Visualizza versione completa : [Coppa America 2007] Valencia, si entra nella fase finale
Lionsquid
30-03-2007, 23.19.59
http://www.americascup.com/it/
Valencia - 30-03-2007
Giù i veli
Quando domenica cadranno ‘le gonnelle’ delle barche, finalmente i segreti della 32ma America’s Cup saranno sotto gli occhi di tutti.
Diversamente che in passato, tutti i team sono chiamati a scoprire le chiglie delle barche all’inizio della competizione. Nella 31ma America’s Cup di Auckland, soltanto i finalisti della Louis Vuitton Cup e il Defender avevano dovuto farlo. Molta sorpresa aveva destato la famosa ‘Hula’ di Team New Zealand, catturando l’attenzione di pubblico e media.
..... continua... (http://www.americascup.com/it/news/index.php?idContent=14223&idIndex=0)
:jump:
trepidoooooooo :D
Doomboy
31-03-2007, 15.56.17
:mm:
:idea:
Devono avere un impianto hi-fi da panico, le barche dell'Americas cup! :o
:D
Lionsquid
31-03-2007, 20.19.02
:anger:
doooooommm
blasmemia!! :wall:
:D :p
http://www.americascup.com/multimedia/images/img_traitees/2007/03/ivo_rovirayo8d3282_big.jpg
Dav82
31-03-2007, 20.25.08
:jump: :jump:
NB: mia nonna è una fan scatenata di Luna Rossa e Francesco de Angelis :p
Lionsquid
31-03-2007, 20.35.32
la nonna! :O
NightMan
03-04-2007, 03.27.20
Il Valencia Louis Vuitton Act 13 apre la stagione 2007
L’evento è ufficialmente iniziato ieri, domenica 1 aprile, con l’Unveiling Day, quando i 12 team hanno scoperto le chiglie degli scafi stazzati, per la gioia di fotografi, giornalisti e pubblico. Oltre 53mila persone hanno visitato l’America’s Cup Park per vedere da vicino le barche di Coppa.
Il Valencia Louis Vuitton Act 13 prevede sette regate in quattro giorni. Partecipa anche Alinghi e sarà l’ultima occasione in cui i challenger e il Defender correranno insieme. La prossima volta che vedremo Alinghi in regata sarà il 23 di giugno, quando affronterà il challenger finalista nel 32mo Match di Coppa.
Sottovalutare il Louis Vuitton Act 13, considerandolo solo ‘una preregata’, è sbagliato: innanzitutto, perché è l’ultima occasione che i challenger hanno per accumulare punti, che si trasformeranno in bonus point all’inizio della Louis Vuitton Cup; e poi perché sarà molto utile per valutare la crescita del proprio team rispetto agli avversari.
“Questo Act sarà il più vero di tutti, ci saranno in mare tutte le barche nuove: è un’occasione unica per verificare la velocità delle barche e confrontarsi prima della Louis Vuitton Cup, ma è, anche e comunque, una competizione; tutti vogliamo fare bella figura”, ha detto Vasco Vascotto, skipper e tattico per Mascalzone Latino Capitalia Team.
D’accordo Francesco de Angelis, skipper di Luna Rossa Challenge che sfrutterà quest’occasione per avere il ‘look’ finale della barca e dell’attrezzatura. Anche Iain Percy, il timoniere inglese alla ruota di + 39 Challenge, non vede l’ora di scendere in acqua: “Per noi è la prima occasione per testare il nuovo albero e le nuove vele con gli avversari in regata. Dopo tante difficoltà il grande giorno è arrivato e ci trova pronti e compatti”.
Nessuno, insomma, prende sottogamba questo Act anche perchè un solo punto può cambiare molte cose in classifica, diventando vitale per la sopravvivenza nella Louis Vuitton Cup. Una volta stabilita la classifica finale per l’Act 13, infatti, saranno assegnati dei punti bonus come segue: il primo team in graduatoria riceverà 4 punti bonus, secondo terzo e quarto ne avranno 3, dal quinto al settimo 2 e dall’ottavo all’undicesimo 1.
Alla conferenza stampa per gli skipper di lunedì, sono state fatte due importanti comunicazioni: Dean Barker non sarà al timone della barca kiwi, sostituito da Ben Ainslie per l’intera serie, nel rispetto di un programma di rotazione equipaggio. Alla ruota della barca defender, invece, vedremo Ed Baird, almeno all’inizio della serie “perché non escludiamo che anche Peter Holmberg faccia qualche regata”, ha detto lo skipper e tattico della barca svizzera Brad Butterworth.
Il segnale di avviso (10 minuti) sarà alle ore 14.05. E’ intenzione del comitato di regata usare il campo Nord (Romeo). Le previsioni parlano di vento da Ovest 5 -8 nodi tendente a girare a SO nel corso del pomeriggio.
