PDA

Visualizza versione completa : Batteria CMOS andata... e con lei il BIOS??

Lionsquid
08-02-2007, 20.56.24
Ciao a tutti..

oggi sono incappato in uno stranissimo problema...

Ho un pc che usavo per test e tante altre cose... un' AMD 333@420 (3,5x120) su una mobo superintegrata che è sempre stata velocissima e molto funzionale...

pressochè 18 mesi l'ho rimesso alla velocità nominale (3,5x95), installato ex-novo un win98 e dopo le verifiche finali l'ho sistemato sullo scaffale ..

oggi mi serviva un pc da portare in un uffico e metterlo in rete per monitoraggi vari

ovviamente per prima cosa lo provo...

muto! nessun beep!! :eek:

stacco tutte le periferiche di massa e la ram, muto!

cambio alimentatore, muto

:mm:

penso di resettare il BIOS e distacco la batteria... batteria 1 volt!! az.. mai vista batteria più morta

cambiata batteria, muto!!!!!

il non posso provare la cpu perchè non ho altre mobo socket 7.... ma dico

è possibile che una batteria che muore possa uccidere anche il CMOS del BIOS??

è l'unica ipotesi valida che trovo... :mm: :(

qualcuno ha altre idee??

JackHammer
08-02-2007, 21.38.53
Non parte per niente, si blocca, si spegne, cosa fa?

Lionsquid
08-02-2007, 23.57.45
non parte per niente, muto, niente beep... l'unico segno di vita è la commutazione del led del monitor da giallo (assenza di segnale) a verde (presenza di segnale)

null'altro

remal88
09-02-2007, 01.49.39
mi sa ke la mainboard ti abbia abbandonato no cmq nn centra la batteria col guasto ...

cippico
09-02-2007, 10.01.47
tempo addietro mi capito´ uan cosa simile...dopo provee riprove avevo iniziato a staccare e riattaccare tutti i componenti...alla fine era colpa della scheda video...

qualche volta invece non mi si resettava il bios(su altro pc)io spostavo il jumper a pc spento...e attendevo un attimo...
solo accendendo il pc...che cmq non partiva e spostando il jumper il bios si resettava...

ciaooo

Lionsquid
09-02-2007, 14.32.17
che sia la mobo responsabile è lapalissiano...

il problema è capire se una scarica totale della batteria può aver messo fuori uso il cmos

tanto per fare un parallelo, in alcuni circuiti elettronici sofisticati, la sotto alimentazione di eeprom e affini procura un guasto... badate bene, non la mancaza di tensione, ma l'alimentazione continuativa molto ad di sotto della specifica minima

questo accade anche a molti display a cristalli liquidi (calcolatrici e orologi sono un classico esempio)

ecco perchè non sono così sicuro che la scarica della batteria non sia collegata al guasto....

@ cippico
ho fatto tutte le prove possibili , cambio batteria, reset cmos, disalimentazione... l'unica che non posso fare è la sostituzione del chip perchè non ho un'altra mobo identica... altrimenti avrei provato dato che il chippettino è su zoccolo

vabbè.... pazienza... avrò più spazio nella scaffaliera :)

intanto per sicurezza, i pc che intendo tenere off-duty per lungo tempo stacco la cr2032 ;)

cippico
09-02-2007, 14.58.29
speravo poter essere d´aiuto...

ciaooo

Lionsquid
09-02-2007, 15.32.21
speravo poter essere d´aiuto...

ciaooo

lo sei stato.... non mi è mai successo di utilizzare quella tecnica, ... domani la provo in extremis, anche se in molti manuali è scritto che il jumper NON deve essere in posizione di CLEAR accendendo il pc

;) ciao

cippico
10-02-2007, 01.38.05
lo sei stato.... non mi è mai successo di utilizzare quella tecnica, ... domani la provo in extremis, anche se in molti manuali è scritto che il jumper NON deve essere in posizione di CLEAR accendendo il pc

;) ciao

in caso...facci sapere...nel caso dovessimo sentire uno strano...BOTTO...sapremo gia' da dove viene... :x:

ciaooo