PDA

Visualizza versione completa : scheda madre e hd!!

filll
02-02-2007, 18.54.41
Salve vorrei se qualcuno puo aiutarmi, ho questa scheda madre "K8TM/K8MM - MS-6741 (V1.X) M-ATX MAINBOARD" questo almeno è quanto è scritto sul manuale e come processore un amd 64 bit 3000+
Ecco quello che volevo sapere è se compro e installo un hd di 250 gb pensate il sistema lo vede o ci sono problemi?? grazie

borgata
03-02-2007, 09.51.11
In teoria non dovrebbero essercene.
Non ho comunque guardato le specifiche della scheda madre in questione, quindi assicurati che abbia il connettore per il tipo di HD che intendi montare.

filll
03-02-2007, 10.42.25
In pratica io vorrei togliere uno piccolo già montato con interfaccia ide e montare un altro con la stessa interfaccia ma di capacità di 250 gb, sò di certo che può montare anche hd con interfaccia ata, ma per non complicarmi la vita preferisco smontare uno e montare l'altro, il dubbio è soltanto se mi vede tutti i 250 gb, mi sono dimenticato di scrivere che ho già un hd esterno usb di 250 gb, ma non so se questo posso esservi di aiuto a capire.... grazie

borgata
03-02-2007, 17.16.56
se supporta il serial-ata, ti consiglio vivamente di comprare un disco di quel tipo, per vari motivi:
- tecnologia più moderna, con vari piccoli miglioramenti, possibilità di hot-swap
- maggiore longevità, l'interfaccia pata non verrà supportata ancora a lungo.
- minore ingombro della cavetteria
- possibilità di tenere l'altro disco così com'è nel sistema. Avere due dischi può essere d'aiuto nel migliorare le prestazioni del PC (per esempio spostando il file di paging nel disco secondario) ed essere un'assicurazione per la preservazione dei dati importanti, usandolo come comoda unità di backup.

filll
03-02-2007, 17.30.08
Grazie del consiglio, mi puoi spiegare per cortesia cosa significa hot-swap e poi ancora come si fa a spostare il file paging nel disco secondario? ma con quello a interfaccia ide non si può? grazie molte

borgata
03-02-2007, 18.12.58
hot swap significa che, se correttamente connesso, puoi attaccare e staccare il disco a computer acceso, come se fosse una periferica usb.

Lo spostamento del file di swap puoi naturalmente farlo anche su un disco ide, ma per avere benefici percepibili devi avere due dischi nel sistema. Se stacchi il vecchio per mettere il nuovo, ovviamente il disco è uno solo.

Aggiungo un altro motivo per cui può essere meglio comprare un sata: lasciare i connettori ide liberi per altre periferiche come CD e DVD che ancora ne fanno ampio uso. Dal momento che i controller ide non sono impeccabili quando si tratta di gestire due perriferiche ad esso connessi, meglio, quando possibile, attaccare una sola periferica per connettore.

Dimenticavo: per spostare il file di paging, devi andare su
Proprietà di sistema (tasto dx su "Risorse del computer") -> Avanzate -> Prestazioni -> Avanzate -> Memoria Virtuale -> Cambia
Selezioni "nessun file di paging" per l'unità C e clicchi su "Imposta"
Selezioni l'unità su cui vuoi spostare il file, scegli "Dimensioni Personalizzate", inserisci il valore opportuno in "dimensioni iniziali" e "dimensioni finali" (inserisci lo stesso valore, per esempio 1024), quindi clicca su "Imposta".
A questo punto dovrai riavviare per rendere operative le modifiche.

filll
03-02-2007, 19.24.56
hot swap significa che, se correttamente connesso, puoi attaccare e staccare il disco a computer acceso, come se fosse una periferica usb.

Lo spostamento del file di swap puoi naturalmente farlo anche su un disco ide, ma per avere benefici percepibili devi avere due dischi nel sistema. Se stacchi il vecchio per mettere il nuovo, ovviamente il disco è uno solo.

