PDA

Visualizza versione completa : ogni volta che accendo il notebook la batteria perde circa il 4%

dobermann80
25-02-2007, 18.15.07
Sapete se è normale che dopo qualche ora che il computer è spento e lo riaccendo la batteria ha perso già qualcosa della carica?
Per esempio lo spengo la sera, lo accendo la mattina seguente e la batteria va in ricarica con il 96-97%....
Agli altri notebook che ho visto non lo fa....
E' normale secondo voi?
Ah... il computer è nuovo di 10 giorni e a parte questo tutto ilresto funziona perfettamente...

prandot
26-02-2007, 14.56.10
beh, una minima perdita è normale, noin é che lo lasci in stanby ?
Tieni presente che il misuratore é molto approssimativo
Ciò che conta é la durata totale...

dobermann80
26-02-2007, 17.45.45
No no, non è lo standby è proprio spento....
Comunque se dici che è normale come mai gli altri notebook che ho visto (ne ha uno la mia ragazza e uno mio padre) non lo fanno? :mm:

borgata
26-02-2007, 18.03.40
Sono notebook della stessa marca? Notebook diversi potrebbero avere sistemi di misurazione differenti.
Il tempo tra una misurazione e l'altro è lo stesso? Per una batteria è normale consumarsi senza essere usata e perdere un po' di carica. Di norma, per evitare continui cicli di ricarica, la cosa è gestita in modo che, entro una certa soglia, la ricarica non parta in automatico non appena connessi alla corrente.
Col mio notebook, se lo lascio staccato una sera dalla rete elettrica e poi lo riattacco, la ricarica non parte, ma una parte di batteria è comunque consumata. Se invece lo lascio staccato un paio di giorni (senza usarlo ovviamente), allora parte il ciclo di ricarica, perchè il consumo di batteria ha superato la soglia di cui ti dicevo prima.

Hai fatto correttamente i primi cicli di carica della batteria? Sono molto importanti per il suo corretto funzionamento.

dobermann80
26-02-2007, 21.21.27
I notebook sono di marche differenti, il tempo di misurazione tra uno e l'altro è lo stesso....anzi con l'asus a distanza di 24 ore la batteria non si ricarica mai, io con l'hp dopo 6 ore perdo il 5%.
Ho fatto solo il primo ciclo di scarica e poi l'ho caricata completamente.
Ho avviato windows in mod. provvisoria e aspettato fino allo spegnimento, poi ho collegato la corrente e ricaricato... ne devo fare altri?

borgata
26-02-2007, 23.49.19
Per i cicli di "rodaggio", la procedura consigliata dovrebbe essere:
- prima carica di almeno 15 ore (meglio se fatto anche per la seconda e la terza).
- lasciar scaricare in una volta sola, ma non scendere mai sotto il 5% della batteria (le batterie al litio si rovinano se scaricate completamente).
- evitare di staccare durante il ciclo di carica.
Dovrebbero bastare tre cicli per un rodaggio ben fatto.