' RICHIEDERE I CODICI CHE PERMETTONO DI ESEGUIRE MOVIMENTAZIONI DI DENARO DAL PROPRIO CONTO.

Per cui se trovi scritto :

la preghiamo di inserire i suoi 10 codici per confermare la validità...
Basta ! Si tratta di una truffa .....

Ormai la tecnologia ha permesso di creare nuovi sistemi per frodare le persone.....
Ad esempio hanno creato dei sistemi costituiti da un circuito che viene agganciato ai pos di pagamento dei negozi.
I malviventi simulano un furto, ad esempio da un benzinaio e collegano questo circuito al pos di pagamento.
Le persone vanno a comprare la benzina e strisciano la carate di cerdito e inseriscono le password le qauli vengono memorizzate anche nel circuito.
Dopo qualche tempo simulano un altro furto e recuperano il circuito con su memorizzati i dati...
E da quel momento il conto degli sventurati capitati ...

Un altro sistema è quello di collegare ai terminali delle banche degli estensori KVM wireless.
Ditte americane come BlackBOX vendono questi sistemi che permettono di mettere remota la tastiera, il mouse e il video ...

http://www.blackbox.com/images/standard/acu5200pcs.jpg

Per trovare le password mettono dei keylogger hardware

http://www.srn.it/keylogger/keylogger1.jpg

In pratica io con la donna delle pulizie entro in un locale, ad esempio una banca, e nascondo dietro ai computer del terminale questi aggeggi.
Poi recupero il keylogger con le password inserite dall'opratore.
Mediante l'estensore posso usare il computer da remoto.
Mi metto fuori dalla vetrina dell'ufficio e guardo quando l'operatore si allontana.
A quel punto usando password e tutto regolari uso il terminale per fare binifici su conti miei o altro....
E di queste truffe potrei stare un anno aparlarne...
Ormai ce ne sono di tutti i tipi ....
Male dei tempi moderni !!!

UG0_BOSS
19-04-2007, 20.11.02
Il sito delle poste è sicuro contro i keylogger: quando c'è da pagare bisogna immettere solo quattro cifre scelte casualmente ogni volta del proprio codice dispositivo (Y)

nerazzurro62
30-04-2007, 03.01.41
Toc.Toc. Permesso:mi posso aggiungere pure io?
Da circa 3 settimane mi stanno perseguitando con
queste mail fasulle. Logicamente non ho abboccato,
puzzava troppo la cosa,l'ho fatto notare al sito
di poste italiane(vero) con conseguente risposta
ricevuta.Volevo chiedere se c'è la possibilità di
rispondere(per le rime) al sito truffaldino.
Ci ho provato ma come risposta mi dice picche.
Saluti. :inkaz:

The Saint
30-04-2007, 07.59.00
Toc.Toc. Permesso:mi posso aggiungere pure io?
Da circa 3 settimane mi stanno perseguitando con
queste mail fasulle. Logicamente non ho abboccato,
puzzava troppo la cosa,l'ho fatto notare al sito
di poste italiane(vero) con conseguente risposta
ricevuta.Volevo chiedere se c'è la possibilità di
rispondere(per le rime) al sito truffaldino.
Ci ho provato ma come risposta mi dice picche.
Saluti. :inkaz:
In genere è buona cosa non rispondere mai nè ai messaggi di spam, nè a messaggi di questo tipo... il motivo è che con la risposta diamo modo a chi a mandato il messaggio di sapere che la mail è attiva e gli forniamo altre nostre informazioni che sarebbe meglio evitare, come ad esempio l'indirizzo IP (solo se rimandiamo la mail con un programma di posta)... ;)