PDA

Visualizza versione completa : Come vodafone recupera i soldi?


marus63
23-03-2007, 06.26.24
Ecco come Vodafone "recupera" i costi di ricarica, dopo che il decreto Bersani del Governo li ha eliminati.

Dal 6 marzo 2007 Vodafone ha introdotto due nuove "funzionalità" ricezione SMS vocale e notifica ricezione vocale, una sorta di segreteria telefonica al costo di 0,29Euro a chiamata) attivato automaticamente a tutti coloro che non usano la segreteria telefonica (99% degli utenti).

Quando chiamerete un/a vostro/a amico/a sentirete una voce simile a quella precedente che vi dirotterà al nuovo servizio.

Per disabilitare questa funzione è necessario:

- essere registrati al sito www.vodafone.it oppure www.190.it

- effettuare l'accesso al proprio account

- Cliccare su "190 fai da te", poi sul menu di sinistra la voce "Servizi e Promozioni"

- Cercate nell'elenco dei servizi le voci "Ricezione SMS vocale" e "Notifica Ricezione Vocale" (solitamente è nella seconda pagina, per raggiungerla cliccate sulla freccia ">" o sul numero "2" in fondo alla pagina)

- Cliccate sul pulsante "Disattiva" nel rettangolo di ciascun servizio da disabilitare e si aprirà la pagina di conferma. Cliccate sulla voce minuscola in basso con scritto "Clicca qui per confermare l'operazione"

- Eseguite lo stesso procedimento per entrambi i servizi.

La procedura è molto veloce ed immediata. Da questo momento chi vi chiamerà a cellulare spento non pagherà più i 29 centesimi per questo servizio che nessuno ha richiesto!!

naturalmente fate girare!

xxxmor81
23-03-2007, 07.22.12
Sono andato a verificare ed è proprio vero!!
Solo che "CASUALMENTE" si fa una faticaccia a disattivarla..saranno 30 volte che provo è mi va sempre in errore la pagina...
Mha chissà perchè!?

Robbi
23-03-2007, 07.47.33
Spostato in "Segnalazioni Web"

domitilla
23-03-2007, 08.51.34
Era già stata aperta una discussione analoga qui (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?t=118692&highlight=Vodafone) ;)

zen67
23-03-2007, 13.02.26
Entrambi i siti , quando accedo con user e passw mi dicono da + di qualche ora:

E' stato raggiunto il numero massimo di accessi contemporanei ai servizi del nostro sito.

Per garantirti un servizio di qualità e una navigazione rapida, ti invitiamo a riprovare più tardi.


Io non ci credo...

Puzzoni :anger:

Losko
23-03-2007, 13.42.29
Ho da poco ricevuto questa mail dalla Vodafone :D ve la posto per info

Vodafone fa chiarezza sul servizio SMS Vocale:
un comunicato ufficiale per fornire tutte le informazioni.


Gentile Cliente,

in seguito al lancio avvenuto nel mese di marzo del servizio SMS Vocale, nei principali forum dedicati alla telefonia mobile, in alcuni siti web, tra i consumatori ed i Clienti, hanno iniziato a diffondersi informazioni non corrette sulle modalità, l'uso e i costi del servizio, che hanno generato incertezza e confusione.

Vodafone ha il piacere di fornire direttamente ai propri Clienti una corretta informazione in merito al servizio.

SMS Vocale permette di inviare un messaggio vocale quando la persona chiamata ha il cellulare spento o non raggiungibile.

Il Cliente che chiama ascolta il messaggio gratuito di avviso:
"SMS Vocale Vodafone, messaggio gratuito. La persona chiamata non è al momento disponibile. Per inviare un SMS Vocale parli dopo il segnale acustico e poi riagganci.
Info e costi al numero gratuito 42055."
Il Cliente può scegliere se riagganciare o registrare un messaggio con la propria voce, dopo il segnale acustico.
• Il messaggio gratuito dura 15 secondi.
• Dopo il messaggio ci sono un paio di secondi di silenzio
• Dopo il silenzio c'e' il segnale acustico, dopo il quale il Cliente puo' registrare il messaggio.
• Se il Cliente non parla, o parla meno di 2 secondi, il messaggio non viene inviato e il Cliente non riceve nessun addebito.
• L'SMS Vocale ha un costo di 29 centesimi per chi lo invia.
• E' gratuito per chi lo riceve.
• Il servizio può essere disattivato chiamando il numero gratuito 42070 oppure dall'Area personale "190 Fai da te".
Si precisa che, contrariamente a quanto diffuso:
• il Cliente non ha 1,5 secondi ma ha 15 secondi per riagganciare prima di vedersi addebitare il costo della registrazione dell'SMS Vocale.
• non paga 10 cent quando ascolta il messaggio dell'SMS Vocale, in quanto è gratuito.
• non sono cambiati i criteri di tariffazione della segreteria telefonica.
Mentre continua la campagna disinformativa sul servizio, lo stesso è stato temporaneamente sospeso da Vodafone al fine di dissipare ogni dubbio e contestare ogni critica infondata.

