PDA

Visualizza versione completa : Problema Multifunzione laser di rete


Alfonso78
01-04-2007, 11.24.53
Salve gente.
Ho installato una Multifunzione di rete (Samsung 4725FN) all'interno di una rete lan (1 Router e 2 Computer).
Per quanto riguarda le funzioni di stampa, copia e fax non ho avuto nessuna difficoltà, ma quanto vado a provare lo scanner non riesco assolutamente a gestirlo dai 2 computer...come se lo scanner non fosse nemmeno collegato....
Forse per farlo funzionare devo collegare la multifunzione direttamente ad un computer e non al router???
Ciao.......

Losko
01-04-2007, 21.51.20
Hai installato il software di gestione scanner e relativi driver stampante su tutti i pc?
Puoi assegnare un IP statico alla tua stampante?
La stampante ha un solo connettore per collegarla alla rete o lo scanner na ha uno per se e la stampante pure?

Alfonso78
01-04-2007, 23.46.49
Hai installato il software di gestione scanner e relativi driver stampante su tutti i pc?

Si ho installato tutti i software a corredo della multifunzione compreso lo Smartrhu per la gestione dello scanner....che come detto prima quando provo a farlo funzionare mi da un errore dicendomi di controllare che lo scanner sia acceso o collegato correttamente al computer.....(ovviamente la multifunzione è collegata al router....)

Puoi assegnare un IP statico alla tua stampante?

Si...ho assegnato un indirizzo ip fisso direttamente dal pannello di controllo della multifunzione....riuscendo ad effettuare i ping dai 2 computer verso la multifunzione e a stampare perfettamente.....quindi credo che da questo punto di vista sia tutto a posto...

La stampante ha un solo connettore per collegarla alla rete o lo scanner na ha uno per se e la stampante pure?

Oltre l'interfaccia di rete c'è anche la usb e la parallela....ma il problema è che se devo collegare la multifunzione direttamente ad un computer perdo la funzionalità di rete nel senso che devo tenere per forza un computer acceso se voglio fare scansioni....per non dire poi che la multifunzione è stata sistemata lontana dai 2 computer......che dramma....

Losko
02-04-2007, 00.51.41
Immagino la situazione anche da me è lo stesso con la differenza che lo scanner e la stampante hanno due interfacce lan separate.