PDA

Visualizza versione completa : problema unione partizioni ntfs


luca2
15-02-2007, 21.41.05
Ho gli hd così partizionati:

c: con win 2000 pro sp3 ntfs
D: con win xp sp1 ntfs

E: dati ntfs
F: dati fat32
G: dati ntfs.

Gli hd sono così frazionati in quanto prima avevo anche linux installato con
partizione ex2 e partizione swap.

Ho fatto le nuove formattazioni con partition magic 8 ma quando
ho provato ad unire con lo stesso programma le partizioni E e G (nella finestra del programma risultano adiacenti) un messaggio di errore mi dice che il file system ntfs delle 2 partizioni hanno numero di versioni diverse
una 3.1 e un'altra 3.0 rinviandomi per le spiegazioni alla guida.

La guida accenna al fatto che il problema è dovuto in quanto la versione 3.1 è da imputare all'installazione di xp, senza specificare come risolvere il problema.
Cosa posso fare per unire le 2 partizione ntfs?
Grazie

real7
15-02-2007, 22.50.57
ma E e G sono vuote!!!

Lionsquid
15-02-2007, 23.29.28
è probabile che la G: sia stata creata sotto W2K, mentre la E: con XP

non dici le dimensioni delle partizioni in oggetto e neanche se hanno dati o sono vuote...

se hanno dati, ti consiglio copiare altrove il contenuto di G:, togliere la partizione e rifarla con XP in modo da avere versioni omologhe, a questo punto dovresti poter unire le 2 partizioni

se non ci sono dati e le partizioni sono vuote (o con informazioni di valore nullo o rimpiazzabili) elimina entrambe e poi ne ricrei una ex-novo

luca2
15-02-2007, 23.42.14
è probabile che la G: sia stata creata sotto W2K, mentre la E: con XP

non dici le dimensioni delle partizioni in oggetto e neanche se hanno dati o sono vuote...

se hanno dati, ti consiglio copiare altrove il contenuto di G:, togliere la partizione e rifarla con XP in modo da avere versioni omologhe, a questo punto dovresti poter unire le 2 partizioni

se non ci sono dati e le partizioni sono vuote (o con informazioni di valore nullo o rimpiazzabili) elimina entrambe e poi ne ricrei una ex-novo

la G è vuota nella E poco.
partition magic ce l'ho in c sotto win 2000
l'installo adesso in xp in D e vediamo..o posso farlo direttamente senza partition magic da D?

real7
15-02-2007, 23.50.52
la G è vuota nella E poco.
partition magic ce l'ho in c sotto win 2000
l'installo adesso in xp in D e vediamo..o posso farlo direttamente senza partition magic da D?
con PM prima devi salvare i dati di F, poi elimini le 3 partizioni E F G
poi ricrei una partizione FAT32 per i dati e l'altra partizione come se fossero unite E e G

Lionsquid
15-02-2007, 23.57.59
magic, se E: e G: sono adiacenti le può unire senza toccare F:

real7
16-02-2007, 07.53.40
magic, se E: e G: sono adiacenti le può unire senza toccare F:
questo lo so,
però unire 2 partizioni non significa che diventa un'unica partizione,
unire, vuol dire che una partizione viene integrata nell'altra come una qualsiasi cartella
e non credo che questa sia l'intenzione di luca2

Lionsquid
16-02-2007, 13.06.02
questo lo so,
però unire 2 partizioni non significa che diventa un'unica partizione,
unire, vuol dire che una partizione viene integrata nell'altra come una qualsiasi cartella
e non credo che questa sia l'intenzione di luca2

certo, però l'adiacenza rende fattibile il lavoro senza dover spostare la F:

almeno io avevo inteso che luca volesse integrare la G: in E: ;)

aspettiamo luca per vedere in dettaglio le sue intenzioni

real7
16-02-2007, 13.09.36
certo, però l'adiacenza rende fattibile il lavoro senza dover spostare la F:

almeno io avevo inteso che luca volesse integrare la G: in E: ;)

aspettiamo luca per vedere in dettaglio le sue intenzioni
d'accordo,solo che a rigor di logica la F sta tra E e G e ho risposto di conseguenza