Vodafone resta a disposizione dei propri Clienti attraverso i tradizionali strumenti di comunicazione.


Distinti Saluti

Servizio Clienti Vodafone

marus63
23-03-2007, 14.35.09
Sono andato a verificare ed è proprio vero!!
Solo che "CASUALMENTE" si fa una faticaccia a disattivarla..saranno 30 volte che provo è mi va sempre in errore la pagina...
Mha chissà perchè!?


anche io da stamane provo ma il server è ''pieno'' evidentemente la voce gira e i clienti si premurano a togliere questa ennesima ''infamietà''...

zen67
23-03-2007, 15.21.21
Appena chiamato il 190 premendo in successione il tasto 9 poi il tasto 2 per parlare con l'operatore, riponde dopo pochi secondi... dico che voglio disattivare l'opzione "ricezione sms vocale" e la "notifica ricezione vocale" l'operatore mi dice che questo è un nuovo servizio e che per disattivarlo (non hanno ancora l'opzione sul pc in cui lavorano) ci vorra una settimana circa.... segnalo che è impossibile accedere al sito e modificare le proprie impostazioni on line ... non ho risolto ovviamente niente .....se ne riparlerà tra una settimana... :grrr:

marus63
24-03-2007, 03.12.52
Appena chiamato il 190 premendo in successione il tasto 9 poi il tasto 2 per parlare con l'operatore, riponde dopo pochi secondi... dico che voglio disattivare l'opzione "ricezione sms vocale" e la "notifica ricezione vocale" l'operatore mi dice che questo è un nuovo servizio e che per disattivarlo (non hanno ancora l'opzione sul pc in cui lavorano) ci vorra una settimana circa.... segnalo che è impossibile accedere al sito e modificare le proprie impostazioni on line ... non ho risolto ovviamente niente .....se ne riparlerà tra una settimana... :grrr:


ti rendi conto dell'assurdità della questione, per attivarla hanno i mezzi per disattivarla aspettano chissà quale programmatore, a parte questo, ma non ci sono state battaglie giuridiche per servizi attivati e non voluti? Perseverano...mi sento offeso, perché tanta gente, anziana etc..subisce inconsapevolmente tutto questo.
La Comunità Europea ci ha per l'ennesima volta ammoniti per lo ''scatto alla risposta'' anomalia (a dir loro) tutta italiana.
Per la cronaca il ministro bersani non ha tolto il costo delle ricariche, sempre la Comunità Europea da anni ''ammoniva'' l'italia, è stato costretto...
Come potevano berlusca e prodi non far guadagnare 1,8 miliardi di euro di solo costi di ricarica....
reset :wall:

marus63
24-03-2007, 03.17.48
Ho da poco ricevuto questa mail dalla Vodafone :D ve la posto per info

Vodafone fa chiarezza sul servizio SMS Vocale:
un comunicato ufficiale per fornire tutte le informazioni.


Gentile Cliente,

in seguito al lancio avvenuto nel mese di marzo del servizio SMS Vocale, nei principali forum dedicati alla telefonia mobile, in alcuni siti web, tra i consumatori ed i Clienti, hanno iniziato a diffondersi informazioni non corrette sulle modalità, l'uso e i costi del servizio, che hanno generato incertezza e confusione.

Vodafone ha il piacere di fornire direttamente ai propri Clienti una corretta informazione in merito al servizio.

SMS Vocale permette di inviare un messaggio vocale quando la persona chiamata ha il cellulare spento o non raggiungibile.

Il Cliente che chiama ascolta il messaggio gratuito di avviso:
"SMS Vocale Vodafone, messaggio gratuito. La persona chiamata non è al momento disponibile. Per inviare un SMS Vocale parli dopo il segnale acustico e poi riagganci.
Info e costi al numero gratuito 42055."
Il Cliente può scegliere se riagganciare o registrare un messaggio con la propria voce, dopo il segnale acustico.
• Il messaggio gratuito dura 15 secondi.
• Dopo il messaggio ci sono un paio di secondi di silenzio
• Dopo il silenzio c'e' il segnale acustico, dopo il quale il Cliente puo' registrare il messaggio.
• Se il Cliente non parla, o parla meno di 2 secondi, il messaggio non viene inviato e il Cliente non riceve nessun addebito.
• L'SMS Vocale ha un costo di 29 centesimi per chi lo invia.
• E' gratuito per chi lo riceve.
• Il servizio può essere disattivato chiamando il numero gratuito 42070 oppure dall'Area personale "190 Fai da te".
Si precisa che, contrariamente a quanto diffuso:
• il Cliente non ha 1,5 secondi ma ha 15 secondi per riagganciare prima di vedersi addebitare il costo della registrazione dell'SMS Vocale.
• non paga 10 cent quando ascolta il messaggio dell'SMS Vocale, in quanto è gratuito.
• non sono cambiati i criteri di tariffazione della segreteria telefonica.
Mentre continua la campagna disinformativa sul servizio, lo stesso è stato temporaneamente sospeso da Vodafone al fine di dissipare ogni dubbio e contestare ogni critica infondata.

Vodafone resta a disposizione dei propri Clienti attraverso i tradizionali strumenti di comunicazione.


Distinti Saluti

Servizio Clienti Vodafone


Scusa ma non sono d'accordo...
la lettera è ben formulata, spiega bene, ma il problema esiste....

Losko
24-03-2007, 15.14.27
Non ti ho chiesto mica di essere d'accordo ho voluto solo postare per info ;)

Losko
24-03-2007, 15.28.18
Il fatto che non ci sono battaglie giuridiche non è vero basta girare per internet (sapendo dove cercare ;) ). Giusto per aggiornarti ti posto dei link che non riporto qui integralmente altrimenti sarebbe troppo lungo ma se vuoi puoi tranquillamente visitare.


21/03/2007 - TLC/ CODACONS: AUTORITA' INTERVENGA SU SMS VOCALE VODAFONE (http://www.codacons.it/articolo.asp?id=40523)
21/03/2007 - Vodafone sospende il contestato servizio ''SMS Vocale'' (http://www.codacons.it/articolo.asp?id=40518)
21/03/2007 - CELLULARI: CODACONS, AUTORITA' VALUTI SMS VOCALE VODAFONE (http://www.codacons.it/articolo.asp?id=40509)
22/03/2007 - Vodafone sospende il servizio Sms vocale (http://www.codacons.it/articolo.asp?id=40589)
22/03/2007 - Sms vocale sospeso (http://www.codacons.it/articolo.asp?id=40555)

Spero di averti dato abbastanza informazioni. ;)

marus63
24-03-2007, 17.47.34
Il fatto che non ci sono battaglie giuridiche non è vero basta girare per internet (sapendo dove cercare ;) ). Giusto per aggiornarti ti posto dei link che non riporto qui integralmente altrimenti sarebbe troppo lungo ma se vuoi puoi tranquillamente visitare.


21/03/2007 - TLC/ CODACONS: AUTORITA' INTERVENGA SU SMS VOCALE VODAFONE (http://www.codacons.it/articolo.asp?id=40523)
21/03/2007 - Vodafone sospende il contestato servizio ''SMS Vocale'' (http://www.codacons.it/articolo.asp?id=40518)
21/03/2007 - CELLULARI: CODACONS, AUTORITA' VALUTI SMS VOCALE VODAFONE (http://www.codacons.it/articolo.asp?id=40509)
22/03/2007 - Vodafone sospende il servizio Sms vocale (http://www.codacons.it/articolo.asp?id=40589)
22/03/2007 - Sms vocale sospeso (http://www.codacons.it/articolo.asp?id=40555)

Spero di averti dato abbastanza informazioni. ;)


si ti ringrazio, abbastanza soddisfatto :)

xxxmor81
25-03-2007, 03.20.24
Non esiste nessun problema..perchè tu chiami...senti il messaggio GRATUTITO e poi decidi se usufruire del servizio...

zen67
25-03-2007, 10.40.28
Non esiste nessun problema..perchè tu chiami...senti il messaggio GRATUTITO e poi decidi se usufruire del servizio...

Seee (Questi (http://forum.wintricks.it/showpost.php?p=1292865&postcount=12) dunque si stanno muovendo per niente)...

Un consiglio se farai un qualsiasi tipo di contratto, dall'acquisto di un telefonino a
quello di una casa o di una vettura fatti seguire da un avvocato di fiducia.... ;)

retalv
28-03-2007, 11.58.45
VODAFONE ha "temporaneamente" disabilitato il servizio a tutti gli utenti...

Ciao!

marus63
29-03-2007, 08.19.42
VODAFONE ha "temporaneamente" disabilitato il servizio a tutti gli utenti...

Ciao!

F A N T A S T I C O (subire e tacere.....) :mm:

xxxmor81
29-03-2007, 09.26.11
Seee (Questi (http://forum.wintricks.it/showpost.php?p=1292865&postcount=12) dunque si stanno muovendo per niente)...

Non ero al corrente..io ho riportato quello che c'era scritto sull'e-mail.. :wall: