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Visualizza versione completa : Come creare avventure grafiche LucasArts-style?


Skywalker
27-05-2001, 01.47.16
Salve ragà, ho un problemone: vorrei creare un gioco di avventura grafica (tipo Monkey Island) ma non so da che parte iniziare!:(
Non ditemi di imparare il C++ perché è un casino!:eek: Esiste qualche tool o programma che mi permetta di creare una bella avventura “point & click” sullo stile LucasArts (non intendo certo le ultime produzioni…), qualcosa tipo Monkey Island 1 o 2 o ancor meglio The Dig!:D
Se esiste un programma o altro VI PREGO di “linkarmi” il sito o il nome del programma.;)

Vi ringrazio!
A presto:)

Etabeta
27-05-2001, 12.24.06
se non hai intenzione di imparare linguaggi di programmazzione, puoi sempre farlo in flash :) ci sono molte storie e libri animati fatti in quel modo....anche belle graficamente ( stile MIsland, non aspettarti troppa roba tridimensionale ;) )

Skywalker
27-05-2001, 13.58.38
Veramente in flash si posso fare giochi d'avventura stile Monkey Island?? Va bene il Flash 5 della Macromedia?
Posso addirittura creare un gioco come Monkey 3??

Fammi sapere, ciao:)

Etabeta
27-05-2001, 16.39.49
sì...infatti si possono rendere le aree cliccabili, e con il linguaggio di scripting usato da flash, puoi far partire un'azione quando vuoi...cmq guarda che non è facile ;) occorre saper usare bene flash ;)

ah, sì, va benissimo flash 5.... è il migliore e l'unico ;)

Skywalker
27-05-2001, 18.14.15
Benissimo, proverò Flash!!;)

Però se mi decidessi di studiare bene il C++, qual'è il miglior metodo per apprendere bene e facilmente questo linguaggio? Premetto che ho gia il Borland C++ 5 e mi son gia cimentato in questo campo, ma oltre banali "modificazioni" a qualche esempio di giochetto/programma gia pronto, non sono mai riuscito a fare qualcosa di mio!:(

Potresti aiutarmi, grazie!;)

Kjow
27-05-2001, 18.26.03
direttamente dal motore dei giochi Lucas Arts -> http://www.scramm.org/

l'ho visto l'ultima volta un anno fa e stava per essere pubblicato, ora non ho + controllato, cmq se cerchi un po' in giro questo tipo di cose ne trovi diverse :)

in particolare questo sito (http://digilander.iol.it/avvgrafiche/) è veramente ben fornito! (mi sono ricordato solo ora ;))
vai nella sezione programmare avventure, troverai il paradiso ;)

altro sito interessante (che ora non ricordo il link) è quello del programma Game Studio (arrivato mi pare alla versione 4.18), questo programma ti permette di creare qualsisi tipo di gioco (da tipo unreal, quake e simili ad avventure grafiche, a simulatori a generi inesistenti ;)) ovviamente questo è rigorosamente 3d :p

byeeeeez

Montezuma
28-05-2001, 21.51.26
Trovi parecchia roba sui siti collegati a http://www.mixnmojo.com

W la Lucas!!!!!!!!

Ciao

Skywalker
29-05-2001, 00.14.36
MITICI, SIETE MITICI!!!!!

Ora vedo che riesco a combinare, poi vi faccio sapere!!

X Montezuma:
Anche tu un Lucas-Fan? IO LO SONO!!!!

DOPPIO W ALLA LUCASARTS!!!!

Skywalker
29-05-2001, 00.55.47
Ho saputo che esiste questo "M.A.G.E."(Multiplatform Adventure Game Engine), e si dice che sia in assuluto il migliore per creare avventure grafiche stile Lucas! Ho provato a cercalo in rete, ma non ho trovato un "tubo in un negozio di idraulica!" (che schifo di metafora!:eek: ) Sorry...:p

Ciaooo:)

Montezuma
29-05-2001, 01.07.39
Forse è questo:

http://www.geocities.com/SiliconValley/Foothills/8436/indyclan.htm

trovato con http://www.google.it

Ciao

Skywalker
29-05-2001, 01.17.18
Ah sarebbe questo il potente tool per creare avventure?!!
Un programmino da 1,2MB!?:eek: Sarà ma la vedo male se non esiste qualcosa di meglio!:(

Ciao:)

ps: ma almeno, una volta crato il gioco, posso pubblicarlo?

Kjow
02-06-2001, 19.11.17
non conta la grandezza ma la qualità :p

Il motore puo' essere anche piccolo, poi sei te che lo riempi con immaigini suoni e simili ;)


Ag.LucasArts.styte:="Forever" :D

Skywalker
02-06-2001, 21.43.04
Che giochi hai della Lucas? Io...

-Monkey Island 1,2,3 e 4
-The Dig
-Dark Forces e Jedi Knight
-Rebel Assault 1 e 2
-Maniac Mansion
-Day of the tentacle
-Sam & Max
-Outlaws
-Indiana Jones e l'ultima crociata
-Fate of Atlantis
-Full Throttle

e tutti (o quasi) prossimi in uscita....attendo con Ansia Jedi Knight 2 e Grim Fandango 2...NON VEDO L'ORA!!:D:D:D

gidierre
05-06-2001, 16.04.25
Ehi, ne hai più di me ! :D

Li ho tutti tranne :
-Dark Forces e Jedi Knight
-Rebel Assault 1 e 2
-Outlaws
-Full Throttle
(come, non hai Indy e la macchina infernale ??! :eek: )

LucasArts forever.
Mi associo ;) (Y)

Per me Dig, Fate of Atlantis & MonkeyIsland vari sono i giochi più belli che esistano.

Btw hai notato in Dig il dialogo in pig latin col mostro (S) appena risvegliato :
Ooday ooyay eakspay igpay atinlay ? :cool:

L'hai "decifrato" correttamente ? Io sì, ma solo per caso e dopo mesi che avevo finito il gioco :mad:


Ciao.

Skywalker
06-06-2001, 00.11.11
No, non l'ho decifrato, che dovrebbe uscire?
Cmq sono d'accordo: THE DIG, FATE OF ATLANTIS E MONKEY ISLAND 1 & 2...E RIVEN (anche se non-lucas)NATURALMENTE (stendiamo un velo pietoso sul 3 e 4...
:( )sono i più i MIGLIORI videogames che abbia mai giocato, senza dubbi!;)

Cmq ti consiglio di giocare anche Full Throttle e Jedi knight, sono magnifici, credimi!

LucasArts Entertainment Company
http://www.lucasarts.com


[Edited by Skywalker on 05-06-2001 at 23:14]

gidierre
08-06-2001, 01.43.59
Ooday ooyay eakspay igpay atinlay ?

Posto che in pig latin
p. es. sport diventa ortspay
(cosa c'entri con questo il good old Latin lo sa solo il pig che l'ha inventato, io so solo che la chiave l'ho trovata in un libro pensa un po'.. su Visual Basic 6, di G. Cornell, McGraw-Hill ed., se vuoi capitolo e pagina esatti dimmelo che li controllo e te li scrivo)

insomma

Ooday ooyay ecc. ecc. =
Do you speak pig Latin ? :D

Non male, no ?

E io che avevo sempre pensato che fosse un momento di puro nonsense... chiaro che il traduttore italiano non sapendo come cavarsela l'ha lasciata osìcay, ehm volevo dire così.

Naturalmente lo so che ooday = doo non do, ma il fatto è che si dice do non doo you speak, e se invece do diventasse oday si perderebbe il suono "u", morale :
vai con oo-day O. K. ?

Ciao.
Btw anch'io pensavo che imparare il C++ è un casino..
finché non ho addentato Visual C++ 6 !
Questo qua sì che è un casinone.

[Edited by gidierre on 08-06-2001 at 00:51]

Skywalker
08-06-2001, 21.55.20
Originally posted by gidierre

Btw anch'io pensavo che imparare il C++ è un casino..
finché non ho addentato Visual C++ 6 !
Questo qua sì che è un casinone.

Cioè? Vorresti dirmi che con il VC++6 è facile? Ma che c'entra il programma? Ho sempre saputo che la difficoltà sta di per se nel linguaggio, il programma è solo un "mezzo" per compilare il tutto...io ad esempio uso il Borland C++ 5....

Spiegati meglio;)

gidierre
08-06-2001, 23.25.02
No, no, volevo solo dire che il Visual C++ imho è
molto più masochistico che non sia stato imparare "soltanto" a padroneggiare il C\C++.

Skywalker
08-06-2001, 23.33.55
mah, però considero il c/c++ un linguaggio molto difficile da imparare....conosci qualche trucco, oltre naturalmente un buon libro?

badmood
09-06-2001, 13.53.38
Per gli appassionati di avventure grafiche con immissione 'manuale' dei comandi, stile vecchie avventure C64 ma ovviamente con grafica e sonoro al passo dei tempi, esiste anche Hugo, multipiattaforma e gratis.

http://www.generalcoffee.com/

Ciao

gidierre
10-06-2001, 17.50.34
> considero il c/c++ un linguaggio molto difficile da imparare....conosci qualche trucco, oltre naturalmente un buon libro? <

Difficile, senz'altro.
Parlando per esperienza personale io partirei da (trad. : mi sono già sciroppato con grande goduria) :

* Linguaggio C (ANSI C), di Kernighan & Ritchie, 2a ed. Jackson libri (sarà anche vecchiotto, ma raramente ho incontrato un libro così conciso e chiaro nello stesso tempo)

* Tricky C di Barninga, "libro" da downloadare (gratuito) da http://host.aspide.it/trickyc/


passando poi al mondo delle classi (C++) :

* Chi ha paura del C++ ? di Heller, McGraw-Hill e ci sarebbe pure un seguito (Who's afraid of MORE C++) che però devi leggerti in originale perché non è stato tradotto (colloquiale e perfino divertente da leggere, un ideale primer per il "C con classi")

* C++. La guida completa di Schildt, 2a ed. (una guida davvero.. completa. Molto chiaro e leggibile in realtà)

Dopodiché bisognerebbe fare un bel respirone e entrare nel mondo pericoloso del Visual C++ (...nella prossima puntata)

badmood
11-06-2001, 00.51.17
Altro libro da leggere (free download in vari formati):
Thinking in C++ di Bruce Eckel su http://www.mindview.net/Books

Ciao