PDA

Visualizza versione completa : [XP] Errore ricorsivo poco documentato - Valore HRESULT 80040154 ...


Lionsquid
27-02-2007, 00.58.30
da un paio di settimane trovo nel visualizzatore eventi (applicazioni) un'errore associato al sistema di gestione degli eventi COM+

l'errore non sembra causare nessun effetto collaterale eccetto l'elencazione, la macchina è stabile, sta per giorni accesa a macinare senza blocchi o altri eventi "delittuosi"

l'errore è questo:
Tipo evento: Errore
Origine evento: EventSystem
Categoria evento: (50)
ID evento: 4610
Data: 26/02/2007
Ora: 23.19.14
Utente: N/D
Computer: PCLEO
Descrizione:
Il sistema di gestione degli eventi COM+ ha rilevato un codice restituito non valido durante l'elaborazione interna. Valore HRESULT 80040154 nella riga 44 di d:\qxp_slp\com\com1x\src\events\tier1\eventsystemo bj.cpp. Il valore potrebbe indicare che il sistema di gestione degli eventi COM+ non è stato installato correttamente. Ripetere l'installazione del sistema di gestione degli eventi COM+.

la KB della MS non ha elementi precisi, accenna a qualcosa con il numero 80040154, ma gli argomenti sono completamente differenti.

il path d:\qxp_slp\com\com1x\src\events\tier1\eventsystemo bj.cpp non esiste nella partizione D: e tali elementi non li trovo nel registro...

la soluzione probabilemte dovrebbe essere la reinstallazione del sistema di gestione degli eventi COM+ come suggerisce, ma ho esperienze drammatiche dalla reinstallazione di detto sistema.... per cui sono titubante e in assenza di errori gravi...temporeggio...

qualcuno ha esperienze simili ed ha trovato soluzioni e/o alternative???

thx 1000 :)

P8257 WebMaster
27-02-2007, 01.17.36
Oddio :D ...

Questo errore del COM+ fa riferimento al path del sorgente prima della compilazione perché ci sono alcune parti "jittate" (gestite) all'interno del servizio COM+...

Probabilmente l'errore deriva dal fatto che il server tenta di far partire il servizio quando qualcun'altro sta ancora usando dll comuni e/o con le credenziali errate (nel pc ci sono più utenti?), è possibile anche che l'errore sia dovuto ad un accesso negato a qualche file utilizzato dal processo.

Prova a seguire le istruzioni in questo articolo orribilmente tradotto in italiano...

http://support.microsoft.com/kb/916254/it

Sergio Neddi
27-02-2007, 01.21.38
Probabilmente non c'entra un picchio ma ho avuto errori strani in un PC, del tipo che non riuscivo ad installare una qualsiasi stampante di quelle che usano un proprio setup, mentre con l'installazione stampante di Windows una qualsiasi stampante andava su.
Ho voluto vedere se per caso c'era qualche strana impostazione di diritti utente con gpedit.msc ma anche lì ho avuto errori strani, non funzionava correttamente nemmeno quello.
Pensavo di avere davanti un PC andato ormai a pu***ne ma poi ho scoperto...
...che semplicemente mancava nel path (per chissà quale motivo) la cartella c:\windows\system32\wbem!!!
Non sarà magari una cavolata simile a quella?

Lionsquid
27-02-2007, 01.35.39
Oddio :D ...

Questo errore del COM+ fa riferimento al path del sorgente prima della compilazione perché ci sono alcune parti "jittate" (gestite) all'interno del servizio COM+...

Probabilmente l'errore deriva dal fatto che il server tenta di far partire il servizio quando qualcun'altro sta ancora usando dll comuni e/o con le credenziali errate (nel pc ci sono più utenti?), è possibile anche che l'errore sia dovuto ad un accesso negato a qualche file utilizzato dal processo.