Aggiungo un altro motivo per cui può essere meglio comprare un sata: lasciare i connettori ide liberi per altre periferiche come CD e DVD che ancora ne fanno ampio uso. Dal momento che i controller ide non sono impeccabili quando si tratta di gestire due perriferiche ad esso connessi, meglio, quando possibile, attaccare una sola periferica per connettore.

Dimenticavo: per spostare il file di paging, devi andare su
Proprietà di sistema (tasto dx su "Risorse del computer") -> Avanzate -> Prestazioni -> Avanzate -> Memoria Virtuale -> Cambia
Selezioni "nessun file di paging" per l'unità C e clicchi su "Imposta"
Selezioni l'unità su cui vuoi spostare il file, scegli "Dimensioni Personalizzate", inserisci il valore opportuno in "dimensioni iniziali" e "dimensioni finali" (inserisci lo stesso valore, per esempio 1024), quindi clicca su "Imposta".
A questo punto dovrai riavviare per rendere operative le modifiche.

Grazie sei gentilissimo, Allora io mi sono anche espresso male, cmq devo sostituire l’hd ma non quello in cui ho il so ma quello piccolo cioè di 8 gb perché quello in cui ho il so è di 80 gb, quindi l’operazione che mi dici del file paging la potrei fare, per quanto riguarda appunto il valore da impostare a file paging come faccio a dedurlo? Tenendo conto che vorrei trasferire il so sull’hd grande e lasciare l’hd piccolo per file dati..
grazie

borgata
03-02-2007, 19.37.43
Ah, ok, avevo capito male!
Ricorda però che la spostamento dello swap è solo uno dei vantaggi, e l'unico non legato al sata. ;)

Per determinare la dimensione del file di swap, dipende dall'uso che fai della memoria.
Apri il PC nella situazione peggiore possibile in cui potresti trovarti (molti programi aperti, anche pesanti), poi apri il task manager e guarda la dimensione del file di paging.
Ecco, a questo punto, sottrai da quella quantità la tua ram fisica, e saprai di quanta memoria addizionale hai bisogno in quel caso critico. A questo punto arrotonda per eccesso e avrai la dimensione del tuo file di paging.

Esempio:
hai 512 MB di RAM e ottieni una paginazione di 1,1 GB. Sottraendo la ram, ottieni circa 600MB, arrotondiamo a 768, questa potrebbe essere un buon valore da impostare.

Ci sono altri fattori, legati alla dimensione della memoria fisica e al tipo di uso che ne fai, ma questo sistema, con quantità "medie" di ram, è abbastanza funzionale.

filll
03-02-2007, 20.01.15
Ok sei stato molto chiaro, ma quali benefici vedo spostato il file paging sull'altro hd e si notono su qualcosa?? attualmente ho impostato manualmente sullo stesso hd e cioè C minimo 768 e mass 1354, e poi vorrei chiederti ancora una cosa l'hd che comprero di 250 gb mi converrà utilizzarlo per installare il so e partizionarlo oppure tenerlo solo come file dati? e se lo utilizzassi per installare un secondo so potro anche destinare a questo hd il file paging come mi hai detto ?grazie mille

borgata
04-02-2007, 10.45.43
Dunque

I vantaggi di un file di paging in un secondo disco sono dovuti al fatto che windows potrà accedere al sistama (sul disco 1) e al file di swap (nel disco 2) in modo indipendente, senza cioè dover bisticciare per l'uso delle testine di un solo disco.
I vantaggi si vedono ovviamente quando il file di swap è utilizzato, il che ci si augura avvenga il meno possibile. Windows però ha il vizietto di usarlo anche quando no nstrettamente necessario, per cui qualche vantaggio lo si ha comunque.

Tu ora hai impostato la memoria con una gestione dinamica del sistema. Per evitarlo devi far conincidere i valori minimo e massimo. In questo modo il sistema non dovrà più gestire dinamicamente la dimensione del file, alleggerendo così i suoi compiti.
Del resto una gestione dinamica poteva avere un suo perchè quando si doveva risparmiare spazio su disco. Con le dimensioni attuali dei dischi, non ha proprio senso.

Per l'uso del nuovo HD, avendo tu un altro disco da 250GB, potrai usare per il sistema l'uno o l'altro senza problemi. Se devi rinstallare, comunque, dai preferenza al disco sata.
Se decidi di usare il nuovo disco per i dati (ma questo vale anche nel caso contrario),:
- puoi naturalmente usarlo anche per il file di paging, meglio se in una piccola partizione apposita (in genere da 2GB è più che sufficiente).
- partizionalo assolutamente, in ogni caso. Un disco ben partizionato è più longevo, si frammenta meno, è più facile da manutenere, ha tempi d'accesso e prestazioni in trasferimento maggiori. Ti consiglio di non superare i 60GB a partizione, a meno che non sia una partizione a basso uso.
L'unico difetto di un disco partizionato è che, se devi spostare i dati da una partizione all'altra, lo spostamento va fatto realmente, non solo una veloce scrittura negli indici. Se però organizzi bene il tuo spazio, non dovresti fare questi spostamenti più di tanto.

filll
04-02-2007, 12.55.45
Dunque

I vantaggi di un file di paging in un secondo disco sono dovuti al fatto che windows potrà accedere al sistama (sul disco 1) e al file di swap (nel disco 2) in modo indipendente, senza cioè dover bisticciare per l'uso delle testine di un solo disco.
I vantaggi si vedono ovviamente quando il file di swap è utilizzato, il che ci si augura avvenga il meno possibile. Windows però ha il vizietto di usarlo anche quando no nstrettamente necessario, per cui qualche vantaggio lo si ha comunque.

Tu ora hai impostato la memoria con una gestione dinamica del sistema. Per evitarlo devi far conincidere i valori minimo e massimo. In questo modo il sistema non dovrà più gestire dinamicamente la dimensione del file, alleggerendo così i suoi compiti.
Del resto una gestione dinamica poteva avere un suo perchè quando si doveva risparmiare spazio su disco. Con le dimensioni attuali dei dischi, non ha proprio senso.

Per l'uso del nuovo HD, avendo tu un altro disco da 250GB, potrai usare per il sistema l'uno o l'altro senza problemi. Se devi rinstallare, comunque, dai preferenza al disco sata.
Se decidi di usare il nuovo disco per i dati (ma questo vale anche nel caso contrario),:
- puoi naturalmente usarlo anche per il file di paging, meglio se in una piccola partizione apposita (in genere da 2GB è più che sufficiente).
- partizionalo assolutamente, in ogni caso. Un disco ben partizionato è più longevo, si frammenta meno, è più facile da manutenere, ha tempi d'accesso e prestazioni in trasferimento maggiori. Ti consiglio di non superare i 60GB a partizione, a meno che non sia una partizione a basso uso.
L'unico difetto di un disco partizionato è che, se devi spostare i dati da una partizione all'altra, lo spostamento va fatto realmente, non solo una veloce scrittura negli indici. Se però organizzi bene il tuo spazio, non dovresti fare questi spostamenti più di tanto.

Ciao grazie moltissime non finisco mai di ringraziarti per i tuoi consigli,
allora se devo far coincidere i valori min e max visto che ho un gb di ram e il file paging controllato da dove hai detto tu mi dava un valore di 511 mb con molti programmi aperti tra cui alcuni molto pesanti, quanto dovrei mettere min e max? grazie mille ancora

borgata
04-02-2007, 14.00.21
Beh, in tal caso potresti anche disabilitarlo...
Se poi un giorno ti accorgessi invece di averne ancora bisogno, sai come fare per riattivarlo ;)
Se non vuoi rinunciarci, metti pure 1024 come valore, avrai un giga addizionale di memoria, anche se difficilmente lo sfruttarai mai.

PS: Se imposti il file di paging nel secondo disco, crea la partizione all'inizio del disco (magari subito dopo il sistema operativo, se metti un secondo sistema li), dato che le regioni periferiche dei dischi fissi sono più lente.

filll
04-02-2007, 14.32.21
Beh, in tal caso potresti anche disabilitarlo...
Se poi un giorno ti accorgessi invece di averne ancora bisogno, sai come fare per riattivarlo ;)
Se non vuoi rinunciarci, metti pure 1024 come valore, avrai un giga addizionale di memoria, anche se difficilmente lo sfruttarai mai.

PS: Se imposti il file di paging nel secondo disco, crea la partizione all'inizio del disco (magari subito dopo il sistema operativo, se metti un secondo sistema li), dato che le regioni periferiche dei dischi fissi sono più lente.

1024 sia come minimo e massimo? a breve dovrei ricevere l'hd nuovo e quindi i tuo consigli mi torneranno molto utile, avrei intenzione di installare un secondo so e cioè l'ultimo Vista anche per testarlo, quindi tornando al discorso di Partizione un hd di 250 gb dovrei dividerlo 4 partizioni da 60 circa?? Grazie

borgata
04-02-2007, 15.47.31
Beh.. più o meno, a seconda delle esigenze.
Di avere 60 GB per la partizione del sistema operativo, per esempio, non te ne fai nulla, è spazio sprecato. Ti conviene anche fare una picola partizioncina in fat32, chessò, una decina di GB, io la trovo utile per il passaggio di dati tra SO differenti, stazionamento di file temporanei, area di scrittura in caso di problemi, passaggio per far perdere i permessi ai file velocemente, quando serve.

filll
04-02-2007, 16.21.03
Beh.. più o meno, a seconda delle esigenze.
Di avere 60 GB per la partizione del sistema operativo, per esempio, non te ne fai nulla, è spazio sprecato. Ti conviene anche fare una picola partizioncina in fat32, chessò, una decina di GB, io la trovo utile per il passaggio di dati tra SO differenti, stazionamento di file temporanei, area di scrittura in caso di problemi, passaggio per far perdere i permessi ai file velocemente, quando serve.

Quindi per il so bastano una 30 gb? e per quanto riguarda la partizione da 10 gb in fat 32 sarebbe quella anche dove destinare il file paging del so dell 'altro so, scusami di tutte queste domande ma approfitto visto che sei molto esperto. grazie

borgata
04-02-2007, 18.04.19
beh, secondo me, anche andandoci abbondante, per il sistema operativo, non occorrono più di 20GB. Io ce l'ho da 13, e al massimo ne uso 8.
Se però sei solito installare programmoni da 4CD (o sei solito mettere GB e GB sul Desktop), allora qualche GB in più potrebbe servirti.

Per la partizione in fat32, no, non intendevo dovesse includere anche lo swap. Per il file di paging su disco, fai una partizione da 2GB, sarà più che sufficiente. Se decidi di non usare lo swap, allora puoi farne a meno, costruendo il file dove vuoi in caso magari ti servisse per esigenze particolari (sempre nel secondo disco, comunque).
La partizione in fat32 non è certo fondamentale, ma io l'ho trovata utile in più occasioni, dal momento che hai tanti GB a disposizione, e che è comunque spazio che puoi utilizzare, ti consiglio di farla.

filll
04-02-2007, 19.16.17
beh, secondo me, anche andandoci abbondante, per il sistema operativo, non occorrono più di 20GB. Io ce l'ho da 13, e al massimo ne uso 8.
Se però sei solito installare programmoni da 4CD (o sei solito mettere GB e GB sul Desktop), allora qualche GB in più potrebbe servirti.

Per la partizione in fat32, no, non intendevo dovesse includere anche lo swap. Per il file di paging su disco, fai una partizione da 2GB, sarà più che sufficiente. Se decidi di non usare lo swap, allora puoi farne a meno, costruendo il file dove vuoi in caso magari ti servisse per esigenze particolari (sempre nel secondo disco, comunque).
La partizione in fat32 non è certo fondamentale, ma io l'ho trovata utile in più occasioni, dal momento che hai tanti GB a disposizione, e che è comunque spazio che puoi utilizzare, ti consiglio di farla.

Grazie appena installo l'hd seguirò tutte le tue indicazioni
e cmq spero che mi leggerà l'hd, anche perchè l'oggetto della discussione
era proprio questo, se avrò problemi nell'installazione ti aggiornerò mille grazie :)
ciao