Alinghi SUI 91
BMW ORACLE Racing USA 87
+39 Challenge ITA 85
Team Shosholoza RSA 83
Emirates Team New Zealand NZL 84
Luna Rossa Challenge ITA 94
Areva Challenge FRA 93
Victory Challenge SWE 96
Desafío Español 2007 ESP 97
Mascalzone Latino - Capitalia Team ITA 99
United Internet Team Germany GER 89
China Team CHN 95
http://www.americascup.com/it/news/detail.php?idIndex=&idContent=14383
NightMan
03-04-2007, 03.29.42
Valencia Louis Vuitton Act 13 – Regate di Flotta (3-7 aprile 2007)
Da martedì 3 a giovedì 5 aprile: Regate di flotta - 2 regate al giorno
Venerdì 6 aprile: Regate di Flotta - 1 regata
Sabato 7 aprile: Reserve Day & Cerimonia di Premiazione
LOUIS VUITTON CUP (16 aprile – 12 giugno 2007)
Louis Vuitton Cup – Round Robin 1 (16-23 aprile 2007)
Da lunedì 16 a giovedì 19 aprile: 2 Flight al giorno
Venerdì 20 aprile: Reserve Day
Sabato 21 aprile: 2 Flight
Domenica 22 aprile: 1 Flight
Lunedì 23 aprile: Round Robin 1 – Reserve Day
Louis Vuitton Cup – Round Robin 2 (25 aprile – 7 maggio 2007)
Da mercoledì 25 a domenica 29 aprile: 1 Flight al giorno
Lunedì 30 aprile: Day Off
Da martedì 1 a domenica 6 maggio: 1 Flight al giorno
Lunedì 7 maggio: Reserve Day
Louis Vuitton Cup – Semifinali (14-25 maggio 2007)
Da lunedì 14 a mercoledì 16 maggio: 1 regata al giorno
Giovedì 17 maggio: Day Off
Venerdì 18 e sabato 19 maggio: 1 regata al giorno
Domenica 20 maggio: 1 regata*
Lunedì 21 maggio: Reserve Day*
Da martedì 22 a giovedì 24 maggio: 1 regata al giorno *
Venerdì 25 maggio: Reserve Day*
Louis Vuitton Cup – Finali (1 – 12 giugno 2007)
Da venerdì 1 a domenica 3 giugno: 1 regata al giorno
Lunedì 4 giugno: Day Off
Martedì 5 e mercoledì 6 giugno: 1 regata al giorno
Giovedì 7: Reserve Day*
Da venerdì 8 a lunedì 11: 1 regata al giorno*
Martedì 12 giugno: Reserve Day*
32nd America's Cup Match by Louis Vuitton (23 giugno – 7 luglio 2007)
Sabato 23 giugno – Race 1
Domenica 24 giugno – Race 2
Lunedì 25 giugno – Day Off
Martedì 26 giugno – Race 3
Mercoledì 27 giugno – Race 4
Giovedì 28 giugno – Day Off
Venerdì 29 giugno – Race 5
Sabato 30 giugno – Race 6*
Domenica 1 luglio - Race 7*
Lunedì 2 luglio – Day Off
Martedì 3 luglio – Race 8*
Mercoledì 4 luglio – Race 9*
Da giovedì 5 a sabato 7 luglio– Reserve Days
NightMan
03-04-2007, 03.32.26
perchè non spostiamo il 3D in Off Topic?
D'altronde qui è Auto - Moto - Hi-fi. Di la un pò tutti possono commentare ;)
Lionsquid
03-04-2007, 14.54.18
se volete... perchè no... avrà sicuramente più visibilità!
auto, moto, hi-fi... e nautica!! :)
NightMan
03-04-2007, 15.04.58
ma dove trasmettono le gare? :mm:
Dav82
03-04-2007, 15.08.42
ma dove trasmettono le gare? :mm:
La7 :)
NightMan
03-04-2007, 18.45.23
Start leggermente ritardato ma spettacolare: il Defender Alinghi, con l’americano Ed Baird al timone (ed Ernesto Bertarelli a bordo), taglia la linea in anticipo ed è costretto a ripetere la partenza, ‘schiacciato’ in barca comitato. I ‘rimanenti tre Big’ della flotta scelgono l’estremità sinistra del campo ma non si accorgono di un salto di vento dalla parte opposta. Tra i primi a fiutare l’aria nuova è Iain Walker, tattico di + 39 Challenge che chiede a Percy di portare ITA 85 in quella direzione. La scelta paga e la barca italiana (che, ricordiamo è uscita ieri sera in mare verso le 21.00 per testare il nuovo albero) si ritrova presto in testa alla flotta.
Mascalzone Latino Capitalia Team, magnificamente portata da Flavio Favini, non riesce ad impedire il sorpasso di + 39 Challenge, che si trova davanti alla prima boa. Seguono, in ordine, MLCT (23” di svantaggio), FRA 93, Alinghi (capace di un ottimo recupero)... Luna Rossa è nona (1’20”) mentre BMW ORACLE Racing e ETNZ sono dietro ITA 94.
La poppa vede Percy deciso a difendere il vantaggio guadagnato, giocando sui salti di vento. L’aria gira a 165°, costringendo il comitato a cambiare il percorso. Al cancello è ancora Percy al comando, seguito da MLCT, da Areva Challenge - che ha fatto una bellissima regata - da Jesper Bank, sulla nuova GER 89, e da una veloce e potente Shosholoza. Luna Rossa è 7°, appena dietro Alinghi. Il vento aumenta nella seconda bolina e comincia a piovere mentre la regata diventa più aggressiva. ITA 85 riesce a girare ancora in testa all’ultima boa di bolina, seguito da Areva Challenge, da Mascalzone Latino Capitalia Team e Alinghi. Al centro del campo ITA 85 prosegue verso il traguardo.
Ma dopo il passaggio del fronte, il vento cala di colpo e cambia bruscamente direzione, scompigliando la scacchiera: + 39 strappa lo spi e mette fine alla sua corsa, mentre sia Chris Dickson sia Ed Baird recuperano terreno. Incrocio mozzafiato tra USA 87 e SUI 91 a favore della barca americana che riesce a vincere la prima prova della giornata. Lotta feroce per la seconda posizione, conquistata da un aggressivo Paolo Cian al timone di Shosholoza davanti ai ‘Mascalzoni’.
Esordio poco felice per l’olimpionico Ben Ainslie che, al timone di TNZ 92, chiude la regata al quinto posto dopo una regata poco convincente; delusi anche il Defender (quarto) e Spithill sulla nuova ITA 94, solo settimo e dietro i tedeschi.
Percy deve accontentarsi della magnifica regata che non è rispecchiata dalla posizione in classifica, decima.
http://www.americascup.com/it/act13/short_news/index.php?idContent=14448&idIndex=1785
alle 16.45 è iniziata al seconda prova del giorno
NightMan
03-04-2007, 18.49.59
anzi non è iniziato nulla... forse la rimandano. Comunque leggendo le news sembra che +39 abbia una bella barca... peccato, hanno rotto lo ski, altrimenti vincevano oggi.
