PDA

Visualizza versione completa : [Vista]Product Key


Light
19-02-2007, 17.19.14
Salve a tutti, mi è sorto un dubbio o un lapsus :mm: sull'attivazione di Vista, quindi dato che qui ci sono persone molto preparate, magari potreste darmi un info giusta. :timid:
Ho voluto provare 'sta novità di Vista e siccome il mio pc ha un annetto, ho chiesto a un amico di prestarmi il suo Vista per vedere se il mio Pc ce la faceva a farlo girare.
Ho cominciato con il partizionare l'hard disk, mica volevo togliere xp ;) , e su una partizione ho installato Vista, senza, ovviamente inserire il Product Key, provando quindi una trial che dovrebbe scadere dopo 30 gg se non erro.
Ora il mio dubbio è questo; se io mi decidessi nel comprare una versione di Vista uguale a quella prestatami dal mio amico, basta inserire il Product Key della versione comprata, oppure deve riformattare tutto ?
E dato che ho su anche Xp, perderei il dual boot costringendomi a reinstallare i due SO ?
Spero di essere riuscito a spiegarmi, mi scuso se cosi non fosse, ringrazio in anticipo per le vostre cortesi risposte.

Tecno214
19-02-2007, 17.31.01
Ti rispondo in ordine:

*) Si, basta inserire la relativa product key, quella ddella versione che compererai, e Vista si attiverà con le funzioni relative.

*) Non ho mai provato tale pratica ma credo basti cancellare la cartella del bootloader di Vista fixando poi, da console di ripristino, il boot loader di xp
(comando fixboot).

Per questa seconda opzione lascio la parola a chi magari ha già provato.

P8257 WebMaster
19-02-2007, 17.34.47
Confermo, se perdi il dual boot non sei costretto a reinstallare Xp, ci sono milioni di metodi per recuperarlo.

Light
19-02-2007, 18.23.35
Grazie mille per le Vostre risposte, credo che se è sufficiente inserire il Product Key non ci siano problemi.
Anche se mi piacerebbe capire meglio come ripristinare il dual boot nel caso.
Di nuovo grazie per le info :)

Tecno214
19-02-2007, 19.20.24
Grazie mille per le Vostre risposte, credo che se è sufficiente inserire il Product Key non ci siano problemi.
Anche se mi piacerebbe capire meglio come ripristinare il dual boot nel caso.
Di nuovo grazie per le info :)

Ripristinare il boot di xp vorrai dire...
Oppure mi sono perso qualche passaggio?

Light
19-02-2007, 19.35.42
Due cose che non ho capito bene, mi scuso se a voi paiono cose ovvie, primo; se fossi costretto a disinstallare l'attuale Vista, riformattando magari la partizione, basterebbe reinstallare Vista per avere di nuovo il dual boot?
Secondo; nel caso decidessi di togliere Vista, lasciando quindi Xp come SO, come fare per fare ripartire solo lui ?

Tecno214
20-02-2007, 09.53.20
Per la seconda opzione ti avevo risposto QUI, sottolineando che però non avevo provato...

*) Non ho mai provato tale pratica ma credo basti cancellare la cartella del bootloader di Vista fixando poi, da console di ripristino, il boot loader di xp
(comando fixboot).

*) Tornando ad xp e reistallando Vista invece il dual boot verrebbe ricreato senza problemi.
Vista infatto si appoggia ad un boot loader completamente diverso da xp e se lo ricrea di volta in volta ad ogni nuova istallazione.

Light
20-02-2007, 19.16.59
Molto bene, tutto chiaro, grazie a tutti di nuovo per la pazienza e le spiegazioni, a buon rendere