PDA

Visualizza versione completa : formattare xp


babak
07-03-2007, 14.20.52
salve ragazzi
prima di tutto complimenti per questo bellissimo forum , questo è il mio primo thread ,ma ho gia letto molto e mi è servito molto quello che avete condiviso , grazie.
ora vorrei fare la mia prima domanda ,ho comprato il mio nuovo pc (quello in firma) circa sei mesi fa e un mese fa dopo un esperimento infelice ho dovuto formattare come facevo sempre con il cd di xp prof ma sta volta vedo che durante installazione non è proprio possibile formattare la partizione \c , cioè mi spiego ad un certo punto invece di vedere la possibilita di formattare la partizione mi chiede se vogli fare un ripristino premendo R oppure una nuova installazione premendo L (la lettera L per me è una novita )ed io premendo la L alla fine vedo che mi ha installato un nuovo sistema in C ma non formattando il vecchio sistema , non è incredibile ?e adesso all' avvio mi chiede con quale sistema voglio avviare os ,io vorrei formattare tutto e partire da zero mi aiutate perfavore in primis cosa è questa novita e poi come faccio a risolvere ? grazie mille .

Light
07-03-2007, 17.27.59
Premi R per la console di ripristino, quindi al prompt dei comandi digita format c:, quando finito premi ESC e dovresti iniziare una nuova installazione di Xp.
Ma devi anche eliminare la nuova partizione che ti ha creato la precedente installazione, io una volta usavo fdisk per eliminare oppure creare nuove partizioni, ma non so se si possa lanciare dalla console di ripristino, non ho mai provato sinceramente.
Qui (http://www.tutorialpc.it/fdiskmenu.asp) trovi una piccola guida su come usare fdisk.
In pratica prima lanci fdisk, per eliminare le due partizioni, poi format come spiegato all'inizio.

real7
07-03-2007, 18.08.12
la cosolle di ripristino non serve,
durante l'installazione elimini le partizioni,poi ne ricrei una ,la formatti e continui l'installazione

babak
07-03-2007, 18.49.12
Premi R per la console di ripristino, quindi al prompt dei comandi digita format c:, quando finito premi ESC e dovresti iniziare una nuova installazione di Xp.
Ma devi anche eliminare la nuova partizione che ti ha creato la precedente installazione, io una volta usavo fdisk per eliminare oppure creare nuove partizioni, ma non so se si possa lanciare dalla console di ripristino, non ho mai provato sinceramente.
Qui (http://www.tutorialpc.it/fdiskmenu.asp) trovi una piccola guida su come usare fdisk.
In pratica prima lanci fdisk, per eliminare le due partizioni, poi format come spiegato all'inizio.
grzie light ma il link che mi hai indicato è vecchissima (parla del windows 95 )e inoltre per creare fdisk uno dei due link non sono piu validi e poi volevo sapere se a voi risulta sta novita di una nuova installazione premendo ''L'' e come mai non fa formattare come ho sempre fatto con cd di xp ?
@magicwizard : anche questo sara sicuramente da provare , grazie .

Light
07-03-2007, 19.08.23
grzie light ma il link che mi hai indicato è vecchissima (parla del windows 95 )e inoltre per creare fdisk uno dei due link non sono piu validi e poi volevo sapere se a voi risulta sta novita di una nuova installazione premendo ''L'' e come mai non fa formattare come ho sempre fatto con cd di xp ?
@magicwizard : anche questo sara sicuramente da provare , grazie .

Hai ragione, anzi mi sono meravigliato che sia sempre on, il link lo avevo su un floppy con appunti e programmi preistorici :devil:

real7
08-03-2007, 00.47.01
[QUOTE=babak]
..... poi volevo sapere se a voi risulta sta novita di una nuova installazione premendo ''L'' .....
QUOTE]
dunque,
durante l'installazione ad un certo punto:
per eliminare la partizione evidenziata premere D
poi la conferma:
per eliminare la partizione premere L
quindi premendo L non fai una nuova installazione

babak
08-03-2007, 07.00.40
[QUOTE=babak]
..... poi volevo sapere se a voi risulta sta novita di una nuova installazione premendo ''L'' .....
QUOTE]
dunque,
durante l'installazione ad un certo punto:
per eliminare la partizione evidenziata premere D
poi la conferma:
per eliminare la partizione premere L
quindi premendo L non fai una nuova installazione
veramente a me dice esattamente cosi , per ripristinare premere R e per fare una nuova installazione premere L ,ora appena posso faccio un bel backup e poi faccio come mi avete detto di fare , per ora un grazie di cuore .