Lionsquid
03-04-2007, 19.36.47
ma LA7 le trasmette in diretta??? oggi ero fuori.. ma so che replicano forza 7 nella notte..
NightMan
03-04-2007, 21.05.09
booooooh oggi trasmettevano un film. Forse trasmetteranno in diretta solo le gare (Round Robin) della Luis Vitton Cup. Oggi è iniziato l'Act13 che in pratica è solo l'ultima delle gare di preparazione alla coppa.
Lionsquid
03-04-2007, 23.58.41
uno spot su LA7 da Forza7 alle 01:30 :(
e perchè non alle 02:30?? :mpp:
Dav82
04-04-2007, 00.02.02
Urca, dai vari commenti e dalle varie trasmissioni avevo capito che trasmettevano in diretta :eek:
Ma... poi le regate della Louis Vuitton e della Coppa America poi le danno in diretta vero? :eek:
Lionsquid
04-04-2007, 00.31.45
Urca, dai vari commenti e dalle varie trasmissioni avevo capito che trasmettevano in diretta :eek:
Ma... poi le regate della Louis Vuitton e della Coppa America poi le danno in diretta vero? :eek:
si, per la LVC ci sarà la trasmissione alle 14:00, in diretta da quel momento dato che le regate inizierano verso le 12:00-12:30 (13/13:30 italia)
per l'ACT13 solo in differita a notte fonda
Doomboy
06-04-2007, 16.20.16
:anger:
doooooommm
blasmemia!! :wall:
:D :p
Nuuuuuuuuuu*
Io dicevo solo che non capisco il nesso tra la vela e questa sezione del forum, mica volevo essere blasfemo :p
*Qualunque copyright ci fosse su Nuuuuu, questo è ora decaduto :o
NightMan
06-04-2007, 16.47.13
Su La7 ho appena finito di vedere la regata di oggi (in verità l'ho vista a sprazzi). Davvero una gara molto bella, certi passaggi alle boe mozzafiato e siamo ancora in clima pregara. Quando ci saranno i round robin ci sarà da divertirsi.
Sulla gara, che dire... Alinghi sembra ancora superiore ma le italiane sembrano molto forti. Mascalzone oggi ha cacciato i muscoli e si è aggiudicato un bel secondo posto dopo una gara ben condotta. Luna Rossa un pochino più indietro se l'è giocata con Oracle ed è arrivata terza al fotofinish, avanti per un solo secondo (e 1 secondo in mare è un'inezia...).
Speriamo che durante la coppa La7 copra bene le gare e magari metta anche qualche differita opportuna. Lo spettacolo è garantito.
Lionsquid
06-04-2007, 17.11.24
(Y)
male che vada, videoregistratore :)
Lionsquid
07-04-2007, 02.57.00
ohhh!
mi sono visto le regate registrate :jump:
bella luna rossa, bello il mascalzone, efficaci i neozelandesi, ... da paura gli svizzeri.. partiti meno bene, grande recupero e nonostante la penalità terzi ad un soffio
mi sa che che attualmente è ancora la barca migliore con l'equipaggio migliore
aspettando +39 :sigh:
Lionsquid
17-04-2007, 15.36.38
hahahahahaah!!
seconda giornata, secondo annullamento per mancanza di vento
ben gli sta .... hai voluto valencia e adesso ti tieni la piatta ...
in qual posto non soffierà vento se la "zollona" non scalda ben bene
qui a TP, ieri 12-13 nodi di vento.. e oggi che è "calmissimo" oscilla tra 7-9 nodi :p:p:p
eppoi che antipatia quel mare dal colore indefinibile tra il verdastro e il limaccioso :D
Lionsquid
17-04-2007, 17.19.42
e +39 ha guadagnato 2 gg :D
:jump:
e io, dato che ho annullato gli impegni di lavoro per le ragate, guadagno qualche giro in moto :p
Ludwig
17-04-2007, 17.38.01
e non hanno neanche 1 ventilatore!
NightMan
17-04-2007, 18.32.14
:tie: :tie: :tie:
Sinceramente io un pò ci godo se il vento comincia a scarseggiare spesso... Avrebbero dovuto scegliere Napoli.
Stanno facendo giornate fantastiche e c'è anche un vento debole ma decente. ;)
Lionsquid
17-04-2007, 19.58.13
:tie: :tie: :tie:
Sinceramente io un pò ci godo se il vento comincia a scarseggiare spesso... Avrebbero dovuto scegliere Napoli.
Stanno facendo giornate fantastiche e c'è anche un vento debole ma decente. ;)
beh, a parte che tifo Trapani :D
e non solo per partigianeria, ma perchè Trapani offre 2 mari e vento perenne
non di meno riconosco che il golfo di napoli è spettacolare, anche se sceglierei il lato nord per le regate per via dei fondali minori, perchè Sorrento ha una costa meravigliosa ma i fondali sono troppo alti per poter ospitare un campo di regata
oltra a Napoli, vedrei bene Trieste e La spezia (lato lerici)
NightMan
18-04-2007, 01.06.43
speriamo che vinca un'italiana o che alinghi la prossima volta ci scelga, così nel 2010 (?) siamo contenti tutti. ;)
Lionsquid
18-04-2007, 15.21.34
http://www.americascup.com/multimedia/images/img_traitees/2007/04/act13070417cb_06871w_big.jpg
esultate ragazzi :D
no wind per altri 10 gg e il programma va a donnine :D:D
vento
valencia 2,5 nodi
trapani 10 nodi
e siamo 3 a zero :p
Gergio
18-04-2007, 18.28.19
i fondali sono troppo alti per poter ospitare un campo di regataperdona l'ignoranza, ma...
me la spieghi, per favore :) ?
Lionsquid
18-04-2007, 18.52.36
perdona l'ignoranza, ma...
me la spieghi, per favore :) ?
per poter mettere le boe di percorso non deve essere troppo profondo perchè ad alte profondità, qualsiasi corpo galleggiante ancorato è soggetto a notevoli spostamenti di posizione, sia in funzione del vento che delle correnti, a causa della lunghezza del cavo di ancoraggio ;)
sottocosta al promontorio di Sorrento ci sono fondali che vanno oltre i 100mt. (stesso problema affligge Trapani lato nord, mentre a sud-ovest i fondali non superano i 30-40 mt.)
un campo di regata deve avere almeno 2,6/2,8 miglia tra partenza e boa di bolina, a questo aggiungi lo spazio necessario per manovrare nelle partenze e le tolleranze per eventuali salti di vento (frequenti)... servono quindi 3,5 miglia di area
inoltre, non puoi scendere troppo sottocosta per via dell'altitudine del promontorio che crea forti turbolenze (fino a 5 volte l'altezza)
per questo le aree scelte saranno sempre in prossimità di costa bassa o con rilievi ben all'interno in modo da non "sporcare" il vento quando viene da terra e con fondali che non eccedono i 50-60 mt per evitare problemi di spostamento delle boe
;)
Gergio
18-04-2007, 18.54.17
perfetto: semplice e, allo stesso tempo, esaustivo :)
grazie (B)
Lionsquid
18-04-2007, 19.01.25
perfetto: semplice e, allo stesso tempo, esaustivo :)
grazie (B)
;) plego
NightMan
18-04-2007, 23.42.31
http://www.americascup.com/multimedia/images/img_traitees/2007/04/act13070417cb_06871w_big.jpg
esultate ragazzi :D
no wind per altri 10 gg e il programma va a donnine :D:D
vento
valencia 2,5 nodi
trapani 10 nodi
e siamo 3 a zero :p
io godo immondamente... il tipo di Alinghi ha scelto bene eh :D
Lionsquid
18-04-2007, 23.49.42
e anche domani sarà una giornata senza regate stando alle previsioni
meno di 7 nodi.. niente regate... solo domenica ci sarà vento decente :D
http://www.wunderground.com/global/stations/08284.html
ovviamente sono previsioni... ma sono sempre al limite tra 6 e 8 nodi
un'altro giorno per +39 :jump:
macumbaaaaa, macumbaaaaaa :D
Dav82
19-04-2007, 00.39.20
Tra l'altro hanno finito di riparare l'albero, pesa 7kg di più (loro dicono "solo 7kg", quindi sembra sia una buona riuscita) e che il baricentro non si sia alzato di troppo... quindi, stando a questo, sarebbe "solo" da smontare quello che c'è adesso e metter su quello riparato :)
Lionsquid
19-04-2007, 00.54.58
Tra l'altro hanno finito di riparare l'albero, pesa 7kg di più (loro dicono "solo 7kg", quindi sembra sia una buona riuscita) e che il baricentro non si sia alzato di troppo... quindi, stando a questo, sarebbe "solo" da smontare quello che c'è adesso e metter su quello riparato :)
(Y) :jump:
7kg con 20 tons in bulbo cosa vuoi che siano?
il problema non è se tiene il carico, ma che fletta allo stesso modo che nuovo :mm: questo è tutto da vedere e lo si scoprirà solo quando lo proveranno in mare
Dav82
19-04-2007, 02.35.58
Si vede che le dirette dalla nuova zelanda erano notturne eh! Stavo proprio indurmento! :p Non avevo mai realizzato che l'albero dovesse flettersi un po'...
Lionsquid
19-04-2007, 13.13.41
Si vede che le dirette dalla nuova zelanda erano notturne eh! Stavo proprio indurmento! :p Non avevo mai realizzato che l'albero dovesse flettersi un po'...
tutto si flette, solo in teoria trovi i corpi rigidi :D
l'albero deve flettersi ed è progettato insieme alla randa perchè quando è sotto sforzo assuma una forma tale che permetta alla vela di dare il massimo rendimento
aggiungo, la flessione deve essere controllata sia "trasversalmente" che "longitudinalmente". La prima di solito è ridottissima (a questo servono le crocette e le sartie) , la seconda invece è più "libera".
e poi ancora, di bolina deve assumere una certa forma che non serve quando si va di poppa
nella barche di coppa america c'è la stessa cura dei dettagli e la stessa ricerca tecnologica che trovi in F1 ;) solo che è meno evidente, sia per la scarsità di foto dettagliate, che per la minore competenza che la gente normale ha del settore. L'auto bene o male la guidi tutti i giorni, una barca a vela è solo per appassionati (non per nulla siamo la nazione con + barche a motore e meno vela dell'europa, complice una normativa fiscale penalizzante)
Lionsquid
19-04-2007, 13.23.05
[mode semiserio ON]
proposta di revisione fiscale per la nautica:
barche a vela senza motore (qualsiasi dimensione), sgravio fiscale totale in 3 anni
barche a vela con motore ausiliario (distinguo per le dimensioni <12mt e over 12mt.) , sgravio fiscale del 66% in 6 anni <12mt, sgravio fiscale del 33% in 6 anni over 12mt
motorsailor (barche a vela e motore di propulsione), (distinguo per le dimensioni <12mt e over 12mt.) , sgravio fiscale del 50% in 6 anni <12mt, nessun sgravio fiscale over 12mt
barche a motore, nessun sgravio fiscale
barche a motore >500HP , sovrattassa inquinamento e bilancio importazione carburanti
barche a motore >2000HP, bastonate da mane a sera :D
[modesemiserio OFF]
Dav82
20-04-2007, 15.14.31
Ragaaaaaaa... poco, pochissimo... ma c'è vento! :)
Sta partendo il primo flight!
Lionsquid
20-04-2007, 17.09.09
vedo, vedo :)
mascalzone ad un passo dal primo win!
Dav82
20-04-2007, 17.22.56
Mascalzone vince su Team New Zealand!!!
:jump:
NightMan
20-04-2007, 17.55.50
grande mascalzone :jump:
Lionsquid
20-04-2007, 21.30.02
:act: bravo mascalzone
vittoria di barca e equipaggio, niente salti di vento a favore
peccato +39, ancora coln l'abero di alinghi adattato.... non va proprio
speriamo domani, ma si teme un nuovo stop per bonaccia lunedì e martedì :S
TyDany
21-04-2007, 18.47.21
A Valencia sono stato alla festa... da paura, sia la struttura che le barche... fino alla coppa! Se vi interessa qui (http://www.tydany.it/TyDany/Foto/Valencia/index.html) potete trovare qualche foto ;)
Lionsquid
21-04-2007, 19.14.10
A Valencia sono stato alla festa... da paura, sia la struttura che le barche... fino alla coppa! Se vi interessa qui (http://www.tydany.it/TyDany/Foto/Valencia/index.html) potete trovare qualche foto ;)
bello vero??
non si dimentica tanto facilmente :crying:
TyDany
22-04-2007, 17.21.35
bello vero??
non si dimentica tanto facilmente :crying:
Bello davvero, mi ha appassionato più di quanto pensassi... anche se i giorni in autodromo sono stati un altra cosa... però quello è il mio cuore motoristico che comanda ;)
NightMan
23-04-2007, 01.24.23
Oggi ancora Luna Rossa che vince con scioltezza e purtroppo +39 con problemi...
Speriamo di vedere gare domani, il vento scarseggia. Comunque Valencia fa proprio schifo come vento... Eppure gli esperti sapevano che il range di vento era quello... :(
Dav82
23-04-2007, 01.42.48
Mah, l'altro giorno su La7 dicevano che negli ultimi due anni ci sono stati solo 5 giorni di non-vento... e che questa settimana quindi ci son stati tanti giorni di non-vento come negli ultimi due anni...
E d'altra parte facevano la nota considerazione che il defender mette in atto tutte le strategie possibili pur di logorare gli sfidanti, compresa quella di scegliere periodi con poco vento per farli sfiancare psicologicamente nell'attesa ;)
(e qua pure in Nuova Zelanda non stavamo messi meglio :p)
Lionsquid
23-04-2007, 15.05.34
ragazzi, le condizioni meteo sono normali per questo periodo ancora "poco caldo"...
ancora un paio di settimane di sole pieno e ci sarà una termica stabile oltre i 10 nodi
lo "zollone" che è la spagna deve ancora scaldarsi e l'anticiclone delle azzorre è ancora ballerino, entra ed esce dal mediterraneo.... appena si "distende" ben dentro vedrete che la costanza dei venti aumenta (così anche a TP, sebbene in misura minore come costanza.... TP è un'area ventosa ma instabile :) e l'instabilità è poco amata dai velisti)
Ludwig
23-04-2007, 15.22.20
ancora non c'è vento???? ma daiiiiiiiii, che p@lle!
NightMan
23-04-2007, 18.05.08
Un altro giorno senza vento
C’è un misto di rassegnazione e di disappunto nella voce del Principal Race Officer quando annuncia che, anche per oggi, le regate non si correranno.
Le barche raggiungono comunque i campi di gara verso le 12.00 accompagnate dagli applausi e dalle speranze dei sostenitori. In molti sono arrivati a Valencia questo week end e il Port America’s Cup è stato visitato da oltre 90mila persone nel fine settimana. Il motivo per cui gli equipaggi sono costretti a ciondolare in mare per ore, invece di attendere un eventuale miglioramento meteo in banchina, è che le barche devono essere pronte a iniziare le procedure di partenza nello stesso momento in cui si alza la brezza, perché non è detto che questa duri a lungo e bisogna quindi sfruttarla al massimo.
Impossibilitato a far correre regate ‘eque’ , il Comitato ha deciso di mandare tutti a casa alle ore 16.00.
Domani, martedì 24 aprile, si correranno i Flight 4 e 5 del RR1 della Louis Vuitton Cup.
http://www.americascup.com/it/news/detail.php?idRubr=22&idContent=17153
(N)(N)(N)
dovevano scegliere Napoli :o
Dav82
26-04-2007, 17.46.27
New Zealand se la dorme in partenza e, mure a sinistra, non dà diritto di rotta Luna Rossa con mure a destra... penalità!
Luna Rossa va sulla destra, New Zealand sulla sinistra... sembrava favorevola la destra ma New Zealand viaggia di brutto e prende vantaggio, incrocia davanti a Prada e prende la destra, mentre Luna Rossa va a sinistra... e recupera!
Attualmente 1km di separazione laterale.
Dav82
26-04-2007, 18.01.13
Dai dai... Prada a sinistra sopravento a New Zealand... sono arrivati a layline di destra, tiene fuori New Zealand e :tie: dovrebbe arrivare prima in boa :jump:
Dav82
26-04-2007, 18.20.24
Prada resiste a NZ che cerca di passare in poppa sfruttando la posizione vantaggiosa... LR sceglie la boa di destra, NZ stramba e prende quella di sinistra, ma con 26" di ritardo e una penalità ancora da fare... go Luna Rossa go!!!
Dav82
26-04-2007, 18.32.51
NZ e LR si scambiano i lati, LR arriva fino a 6 lunghezze di vantaggio mentre ora è a 2 lunghezze di vantaggio.. barche abbastanza vicine
Dav82
26-04-2007, 18.42.59
Ora speriamo che Torben Grael non cerchi le sue solite genialate :o
Lionsquid
26-04-2007, 20.43.57
li martacci ....
adesso rientro a casa e me lo vedo!!
l'ho registrata :D
Dav82
26-04-2007, 20.44.04
Grande LR che vince contro NZ.... spremuta di Kiwi!! :D
Cmq... ditemi un po': quanto vi sta sulle balle quel tipo di Oracle? Non usereste il tangone di Oracle per giocare col suo deretano? :o :o
Billow
27-04-2007, 11.02.06
La cosa che più mi piace è lo sponsor degli spagnoli :
http://www.iberdrola.es/wcorp/gc/es/img/Banner_Home_DE_es.jpg
Non ho idea di cosa sia ma....
vien voglia di provarla , solo per il nome :D
Dav82
27-04-2007, 14.53.35
Fra poco giornata di sfide importantissime per la classifica: nel primo fligh Prada contro Mascalzone e Oracle (i simpaticoni :rolleyes: ) contro Desafio, nel secondo (e ultimo flight del primo round robin) Prada contro Desafio e sfida al top fra i Kiwi e i simpaticoni con i numeri cerchiati sulla schiena.
