PDA

Visualizza versione completa : VeLoCiTa' EfFeTtIvVa CpU


linus2006
08-02-2007, 17.28.41
Salve,volevo sapere 1 cosa.Ma in una cpu dual core o quad core la velo cita' effettiva quando'e'.Es una cpu intel 2.1 Gherz,dual core,o quad core,in effetivo e'4,2 giga o 8,4 giga nel caso quad core,oppure sviluppa sempre 2,1 giga.Grazie. :jump:

Gergio
08-02-2007, 17.38.27
vedo che ti sei impegnato per scrivere il titolo in modo artistico: non era necessario, la prossima volta non disturbarti ;)

La velocita' e' sempre 2.1 ma e' come avere piu' cpu, per cui il carico di lavoro viene ripartito e viene fatto piu' in fretta

borgata
08-02-2007, 18.15.06
Secondo me voleva rendersi conto del divario prestazionale tra una vecchia cpu a tot ghz e i nuovi multicore.
Se intendevi questo, devi sapere che:
- i due tipi di processori non sono direttamente ed univocamente confrontabili. La differenza di prestazioni dipende da molte cose. In ogni caso il raddoppio dei core non è quasi mai un raddoppio esatto di prestazioni. Uno dei maggiori vantaggi di un'architettura multicore e l'immediatezza nella risposta, anche quando un core è sotto stress, mentre in un single core si hanno più spesso dei rallentamenti.
- la frequenza del processore NON è indice diretto di prestazioni. A parità di architettura, generalmente un processore a maggiore frequenza è più potente (ma qui entra in gioco anche il concetto di scalabilità), mentre tra architetture differenti non si può fare alcun paragone diretto. Per esempio un attuale core 2 duo a 1,8ghz è decisamente più performante di più vecchio PentiumD a 3,4 Ghz.