PDA

Visualizza versione completa : Curiosità sugli hard-disk


Sauron966
19-02-2007, 21.53.52
Ho visto che la mia scheda madre supporta fino a 6 hard-disk S-Ata II, 4 in modalità master e 2 in slave.
Ora mi stavo chiedendo... installando 4 hard disk Maxtor 80 Gb 7200rpm S-AtaII (costano 37 euro l'uno) e utilizzare quindi le 4 unità nel seguente modo:

Primo hard disk : Solo ed esclusivamente il sistema operativo
Secondo hard disk : Programmi e giochi
Terzo hard disk : Dati personali file musicali, video, donwload etc.
Quarto hard disk : File di swap ed eventualmente unità di backup

Visto che ho speso 200 euro per prendere un raptor da 150 giga, nel caso sopra, spendendo la stessa cifra si avrebbero 4 diversi hard disk che potrebbero gestire in modo del tutto indipendente ogni cosa.
Il mio PC ha un alimentatore Seasonic da 650W (pagato 120 euro) e dovrebbe essere tranquillamente all'altezza di gestire il sistema.
Vi prego, non prendetemi per pazzo, la mia è solo una curiosità... desideravo sapere se ci sarebbe o meno un giovamento oppure no.
Grazie mille. :)

P.S. aggiunto dopo
Ovviamente sono molto soddisfatto del mio mio raptor, costo a parte, mi sto rendendo conto come non mai di spostamento files e caricamento applicazioni in tempi veramente lampo!

Tecno214
20-02-2007, 11.03.19
Ti premetto che il mio è solo un puro e semplice parere personale dettato dalle esperienze e non certo un qualcosa che va "messo in cassaforte".

Preferisco assemblare pc con magari uno/due hd di grosso taglio e di ottima qualità (al che i Maxtor li lascerei proprio sullo scaffale e punterei invece ad un altro Raptor) che non quattro unità di piccolo taglio.
I motivi sopratutto legati ad un fattore di consumo di energia, di rumorosità del pc, di peggiore areazione/surriscaldamento del cabinet che ha minor spazio di circolazione dell'aria nonchè più calore emesso da quattro hd e infine, non meno importante, preferisco avere pochi cavi nel cabinet piuttosto che una matassa da far paura.

I pro dei 4 hd invece si riducono al minor rischio di perdita di dati lavorando con hd anzichè con partizioni di hd ma mi sembra un motivo esiguo per ripiegare su tale soluzione viste comunque le soluzioni di protezione dei dati che si possono adottare (backup immagini hd, backup incrementali ecc...)

Variac
20-02-2007, 14.21.22
concordo.

Se dovessi usarne più di uno, io li metterei in raid 0 a sto punto (come ho da anni). Almeno viaggi.

Marco Redaelli
20-02-2007, 15.49.37
2 HD partizionati e messi in Raid 0.

risparmi rispetto al Raptor e hai, a parità di prestazioni (o quasi), il triplo dello spazio di archiviazione.

Sauron966
21-02-2007, 07.19.19
Chiaro, tutto chiaro. ;)
Non male l'idea dei 2 hard disk in modalità raid 0... chissà, magari mi butto allo sciupo e acquisto un secondo raptor. Oh, comunque già così va una cannonata. Sono proprio contento delle prestazioni di questo hard disk anche se è più facile trovarlo in vendita in una gioielleria piuttosto che in un negozio di hardware. :D
Saluti. :)