Si annunciano regate spettacolari, speriamo in un bel vento sostenuto!
Lionsquid
27-04-2007, 17.51.06
niente viento!... e devo uscire :(
Gigi75
27-04-2007, 18.55.53
17:50 - ANNULATE LE GARE DEL CAMPO ''GIULIETTA'', SALTA IL DERBY ITALIANO.
NightMan
27-04-2007, 20.58.10
bellissimo simulatore di vela
http://www.nationalgeographic.com/volvooceanrace/interactives/sailing/index.html
cliccare take the helm e provate a spostare vela e timone per andare di bolina
io riesco a spremerla fino ai 13 nodi ma ora provo di meglio
NightMan
27-04-2007, 21.07.04
OT again
quasi 15:
http://img253.imageshack.us/img253/664/appunti01yc5.jpg
:o
Dav82
27-04-2007, 21.11.26
Sticazzi, con 32 nodi son bravi tutti :o :p A me va a 28 e non vado oltre i 13.59 :o
Dav82
28-04-2007, 17.33.20
LR vince contro ML, recuperando un distacco che a metà della prima poppa era arrivato a 200m! :jump:
E intanto Oracle ha perso :devil: (se qualcuno ha capito il perché della protesta... :mm: )
Lionsquid
28-04-2007, 20.41.19
LR vince contro ML, recuperando un distacco che a metà della prima poppa era arrivato a 200m! :jump:
E intanto Oracle ha perso :devil: (se qualcuno ha capito il perché della protesta... :mm: )
sicuro che ha perso?
io ho il dubbio che ha regalato una vittoria, desafio è una buona barca ed ha un buon equipaggio... ma non lo credo al livello di oracle...
chiunque può perdere una regata se un salto di vento ti fa guadagnare 200mt, ma non mi è sembrato questo il caso.... eppoi, oracle non marciava con la consueta prua alta ... e parecchie persone in piedi di bolina,.... inusuale
IMHO non si è impegnata più di tanto
adesso mi vedo il resto (VHS rulez)
TyDany
29-04-2007, 14.19.53
Ieri le ho viste anch'io, grande Luna Rossa... BMW Oracle rulez :o ... che è successo a New Zeland? :mm:
Dav82
29-04-2007, 14.32.07
BMW Oracle rulez :o ...
Te e i tuoi equipaggi americani :o :D
Quelli di Oracle son troppo rompipalle... devono disalberare, scuffiare (certo con quel bulbo è dura :D) etc etc :devil:
sicuro che ha perso?
io ho il dubbio che ha regalato una vittoria, desafio è una buona barca ed ha un buon equipaggio... ma non lo credo al livello di oracle...
chiunque può perdere una regata se un salto di vento ti fa guadagnare 200mt, ma non mi è sembrato questo il caso.... eppoi, oracle non marciava con la consueta prua alta ... e parecchie persone in piedi di bolina,.... inusuale
IMHO non si è impegnata più di tanto
In effetti il dubbio viene... certo che sarebbero diabolici, anche perché avrebbero fatto la finta della protesta, sapendo (sperando) che non sarebbe stata accolta, per avere un certo tipo di alibi... ora hanno 3 regate e passa di vantaggio sul quinto, quindi un certo margine di sicurezza, ma a quel punto dovevano ancora regatare contro NZ e la vittoria era tutto meno che sicura...
non so :mm:
Gigi75
29-04-2007, 14.37.51
Te e i tuoi equipaggi americani :o :D
Quelli di Oracle son troppo rompipalle... devono disalberare, scuffiare (certo con quel bulbo è dura :D) etc etc :devil:
http://www.simonerossi.it/faccine/up.gif
Lionsquid
05-05-2007, 20.05.40
:mpp:
desafio ha vinto la ripetizione del match con mascalzone.... :(
addio semifinali per mascalzone!! anche se non matematicamente escluso ci credo poco che possa battere luna rossa, bmw oracle e NZL per recuperare i 7 punti di svantaggio in cui desafio deve perdere oltre che dai 3 top team anche da un'altro a caso tra victory e areva....
semifinali qausi scontate quindi con i 4 team in questo probabile ordine finale:
bmw oracle
Luna rossa
NZL
Desafio
in tal caso è quasi sicuro che il primo classificato scelga il 4° per evidenti limiti prestazionali rispetto alle prime tre
probabile finale: bmw oracle contro Luna rossa (o NZL)
Lionsquid
08-05-2007, 17.31.36
bmw oracle ci ripensa, tanto ormai ha regalato il match agli spagnoli nel 1° turno... e adesso ha dimostrato la sua velocità lasciando desafio ben dietro già nel primo lato di bolina complice anche un salto di vento a lorto favore... ma in ogni altro "leg" desafio non ha avuto chance, salvo l'ultimo lato dove si è fatta recuperare un pò di strada, ma sicuramente è stato voluto
vicotry aveva iniziato beneissimo ma quel salto di vento che ha favorito oracle ha anche favorito NZL che stava sulla destra nettamente favorevole nell'80% delle regate.
peccato per victory, ma non ha i numeri per contrastare i neozelandesi, barca ancora da scoprire... in quasi tutte le regate ha alternato sprint a terreno perso..... anche loro hanno spinto al max per poco... una volta davanti non c'è stata storia
i semifinalisti sono bmw oracle, NZL, Luna rossa, desafio.. probabilmente sarà questo l'ordine anche se in questo RR2 i neozelandesi sono imbattuti (per via della regata regalata da bmw oracle a desafio)
tutto sommato mi sembra abbastanza veritiera.... solo adesso però vedremo tutta la velocità che sapranno esperimere i tre top team
prossime regate assolutamente da non perdere, adesso nessuno si può permettere "distrazioni"
Lionsquid
09-05-2007, 00.12.55
cmq, parlavo oggi con un'amico che sta per partire.... fa lo skipper, e noleggia la sua barca...
si parlava di vela e alla fine ha riso di brutto parlando di coppa america... così mi citava le regate tipo volvo, bt, e compagnia bella.... (ha preso parte ad una tappa di queste regate intorno al mondo)...
qualche link, ma attenzione... dopo aver visto quei filmati guarderete alla coppa america con altri occhi (e ci scommetto con quelli giusti pure!)
http://www.youtube.com/watch?v=zXuzy0k9mZQ
http://www.youtube.com/watch?v=zi3l-ZiJriU&NR=1
http://www.youtube.com/watch?v=4-PpU8MUbHE&mode=related&search=
questi ci stanno abituando a vedere regate SENZA vento e invece la vela è vento!
Xtefano
09-05-2007, 09.54.34
Beh, è un pò il ragionamento che hanno fatto in studio, presente Soldini, il giorno che non si è regatato per _troppo_ vento (24 nodi !).....
Le immagini sono veramente spettacolari, ma "coprire" con servizi in diretta avvenimenti del genere credo sia improponibile ...
Per fare il parallelo con le auto è per certi versi la differenza che passa tra la F1 ed il mondo dei rally, pensa ad esempio al Montecarlo (neve e ghiaccio, se la stagione è "normale"...) oppure il Safari Rally (http://www.eastafricansafarirally.com/) (caldo, terra, polvere e fango)... ;)
Byez
Stefano
Lionsquid
09-05-2007, 22.26.28
Beh, è un pò il ragionamento che hanno fatto in studio, presente Soldini, il giorno che non si è regatato per _troppo_ vento (24 nodi !).....
Le immagini sono veramente spettacolari, ma "coprire" con servizi in diretta avvenimenti del genere credo sia improponibile ...
Per fare il parallelo con le auto è per certi versi la differenza che passa tra la F1 ed il mondo dei rally, pensa ad esempio al Montecarlo (neve e ghiaccio, se la stagione è "normale"...) oppure il Safari Rally (http://www.eastafricansafarirally.com/) (caldo, terra, polvere e fango)... ;)
Byez
Stefano
concordo sulla "copribilità" mediatica ;)
un pò meno daccordo sul paragone, quel tipo di regate sono l'estremo concetto di fare vela, c'è una distanza ben più grande che la F1 con il rally e persino col safari (anche se il safari è già un cencetto estremo di far gare in auto ;) )
cmq, sui media, siamo già verso la copertura per eventi estremi (e lontani) con i sistemi satellitari ci sono già i primi esperimenti di invio delle immagini nel bel mezzo dell'oceano....
ancora qualche anno e avremo la "diretta" (rimbalzi temporali tra satelliti a parte) da ovunque
Xtefano
10-05-2007, 11.44.07
Si, certo ... infatti non per nulla nel parallelo ho utilizzato "per certi versi" ... :)
Il paragone mi è venuto in mente in riferimento alla durata delle gare ed alla tipologia di "ostacoli nautrali" che si affrontano ... poi è ovvio che un paragone stretto non ci sta ...
Per quanto riguarda la copertura già oggi c'è molto più di prima, quando la vela poteva essere solo raccontata ... lo stesso fatto di avere quelle riprese (se non ricordo male una risale al 2000) è importante. Molto sarà fatto nel prossimo futuro e parecchio può essere già fatto ora: mi ricordo ad es. del viaggio di Adriatica verso la Nuova Zelanda (VelistiPerCaso (http://www.velistipercaso.it/)), poi completato con il giro del mondo, con servizi spediti quasi quotidianamente via satellite ....
Certo che un conto è incollare gli spettatori al video per 90-120 minuti ed un'altro è seguire in diretta una regata di giorni o mesi ... ;)
OK, adesso torniamo al lavoro :rolleyes:
Byez
Stefano
Lionsquid
10-05-2007, 14.29.49
Si, certo ... infatti non per nulla nel parallelo ho utilizzato "per certi versi" ... :)
Il paragone mi è venuto in mente in riferimento alla durata delle gare ed alla tipologia di "ostacoli nautrali" che si affrontano ... poi è ovvio che un paragone stretto non ci sta ...
...cut...
Byez
Stefano
(Y)
Lionsquid
15-05-2007, 01.57.19
bella regata, ho appena finito di vederla (registrata)
un pizzico di fortuna e anche tanta bravura di Grael...
nella 1° bolina andavano uguali con un pelo di prua + alta per luna rossa
in poppa micidiale oracle, se le mie impressioni sono giuste, con vento stabile LR prende troppo poco vantaggio in bolina per poter resistere in poppa....:mm:
vedremo, per ora 1:0 e palla al centro :)
Dav82
15-05-2007, 14.55.56
Se non ci sono particolari salti di vento, come ieri, la Luna le prende di brutto :(
Dav82
15-05-2007, 19.47.49
Sono uscito che era davanti di 280m... :(
Però cacchio se gliele ha suonate in partenza :D
Il commento della Gazzetta:
"James Spithill ha messo alle corde Chris Dickson in partenza costringendolo a fare la figura del pendolare in tangenziale, partendo accodato a Luna Rossa subito dopo la linea, qualche secondo dietro."
:D
torquemada
15-05-2007, 20.16.52
"James Spithill ha messo alle corde Chris Dickson"
:D
traduzione per chi non fosse ferato in inglese :
Giacomo Sputacollina, ha messo alle corde Cristiano figlio d'Uccello :devil:
Dav82
16-05-2007, 09.01.35
Oh, io non è che capisca mica tanto di vela... però cacchio!
