PDA

Visualizza versione completa : [Coppa America 2007] Valencia, si entra nella fase finale


Pagine : 1 [2]

Lionsquid
20-05-2007, 17.38.34
mi era sfuggito che sul 2-1 LR ha effettuato delle modifiche che li hanno obbligati a rifare il certificato di stazza

l'hanno accennato in chiusura di trasmissione


infatti le ultime regate LR non era così male in poppa

5-1... :D e adesso NZL, che sembra meno "in palla", ma non c'è da fidarsi

mao
20-05-2007, 17.46.29
speriamo bene....


oh, magari l'orgoglio spagnolo si fa sentire e recuperano di brutto e poi passano i finale :D:D

Dav82
20-05-2007, 20.25.40
Lion, ecco la partenza di ieri!

http://www.youtube.com/watch?v=g1hYEuJWjW8



E ora è finale... vedremo contro chi, ma quei kiwi mi preoccupano assai...

Lionsquid
20-05-2007, 23.46.37
:o

(K)(K)(K)


guarda, i kiwi mi preoccupano nella stessa misura con cui mi preoccupavo di oracle...

si è vista una LR che ha cambiato passo, non so se ha fatto pretattica nei vari RR, ma il cambiamento c'è stato, sia di barca che di tattica, adesso "curano" di più l'avversario (Y) questa è l'essenza del match race, tenere l'avversario costantemente bloccato

i kiwi hanno perso 2 regate con desafio, la prima hanno avuto sfortuna, oggi invece sembravano mancare dello spunto che li ha visti imbattuti nel RR2

sono convinto che alla fine usciranno loro non desafio, ma alla luce di quel che ha fatto LR li colloco "alla pari" e punto sulla determinazione e sulla fiducia nel mezzo che hanno quelli di LR

vinta la finale.... con alinghi sarà un'altro discorso.... in tanto tempo possono aver migliorato molto.... oppure no... vedremo

Lionsquid
30-05-2007, 00.01.05
up!

vi ricordo che venerdì si ricomincia, anzi inizia la finale !!

http://www.americascup.com/it/acmag/features/index.php?idContent=24587

questo articoletto la dice lunga in termini di potenzialità.... se passano le perturbazioni e torna la calma piatta o il venticello anemico sarà dura per LR, mentre se il sole picchia duro e le perturbazioni passano alte in europa vedremo una termica più sostenuta, molto gradita a LR

sto cercando da tempo i profili di chiglia delle due imbarcazioni, in quella pagina sono appena visibili ma si nota immediatamente il profilo spezzato di LR e quello curvilineo (quasi un ramo di parabola) di ETNZ... per le lame di deriva in tutte le foto dell'unveiling non si notano differenze, ma ormai sono completamente diverse e quindi inattendibili....

Ludwig
31-05-2007, 17.50.58
ci sono dirette sul web domani?

Ludwig
31-05-2007, 17.58.41
mi rispondo da solo, sì (http://coppaamerica2007.wordpress.com/lamericas-cup-2007-in-diretta-on-line-radio-tv-web-e-satellite/)! :D

ottobre_rosso
02-06-2007, 12.50.24
Accidenti: 1º perso per soli 8".

mao
02-06-2007, 12.56.23
Forza e coraggio, vediamo oggi che succederà

Dav82
02-06-2007, 13.34.35
Speravo riuscissero a rullarli... e invece nada, i kiwi sempre davanti :(

Tutti a vedere la seconda! :)

Dav82
02-06-2007, 15.56.13
Niente da fare anche oggi :(

Lionsquid
02-06-2007, 23.05.14
Niente da fare anche oggi :(


non l'ho vista ma sembra che non hanno azzeccato una mossa...

tutte le scelte tattiche si sono rvelate sbagliate :(

domani non si deve sbagliare, attaccarli in partenza.. e vincerla.... poi si vedrà sul campo

Dav82
03-06-2007, 15.10.31
Ma non riusciva a tenerlo fuori dalla linea? :(

Sono partiti con una lunghezza di vantaggio sulla sinistra, e in 5' si sono ritrovati indietro di 50m...