Prova a seguire le istruzioni in questo articolo orribilmente tradotto in italiano...

http://support.microsoft.com/kb/916254/it


pc monoutente in lan con modem adsl (n futuro metto router) PEER to PEER, niente DOMINIO


Questo errore del COM+ fa riferimento al path del sorgente prima della compilazione perché ci sono alcune parti "jittate" (gestite) all'interno del servizio COM+...

quindi potrebbe essere un bug? magari relativo a qualche update??

vado a leggermi il link (se l'italiano fà schifo, meglio uno scarso inglese, no?:D )

Lionsquid
27-02-2007, 01.37.15
....cut...
...che semplicemente mancava nel path (per chissà quale motivo) la cartella c:\windows\system32\wbem!!!
Non sarà magari una cavolata simile a quella?


mancava dove? :mm:

P8257 WebMaster
27-02-2007, 01.38.11
Più che un bug ... credo che sia una gestione pessima di questa condizione di errore ....

Comunque valuterei anche l'ipotesi di Sergio a cui non avevo pensato.

Lionsquid
27-02-2007, 01.41.34
...cut...

Prova a seguire le istruzioni in questo articolo orribilmente tradotto in italiano...

http://support.microsoft.com/kb/916254/it

Risoluzione
A risolvere questo problema, aggiungere l'account di servizio al criterio di dominio "Rappresenta, un client dopo l'autenticazione". Attenere a questa seguente procedura a eseguire l'operazione:1. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare secpol.msc e quindi scegliere OK.
2. Nel riquadro sinistro, Criteri locali espandere e quindi fare clic su Assegnazione diritti utente.
3. Nel riquadro destro, fare doppio clic su Impersonate a client after authentication.
4. Fare clic su Aggiungi utente o gruppo.
5. Digitare il servizio nella casella Immettere i nomi degli oggetti da selezionare e quindi scegliere OK per due volte.
6. Riavvia il computer.


al punto 5 mi fermo, non capisco cosa intende per "immettere i nomi degli oggetti da selezionare" :mm:

l'account SERVIZIO è già presente

Lionsquid
27-02-2007, 01.48.12
shottino

P8257 WebMaster
27-02-2007, 01.49.19
Una volta che hai creato il gruppo devi aggiungerne gli elementi, per aggiungerli ti troverai davanti la classica finestra "trova oggetto", dove puoi scrivere il nome del servizio da aggiungere o dove puoi premere Avanzate / Trova per cercare tutti gli oggetti affini da poter aggiungere .. forse intende quella finestra.

Sergio Neddi
27-02-2007, 01.50.47
mancava dove? :mm:
Come ho scritto: nel path.

P8257 WebMaster
27-02-2007, 01.52.39
Hai la possibilità di spostare "servizio" sù ? Se si, spostalo prima di "everyone"

Lionsquid
27-02-2007, 01.53.37
Una volta che hai creato il gruppo devi aggiungerne gli elementi, per aggiungerli ti troverai davanti la classica finestra "trova oggetto", dove puoi scrivere il nome del servizio da aggiungere o dove puoi premere Avanzate / Trova per cercare tutti gli oggetti affini da poter aggiungere .. forse intende quella finestra.

ok, usando trova vado a leggere tutti gli account e i gruppi presenti, ma SERVIZIO è incluso ed è anche l'unico....

forse intende qualche altro?? non capisco :mm:

Lionsquid
27-02-2007, 01.54.04
Hai la possibilità di spostare "servizio" sù ? Se si, spostalo prima di "everyone"


provo subito

provato:
dato che non c'è un sistema di ordinamento, ho cancellato everyone e servizio reinserendoli nell'ordine inverso, ma alla fine vengono mostrati sempre in ordine alfabetico... forse l'elenco non è gerarchico ma solo alfabetico

P8257 WebMaster
27-02-2007, 02.01.03
Ok, non me la ricordo proprio quella finestra e non ce l'ho sotto mano (almeno per ora) per poter verificare.. potrò dirti qualcosa di più domani su un pc con xp pro +sp2 per poter fare la stessa procedura .. comunque secondo me il problema sta proprio nel fatto di "chi" esegue quel determinato servizio.. quando tu ti autentichi lui impersona te stesso oppure un altro utente nella macchina ed è qui che nasce il problema...