Hai quasi 300 metri di vantaggio? E vai dove vanno gli altri! Anche se sono più veloci in poppa, perderai 50, facciamo 100 metri, ma non rischi di andare dove c'è meno vento e quindi farti passare! Se sei dietro ok, cerchi il colpo di magia; se hai solo 50-100 metri ok, se in poppa stai lì a marcare è facile che quello là ti copra e passi, ma con 300 metri... cacchio! E invece no, prima boa +58", cancello di poppa +20" :S
Più aumenta la separazione laterale, più aumenta il guadagno/perdita nel caso il vento giri, è una questione di trigonometria, non si scappa! (e aumenta pure la probabilità di intensità di vento differenti, questo va da sé).
Poi oh, tutto può capitare... ma andarsele a cercare... :(
Lionsquid
16-05-2007, 14.31.49
non ho potuto vedere la regata...ma è registrata...
oggi per lavoro nopn potrò seguire la diretta :(
ma ho il timore che oracle attuerà la tattica del contenimento del distacco nei lati di bolina per poi sfruttare l'indubbia maggiore velocità in poppa :(
dolori, son dolori!
Dav82
16-05-2007, 19.38.39
E finalmente in poppa li hanno coperti :)
Non ho potuto vedere la diretta, ma a quanto ho capito di bolina vanno come dei missili, e in poppa - coprendo - non hanno perso poi tanto, 5" nella prima e circa 15" nella seconda... ci sta! :)
purtroppo ieri son dovuto uscire poco prima della fine, ma cacchio non mi aspettavo che perdessero a quel punto.
Invece oggi grande partenza, ma poi non ho visto il seguito. Per fortuna hanno vinto!
NightMan
17-05-2007, 01.28.28
ieri pomeriggio ho visto la Luna perdere, dopo aver dominato su 3 alti e ci son rimasto troppo male (concordavo con Dav... ma a che ti serve andare sull'altro lato quando hai quasi 300 metri di vantaggio?) Oggi non ho potuto seguire ma so che abbamo vinto. Ok, 2-1, altre 3 e siamo in finale contro i Kiwies
NightMan
18-05-2007, 17.58.08
Altra grande vittoria di Luna Rossa. 3-1 ;)
Lionsquid
18-05-2007, 18.09.45
:mad:
segnale di LA7 assente fino all'ultimo lato di poppa, con circa 1Km all'arrivo...
che sollievo vederla davanti, ma che rabbia non aver potuto seguire la regata... e mi ero pure liberato da impegni di lavoro :(
Dav82
18-05-2007, 18.39.13
Pure qua il segnale arriva un po' da schifo, salto da una banda all'altra perché ogni tanto si vede bene una, ogni tanto l'altra... ma alla fine la regata si riesce a vedere quasi sempre! :)
Che paura quando Luna Rossa ha lasciato Oracle libera sulla sinistra! Lì da un momento all'altro puoi prenderti centinaia di metri di distacco... fiù! 130 metri in boa, e via andare!
3-1!
grandi! Ho visto solo la prima bolina e 3/4 della prima poppa, sono molto contento di come stanno andando.
E' un 3-1 che però è psicologicamente un 4-0...
Lionsquid
19-05-2007, 00.14.23
grandi! Ho visto solo la prima bolina e 3/4 della prima poppa, sono molto contento di come stanno andando.
E' un 3-1 che però è psicologicamente un 4-0...
(Y) eh, ma i 4-0 virtuali non contano mica....
quindi devono tener duro per altre 2 "flight"....
Dav82
19-05-2007, 16.13.16
Partenza spettacolare di Spithill! :jump:
Due penalità inflitte a BMW Oracle!!
che dire, regata noiosissima. A parte la partenza fantastica di Spithill... mi sono addormentato a metà della seconda bolina e svegliato a 400m. dalla fine.
Forza con l'ultima e siamo a posto.
Ma i neozelandesi...?
Lionsquid
19-05-2007, 18.10.44
Partenza spettacolare di Spithill! :jump:
Due penalità inflitte a BMW Oracle!!
:crying: :crying: :crying:
non solo non ho potuto vederla, ma ho pure dimenticato di attaccare il video registratore :S
come sono maturate le penalità???
stanotte all'01:00 danno la replica, vero?? magari per vedermi la partenza...
Dav82
19-05-2007, 18.23.43
In sostanza LR, a destra, era in controllo su BMW, erano poco dietro la linea a circa 1' dal via. Dickson ha ben pensato di andare oltre alla boa di partenza, passandoci sottovento, Spithill gli è andato dietro, ha girato la boa passando sopravvento, a quel punto le barche erano fuori, BMW ha strambato per tornare dentro, però si è trovata a incrociare mure a sinistra con LR mure a destra: prima penalità. A quel punto pure LR ha strambato per tornare sulla linea, barche parallele e vicine, mure a sinistra, con BMW leggermente avanti... Dickson ha poggiato di brutto scodando su LR (sì è anche rotto un pezzo di scafo a poppa di BMW), e da qui la seconda penalità, con bandiera rossa (penalità immediata).
Fuori dalla linea han virato tutti e due mura a dritta, e quel punto BMW ha fatto la penalità...
Il tutto in 40" scarsi... si dice che domani Dickson starà all'asciutto :D
Lionsquid
19-05-2007, 18.48.25
ah, ok
come dire che la regata non l'ha vinta LR ma l'ha persa Oracle ;)
thx
Dav82
19-05-2007, 18.52.39
Mh... indubbiamente BMW c'ha messo del suo... comunque in generale LR camminava di più: dopo che Dickson ha fatto la prima penalità LR aveva 90-100m di vantaggio, e prima di tagliare il traguardo era a 260m (poi Oracle ha fatto la seconda penalità)... hanno comunque filato bene :)
Lionsquid
19-05-2007, 19.15.46
si, si
ormai le carte sono scoperte, con vento leggero (<10kn) LR sembra essere globalmente migliore, mentre con venti tra 10 e 13 Kn Oracle è temibilissima in poppa, sostanzialmente pari di bolina anche se tiene la prua più bassa.
ho letto sul sito le impressioni e i dati statistici delle regate... i kiwi mazziano di brutto gli spagnoli, come del resto sapevamo
mi sa che vedremo una bella finale tra gli all black e i fighetti di LR :D
basta riposare, torno a zappare :S
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.