PDA

Visualizza versione completa : File di swap


Raby
27-03-2007, 15.22.09
Ho WPpro SP2 Ram 1GB. Ho settato il file di swap (lasciandone decidere le dimensioni dal sistema) nell'hard disk estraibile (FAT32) .
A vostro parere la cosa e' ininfluente, positiva o negativa?
Grazie a chi rispondera'
Raby

adssda
27-03-2007, 16.28.36
È giusto utilizzare un altro HD per il file di swap, ma se lo fai dovresti impostare tu le dimensioni (che dovrebbero essere pari a 1,5 volte le dimenisoni della RAM fisica, anche se ci sono differenti teorie a tal proposito). Se lo assegni ad un altro HD non dovresti scegliere però un HD estraibile. Inoltre sarebbe meglio preferire la formattazione NTFS perchè gestisce meglio i file di grosse dimensioni, come nel caso dei file di swap.

borgata
27-03-2007, 17.08.42
FAT32 però è teoricamente (a ggiungerei impercettibilmente) più veloce (in quanto più leggero), e su un file statico (va impostasto a dimensione fissa) come quello di paging non dovrebbero esserci problemi di gestione. Inoltre su una piccola partizione puoi dimensionare i cluster della fat come desideri.

Eviterei di usare un disco esterno per il file di swap a causa l'accesso più lento (lo swap deve essere il più veloce possibile, dato che rispetto alla ram è già molto lento di pre se...), e per gli eventuali problemi che il sistema potrebbe incontrare se lo avviassi senza il disco (imposterebbe nuovamente, in automatico, la memoria virtuale su C:\)

Io con 1GB di ram ho disabilitato completamente lo swap, tanto più di 1GB di memoria non uso...

cippico
28-03-2007, 09.27.29
le indicazioni che trovo piu´ spesso sono:

innanzitutto se si usa un secondo hd...dovrebbe essere veloce quanto il hd dove e´ installato il s.o.
poi...lo swap andrebbe su prima partizione del secondo disco(salvo che non abbia una partizione unica...difficile ormai viste le dimensioni dei hd)
formattare in FAT...lo so...sembra strano pure a me...ma vi riporto quello che ho letto...

ho anche letto che non bisognerebbe mai eliminare il file di swap pur avendo 1 o piu´ GB di ram...visto che xp comunque vuole sempre svappare comunque...

ciaooo a tutti

borgata
28-03-2007, 11.12.43
e proprio per questo la elimino ;)
Imposto disablepagingexecutive e elimino lo swap, in modo che il sistema acceda il meno possibile al disco.

Per quanto riguarda la fat, ricorda che hai il limite della partizione a 2GB. Teoricamente è il file system più semplice e veloce, in pratica a me ha dato problemi di gestione del file.

Per la locazione del file di paging sul secondo disco, semplicemente è valido il principio che i dischi rallentano man mano che si raggiungono le zone periferiche (per ovvi motivi fisici), quindi un file ad inizio disco è più performante.
Se il disco è abbastanza capiente lo si può mettere come seconda partizione, magari dopo quella di sistema (io installo sempre due sistemi, per sicurezza), il calo di prestazioni è impercettibile.

Come dice cippico, il secondo HD, se troppo lento, può essere una zappa sui piedi per il sistema. Però anche se non veloce quanto quello primario, può comunque essere vantaggioso rispetto al mettere lo swap sul disco del sistema.

cippico
28-03-2007, 14.48.23
ma si nota differenza usando questa variazione?
...se si´...ne vale la pena?

grazie e ciaooo

e proprio per questo la elimino ;)
Imposto disablepagingexecutive e elimino lo swap, in modo che il sistema acceda il meno possibile al disco.

Per quanto riguarda la fat, ricorda che hai il limite della partizione a 2GB. Teoricamente è il file system più semplice e veloce, in pratica a me ha dato problemi di gestione del file.

Per la locazione del file di paging sul secondo disco, semplicemente è valido il principio che i dischi rallentano man mano che si raggiungono le zone periferiche (per ovvi motivi fisici), quindi un file ad inizio disco è più performante.
Se il disco è abbastanza capiente lo si può mettere come seconda partizione, magari dopo quella di sistema (io installo sempre due sistemi, per sicurezza), il calo di prestazioni è impercettibile.

Come dice cippico, il secondo HD, se troppo lento, può essere una zappa sui piedi per il sistema. Però anche se non veloce quanto quello primario, può comunque essere vantaggioso rispetto al mettere lo swap sul disco del sistema.