PDA

Visualizza versione completa : Wintricks Multi PE cd


Best_Laptop
21-03-2007, 13.11.53
Ciao a tutti,
volevo chiedere al team del multiPE by Wintricks se sia possibile fare una cosa già pronta e semplice da usare come Avast! Bart CD...

Inoltre se non si ha Ethernet, ma solo un hub usb a cui collegare un modem usb e relativo programmino di dial-up (..sempre solo ADSL..) come si fa a navigare in rete col solo boot dal cd di Wintricks ?

E poi è possibile collegare dopo il bootcd una pendrive flash usb e fare scansioni con degli antivirus portable da aggiornare al volo prima dello scan ?

Grazie infinite x l'eventuale aiuto !!
Ciao

P.s.: penso proprio di comprarlo il Multi PE se avesse già supporto usb e se fosse possibile integrare il mio modem usb driver ecc..

P.s. 2: Avrei preso subito Avast Bart CD che non richiede nemmeno il CD del SP1 per integrare qualsiasi cosa.. pero' costa 200 eurozzi !!!

Sergio Neddi
23-03-2007, 22.47.07
Mi scuso se non ho risposto prima ma non avevo visto questo thread.
Ho sentito nominare ma non ho provato Avast! Bart CD per cui non posso fare raffronti.
Il nostro MultiPE non supporta connessione via modem, sia i classici 56k che ADSL. Al massimo è possibile fare una connessione via LAN specificando i necessari parametri IP, Gateway e DNS.
Per quanto riguarda l'utilizzo del pen drive USB con definizioni virus aggiornate per effettuare scansioni antivirus la cosa è fattibile ed infatti è l'utilizzo più frequente del MultiPE da parte dei tecnici della mia azienda.
Normalmente operiamo così: scarichiamo manualmente le definizioni e ci creaiamo un pen drive aggiornato, poi andiamo dai clienti da "ripulire" con il CD e la chiavetta.
Non è invece previsto il supporto dei modem ADSL per diversi motivi:
1) innanzitutto ben di rado abbiamo necessità di scaricare alcunché presso i clienti. Le definizioni aggiornate ce le portiamo appresso;
2) ben pochi tra i nostri clienti hanno suddetti modem, almeno il 95% di loro utilizza una rete ed un router e quindi, volendo, è possibile collegarsi con il MultiPE via rete, anche se praticamente mai abbiamo usato questa possibilità se non per prova;
3) in realtà ci avevo comunque pensato a realizzare questa funzionalità, ma i modelli di modem sono molteplici e così sarebbe necessaria una notevole quantità di driver che sarebbero, tra l'altro, impossibili da testare senza possedere fisicamente il relativo modem. Potrei, andando a rompere le scatole a qualche amico, al limite provare un paio di modem, provando le varie modifiche una alla volta, rifacendo ogni volta il CD, ecc... un lavoraccio... a che pro? Ed in ogni caso non sarebbe garantito (anzi, improbabile) il funzionamento con modem differenti.

Vista anche l'inutilità (per le esigenze mie e dei miei colleghi) di questa funzionalità e la difficoltà ad implementarla (non solo per i driver) ho deciso di lasciar perdere, piuttosto che realizzare una cosa pericolante.

In sostanza è quasi sicuramente possibile integrare il modem USB con i relativi driver, ma è un lavoraccio da fare con il modem e linea ADSL a disposizione.

Se si necessita di poter navigare avviando da un CD posso consigliare Knoppix, una versione live di Linux che ha molte possibilità di connessione ed è gratuita.

Per quanto riguarda Avast! Bart CD lo so che non richiede il CD di XP, ma questo è dovuto al fatto che Avast! usa una licenza Microsoft e quindi può fornire il prodotto completo di tutti i file: meno lavoro per l'utente finale, ma purtroppo per poter fare questo deve pagare Microsoft: ecco il motivo dei 200 €, la parte del leone, su questo importo, la fa la Microsoft che si intasca la fetta più grossa.
Noi, per non ingrassare MS (ci teniamo alla salute di Guglielmo Cancelli), non forniamo questa licenza e quindi l'utente finale deve utilizzare il proprio CD. Questo, anche se complica un pochino la realizzazione del MultiPE, consente però di tenere un prezzo molto inferiore.

Best_Laptop
31-03-2007, 17.11.51
Ti ringrazio Sergio !!
Quando hai tempo, potresti possibilmente spiegarmi come integrare questi driver nel CD ?
driver modem Fastrate usb 100 (..ex modem Alice) (http://www.megalab.it/forum/download.php?id=2531)
qui c'è appunto il driver del modem e qualche altro che non so come e se si possa integrare utilmente...

Mi hanno cmq già detto che qualsiasi modem adsl usb non funziona su CD perchè windows non puo' attivare qualche servizio... Io non voglio crederci, mi sembra strano che dopo circa 4 anni di BartPE ancora nessuno al mondo sia riuscito a farci navigare con modem usb...

Ho letto anche della possibilità di usare un ramdisk bootando con windows server 2003, ora non so in che modo questo possa risolvere il problema di navigare con un tale modem...

Cmq grazie infinite !!
Ho visto che scrivi anche sul forum di eraser !! Grande !!! Si vede che i miei pochi forum li ho scelti bene :D !!

Ciao :)

Sergio Neddi
31-03-2007, 21.52.49
Non credo di poterlo spiegare perché, come dicevo sopra, sperimentare in tal senso è un casino (non c'è una procedura fissa) e non ho modem ADSL usb a disposizione.
Far funzionare i modem USB su BartPE richiede in effetti dei barbatrucchi ma secondo me è possibile.
Sarebbe comunque un lavoraccio non indifferente che non avrei nemmeno intenzione di fare anche se avessi a disposizione il suddetto modem, dato che l'impiego del modem ADSL da BartPE esula dalle mie necessità e, tra l'altro, non ho altre richeste oltre la tua.
Non me ne volere ma il tempo libero che ho è quasi inesistente (basta che vedi quanto pochi articoli per WT sto facendo... ne ho uno in cantiere da settembre e non so nemmeno quando riuscirò ad iniziarlo, al momento ho solo appunti e screenshot).

La cosa sarebbe differente se:

1) avessi ADSL e modem USB, magari analogo al tuo;

2) avessi tento tempo a disposizione (o se altri mi dessero una mano).

Devo dire anche che il MultiPE non incorpora necessariamente le ultime versioni dei programmi inseriti in quanto tenerli aggiornati non è sempre facile, ho visto che spesso un aggiornamento ha problemi o porta malfunzionamenti dei quali mi accorgo anche dopo mesi di utilizzo, quando mi serve nuovamente la tal funzione che nel programma vecchio funzionava ed in quallo nuovo no e mi tocca tornare indietro.
Per cui quando ho una versione che va bene la tengo così.
In sostanza: per il momento di modifiche non se ne parla.