Dav82
03-06-2007, 16.00.54
Niente, camminano di più, non c'è niente da fare.

mao
04-06-2007, 16.33.49
Ma siamo noi che siamo veramente pippe (e Oracle era più pippa di noi) o sono loro che sono troppo forti? mi sa comunque la seconda, però cacchio, in partenza i fighetti di prada erano davanti: perché non hanno virato a destra, come gli era stato detto?

(quante botte si saranno dati tra team a terra e team in mare al rientro? :D:D:D)

Dav82
04-06-2007, 16.44.47
(quante botte si saranno dati tra team a terra e team in mare al rientro? :D:D:D)


Risposta secca?

Una cifra :D

Dav82
04-06-2007, 16.48.01
Cmq... la chiave è stata partire a destra, perché LR è arrivata massimo a 25m di vantaggio e non poteva passare sulla prua di NZ :( La destra andava presa in partenza, e poi sperare...

Sarebbe interessante rivedere la partenza, perché ho il dubbio che si siano lasciati sfuggire il colpo del ko, cioè lasciare NZ fuori dalla linea...

NightMan
04-06-2007, 22.40.10
purtroppo non posso vedere le regate e la mancanza del mio influsso positivo si sente.

Lionsquid
05-06-2007, 00.12.14
Cmq... la chiave è stata partire a destra, perché LR è arrivata massimo a 25m di vantaggio e non poteva passare sulla prua di NZ :( La destra andava presa in partenza, e poi sperare...

Sarebbe interessante rivedere la partenza, perché ho il dubbio che si siano lasciati sfuggire il colpo del ko, cioè lasciare NZ fuori dalla linea...

ho visto la registrazione...

sono daccordo, spithill avrebbe dovuto darci giù duro, perchè sulla velocità hanno qualcosa in più (e LR ha regalato troppo nelle ultime 2 regate)

dal 4° match serve lo spithill da knock-out e tenere la destra, c@zzo! il 90% delle gare ha visto favorite le barche a dx perchè è fisiologico la rotazione a dx della termica

porca pupazza.. stategli davanti e marcateli stretti a costo di dare una pruata se si ha diritto di rotta... bisogna intimidirli!

sennò andiamo verso il 5-0

mao
05-06-2007, 02.22.44
spithill è bravo, ma probabilmente teme l'avversario. E quelli non sbagliano un colpo. Con l'ultima partenza ce l'aveva quasi fatta, ma doveva chiuderli fuori, partire da destra e restare sulla destra

ottobre_rosso
05-06-2007, 09.39.06
purtroppo non posso vedere le regate e la mancanza del mio influsso positivo si sente.

Aaaaaaaahhhhhhhhhhh, ecco di chi e' la colpa... ;)

Dav82
05-06-2007, 14.02.47
Sembra che non ci siano modifiche su LR, per cui si va in mare con la barca delle prime tre regate di finale...


Giacomino Spithill fagli la bua!!!

mao
05-06-2007, 14.36.11
Fantocci, cazzi quella randa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



:D:D:D:D

Lionsquid
05-06-2007, 15.24.44
volevano la destra e l'hanno presa!

vedremo, vento troppo ballerino :(

VHS attaccato... la vedrò finire stasera

mao
05-06-2007, 17.13.31
niente da fare, non c'è partita.

certo che quella cacchio di virata prima dell'incrocio alla prima bolina se la potevano pure risparmiare...

chapeau ai kiwi e alla loro barchetta

NightMan
05-06-2007, 20.11.45
a questo punto, Forza Alinghi :)

Lionsquid
05-06-2007, 20.26.46
:(:(

ma c@zzo....

non solo il vento gira a sinistra durante metà prima bolina, ma poi salta a destra di botto quando erano vicini alla layline buttando fuori entrambe le barche annullando il vantaggio che LR ne avrebbe tratto :(:(

sono più forti, ma hanno pure un culo a mongolfiera!!!

