PDA

Visualizza versione completa : Partire da cd quando il bios non lo consente....


Tecno214
28-02-2007, 10.22.24
Spiego il problema...

Ho alcuni pc in ditta, una decina per la precisione, modello IBM NetVISTA con bios proprietario che non può essere cambiato in alcun modo, non risponde ad alcun tasto in avvio.
La cosa più sconcertante è che, di default, tali pc sono tarati in modo da avviarsi nell'ordine FLOPPY>HD>CDROM precludendo di fatto ogni istallzione da boot nonchè la partenza di tutte quelle utility di recupero/backup come Acronis True Image recovery cd oppure Hiren boot CD.

Come potrei procedere per ovviare al problema; c'è un modo per far partire ugualemnte sia l'istallazione di 2000 da cd sia le utility sopra menzionate?

crazy.cat
28-02-2007, 10.41.35
Ho alcuni pc in ditta, una decina per la precisione, modello IBM NetVISTA con bios proprietario che non può essere cambiato in alcun modo, non risponde ad alcun tasto in avvio.
neanche F1 o F2 all'avvio appena li accendi?

Hai provato a togliere la batteria tampone per resettare il bios?

Prova a staccare il floppy, o togliere un banco di ram, e riaccendemdere il pc in modo che vada in errore e ti permetta di accedere al bios.

Uno di questi sistemi dovrebbe andare...(spero)

Sbavi
28-02-2007, 10.43.20
Beh se è quello l'ordine potresti staccare l'hard disk ed avviare con il cd dentro...

Non è soluzione pratica, ma a mali estremi.. ;)

Tecno214
28-02-2007, 11.08.15
Beh, le soluzioni sono un pò forzate ma posso provare.
Quella postata da Sbavi però mi mette di fronte ad un ulteriore problema.
Mettiamo che parta il pc da cd rom con Hiren boot cd....
Come faccio poi ad operare sul mio c:\ se l'hard disk è staccato?
L'intefaccia IDE non credo supporti l'allacciamento a caldo!

Piuttosto la mia domanda verteva sulla ricerca di una soluzione che mi permetteva di partire da floppy, magari da dos, per poi lanciare tramite opportuni comandi l'istallazione di W2000 da cdrom oppure le utility sopra menzionate!

Gergio
28-02-2007, 11.12.16
potresti prendere un box usb in cui mettere il tuo hd (costa sui 25 euro), cosi' lo puoi attaccare a caldo

The Saint
28-02-2007, 18.32.48
Invece di smontare il PC, perchè non usare dei semplicissimi floppy di installazione?

http://support.microsoft.com/kb/197063/it

;)

Tecno214
28-02-2007, 19.27.38
Quello che volevo per far partire l'istallazione di W2000.

GRazie The Saint!

Domanimattina subito al lavoro!


Poi vedrò anche come far partire quei cd che partono direttamente al boot (leggasi Hiren's boot CD, Bart PE et similia)