Lionsquid
16-02-2007, 13.13.22
un'ipotesi c'è

avrà aggiunto il disco in un secondo tempo per cui la primaria si è appropriata di D:, le altre una si e una no .. a me è successo quando installo xp su disco nuovo aggiuntivo e partiziono subito, mentre se lascio le unità raw e partiziono da xp le unità vengono in sequenza

real7
16-02-2007, 13.16.33
un'ipotesi c'è

avrà aggiunto il disco in un secondo tempo per cui la primaria si è appropriata di D:, le altre una si e una no .. a me è successo quando installo xp su disco nuovo aggiuntivo e partiziono subito, mentre se lascio le unità raw e partiziono da xp le unità vengono in sequenza
partizionare da xp non lo so,luca2 sta usando Partition Magic

Lionsquid
16-02-2007, 13.34.11
partizionare da xp non lo so,luca2 sta usando Partition Magic

spe che chiarisco sennò facciamo 2 discorsi diversi

ho detto che se partiziono (ovviamente non prendo in considerazione la presenza dati) da XP con le unità GIA' settate raw durante l'installazione, xp affibbi alettere sequenziali

se invece aggiungo un disco fisso ad un'altro esistente e partizionato in almeno 2-3parti, l'introduzione di una nuova primaria (o più) crea sempre una assegnazione non sequenziale delle lettere di unità

se poi luca vede con PM le unità E: e G: contingue perchè dubitarne dato che ho altre esperienze simili

tutto qua ;)

luca2
16-02-2007, 14.40.05
spe che chiarisco sennò facciamo 2 discorsi diversi

ho detto che se partiziono (ovviamente non prendo in considerazione la presenza dati) da XP con le unità GIA' settate raw durante l'installazione, xp affibbi alettere sequenziali

se invece aggiungo un disco fisso ad un'altro esistente e partizionato in almeno 2-3parti, l'introduzione di una nuova primaria (o più) crea sempre una assegnazione non sequenziale delle lettere di unità

se poi luca vede con PM le unità E: e G: contingue perchè dubitarne dato che ho altre esperienze simili

tutto qua ;)

si ho aggiunto un hd in un secondo momento ma non ho mai installato su questo hd nessun sistema windows (linux si però)
grazie

ps: adesso provo e vediamo cosa succede

real7
16-02-2007, 14.44.13
spe che chiarisco sennò facciamo 2 discorsi diversi

;)
ok,ok.
altrimenti tu resti su una partizione e io su un'altra :D

luca2
17-02-2007, 21.05.30
ok risolto da xp.
Pero adesso ho solo C ed E non ho aggiornato i riferimenti e non saprei come fare..ma non è un problema comunque.

Veramente avrei anche un'altra partizione (di appena 2GB in fat32 mi serviva
come "ponte" tra win e linux) la F che mi ha dato sempre un sacco di problemi.
Ho preferito non unirla alla E (ed unificare così in un'unica partizione tutto
il secondo HD) in quanto FORSE potrebbero esserci dei claster danneggiati o chissà cosa.
Vi spiego cosa succedeva:
se su quet'ultima partizione spostavo file di grosse dimensione o numerosi files (sui 700 mb o più) il pc andava in tilt, si bloccava e all'avvio del sistema seguente mi chiedeva di fare un controllo di coerenza sull'unità che non ho mai portato a termine in quanto durava un'eternità. Con Partition magic la riformattavo e tutto tornava in ordine.
Adesso non so se può dare ancora problemi e non mi interessa provare (preferisco rimanerla isolata).
Voi cosa potete dirmi su questa cosa?
Grazie e ciao