PDA

Visualizza versione completa : [VB] Calcolatrice in visual basic


free_89
16-03-2007, 22.51.07
Ciao,io devo creare una calcolatrice in visual basic con le operazioni di somma,sottrazione,radice quadrata,moltiplicazione,divisione poi un pulsante che calcelli tutte le operazioni fatte precedentemente,deve avere 3 text box nelle prime 2 devono essere inseriti gli operandi e il terzo deve dare il risultato,poi devo usare la funzione set focus,qualcuno di voi mi puo aiutare?grazie....
ciao

LoryOne
17-03-2007, 23.21.22
Dipende da quale livello di conoscenza hai di VB.
L'esercizio scolastico da risolvere è piuttosto semplice
Come hai detto tu, ci vogliono tre campi testuali (textbox):
1 per la prima cifra
1 per la seconda
1 per il risultato generato dopo aver impostato la formula algebrica
(Io preferirei una label, visto che il risultato della formula non deve essere modificato)

Poi ci vogliono x pulsanti di comando (commandbutton) in numero pari agli operatori algebrici, più uno per la funzione radice quadrata.
Infine, un pulsante che generi il risultato ed uno che cancelli tutti i campi testuali.

Ti dico subito che in VB puoi utilizzare gli operatori algebrici: +-*/^, ossia somma,sottrazione,moltiplicazione,divisione ed elevazione a potenza. La radice quadrata di un numero n si ricava in due modi distinti:
- Utilizzando la funzione SQR (SQuare Root) es: a=SQR(n)
- Elevando n a 1/potenza di n es: a=n^(1/2)
Così facendo, potrai ricavare ad esempio la radice cubica di 2 a=2^(1/3), non solo la radice quadrata.

Bene, quando avrai posizionato tutti i controlli sulla maschera, potrai cominciare a scrivere le righe di codice che ti servono.
Il metodo Setfocus, ti servirà per posizionare il cursore sul campo testuale che vorrai, quando sarà necessario effettuare un inserimento.
Per ottenere una somma di due numeri inseriti in due textbox es: a=text1+text2, abituati ad effettuare calcoli sui corrispettivi valori numerici es: a=Val(text1)+Val(text2).
VB è ricco di facilitazioni per un programmatore alle prime armi e questo è il suo punto di forza, ma è anche estremamente fuorviante:
Prova a posizionare due textbox e ad inserire i valori 2 nella prima e 3 nella seconda, poi verifica i risultati di queste semplici operazioni algebriche:

text1+text2=
text1*text2=
text1/text2=
text1-text2=

In seguito, scrivi abc nella seconda e rieffettua le verifiche.
Ora butta giu qualcosa tu ed in seguito posta cosa hai prodotto, così io o qualcun altro potremo aiutarti cercando di capire dove hai più bisogno di aiuto. :)

wilhelm
19-03-2007, 09.17.02
Pronto a dare una mano! :)

UG0_BOSS
19-03-2007, 15.45.47
Costretto pure tu a studiare VB per motivi scolastici? :D
Mi metto in lista :)

MrVortex
28-03-2007, 00.38.08
io utilizzerei i tag delle label/text ma questo dipende da come gestite i dati...