Lionsquid
27-02-2007, 02.04.33
capito

però sono in monoutenza.... a meno che non ci sia qualche str@nzo servizio di xp che ha patrucchiato qualcosa

cmq, intanto grazie per le dritte... magari domani a mente sgombra riesco a seguire le fila fino in fondo... adesso comincio a strabuzzare glio occhi :D

PS. ad esempio in questa ultima ora non si è riscontrato nessun evento del genere e sì che ho una marea di programmi aperti:

IE, FF, OE, Dreamweaver, PSP, Adobe acrobat e WORD più alcune utility per il web authoring e i soliti task sulla sicurezza e il mulo trotterellante :mm:

P8257 WebMaster
27-02-2007, 02.10.31
Anche se sei in monoutenza, come hai visto dall'elenco, non sei solo, ma alcuni "fantasmi" ti circondano ....

Per esempio Administrator (l'account superpotente) .. ASPNET (l'account che esegue le pagine web per conto del framework .net), Everyone (un account globale che è a tutti gli effetti un utente) e infine SERVIZIO e anche System...

Anche se molti di questi utenti non hanno il privilegio di "logon", sono utenti a sé stanti e quindi possono impersonare ed eseguire .. basta un minimo incasinamento di queste policy per fare in modo che un processo venga eseguito con una credenziale sbagliata.. ed è quello che secondo me ti sta capitando. Comunque a domani per ulteriori aggiornamenti ;)

P8257 WebMaster
27-02-2007, 10.35.08
Oh dunque vediamo .. avendo davanti la finestra ti consiglierei una cosa veloce (sempre che il problema ti sia ricapitato dopo che ieri sera hai riassegnato l'impersonate).. togli "everyone" dalla lista.

Fammi sapere
Ciao

Lionsquid
27-02-2007, 14.17.03
ciao :)

fino a questo momento non si sono verificati errori... ho riavviato il pc apposta

in serata dovrò reinstallare acrobat per colpa mia , vedremo

tengo il suggerimento per dopo, ti farò sapere ;)

P8257 WebMaster
27-02-2007, 15.00.53
ciao :)

fino a questo momento non si sono verificati errori... ho riavviato il pc apposta

in serata dovrò reinstallare acrobat per colpa mia , vedremo

tengo il suggerimento per dopo, ti farò sapere ;)

Ok ;)

In linea di massima quella policy su "everyone" andrebbe comunque tolta, deve averla inserita qualche programma o servizio come "accrocchio" per poter avere i privilegi di un certo gruppo .. non è corretto (almeno formalmente) che il sistema possa impersonare "tutti"....

Lionsquid
27-02-2007, 19.33.01
rientrato a casa...

2 errori "soliti" 14:20 e 18:02

dammi il tempo di aggiornarmi le firme AV e procedo a rimuovere "everyone", riavvio e vediamo come va ;)

Lionsquid
27-02-2007, 20.32.59
ecco fatto!

everyone rimosso... eventviewer ramazzato, pc riavviato...... aspettiamo

Lionsquid
05-03-2007, 01.11.20
sono passati alcuni gg ma il problema non si è risolto

gli errori appaiono con sistematicità, molto random, alle volte dopo 20 minuti, altre dopo ore...

oggi è apparso anche questo:

Tipo evento: Errore
Origine evento: VSS
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 8193
Data: 04/03/2007
Ora: 10.07.47
Utente: N/D
Computer: PCLEO
Descrizione:
Errore del Servizio copia replicata del volume: errore inatteso durante il richiamo della routine CoCreateInstance. hr = 0x80040206.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.
Dati:
0000: 57 52 54 57 52 54 49 43 WRTWRTIC
0008: 32 31 34 39 00 00 00 00 2149....
0010: 57 52 54 57 52 54 49 43 WRTWRTIC
0018: 32 31 31 31 00 00 00 00 2111....

il pc non soffre di blocchi ma ho notato che il modem ericsson (HM120dp) comincia a fare le bizze all'avvio.... ma non sembra legato, almeno credo

Losko
06-03-2007, 01.54.23
Come al solito il supporto Microsoft è eccellente :devil: :fiufiu: