PDA

Visualizza versione completa : nuova scheda video PCI express

smayor
12-03-2007, 15.10.08
ad oggi monto sulla mia asus a8n e una ati radeon x300 con 128 mega di ram. per le ultime applicazioni ultimamente la scheda inizia a tirare un pò la cinghia per quanto riguarda i requisiti minimi (giochi e applicazioni 3d) e vorrei sostituirla con una più potente.
meglio stare su ati o puntare su asus nvidia? non mi interessano uscite per la tv, ma solo l'uscita dvi per lo schermo lcd. con un budget fino a 150 euro cosa mi consigliereste?

borgata
12-03-2007, 17.54.47
Ci sono molti fattori da considerare, ma direi che per quel budget è ottima la x1950pro 256MB.

Tieni comunque conto che tra breve uscirà la fascia media delle nuove schede dx10 di nvidia, se non hai particolare fretta, potrebbe non essere male aspettare.

Naturalmente devi anche avere un alimentatore in grado di sostenerla ;)

smayor
12-03-2007, 19.51.26
ma tra quanto escono? si ma con il mio alimentatore da 400 w neanche partono.... e poi chissà quanto costeranno..cosa ne dici borgata?
ma qualche scheda con 512 ram effettivi attualmente da spendere poco non ce nè? non vorrei aspettare fino alla prox estate per cambiarla!

borgata
13-03-2007, 09.32.19
Dovrebbero uscire entro un mese, vedi tu se ne vale la pena (per lo meno perchè dovrebbero portare un ribassamento dei prezzi delle altre...).
Per l'alimentazione, non credo che queste nuove dx10 di facia media consumino molto più di quelle attuali, il problema dell'alimentatore rimarrebbe comunque.
In ogni caso non è tanto il wattaggio che occorre vedere, ma gli amperaggi, e in particolare quello sui +12v (e se si tratta di amperaggi di picco o reali).

Con 512 di ram, su quel budget, dovresti trovare la x1950gt, ma la x1950pro 256 è decisamente migliore in termini di prestazioni, tra le due non avrei dubbi su quale prendere. .

smayor
13-03-2007, 10.43.11
se è questione di un mese o qualcosa di più aspetto a questo punto. ma la x1950pro è migliore sebbene abbia metà della ram effettiva della gt?

borgata
13-03-2007, 11.21.35
fondamentalmente sono la stessa scheda, ma la pro è più spinta e garantisce ottime prestazioni. Anche la gt non è male, ma non è al livello della pro.

La quantità ram montata nella scheda non fa certo da sola le prestazioni, soprattutto quando, come nel caso della GT, sarebbe davvero poco sfruttata.
Come nel caso delle altre componenti della scheda, la ram deve essere equilibrata con le altre caratteristiche: "più ce n'è meglio è" è una filosofia che serve a gabbare gli allocchi.

Spesso addirittura, dal momento che la vram costa, i produttori per risparmiare montano memoria più lenta in schede che ne hanno in grande quantità, cosa che andrebbe sempre verificata al momento dell'acquisto.

smayor
13-03-2007, 12.01.46
su internet ho trovato diverse versioni ( e tra l'altro costa circa 200 euro) dual e non. quale di preciso intendi tu???sopratutto che rientri nel budget iniziale

borgata
13-03-2007, 15.24.14
Dual ?!? Dual cosa?
Vai su trovaprezzi e cerca x1950 pro. La più economica è la Peak, non è una marca consigliatissima (meglio se trovi sapphire o asus, per esempio), ma chi l'ha comprata dice che questa scheda va comunque bene.

smayor
13-03-2007, 15.50.59
ah ecco ma perchè esiste in tutte queste marche??????

borgata
13-03-2007, 17.24.23
Per un'azienda che produce componenti così diffuse come ATI è normale affidarsi a partner esterni che assemblano le schede con il chipset e secondo le specifiche fornite.
Naturalmente, ognuna di queste case fa delle piccole personalizzazioni, e questo differenzia leggermente le varie versioni di una stessa scheda, che rimangono comunque fondamentalmente lo stesso modello, con prestazioni assolutamente simili.

smayor
28-04-2007, 22.01.23
caro borgata, attualmente sono ancora con la mia scheda x300, volevo chiederti se rispetto a quando ho aperto il post la scheda da te consigliatami risulta ancora la migliore in termini di qualità/prezzo. sono uscite quelle nuove?? perchè avrei la possibilità di acquistare questa benedetta scheda video nuova in una fiera dell'elettronica ma prima volevo interpellare te :)

borgata
29-04-2007, 10.30.50
Ehehe, mi promuovi a consulente ufficiale? :p

Nel frattempo sono uscite le tanto attese schede DirectX10 di nvidia di cui ti avevo accennato all'inizio.

Il problema è che queste schede hanno rivelato prestazioni decisamente inferiori alle attese, quindi la scelta si fa davvero difficile: una scheda dx10, moderna in molti aspetti ma tutto sommato lenta per il prezzo che ha ora, o una scheda dx9, meno moderna ma decisamente più potente?
Ci sono poi alcuni fattori da considerare:
- queste schede dx10 hanno un certo margine di miglioramento, dal momento che essendo appena uscite, non hanno drivers ottimizzati per loro.
- Entro un mese dovrebbero uscire le dx10 di ati/amd (15 giorni per vedere come vanno lo 2600xt), il che, oltre a proporre un'alternativa valida, dovrebbe far abbassare i prezzi delle attuali dx10 di nvidia.
- le dx10 sono utilizzabili solo su vista, per cui se non si ha intenzione di passare a questo sistema operativo a breve, si può valutare l'acquisto di una scheda di questo tipo più avanti.

Insomma, non è per nulla facile decidere, e sinceramente, in questo momento non saprei consigliarti a cuor leggero quale delle due scelte potrebbe rivelarsi migliore per il tuo budget, se la x1950pro, sensibilmente più veloce, o la 8600gt, più moderna.

smayor
29-04-2007, 11.32.32
ah se anche il mio consulente ufficiale è in dubbio....aspetterò...tanto ho aspettato un mese e anche se aspetto un pò di più....beh tieniti sempre pronto che ti interpello prossimamente eh!! :D

smayor
17-06-2007, 16.07.58
caro Borgata, sono ancora qui, in attesa di cambiare questa famosa scheda...ho visto sono uscite le nuove nvidia....ma volevo sentire a tal proposito il parere del mio consulente ufficiale :)

borgata
17-06-2007, 18.36.34
sarà il caso che mi fai un riassunto della situazione ^___^
Budget?
Intenzione di tenerla per... ?
Tipo di uso e pretese in prestazioni?
Alimentatore?

Le nvidia di fascia media continuano ad essere deludenti, l'unica che fa discretamente il sul lavoro è la 8600gts, che però costa come un radeon x1950xt (che in dx9 è decisameente più veloce), ma ha il vantaggio di avere consumi contenuti e maggiore modernità (dx10 e purevideo2).

Le schede di fascia media ati con dx10 sono state ulteriormente rimandate.
Le hd 2600xt sono schede anch'esse leggere, ma l'uso di memorie gddr4 promette bene relativamente alle prestazioni (spero di vedere a breve i bench). Grazie al processo produttivo a 65nm e la minore complessità, non dovrebbero soffrire dei problemi di calore e consumo della loro sorella maggiore.

smayor
17-06-2007, 18.55.28
sui 150-180 euro. alimentatore da 400w tenerla per xp per ora forse in futuro vista ma non ne sono tanto convinto.
mi piacerebbe girassero giochi tipo fifa,tom clancy senza problemi e /o rallentamenti anche se ti dico non sono un giocatore incallito ma quando voglio passare un ora di puro videogaming voglio godermelo al meglio senza scatti o rallentamenti...
forse mi conviene proprio la 1950 pro da 256 che dici??

borgata
17-06-2007, 22.28.05
beh, se guardi su trovaprezzi, c'è la x1950xt 256 a poco più di 160 euro ;)
Ottimo prezzo per una bellissima scheda dx9.

Ad un prezzo simile, la 8600gts, significativamente meno potente, ma più moderna (più per il purevideo2 e la qualità d'immagine che per le dx10, che probabilmente queste schede si dimostreranno troppo poco performanti per sfruttare a dovere).

La fascia media dx10 di ATI rimane ancora un incognita, e lo rimarrà fino alla sua uscita.

Altrimenti la x1950pro, se non hai troppe pretese, va benissimo, e ti consente un certo risparmio.

L'alimentatore temo sarà insufficiente, ma per saperlo ho bisogno di conoscere l'amperaggio sui +12v (e anche la marca, perchè solo le buone marche dichiarano l'amperaggio sostenibile e non quello di picco).
Dal punto di vista dell'alimentazione, l'8600gts è decisamente preferibile, ma anchei in questo caso non è detto che l'alimentatore sia sufficiente.

giancarlof
18-06-2007, 04.14.34
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070612

smayor
18-06-2007, 17.11.00
x 30 euro in più conviene la X1950 XT allora?? eccoti la descrizione degli amperaggi:

borgata
18-06-2007, 17.33.31
ho paura che quell'alimentatore non regga neppure la pro, figuriamoci la xt...
La xt è una scheda abbastanza esosa e in full load un po' rumorosetta. Ma in prestazioni, a quel prezzo non la batte nessuno.

Valuta una 50ina di euro per prendere un alimentatore decente...

smayor
18-06-2007, 20.49.30
ecco sapevo cavolo che mi tocca cambiare anche alimentatore... solo 50€? cosa mi consigli? dici che la xt è esosa ma in che termini intendi? di risorse di sistema? con il mio amd athlon 64 3000 regge? o mi tocca cambiare anche la cpu? :wall:

borgata
19-06-2007, 00.07.55
E' esosa come energia elettrica consumata, in particoalre quando è sotto stress.
Anche la pro non scherza, ma la xt natauralmente la supera!
Le equivalenti nvidia serie 7 consumano un po' meno, ma hanno prestazioni un po' inferiori e generalmente costicchiano qualcoa in più.

Per l'alimentatore, ti basta un lc power greenpower 550w, ottimo alimentatore economico.
Altrimenti sui 60 euro della stessa marca c'è il titan, che può arriavare a reggere anche una 8800gtx.
Ovviamente se vuoi sull'alimentatore puoi spendere anche molto di più, ma secondo me questi sono un ottimo compromesso.

Per la cpu, in effetti sei un po' limitato dal processore, magari dagli un'overcloccatina quando giochi per equilibrare il tutto.

smayor
19-06-2007, 01.22.45
ok grazie per l'alimentatore cercherò in rete la marca che mi hai consigliato. La cpu la overclocco con l'ai booster no? va bene quello o devo usare altro?

borgata
19-06-2007, 10.22.02
Per AMD si usa in genere rmclock, che però serve più che altro per il risparmio energetico, e non so se possa agire tutti i parametri necessari.
Altrimenti direttamente da bios (se sei discretamente dissipato, dovresti reggere anche 400mhz di overclock).

smayor
19-06-2007, 12.21.08
ok ho scaricato il programmino che mi hai detto rmclock, ma ho trovato nell'ai booster i parametri da modificare. allora ora come ora ho il multiplier a 9 e l'external frequency a 216 mentre il voltaggio è a 1,4V. Naturalmente gli unici parametri nei quali ho un margine di incremento sono l'external frequency e il voltaggio della cpu. Su quelli devo lavorare no?

borgata
19-06-2007, 12.53.27
Se il moltiplicatore è bloccato, devi aumentare la frequenza del bus
Se la tua scheda madre supporta il blocco delle frequenze del pci, usalo, per evitare problemi.

Per rmclock trovi una discreta guida qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1214702)

smayor
19-06-2007, 13.51.01
ecco le impostazioni che ho su bios

smayor
23-06-2007, 00.21.17
nessun commento??