PDA

Visualizza versione completa : [Vista] licenza


Cecco
27-03-2007, 17.46.10
Questa la mia situazione: nuovo portatile toshiba con disco di ripristino windows vista premium, quindi licenza OEM(?).

Ovviamente il brutto del disco di ripristino è quello di dover installare un pacchetto non solo comprensivo del già ingombrante nuovo s.o. ma di tutto più, versioni prova di norton internet security, ecc.. oltre ad una quantità enorme di utility/inutili Toshiba.

Ovviamente ho disinstallato e pulito per quanto possibile, ma mi son posto la domanda se sarebbe legale e possibile installare la versione premium da un dvd vista e poi inserire la mia licenza.

Se affermativo, come procurarsi il dvd o cmq winvista?

Grazie, credo la risposta interessi a tanti.

Light
27-03-2007, 23.00.16
Ciao, guarda io ho avuto una brutta esperienza in questo senso purtroppo.
Tempo fa un collega di lavoro, il quale ha un hp con su installato xp home, mi chiese se era possibile installare un xp home 'vergine' per cosi dire invece di rifare l'installazione in toto dal cd di ripristino, il suo pc era incassinato al punto che un formattone era inevitabile.
Anche lui voleva evitare di installare miliardi di programmi che non usava e che gli ingolfavano letteralmente il pc. :inkaz:
Per farla breve, formatto, faccio l'installazione, tutto k, e qui arriva il bello, al momento di inserire la sua licenza, non c'è stato verso di registrare l'xp. :wall:
Provo a fare la registrazione via telefono, e nada, la microsoft mi dice che le licenze date da hp valevano solo per il prodotto installato con il pc, di contattare quindi un rivenditore :inkaz:
Forse tutto questo non calza con la tua domanda, tu infatti hai su vista e non xp, ma come si dice, se il buongiorno si vede dal mattino.... :devil:

prandot
27-03-2007, 23.11.02
La mia esperienza, anche ripetuta, é stata invece diversa, nel senso che ho installato diverse volte versioni OEM di xp da cd non originali che poi ho autenticato tramite il numero verde microsoft...

Light
27-03-2007, 23.14.06
La mia esperienza, anche ripetuta, é stata invece diversa, nel senso che ho installato diverse volte versioni OEM di xp da cd non originali che poi ho autenticato tramite il numero verde microsoft...

Hai usato la licenza dell'utente ?
Oppure una licenza OEM diversa da quella fornita con il Pc ?

Perchè se no so proprio sfigato :wall:

prandot
28-03-2007, 09.31.15
Ho usato cd con la stessa versione di Xp ( questo é importante) e al momento di indicare il seriale ho inserito quello originale.

Light
28-03-2007, 09.40.03
Si anche io ho utilizzato la stessa versione di xp, in questo caso la home, solo che al momento di inserire la licenza, originale, quella riportata sul case, non c'è stato modo di farlo, neppure telefonando al numero verde della microsoft.

Sentinel
28-03-2007, 10.39.31
Ho usato cd con la stessa versione di Xp ( questo é importante) e al momento di indicare il seriale ho inserito quello originale.

Anche a me è capitato tante volte di formattare e reinstallare tutto il SO usando la licenza originale (chiaramente stessa versione di XP), ma è sempre stata riattivata senza problemi. Al massimo ho dovuto farlo telefonicamente, ci metti 5 minuti in più ma poi tutto è a posto! :)

Poseidon
28-03-2007, 12.48.27
Si anche io ho utilizzato la stessa versione di xp, in questo caso la home, solo che al momento di inserire la licenza, originale, quella riportata sul case, non c'è stato modo di farlo, neppure telefonando al numero verde della microsoft.

secondo me allora quel key seriale, qualcun altro furbetto te l'ha fregato e attivato sul suo pc, conseguentemente il tuo risulta non valido.

Anche io ho 1 portatile Acer vecchiotto con XP HOME sopra, ho usato 1 altro cd di XP Home con il seriale dell'ACER ed è andato tutto a posto! anche io cmq ho dovuto fare la registrazione tramite numero verde.

retalv
28-03-2007, 14.26.21
Si anche io ho utilizzato la stessa versione di xp, in questo caso la home, solo che al momento di inserire la licenza, originale, quella riportata sul case, non c'è stato modo di farlo, neppure telefonando al numero verde della microsoft.

Tutto quadra...

Lo strano e' il CD di ripristino... con il mio pertatile erano allegati 1CD (che viene etichettato come ripristino, ma che di fatto e' un normale cd di installazione base del s.o.) e 1DVD.

Quindi volendo installare solo il s.o. basta usare solo il cd e amen (anche se assieme al ciarpame sul DVD sono presenti tante cosine interessanti ed utili, compreso il setup fine dei drive per la macchina).

I s.o. OEM di HP sono "rimaneggiati" ed usano un seriale che vale per le sue macchine (son so se per tutte o cambia da serie a serie).

Devi andare a spulciare (nel disco originale) nella dir i386 ed editare il file "winnt.sif"...

Li troverai in chiaro il seriale OEM per il prodotto HP... usa quello ed ignora l'adesivo, che serve unicamente per dichiarare che il sistema installato e' licenziato.

Prova, ma non e' detto che funzioni, potrebbero esserci altre gabole...

Ciao!

retalv
28-03-2007, 14.30.36
secondo me allora quel key seriale, qualcun altro furbetto te l'ha fregato e attivato sul suo pc, conseguentemente il tuo risulta non valido.

Se leggi sul sito della microsoft, l'attivazione dei prodotti OEM on-line e' stata disabilitata (!), quindi bisogna forzatamente parlare con un operatore.

Per quanto riguarda HP vale quanto gia detto.

Ciao!

Oppssss! Probabilmente ho scritto un mare di stroxxxxe... o almeno non ver Vista... ero convinto si parlasse di XP :timid: ... sorry! :)

Cecco
28-03-2007, 16.12.44
Intanto ringrazio tutti, ma riepilogando non individuo un sì o no univoco e certo. Forse vale la pena contattare la microsoft, forse ancor meglio direttamente Toshiba.