PDA

Visualizza versione completa : Keylog/Spyware sofisticati x sistemi wired/wireless


juggler
02-04-2007, 20.11.38
Ciao, premetto che sono un paladino della privacy e non mi piace fare cose scorrette ma, per necessità di un mio onesto e bravo amico commercialista titolare di uno studio di consulenza giuridico-economica alle imprese, devo per forza domandarvi delle cose poco ortodosse: in pratica qst mio amico dovrebbe assentarsi x qualche giorno dall'attività lavorativa, vorrebbe però controllare il suo "parco macchine" da eventuali usi illeciti; lui infatti nel suo ufficio ha 6 computer fissi e due portatili(utilizzati dai suoi collaboratori), tra l'altro essi sono cablati in LAN tramite Ethernet, ha anche un router ADSL(con integrato access point) al quale sono connessi i computer dello studio, mi ha riferito come anche nelle immediate vicinanze del suo ufficio riesce a collegarsi alla sua rete wireless, la quale nn ricordo se ha detto che era aperta oppure chiusa con password e/o se era protetta con WEP opp. WPA.

In pratica lui vorrebbe monitorare se viene fatto qualcosa di illecito sulle sue macchine nel suo studio dai suoi collaboratori ma anche da chi si collega (legittimamente o illegittimamente) via wireless alla sua rete Wireless. Io gli ho consigliato di creare per bene gli account, ha macchine miste con xp, win98SE e linux; però ovviamente come sapete meglio di me ciò non basta; dunque mi è venuto in mente di scrivervi, in tal senso andavo trovando, come soluzione al problema del mio amico, dei potenti e sofisticati keylogger/spyware(x win e linux) che logghino/traccino qualsiasi cosa si faccia sui computer: programmi aperti, directory aperte, periferiche USB utilizzate, stampe effettuate, password ed username digitate in locale e su Internet; addirittura se esiste qlke sw che fa anche degli screenlog, cioè degli screenshoot che registrano ciò che si è fatti sulla macchina in locale e/o su internet.
A parte ciò vi sono dei file di log propri dei sistemi operativi sia in win che in linux a prescindere se si utilizza un keylogger/spyware sw?

Inoltre il mio amico vuole tutelarsi anche da chi si connette alla sua rete wireless; ora non ricordo se l'ha protetta con password oppure è aperta e non m'ha detto se usa WEP,WPA opp. WPA2
Tuttavia vuol far sì di loggare tutto ciò che fa e digita chi si connette al suo wi-fi; esistono dei keylogger/spyware sw da installare su una macchina che fungerebbe da server come fanno i WISP con gli hotspot pubblici per "beccare" eventuali usi illeciti dei "wardriver"?

Inutile dirvi che qst mio amico commercialista conserva dati sensibili sulle sue macchine e, vorrebbe mettere in pratica sta situazione perchè ha degli enormi sospetti su alcuni dei suoi collaboratori, il suo assentarsi x motivi di lavoro sarebbe la sua personale "prova del 9" x beccare eventualmente uno o più dei suoi collaboratori con le "mani nella marmellata".

Grazie in anticipo, ciao a tutti!