Lionsquid
06-06-2007, 13.39.42
e oggi famo 5-0?? :mm:

se non entrano nell'ottica del match-race, sicuramente!

ETNZ non è oracle, questi vanno meglio di bolina, "salgono" di più.... per cui o ti fai un mazzo così nel combattimento oppure si va a casa e si comincia a tifare per Alinghi!

Dav82
06-06-2007, 13.40.22
All'arrembaggiooooooooooooooooo!!!

mao
06-06-2007, 14.40.11
Su, su, dai dai dai!!!!!!

Fantocci cazzi quella randa!!!!!!

mao
06-06-2007, 17.13.00
cacchio, è andata male...

ho visto solo l'ultima poppa, e ho creduto che ce l'avrebbero fatta quando erano a -27mt. da NZL. Poi più niente.

Chissà se Luna Rossa ci sarà ancora nella prossima edizione...

A sto punto, forza Alinghi!

Dav82
06-06-2007, 17.22.43
Ehhhhh, quel -27 e la possibilità di rullarli... e invece nulla, sono più forti, non c'è niente da fare...

Ora vedremo la coppa america!

NightMan
06-06-2007, 20.19.18
lo sapevo.. forza Alinghi ;)

Lionsquid
06-06-2007, 20.24.19
devo vedere la registrazione, ma dopo aver visto le altre 4....sentivo che sarebbe andata male

hanno regalato 2 regate
hanno perso 2 regate per botte di culo di ETNZ


quest'ultima ..non so


FORZA ALINGHI, sennò mi tocca alzarmi la notte,... perà avrei il vantaggio che nessuno mi può dire il risultato senza che abbia visto la regata :S

Dav82
06-06-2007, 20.58.52
FORZA ALINGHI, sennò mi tocca alzarmi la notte,...

Aaaaaarghhhh!!
Le notti ad aspettare il vento nel golfo di Hauraki! E poi alle 3 passate "no ci dispiace, regata rinviata!" :S


perà avrei il vantaggio che nessuno mi può dire il risultato senza che abbia visto la regata :S


Pronto? Casa Lionsquid? Ah ciao Leo, sai che oggi Alinghi...

:inn:

Dav82
06-06-2007, 21.03.37
Sto rivedendo le foto della 45 e della 48... com'erano belle! :) E quanto tempo che è passato dal "silver bullet" :)

Billow
08-06-2007, 09.31.16
E forza ALINGHI
che sieeeete SCWHIZZERIiiii ;)

mai avrei pensato di fare il tifo per uno svizzero :eek:

Lionsquid
08-06-2007, 13.29.32
E forza ALINGHI
che sieeeete SCWHIZZERIiiii ;)

mai avrei pensato di fare il tifo per uno svizzero :eek:


nemmeno io.... :D


ma meglio che la coppa resti in europa, almeno ci godiamo gli act in qualche posto... se vanno in NZ, al massimo li fanno in giro per l'isola

la formula è azzeccata perchè ha prodotto una risonanza mediatica senza precedenti ;)

certo, pagare una felpa griffata 62€.... :S

ho preferito ...nulla! :p

Billow
08-06-2007, 13.37.35
ma meglio che la coppa resti in europa, :p

Assolutamente SI

sperando che si ricordino dei posti ventosi nel BELPAESE, magari quelli con la T :D

P.s. non so che barca sia (ma vista la provenienza di Vascotto) penso a Masc. Latino

ma c'è un bestia tutta nera, in carbonio, che sta facendo prove in golfo... (Y)
incrociamo le dita

mao
08-06-2007, 13.57.53
anche perché se tornano in NZ tocca di nuovo fare le nottate...

Lionsquid
08-06-2007, 14.23.34
Assolutamente SI

sperando che si ricordino dei posti ventosi nel BELPAESE, magari quelli con la T :D

P.s. non so che barca sia (ma vista la provenienza di Vascotto) penso a Masc. Latino

ma c'è un bestia tutta nera, in carbonio, che sta facendo prove in golfo... (Y)
incrociamo le dita


si, potrebbe essere il mascalzone latino, anche se ho letto che lo staff non ha lasciato Valencia, pobabilmente saranno andati via tutti meno una squadra per tenere d'occhio gli sviluppi "hardware" delle barche ;)

posti ventosi in italia ce ne sono parecchi.... se dovessero tornare a trapani sarei felicissimo...ma non credo che accadrà, molte altre città stanno già facendo presssione sullo staff AC e alinghi

cmq, a TS la vedrei bene la coppa america, gli darebbe una bella botta di vita (e €€€)

stessa cosa per il golfo di Napoli ;)

mao
08-06-2007, 14.28.50
ma non converrebbe a tutti restare a Valencia?

Lionsquid
24-06-2007, 12.05.19
uè!

ieri notte ho visto la registrazione della regata

dico subito che le condizioni meteo sembravano tipice di Trapani :D

con 14kn e onda alinghi è imprendibile, sono certo che si sono limitati

vedremo in seguito... se nzl becca 5 gg di 8 kn si vince la coppa altrimenti alinghi non le darà alcuna speranza..

la barca sbanda molto meno ed è evidentissimo e questo nelle virate conta moltissimo

per oggi il meteo dà condizioni incasinate per l'arrivo di una perturbazione leggera... quindi vento imprevedibilissimo

Lionsquid
30-06-2007, 19.14.11
fottutissimo videoregistratore


ieri mi ha cannato la registrazione e oggi non ho potuto seguire la regata dopo il 2° lato e mi sono trovato alinghi avanti :mm:


cmq, 4-2

e domani potrebbe essere l'ultimo giorno di regate (speriamo di no, tifo alinghi, ma voglio un 5-4 :D )

non è ancora detto che alinghi ce la faccia, i kiwi sono pericolosissimi...

Xtefano
02-07-2007, 09.35.06
Cerco di aggiornarti brevemente, se non hai avuto ancora modo di vedere le immagini...

Verso la metà del 3.o lato il buon Baird (che aveva tenuto il lato destro e recuperato qualche metro) ha iniziato a "puntare" NZ arrivando con le mure a dritta costringendoli a virare e virando nuovamente lui stesso poco prima dell'incrocio vero e proprio... ripetendo 3-4 volte questo giochetto è riuscito ad andare avanti, seppur di poco. A questo punto ha tenuto bloccato NZ fino alla layline di sinistra (cosa che ero convinto facesse anche nella stessa condizione alla prima bolina). Una volta alla layline ha virato verso la boa ed a quel punto i circa 20 m che aveva sono quasi istantaneamente diventati 77. La poppa, pur con vari tentativi da parte di NZ, non ha avuto molta storia...


Byez

Stefano

Lionsquid
02-07-2007, 12.05.09
Cerco di aggiornarti brevemente, se non hai avuto ancora modo di vedere le immagini...

Verso la metà del 3.o lato il buon Baird (che aveva tenuto il lato destro e recuperato qualche metro) ha iniziato a "puntare" NZ arrivando con le mure a dritta costringendoli a virare e virando nuovamente lui stesso poco prima dell'incrocio vero e proprio... ripetendo 3-4 volte questo giochetto è riuscito ad andare avanti, seppur di poco. A questo punto ha tenuto bloccato NZ fino alla layline di sinistra (cosa che ero convinto facesse anche nella stessa condizione alla prima bolina). Una volta alla layline ha virato verso la boa ed a quel punto i circa 20 m che aveva sono quasi istantaneamente diventati 77. La poppa, pur con vari tentativi da parte di NZ, non ha avuto molta storia...


Byez

Stefano


ahh, (Y) thx

perfetto, tipica tattica da barca potente... più volte si è visto che alingi guadagna qualcosa nelle virate di bolina ... il lato destro ha pagato come nel 80% dei casi

cmq, vedere le ragate con 14 o più nodi è tutto un'altro spettacolo... regatare con 8 nodi è snervante

Xtefano
02-07-2007, 15.08.40
.....
cmq, vedere le ragate con 14 o più nodi è tutto un'altro spettacolo... regatare con 8 nodi è snervante

(Y) e posso aggiungere che è molto meglio vedere le regate di pomeriggio piuttosto che la notte durante la poppata del piccolo ;)


Byez

Stefano

mao
04-07-2007, 11.31.36
Vittoria risicatissima per Alinghi. Per un po' ho tremato, a grazie alla penalità da scontare dei neozelandesi ce l'hanno fatto lo stesso! Regata ricca di colpi di scena. Notevole il sorpasso di poppa dei neozelandesi a metà gara, così come il colpaccio inferto da Alinghi poco prima della terza boa!

E la prossima sarà comunque in Europa, per fortuna. Ci sarà anche Luna Rossa, vedrete!

Complimenti agli svizzeri, e un riconoscimento di grande abilità anche ai neozelandesi!

Lionsquid
04-07-2007, 13.02.32
già!!

cmq, in questa regata NZL ha fatto 2 errori netti... non era mai successo

il primo nel forzare la mano alla 2° boa di bolina dove si sono beccati una penalità inferta dalla volpe baird che ha poggiato puntandole contro... nulla da fare per nzl che è stata punita per essersi ficcata nella trappola... avrebbe dovuto scendere di più per bloccare l'azione di alinghi che per regolamento non poteva poggiare oltre i 90° dal vento

secondo... davvero madornale... scontare la penalità ancora lontana dalla linea di arrivo... più di 2 lunghezze... per cui alinghi che ormai ha preso velocità si è infilata in barca comitato che era pure svantaggiosa, mentre nzl esce lentissima dalla penalità che in questo caso non è un giro di 360° ma una poggiata oltre i 90° per poi riprendere la rotta


peccato, ripeto, tifo alinghi, ma se vinceva nzl oggi avremmo visto ancora una regata :p

link alla foto dell'arrivo > h**p://media.americascup.com/multimedia/images/img_traitees/2007/07/lvm070703sg_0883wp.jpg

siccome è enorme, copiate il link , altrimenti avrei sballato il layout del forum (e occhio ai 2 ** )

Lionsquid
18-07-2007, 13.12.25
Barche nuove per la 33ma America's Cup - date e sede da confermare

Giovedì è stato presentato per grandi linee il Protocollo che governerà la 33ma America’s Cup. Tra le novità più rivelanti, l’introduzione di una nuova Classe di barche lunghe 90 piedi (lunghezza fuori tutto) e che avranno un equipaggio di circa 20 persone. I dettagli della nuova Classe saranno presentati entro il 31 dicembre 2007.

Il Challenger of Record è il Club Náutico Español de Vela che ha firmato il Protocollo della 33ma America’s Cup con lo yacht club Defender, la Société Nautique de Genève (SNG).

Il nuovo Protocollo è stato annunciato durante una conferenza stampa nel Port America’s Cup di Valencia da Michel Bonnefous, CEO della società organizzatrice, Brad Butterworth, skipper del team Defender Alinghi, e Hamish Ross, Consigliere Generale di Alinghi.

La sede della 33ma America’s Cup non è stata annunciata, ma non è stato negato un interesse da parte di Valencia, con la quale ci sono delle trattative in corso. La scelta di Valencia, o di un’altra città europea, sarà comunicata entro il 31 dicembre 2007...........

.... La 33ma America’s Cup sarà non prima del 2009 e non oltre il 2011. Consisterà in preregate (che potrebbero potenzialmente essere utilizzate per selezionare i challenger in vista dell’evento principale), e nell’evento ‘clou’ che, a sua volta, sarà formato dai ‘trials’, dalle regate di selezione sfidanti e dal Match di America’s Cup. Il programma e il calendario saranno confermati entro il 31 dicembre 2007.



visto che cambieranno le barche (circa 30 metri) e tutti ripartiranno da zero (o quasi) presumo che sceglieranno nuovamente valencia come sede, mentre per gli act è tutto molto aperto (sebbene abbiano più o meno esplicitamente promesso un ritorno a Trapani)


aspettiamo!

mao
18-07-2007, 13.20.15
perché dici che con le nuove regole valencia dovrebbe essere riconfermata? solo problemi di costi?

Lionsquid
18-07-2007, 13.54.18
si, esatto

hanno avuto il doppio degli spettatori previsti

il mechandise ha avuto un gettito superiore ad ogni aspettativa

hanno chiesto 150 milioni al posto dei 70 di questa edizione... se Valencia li da, perchè cercare altri siti con risultati tutti da confermare??

Cmq, imho, qualsiasi sito in francia o in italia penso possa "rendere" in termini di presenza quanto valencia.... non so in termini di pura economia dato che sia la francia che l'italia (di più) sono in netta fase di regressione econimica, mentre la spagna non sembra avere questa flessione, anzi!

questo in teoria, .. in pratica se qualche città riesce a dare i soldi che chiedono e anche un cospicuo gettito extra (nero, grigio o bianco)... potrebbe pure farcela... è solo business in fondo, snob e di altobordo, ma sempre business

mao
18-07-2007, 13.58.50
già...

ottobre_rosso
26-07-2007, 14.49.31
Coppa America, Valencia si aggiudica la prossima edizione


Battute Trapani e La Maddalena per l'ezdizione 2009. Le regate saranno precedute nel 2008 da due turni di pre-regate dei quali un turno si disputerà nella località spagnola e l'altro in una località europea ancora da definire

Una sfida tra Luna Rossa e New Zeland Valencia (Spagna), 25 luglio 2007 - La trentatreesima edizione della Coppa America di vela, nel 2009, sara' disputata a Valencia. Lo ha ufficializzato oggi nella conferenza stampa in corso al porto di Valencia Michel Bonnefous, amministratore delegato di America's Cup Management, la societa' incaricata dal defender Alinghi dell'organizzazione dell'evento, presente il sindaco della citta', Rita Barbera.



Valencia, che ha ospitato l'ultima edizione della Coppa America vinta nuovamente da Alinghi, ha quindi battuto la concorrenza di Trapani e La Maddalena.



Oltre a confermare Valencia come location, Ernesto Bertarelli, patron di Alinghi, ha affermato che le regate di selezione degli sfidanti si terranno nel 2009 e saranno precedute nel 2008 da due turni di pre-regate dei quali un turno si disputerà nella località spagnola e l'altro in una località europea ancora da definire.



A fine ottobre, ha precisato Bertarelli, verrà dato l'annuncio definitivo per quanto riguarda la nuova classe di barche che verranno utilizzate, mentre è stata prevista una consultazione con gli sfidanti per arrivare a soluzioni condivise. Altro importante annuncio è che a ogni team "per risparmiare soldi" sarà concesso di costruire una sola barca della nuova classe. A questa regola, ha sottolineato Bertarelli, si sottoporrà anche Alinghi, che parteciperà alle regate di selezione degli sfidanti a tutti gli effetti, come gli altri. "Se fossimo eliminati saremo fuori", ha scandito il capo di Alinghi. Verranno inoltre create una struttura arbitrale e una giuria pienamente indipendenti da Alinghi.

Dav82
13-10-2007, 14.39.02
(ANSA) - PALERMO, 13 OTT - Parte da Palermo la nuova sfida italiana all'America's Cup: avrà il guidone del Circolo canottieri Roggero di Lauria. Il progetto si concretizzerà grazie all'intervento economico di un gruppo di industriali del nord. Il nuovo team sarà composto da velisti italiani, che regateranno a bordo di una barca tutta nuova, di nome 'Eolia'. La madrina del team sarà la cantante Natalie Imbruglia. Pronti per la sfida una cinquantina di milioni di euro.

Lionsquid
13-10-2007, 20.09.17
50 milioni?? per una barca da fare ex-novo?? e un team ex-novo??

mi sembrano pochini, sono meno di quelli che ha impiegato +39 e shosholoza.... :mm:


si sa niente se mascalzone latino partecipa???

Dav82
13-10-2007, 20.10.40
Non so, non ho visto notizie... in effetti 50 milioni sono pochini sì, ne servirebbero il triplo per contrastare gli schfizzeri, i kiwi e gli ammeregani :o


(oppure fare un contrattino ad Alonso, Hamilton e Dickson, per farli speronare fra loro :D)

mao
13-10-2007, 20.33.30
ma lunarossa non partecipa più? se so' scocciati?

Lionsquid
13-10-2007, 20.49.43
ma lunarossa non partecipa più? se so' scocciati?


si, luna rossa ha annunciato la rinuncia alla partecipazione appena ha saputo che alinghi intendeva proporre delle nuove barche

avranno finito i dindini???

peccato!

mao
13-10-2007, 20.52.45
già, peccato davvero

Lionsquid
27-07-2008, 09.37.46
Porto all'attenzione del forum un'evento quasi dimenticato e che rischia di sparire del tutto :(

In maggio BMW Oracle presenta una azione legale vs Alinghi, rigettando la validità dell'accordo del "first Challenger" che,

come ricorderete, è lo YC spagnolo.

sito della 33rd AC > http://33rd.americascup.com/it/

Secondo la tesi di BMW Oracle, con la sua mossa e con le ragioni dategli dal giudice americano (!) si dovrà correre entro ottobre 2008 la EX Louis Vouitton cup. Eh, si, EX in quanto con i casini legali combinati dalla BMW Oracle , il principale sponsor della manifestazione ha detto basta! Risultato, l'innesco di una serie di contratti saltati, migliaia di persone disoccupate e un futuro per la 33rd coppa america tutto da scoprire.

Non solo, quel che è peggio, per gli sportivi appassionati è il passaggio dagli attuali scafi a dei multiscafi, notoriamente poco manovrieri.

Che spettacolo verrà fuori tra scafi del genere con notevoli differenze tecnologiche e di preparazione dato che BMW Oracle si allena su questi scafi (e la costruzione del nuovo è in fase avanzata) mentre gli altri challenger, in attesa di vedere come finisce l'appello presentato da Alinghi, si allenano su scafi molto diversi (mentre sperano che Alinghi la spunti per non dover spendere altre decine di milioni di euro in multiscafi).

Mascalzone latino, con una lettera aperta si è schierato con BMW Oracle (potete leggere qui (http://www.mascalzonelatino.it/home.html?MainID=5&SubID=39&ArticleID=165) la comunicazione, mentre da qui (http://www.mascalzonelatino.it/home.html?MainID=5) tutte le altre comunicazioni sulla 33rd AC )

Bah, ..era l'unica manifestazione velica che la TV seguiva, e sono riusciti a distruggerla.

Al solito, se non si riesce a mazziare sul campo l'avversario, si prova lo sgambetto legale. Gli americani in questo hanno esperienza :rolleyes:

ci aggiorniamo a breve... l'appello è previsto per agosto e poi avranno 2 mesi per costruire un multi scafo per la AC LOL, chissa che sfracelli e soldi buttati!

TyDany
27-07-2008, 12.58.04
Io non seguo molto, ma mi pare che anche Alinghi non sia santerello, se non ricordo male anche loro cambiavano completamente scafi o sbaglio? :mm:

Doomboy
27-07-2008, 13.21.03
Ragazzi mi mancano diversi presupposti per capire... e forse non solo a me :p

Ci fate un sunto dall'inizio? :)

Lionsquid
27-07-2008, 17.37.12
Io non seguo molto, ma mi pare che anche Alinghi non sia santerello, se non ricordo male anche loro cambiavano completamente scafi o sbaglio? :mm:


era una proposta (quasi supposta :D ) per un cambio di scafi, ... anzi, le proposte erano 2, una per scafi di 30-35 mt e molto simili a quelli dell'ultima AC, l'altra con scafi molto più leggeri, con meno zavorra e meno vela, concettualmete più simili alle odierne derive da competizione (scafo molto "aperto", prua molto sottile e bassa)

la prima avrebbe comportato una enorme aumento di spesa (in pratica, suppongo, si voleva restringere il numero di challengers)
la seconda. pur dovendo comunque ripartire da zero, avrebbe messo in condizione molti YC a partecipare (si tutelava la formula spettacolo che ha ben funzionato nell'ultima edizione) ma sempre con costi pressochè doppi

quale sia il pensiero del bertarelli non è chiaro e lui sicuramente non è una mammoletta primaverile!

che in queste edizioni ci siano sempre state battaglie legali parallelamente a quelle in acqua è storicamente confermato... però, la mossa della BMW Oracle mi sembra un pochino sporca e non è detto che finisca a suo favore.

del resto Alinghi non sta facendo nulla di diverso che gli americani non abbiano già fatto, favorire il Defender... non dimentichiamoci le famose dispute USA-NZL

personalmente, "tifo" (un pochino) Alinghi perchè l'ultima edizione ha avvicinato la gente alla pratica della vela, ha trasformato un'evento snob e per pochi adepti in uno sport dove anche l'incompetente si è appassionato a delle gare spesso poco comprensibili, ma di sicuro effetto mediatico!

Lionsquid
27-07-2008, 17.54.41
Ragazzi mi mancano diversi presupposti per capire... e forse non solo a me :p

Ci fate un sunto dall'inizio? :)

un sunto.. beh...

sunto del sunto...

Alinghi ha vinto mantenendo la AC... lo sfidante spagnolo, pochi minuti dopo (o ore, non ricordo), ha presentato la richiesta di essere lo sfidante principale in virtù del fatto che è stato il primo a richiedere la sfida (le regole della AC sono assurde, sia perchè sono di oltre 100 anni fa, sia perchè sono stati fatti vari emandamenti nel tempo)

bmw oracle dice che quell'atto non è legittimo perchè non c'arano i presupposti per poterlo fare, così poco tempo dopo la vittoria di Alinghi su NZL. Così a tempo dopo (non ricordo il mese e cmq entro il 2007) presenta il suo ATTO di SFIDA e cita in giudizio Alinghi impugnando quell'accordo.

Il giudice americano (!) in prima istanza da ragione a BMW oracle e quindi vale il suo atto di sfida e si dovrebbe tornare a regatare Challenger vs Defender enro 10 mesi e con i MULTISCAFI (ricordatevi l'imbarcazione di dennis conner contro il monoscafo mostro della NZL di anni fà).

In pratica per alinghi non c'è tempo per fare una barca come si deve ed allenare l'equipaggio, ... suppostona in arrivo!

Prima alinghi ha cercato di trovare un'accordo tra le parti ma infine si è deciso per il tribunale

Lo YC spagnolo a rescisso il "contratto-accordo", Valencia potrebbe perdere pure la base AC in quanto con i multiscafi potrebbe non essere adeguata la zona per gli scopi del paron bertarelli

mascalzone latino, a cui bertarelli non è mai andato a genio ha scritto una lettera aperta al giudice prendendo la parti di BMW Oracle. Bisogna leggere bene il comunicato per vedere le sfumature della scelta! (che poi non è una sfumatura ma un chiaro segno di opposizione per Alinghi)

sappiamo che luna rossa ha chiuso, soprattutto in proiezione futura delle nuove barche da ~30mt.

http://www.americascup.com/en/news/detail.php?idRubr=22&idContent=28985


sviluppi futuri:

vince alinghi, la coppa slitta forse di 1 anno e si faranno i nuovi scafi da 30mt e 20 persone (+2). Località sempre valencia.

vince bmw oracle, la coppa dovrebbe essere messa in palio entro il 2008, con multiscafi e in una località ancora da scegliere

entro agosto si saprà da che parte spira il vento della AC ;)

Lionsquid
27-07-2008, 18.20.33
ho aperto una nuova discussione, mi sembra appropriato ;)

http://forum.wintricks.it/showthread.php?p=1520978#post1520978

TyDany
28-07-2008, 17.17.40
Marò, che macello :x: