PDA

Visualizza versione completa : Crociera virtuale intorno al mondo, unico bagaglio... fantasia!


Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Krizia
30-01-2007, 14.58.16
yohuuuuuuuuu heyyyyyyy guardate quiiiiiii!! su questo isolotto ci sono anch'io mi fate salire???? :D

topastra
30-01-2007, 15.10.55
Salve ciurma :)


abbiano un nuovo clandestino :D ma dove eri nascosta topastra?? ehm.. ok, era una domanda retorica :)

:mm: dovrò pensare ad un ruolo utile, affiancarti Sbavi sarebbe logico ma non producente, qui si lavora! :mm:.... facciamo così, ...per oggi collabori con Sbavi alla manutenzione dei carabottini, carteggio e flatting :D


@exion
non è un bollettino meteo quello, ma un bollettino di guerra :S

urgono precauzioni

Infinito ammaina tutti i fiocchi (3) e issa solo 1 tormentina, il personale di trinchetta, maestra e mezzana metta tutte le vele "al terzo" (riduzione della tela esposta di 1/3)
il resto dell'equipaggio assicuri tutti gli oggetti liberi, che nulla rotoli per la coperta


Sbavi, per il pranzo aiuta AvvAlex e smettila di sforacchiarmi il legno :mad:


@ tristezza

siamo un pò alti sulla rotta, dato il vento di SW metti la prua sulla nuova rotta di 190°, scendiamo un pò a sud per mantenerci lontani dal golfo del Mistral (che arriverà probabilmente domani). Fra 6-8 ore potremo rimettere la prua per 270° , vento permettendo

@ AvvAlex

complimenti per la cucina, :jump:, temo molto per la mia linea già fiaccata all'equatore :D
Lio fai tu,per me no problem, io mi adatto. ;)

Lionsquid
30-01-2007, 15.12.24
isolotto?? :eek:

isolotto al largo del golfo del mistral?


Wilhem! che dicono i portolani? c'è un'isolotto da queste parti??

se si, la imbarchiamo, altrimenti sarà una sirena tentatrice.... :rolleyes: alla larga! :D

Doc_elle
30-01-2007, 15.16.38
buon giorno capitano,

al timone il primo turno è andato così e così, ma non ho fatto grossi danni come hai potuto vedere.. :)

fra poco tornerò a sostituire wilhelm anche se lui se la cava egregiamente.


non fa un pò freddo??

NightMan
30-01-2007, 15.18.19
Capitano, imbarchiamola anche se è una sirena. Almeno per metà è pesce e stasera sapremo cosa cucinare. :D

Krizia
30-01-2007, 15.18.56
ma nn ho la coda!!!! :D

wilhelm
30-01-2007, 15.21.02
All'inizio avevo pensato anch'io a una sirena ma i portolani le danno ragione! Probabilmente la tempesta ci ha mandato fuori rotta perché l'isolotto è un po' fuori da dove saremmo dovuti essere.

Facciamo salire a bordo la naufraga e benvenuta! :)

A che mansione la assegnamo?

Silence
30-01-2007, 15.23.02
Ordini eseguiti Comandante, prua puntata a 190°.

Salgo in cima all'albero.

Sbavi
30-01-2007, 15.23.44
Sbavi, per il pranzo aiuta AvvAlex e smettila di sforacchiarmi il legno :mad:


Si vabbè ma quand'è che divento Capitano di Corvetta? :rolleyes: Sto lavorando sodo :rolleyes:

wilhelm
30-01-2007, 15.24.09
30/12/2007 - 14.21 Tempesta superata senza danni alle vele e alla strumentazione di bordo; il timone ha resistito egregiamente. L'equipaggio si è ulteriormente allargato: Topastra - clandestina imbarcata alla partenza - e Krizia - naufraga tratta in salvo. Il tempo sta tornando dei migliori, l'aria è più pulita che mai e finalmente la navigazione riprende tranquilla e gli stomaci possono riposare: ed è un bene perché queste nuove cuoche di bordo sono davvero eccellenti!

Doc_elle
30-01-2007, 15.24.15
..........
...Probabilmente la tempesta ci ha mandato fuori rotta perché l'isolotto è un po' fuori da dove saremmo dovuti essere.





... forse qualche mia manovra di stanotte.... :inn:

ma sto imparando ;)

Silence
30-01-2007, 15.26.04
Signore, dall'alto dell'albero noto che ci sono altri isolotti non lontani da qui.
Impossile stabilire se siano o meno abitati.

Nell'eventualità, serve uno sbarco per cibo fresco?

Sbavi
30-01-2007, 15.27.27
Signore, dall'alto dell'albero noto che ci sono altri isolotti non lontani da qui.
Impossile stabilire se siano o meno abitati.

Nell'eventualità, serve uno sbarco per cibo fresco?

Ci penso io. La raggiungo a nuoto, vado in perlustrazione e nel caso sparo un razzo :)

wilhelm
30-01-2007, 15.28.44
Bisogna domandare al cambusiere come sono le scorte e al Comandante se è disposto a fermare la navigazione.

Potrei avvicinare il veliero agli isolotti e proseguire con le lance.

NightMan
30-01-2007, 15.32.03
Non avviciniamoci agli isolotti. Sono abitati da cannibali :eek:

wilhelm
30-01-2007, 15.35.25
E chi abbiamo preso a bordo allora? Sarà mica cannibale anche lei? :p

NightMan
30-01-2007, 15.39.07
Facciamo una prova, offriamole il mozzo e vediamo se se lo magna....
sbaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaavi! :p

Silence
30-01-2007, 16.06.08
Effettuata nuova rilevazione visiva, gli isolotti sembrerebbero 4, due di loro sembrano essere abitati. Per valutare gli altri bisognerà avvicinarsi ancora un pò.

Sbavi
30-01-2007, 16.21.40
Ci penso io. La raggiungo a nuoto, vado in perlustrazione e nel caso sparo un razzo :)

http://img180.imageshack.us/img180/3917/rocketjn5.jpg

biologist1972
30-01-2007, 17.04.22
http://img180.imageshack.us/img180/3917/rocketjn5.jpg
così cogliamo l'occasione per lasciarti su un'isola deserta :devil:

AvvAlessandra
30-01-2007, 17.17.48
@ AvvAlex

complimenti per la cucina, :jump:, temo molto per la mia linea già fiaccata all'equatore :D

:) Bene.

Ma il mio aiutante pelapatate latita. Chissà dove sta ronfando :anger:

Per stasera, penso che lascerò cucinare Ka, ieri voleva fare un primo delizioso :jump:.

topastra
30-01-2007, 18.09.02
Tra AvvAle e Ka siamo in buone mani, ma attenti a sbavi(K) perchè se magna tutto.

wilhelm
30-01-2007, 18.21.22
30/01/2007 - 17.21 Attesi ordini del Comandante in merito alla perlustrazione degli isolotti vicini.

NightMan
30-01-2007, 18.47.34
Mi offro come volontario per la perlustrazione ma vi avverto, se dovremo combattere, io non faccio prigionieri :o

http://www.gpc.edu/~wbroadwe/Rambo.jpg

Silence
30-01-2007, 20.21.41
Se c'è bisogno e si decide per lo sbarco, mi offro volontario con NightMan.

Biologist, sono ormai 8 ore di fila che sono di servizio, mi dai il cambio? :)

Lionsquid
30-01-2007, 20.28.44
alè, AvvAlex cucina bene, ma voi che avete bevuto???

Quello nel serbatoio nero non è rhum ma petrolio!!! :eek:

Fein, controlla quanto petrolio lampante è rimasto :S

non ci sono isolotti in questa zona del mediterraneo, quindi ... o avete bevuto idrocarburi oppure siete sotto l'influsso maGGico di qualche sirena... :mm:

@Sbavi
se continui a fare tuttaltro che i compiti assegnati mi sa che il grado di Cap. di Corvetta te lo sogni soltanto :D
Vai ad aiutare in cucina di corsa, mentre topastra è esentata da tale servizio... la porto in giro turistico per la nave :D:D nel frattempo valuto il potenziale :o così da assegnarle il ruolo più adatto :)


A bollettini meteo stiamo peggio che su una scialuppa alla deriva. Fonti ben informate (un tal google) mi riferiscono che a Ibiza c'è vento da NE, cielo coperto e possibilità di pioggia.
Il personale in coperta ha l'obbligo di indossare cerate e salvagente per precauzione.
Ka79 è attesa in cucina per preparare la cena.
Inoltre devo nominare un 1° ufficiale visto che Robbi è sbarcato alla chetichella portandosi via pure una scialuppa :mad:
Mi pare che Wilhelm si sia meritato la promozione, ma terrà i portolani tra 48h saremo alle baleari e dovrai fornirci la posizione per un confronto col punto nave.

@Timoniere di turno
vento ruotato a W, nuova rotta 245° (in previsione della rotazione del vento a NW e poi a NE, così avremo l'ultimo tratto col vento al giardinetto)

topastra
30-01-2007, 20.35.05
alè, AvvAlex cucina bene, ma voi che avete bevuto???

Quello nel serbatoio nero non è rhum ma petrolio!!! :eek:

Fein, controlla quanto petrolio lampante è rimasto :S

non ci sono isolotti in questa zona del mediterraneo, quindi ... o avete bevuto idrocarburi oppure siete sotto l'influsso maGGico di qualche sirena... :mm:

@Sbavi
se continui a fare tuttaltro che i compiti assegnati mi sa che il grado di Cap. di Corvetta te lo sogni soltanto :D
Vai ad aiutare in cucina di corsa, mentre topastra è esentata da tale servizio... la porto in giro turistico per la nave :D:D nel frattempo valuto il potenziale :o così da assegnarle il ruolo più adatto :)
Lio sono pronta per il giro turistico, adoro la brezza marina in viso e il vento che accarezza i miei lunghi capelli neri.
L'aria di mare mette fame, perciò cucinieri a lavoroooooooo!!!!! :devil:

Doc_elle
30-01-2007, 20.36.18
Buonasera

Prenderò servizio alle 20 per ultimo turno fino alle 24 come timoniere
prego Wilhelm di assitermi perchè sono un pò preoccupata date le condizioni meteo..

Per le consegne di domani aspetto ordini.. :)

ho fame ;)

biologist1972
30-01-2007, 21.17.27
Se c'è bisogno e si decide per lo sbarco, mi offro volontario con NightMan.

Biologist, sono ormai 8 ore di fila che sono di servizio, mi dai il cambio? :)
certo collega, sono pronto ad entrare in servizio :jump: :jump:

Lionsquid
30-01-2007, 21.20.50
Come su ogni nave che si rispetti il turno che deve montare cena 1 h prima di prendere servizio... il turno smontante cena 30 min dopo ....

@Doc_elle
sono impegnato a mostrare le meraviglie della "Cutty Sark" a Topastra (strano che sbavi non abbia ancora aperto bocca :mm: ) perciò non sarà wilhelm ad affiancarti sennò non può cenare.... mando Tristezza che sembra avere un minimo di esperienza...

@ Topastra
Se vogliamo goderci la brezza e gli spuzzi a prua meglio indossare le cerate e anche un bel maglione. Il cielo coperto non consente la visione delle stelle ma qualche buco qua e là troveremo. Al buio non credo che potrò ammirare i tuoi capelli neri ma la fantasia non mi manca..... è solo imbrigliata :D
Se hai contatti con Ka79 dille che dopo cena è libera

@ tutti, per i turni di domani, aspetto un bollettino meteo decente, magari arriva tra una filastrocca e una frase di prosa. di certo, dato il tempo non tranquillo, non si effettueranno lavori in coperta, tantomeno manovre a rischio. Se ci riuscite, solita ramazza sottocoperta nelle aree di competenza :)
Per i deboli di stomaco, sarde salate e poca acqua..... per i previdenti travelgum o xamamina

a dopo cena

exion
30-01-2007, 22.18.09
La perturbazione si sta disperdendo sul golfo del Leone. Vento medio (50Km/h), mare mosso. Previsto ulteriore miglioramento nelle giornata di domani.

biologist1972
30-01-2007, 22.30.52
il mare inizia ad incresparsi, arriva qualche spruzzo d'acqua vicino all'albero di maestra e l'aria è fresca....... :jump: :jump: :jump: :jump:

Robbi
30-01-2007, 23.01.30
@ Topastra
Se vogliamo goderci la brezza e gli spuzzi a prua meglio indossare le cerate e anche un bel maglione. Il cielo coperto non consente la visione delle stelle ma qualche buco qua e là troveremo. Al buio non credo che potrò ammirare i tuoi capelli neri ma la fantasia non mi manca..... è solo imbrigliata :D
Se hai contatti con Ka79 dille che dopo cena è libera



Ma brutto tacchinazzo impunito :anger: con le mie bambine ti devi allumacare??
Vergognati alla tua eta'!! LOL :D

E che fai? gli canti la ninna nanna!! LOOOOOOL :D:D:D

E poi non ho rubato la scialuppa, mi sono venuti a prendere gli albanesi!!
vabbe' hanno sparato 10 colpi di mitraglia contro la tinozza per festeggiare ma che vuoi che sia e manda quello sfaticato di figghiozzo con il mastice a riparare.

Va che si sta scolando tutta la cambusa!! e quando torna euinemass chi lo sente....
:D

Lionsquid
31-01-2007, 00.27.06
La perturbazione si sta disperdendo sul golfo del Leone. Vento medio (50Km/h), mare mosso. Previsto ulteriore miglioramento nelle giornata di domani.


50km/h? alla faccia del vento medio :D

cmq, le vele al terzo e la tormentina sono più che sufficienti, per domani torneremo all'invelatura completa e riacquistare velocità... se il vento gira a NE non saremo costretti a bordeggiare e raggiungeremo la meta in meno di 2 giorni :)


telegramma @ robbi

caro ex-1° ufficiale, le faccio notare che accusarmi di tacchinaggio è una caduta di stile che mai avrei sospettato. topastra è in buone mani e io sono un gentiluomo! - stop :D

quanto al mezzo usato per l'abbandono della nave, quale che sia il personale che l'ha spalleggiato, sulla Cutty Sark manca una scialuppa, quindi o mente o qualcunaltro ha usato il prezioso mezzo. - stop :anger:

saluti dal suo ex-capitano :p

Feintool
31-01-2007, 00.34.50
Olio lampante a livello massimo, se il mare si ingrossera' ulteriormente meglio che tenga pronta la pompa di sentina se imbracheremo acqua, sara' dura manovrare sottocoperta con questo rollio. :timid:

Lionsquid
31-01-2007, 00.40.04
Olio lampante a livello massimo, se il mare si ingrossera' ulteriormente meglio che tenga pronta la pompa di sentina se imbracheremo acqua, sara' dura manovrare sottocoperta con questo rollio. :timid:

ah, bene... allora non si sono 'mbriacati di petrolio..meglio così... :)


per il rollio... c'è poco da fare... è la vita di mare!.. Mai visto cani camminare sulla parete del corridoio?? io si!

per stabilizzare il rollio dovremmo mettere più vela, ma non è prudente di notte con poche persone attive.

Feintool
31-01-2007, 00.40.06
Se inconteremo ancora temporali voglio vedere da vicino il fuoco di S.Elmo..

Feintool
31-01-2007, 00.44.30
Camminare con il rollio non e' un problema, lo e' se devi lavorare in grandi spazi.. :x:

Comunque devo dire che tutto sommato e' divertente lo stesso, e poi mi fanno compagnia due simpatici topolini.. che mi hanno mangiato parte del rancio stasera :grrr:

Lionsquid
31-01-2007, 00.45.49
6 anni e 4 mesi effettivi di navigazione e non l'ho mai visto :(

cmq, serve una combinazione di nubi temporalesche ma aria secca e fredda, altrimeni niente fuochi di S.Elmo, non sono combinazioni frequenti in mare

Lionsquid
31-01-2007, 00.52.02
ruoli e turnazione per domani 31 gennaio

Sbavi, se torna a bordo, lucida i candelieri :devil:
Nightman & Doc_elle al Timone
Astro e Tristezza all'albero di mezzana
Biologist e Infy (se lo trovate) all'albero di maestra
AvvAlex & Ka79 confermate in chief e aiuto cuoco
Feintool manutenzione verricelli, tra poco saremo nuovamente in porto
Exion confermato marconista, almeno 2 bollettini sono garantiti :D
Topastra e Krizia(se non è una sirena) alla manovra dei fiocchi

sono senza marinai all'albero di trinchetta :crying:

dimentico qualcuno???

Feintool
31-01-2007, 00.55.57
Infatti e' proprio la sua rarita' nel manifestasrsi che mi incuriosisce, potrei citare in un racconto che: ..e nel cielo solcato dal possente soffio di Eolo, nel trasporto delle lacrime di immense nuvole grigie eccolo la.. fra gli alberi spogli di vele il luminoso magico fuoco di S.Elmo, quasi come se Dio in persona volesse toccare con mano divina il nostro destriero del mare..

Troppa fantasia? ;)

Lionsquid
31-01-2007, 01.03.08
Infatti e' proprio la sua rarita' nel manifestasrsi che mi incuriosisce, potrei citare in un racconto che: ..e nel cielo solcato dal possente soffio di Eolo, nel trasporto delle lacrime di immense nuvole grigie eccolo la.. fra gli alberi spogli di vele il luminoso magico fuoco di S.Elmo, quasi come se Dio in persona volesse toccare con mano divina il nostro destriero del mare..

Troppa fantasia? ;)

(Y)

per niente,.... è una bella scintilla... chissà se accenderà altri barlumi, altre vampate :mm:

io purtroppo non so "spremermi"... o arriva, oppure è nera cotre di piombo :(

Feintool
31-01-2007, 01.05.51
Vero, ma anche per me conta molto l'ispirazione, se manca meglio non forzare la penna altrimenti vengono fuori solo astrusita' senza senso.. ;)

Lionsquid
31-01-2007, 01.23.45
per alimentare la fantasia :)

http://img201.imageshack.us/img201/8677/tappa1wm5.th.jpg (http://img201.imageshack.us/my.php?image=tappa1wm5.jpg)

Lionsquid
31-01-2007, 01.32.34
dopo Ibiza....

mettiamo qualche foto!!

quale sarà la nostra prossima meta??

Madeira?
Canarie?? quale??

poi sarete chiamati a scegliere se dobbiamo percorrere la circumnavigazione del globo EST-OVEST oppure al contrario

mi ritiro nella mia cuccetta, notte :)

Lionsquid
31-01-2007, 01.34.36
avendo tempo... :mm: potrei mettere dei dati "abbastanza" verosimili di rotta e posizione :mm:


vabbè, accontentatevi di un tracing su google earth :D (è già tanto che l'ho installato :D)

NightMan
31-01-2007, 01.38.32
wow, domani al timone, che bello, mi sento come Paul Cayard :D
Capitano, io cmq propongo di passare lo stretto di Gibilterra e fermarci alle Canarie. Li possiamo far provviste e poi partire per le Azzorre e di li all'oceano verso gli Stati Uniti. Vogliamo stabilire già un percorso? Non ci metto nulla a fare la rotta ;) Anzi, lo faccio di già.

Astro
31-01-2007, 01.38.58
...zzz... zzsgrunnntt!... Chi cazz è che mi disturba mentre dorm... Ehm.. Salve capitano....

No, no... non dormivo.... Ehm... Sa com'è... Sto qui dalle 16:00 e questo dolce rollio e questo deliziooso sciabbordare delle acque mi sta conciliando il sonno...

:eek:

Come ha detto? Che oggi ho fatto troppe bischerate? Ma :timid: che dice, signor comandante... Come le ho detto :timid: sono stato qui tutto il tempo...

Feintool
31-01-2007, 01.41.15
Comandante anche qui (http://www.whiskeysierragrafics.com/romantic%20sailships.htm) c'e' ne da sognare.. ;)

Astro
31-01-2007, 01.42.20
Capitano, anche io sono d'accordo di andare verso le Americhe del Nord...

Poi ho promesso a Ka di farle vedere dei posti incantevoli che conosco da quelle parti...

Sa, dopo la cena che ci ha preparato stasera era il minimo che potessi fare...
__________________
A volte non basta una vita per cancellare un attimo, ma basta un attimo per cancellare una vita

Astro
31-01-2007, 01.43.36
Certo che se si dovesse affrontare l'atlantico dovremmo preparare tutto l'equipaggio al peggio... Il mare non è tanto amico per i deboli di stomaco...
__________________
Ricordati che i computer non sono affidabili... ma gli umani lo sono molto di meno...

Lionsquid
31-01-2007, 01.46.13
vi vorrei ricordare che in questo periodo il nord atlantico sa essere poco piacevole....

posso dimostrarlo :)

proporrei di scendere a sud mentre siamo in inverno... risaliremo al nord nella buona stagione :D

aggiungo.... se vogliamo andare per le coste statunitensi... non conviene salire alle azzorre, ma dalle canarie puntare le coste sud dei caraibi per poi virare verso nord man mano che ci avviciniamo... la cosiddetta "ruta do doscubrimiento" (o qualcosa del genere), ..in pratica seguiamo gli alisei dell'emisfero boreale.... anche se non è ancora stagione e non saranno tanto forti da farci volare

Astro
31-01-2007, 01.48.19
Appunto... :o
__________________
A volte non basta una vita per cancellare un attimo, ma basta un attimo per cancellare una vita

NightMan
31-01-2007, 02.13.26
Intanto metto la mappa fino a Gibilterra ;)

http://img265.imageshack.us/img265/6805/mappagc1.jpg

NightMan
31-01-2007, 04.38.34
vi vorrei ricordare che in questo periodo il nord atlantico sa essere poco piacevole....

posso dimostrarlo :)

proporrei di scendere a sud mentre siamo in inverno... risaliremo al nord nella buona stagione :D

aggiungo.... se vogliamo andare per le coste statunitensi... non conviene salire alle azzorre, ma dalle canarie puntare le coste sud dei caraibi per poi virare verso nord man mano che ci avviciniamo... la cosiddetta "ruta do doscubrimiento" (o qualcosa del genere), ..in pratica seguiamo gli alisei dell'emisfero boreale.... anche se non è ancora stagione e non saranno tanto forti da farci volare

ok, allora, io penso che possiamo fare così: passiamo lo stretto di Gibilterra e andiamo verso le Canarie. Io mi fermo un minutino a Las Palmas nell'Isola di Gran Canaria per salutare amici e per far provviste, poi puntiamo dritti e veloci verso i Caraibi. Direi di fermarci a Cuba, salutare Fidel e decidere poi cosa fare. Se il nostro obiettivo è girare il mondo abbiamo tre possibilità per arrivare al Pacifico:

1) andare verso Nord e circumnavigare l'America del Nord.
2) andare verso Sud e circumnavigare l'America del Sud.
3) attraversiamo lo stretto di Panama e chi si è visto si è visto.

Piccola proposta (spero interessante): Una volta giunti in un luogo, potremmo decidere di fermarci e visitarlo. Si incarica qualcuno o più persone di scendere a terra, raccogliere informazioni e foto del luogo e postarle in un commento.

Piccola proposta 2: mentre scrivevo la prima proposta me ne è venuta in mente una seconda. Perchè non modificare di tanto in tanto il primo messaggio del 3D inserendo tutti i link interni alle risorse postate? Ad esempio, ora mi è venuta in testa sta fissa della mappa. Ho fatto un primo abbozzo fino alle Baleari ma mi piacerebbe farne una per ogni tappa. Embè, questa è una risorsa del 3d come potrebbero esserlo le eventuali descrizioni dei luoghi visitati che prima ho proposto. Un'altra risorsa potrebbe essere un glossario marinaresco per tutti quelli che non sono mai saliti su una barca (io... io... io...). Chi si incarica di compilarlo???

spero di non aver esagerato... in verità mi sto gasando :D

exion
31-01-2007, 08.59.09
50km/h? alla faccia del vento medio :D

cmq, le vele al terzo e la tormentina sono più che sufficienti, per domani torneremo all'invelatura completa e riacquistare velocità... se il vento gira a NE non saremo costretti a bordeggiare e raggiungeremo la meta in meno di 2 giorni :)


telegramma @ robbi

caro ex-1° ufficiale, le faccio notare che accusarmi di tacchinaggio è una caduta di stile che mai avrei sospettato. topastra è in buone mani e io sono un gentiluomo! - stop :D

quanto al mezzo usato per l'abbandono della nave, quale che sia il personale che l'ha spalleggiato, sulla Cutty Sark manca una scialuppa, quindi o mente o qualcunaltro ha usato il prezioso mezzo. - stop :anger:

saluti dal suo ex-capitano :p



sior Capitano!! Due settimane fa mi trovavo imbarcato clandes... ehm ehm.... Nostromo su un cargo che bordeggiava lungo le coste della Normandia. Il vento soffiava a 150Km/h! Ma io dritto come un fuso alla prua a fare da vedetta e indicare la via al timoniere! :o


Cosa vuole che siano 50Km/h :o

wilhelm
31-01-2007, 10.31.42
31/01/2007 - 09.30 Le condizioni metereologiche avverse sono finalmente alle spalle, così come il vento che finalmente è ruotato a NE e ci spinge generoso verso le Baleari. Propongo al comandante di nominare Nigthman ufficiale di rotta per il notevole impegno!
Rapporto infine, dopo la tempesta dell'altra notte e il mare mosso di ieri un lasco al timone: per adesso, in condizioni meteo così buone, si può navigare senza problemi e attendere di raggiungere Palma per le riparazioni. I portolani comunicano che sarà un avvicinamento facile e l'entrata in porto non creerà molte difficoltà.

wilhelm
31-01-2007, 10.39.08
La mia proposta per la circumnavigazione del globo è:

- raggiungere le Isole Canarie;
- doppiare il Capo di BuonaSperanza: l'equipaggio è ancora inesperto e affrontare una traversata oceanica così presto mi pare prematuro;
- raggiungere il corno d'Africa e successivamente costeggiare la calda India;
- successivamente sconsiglio di raggiungere Singapore attraverso lo stretto di Malacca perchè la zona è risaputamente infestata dai pirati: piuttosto si potrebbe raggiungere l'Australia e la Nuova Zelanda;
- a quel punto si doppia la Terra del Fuoco, la costa Argentina e ritorno a casa con traversata dell'Oceano Atlantico.

wilhelm
31-01-2007, 14.04.30
31/01/2007 - 13.03 Attraversata zona di fortissima interferenza nelle comunicazioni radio, forse tempesta magnetica ( nel Mediterraneo? :eek: ). Riprese comunicazioni, la strumentazione di bordo non sembra essere danneggiata.

Lionsquid
31-01-2007, 14.13.10
ok, allora, io penso che possiamo fare così: passiamo lo stretto di Gibilterra e andiamo verso le Canarie. Io mi fermo un minutino a Las Palmas nell'Isola di Gran Canaria per salutare amici e per far provviste, poi puntiamo dritti e veloci verso i Caraibi. Direi di fermarci a Cuba, salutare Fidel e decidere poi cosa fare. Se il nostro obiettivo è girare il mondo abbiamo tre possibilità per arrivare al Pacifico:

1) andare verso Nord e circumnavigare l'America del Nord.
2) andare verso Sud e circumnavigare l'America del Sud.
3) attraversiamo lo stretto di Panama e chi si è visto si è visto.

Piccola proposta (spero interessante): Una volta giunti in un luogo, potremmo decidere di fermarci e visitarlo. Si incarica qualcuno o più persone di scendere a terra, raccogliere informazioni e foto del luogo e postarle in un commento.

Piccola proposta 2: mentre scrivevo la prima proposta me ne è venuta in mente una seconda. Perchè non modificare di tanto in tanto il primo messaggio del 3D inserendo tutti i link interni alle risorse postate? Ad esempio, ora mi è venuta in testa sta fissa della mappa. Ho fatto un primo abbozzo fino alle Baleari ma mi piacerebbe farne una per ogni tappa. Embè, questa è una risorsa del 3d come potrebbero esserlo le eventuali descrizioni dei luoghi visitati che prima ho proposto. Un'altra risorsa potrebbe essere un glossario marinaresco per tutti quelli che non sono mai saliti su una barca (io... io... io...). Chi si incarica di compilarlo???

spero di non aver esagerato... in verità mi sto gasando :D

ancora dobbiamo raggiungere le Baleari.... Ibiza mi era sembrata la meta richiesta... è ovvio che poi dovreno passare per gibilterra ;)

le tue soluzioni:
1) impraticabile, in inverno i ghiacci chiudono ogni possibile via a nord
2) possibile e pure conveniente per via dei venti favorevoli lungo le coste del brasile e argentina
3) assurda, che giro del modo è se tagliamo fuori 2 continenti (o almeno, la costa atlantica di detti continenti)


la proposta di postare info sul luogo (nonchè foto) era stata già fatta ;) (Y)

per le mappe, è un compito che mi ero prefisso, ma che non è di esclusiva proprietà... puchè usiamo mezzi compatibili (per il mediterraneo ho il sailplan... ma per gli oceani non ho nulla, per cui penso che google earth sia la scelta + semplice)

Nightman promosso ufficiale di rotta in mia assenza su proposta del 1° ufficale Wilhelm :)

resta valida la proposta di wilhelm sull'itinerario ovest-est, sebbene offra condizioni di vento e correnti meno favorevoli è quello che ci permetterebbe di passare per tutte le coste senza ritornare sulle stesse rotte

3° alternativa
anzichè scendere subito a sud, costeggiare il portogallo, inghilterra, scozia, islanda e poi scendere lungo le coste canadesi e americane... ma non c'è un solo miglio di acque tranquille e venti favorevoli

4° alternativa
si scende a sud ma sul lato america, il nord america si fà al riento in atlantico (in pratica resta penultima area da visitare)

sondaggio aperto, dite la vostra

Lionsquid
31-01-2007, 14.20.49
31/01/2007 - 09.30 Le condizioni metereologiche avverse sono finalmente alle spalle, così come il vento che finalmente è ruotato a NE e ci spinge generoso verso le Baleari. Propongo al comandante di nominare Nigthman ufficiale di rotta per il notevole impegno!
Rapporto infine, dopo la tempesta dell'altra notte e il mare mosso di ieri un lasco al timone: per adesso, in condizioni meteo così buone, si può navigare senza problemi e attendere di raggiungere Palma per le riparazioni. I portolani comunicano che sarà un avvicinamento facile e l'entrata in porto non creerà molte difficoltà.

Perfetto, mantenere la rotta per 240° per altre 9 h circa, poi prua a 280° per raggiungere Ibiza domani verso le 13:00

Arrivati in porto, precedenza assoluta al rifornimento di acqua e viveri fresci, rabbocco carburante e verifica stato sartie e cordame in genere,

poi verrà assegnata la guardia e la libera uscita :)

Astro
31-01-2007, 14.22.44
Mamma che burrasca che cè stata... :eek:

Ehm... Capitano, sotto coperta è tutto un sudiciume. Metà equipaggio ha cacciato fuori anche le interiora... :eek:
__________________
'A meglia vita è cchella d''e vaccare pecché, tutta 'a jurnata, manejano zizze e denare.

Lionsquid
31-01-2007, 14.32.52
Mamma che burrasca che cè stata... :eek:

Ehm... Capitano, sotto coperta è tutto un sudiciume. Metà equipaggio ha cacciato fuori anche le interiora... :eek:
__________________
'A meglia vita è cchella d''e vaccare pecché, tutta 'a jurnata, manejano zizze e denare.


ah... bene, ramazzate, le pulizie sono un'obbligo



@ ufficiale di rotta

fonti ben informate danno vento leggero da N, quasi nullo a Valencia..... risciamo di infilarci in un buco di vento, ...ti consiglio di stringere un pò il vento


@ tutti
per il glossario dei termini marinareschi il migliore on line è quello di wikipedia

Doc_elle
31-01-2007, 14.57.46
Oggi al timone molto meglio di ieri

Proporrei anche, nel nostro viaggio, uno sguardo più attento al cielo, fornendo spiegazioni e notizie da chi ne sa di più, in modo che così tutti possiamo capire meglio le meraviglie del firmamento :)

Infine Elle come nome andrà benissimo

Doc lo teniamo per quando la ciurma avrà bisogno di un medico di bordo :inn:

NightMan
31-01-2007, 16.43.51
Perfetto, mantenere la rotta per 240° per altre 9 h circa, poi prua a 280° per raggiungere Ibiza domani verso le 13:00

Arrivati in porto, precedenza assoluta al rifornimento di acqua e viveri fresci, rabbocco carburante e verifica stato sartie e cordame in genere,

poi verrà assegnata la guardia e la libera uscita :)

Bene bene, quindi tra un pò siamo ad Ibiza.... tutti a bailar :dance::dance::dance:

NightMan
31-01-2007, 16.46.01
per il mediterraneo ho il sailplan... ma per gli oceani non ho nulla, per cui penso che google earth sia la scelta + semplice

bene bene, sailplan è free?

NightMan
31-01-2007, 17.14.40
A proposito di simulatori di navigazione o cose del genere, ditemi un pò che ve ne pare di questi:

http://www.sailsimulator.com/
http://www.virtualsail.com/
http://hangsim.com/vs/index.php

topastra
31-01-2007, 17.58.22
La isla blanca, Ibiza, ci riserva tantissime sorprese:mangiare, bere, arte eeeeeee divertimento.
Ibiza trova il suo massimo splendore nella città fortificata di Dalt Vila, i resti fenici di sa Caleta, la necropoli punica del Puig des Molins e la Riserva naturale di ses Salines. Il lato più trasgressivo è fatto di feste e musica, gente mondana, look esagerati, che fanno di quest’isola un’indiscussa maestra di tendenze e di stili di vita sempre “ai limiti”.
Si dice che Ibiza abbia questa doppia anima.
MERCATINO HIPPY
Non perdetevi un mercatino hippy, grande o piccolo che sia, ce ne sono tanti qua e là.
Rilassatevi girando fra le bancherelle, cercate souvenirs particolari: cristalli new age per impreziosire la vostra camera da letto, sandali infradito, borse ricamate con specchietti e paillettes, caftani leggerissimi, camicie di sangallo …..comprate almeno un braccialetto che vi faccia sentire un po’ hippy!!!
E se volete vado avanti con le notizie.
:act: :act:

NightMan
31-01-2007, 18.17.31
E se volete vado avanti con le notizie.
:act: :act:

Topy, faciamo così. Domani alle 13.00 dovremmo sbarcare sull'isola e tu sarai la nostra inviata speciale. Ci fai un breve resoconto come lo hai fatto prima e magari posti anche qualche foto ;) Se vuoi un aiuto scendo anche io e te lo do (l'aiuto :p). Una volta fatto il recosonconto e le foto utilizziamo un'impaginazione standard per la descrizione di ogni meta visitata e poniamo il link nel primo messaggio. Si può fare un bel lavoro. ;)

topastra
31-01-2007, 18.23.06
Topy, faciamo così. Domani alle 13.00 dovremmo sbarcare sull'isola e tu sarai la nostra inviata speciale. Ci fai un breve resoconto come lo hai fatto prima e magari posti anche qualche foto ;) Se vuoi un aiuto scendo anche io e te lo do (l'aiuto :p). Una volta fatto il recosonconto e le foto utilizziamo un'impaginazione standard per la descrizione di ogni meta visitata e poniamo il link nel primo messaggio. Si può fare un bel lavoro. ;)
L'idea mi piace, ma io per le 13 non sono davanti al pc, posso farlo dopo verso le 14:30 circa. "L'aiuto" :p lo accetto volentieri visto che non so postare le immagini, ma nigth stasera mi farò fare un corso accelerato dal "non plus ultra" sbaviiiiiiiiiiii. ma te e io si potrebbe fare un giretto per ibiza.

NightMan
31-01-2007, 18.27.38
ok, alle foto ci penzo io. ;) Per l'impaginazione avevo pensato di fare qualcosa tipo Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Ibiza_%28isola%29), includendo altre notizie e curiosità più particolari.

UG0_BOSS
31-01-2007, 21.32.49
Eccomi qua... ma ne avete fatta di strada in mia assenza, eh!

Lionsquid
31-01-2007, 21.40.55
bene bene, sailplan è free?


no!

sailsimulator non è semplice da usare, personalmente anzi l'ho trovato poco piacevole, però è molto tecnico e le cose che si imparano servono sempre ;)

gli altri 2 non li conosco

per le foto, non sbatterti a fare cose complesse.... mantieniti su cose semplici applicabili da tutti ;)

deve essere un thread di evasione non di costrizione :D:D

per lo stesso motivo non stringo i tempi delle tappe... si deve partecipare con il desiderio di esserci ma senza l'assillo di esserci ;).. per cui, chi ha poco tempo a disposizione non deve essere tagliato fuori a priori

@ Topastra
Perfetto... le info "socio-turistiche" sono ottime e non serve essere fiscali sui tempi di pubblicazione... ovvio che se partiamo per una successiva meta non serve mettere info, semmai emozioni ed esperienze vissute ;)

@ugo
domani ti metto sotto a smaltire la ciccia accumulata in questa gita :D:D

NightMan
31-01-2007, 22.05.45
Si si capitano, stia tranquillo, l'user-friendly è la mia religione ;)
Volevo solo strutturare la cosa in maniera ordinata (titoli in grassetto, foto a tema...) perchè sia di facile lettura e più rilevabile ;)

exion
31-01-2007, 22.27.46
[exion imboscato sotto una brandina]


http://niappanige.supereva.it/diff.gif


[/exion imboscato sotto una brandina]

wilhelm
31-01-2007, 22.37.01
31/01/2007 - 21.33 Ricordo al Comandante Lionsquid che durante la sosta a Ibiza sarà necessaria l'ispezione e l'eventuale riparazione al timone, che ricordo danneggianto dalla tempesta della scorsa notte.

wilhelm
31-01-2007, 22.40.01
Speriamo che il cielo sia bello questa sera: spero proprio di potermi godere ancora una volta il meraviglioso spettacolo delle stelle in alto mare accarezzato dal vento! :)

LoryOne
31-01-2007, 22.48.25
Il cielo è bello ma il mare è un po mosso ed io ... io .... io ... mi sento poco bene, balla tutto ... ba... ball ....





... mi spiace, però tranquillo, quando attracchiamo ti compro una maglietta nuova :D

Lionsquid
31-01-2007, 23.17.04
31/01/2007 - 21.33 Ricordo al Comandante Lionsquid che durante la sosta a Ibiza sarà necessaria l'ispezione e l'eventuale riparazione al timone, che ricordo danneggianto dalla tempesta della scorsa notte.

eh... non tanto danneggiato vedo se riesci a tenere la rotta :D

cmq, dopo i rifornimenti si procederà ai controlli di rito dei macchinari e dispositivi fondamentali

:eek:

da dove spunta sto LoryOne?

è rimasto quasi 3 gg impertugiato in sentina??


@exion
scolla il qlo dalla branda e provvedi a fornire un bollettino meteo per l'ultimo tratto di navigazione... :mm: penso che ti riqualificherò mozzo .... forse :mm:

Lionsquid
31-01-2007, 23.27.54
per i marinai a primo imbarco...

per osservare le stelle e localizzarle serve avere delle cognizioni minime di coodinate geografiche, astronomiche e azimutali

le prime le conosciamo tutti, le seconde e le terze si studiano solo in alcune scuole ... o chi prende la patente nautica...

alcuni link sull'argomento, abbastanza semplice

http://astrodidattica.vialattea.net/mappedelcielo/sc3.htm
http://astrodidattica.vialattea.net/mappedelcielo/sc4.htm

infine, sui siti specializzati, si possono trovare le coordinate astronomiche equatoriali che permettono la localizzazione precisa dell'astro

http://astrodidattica.vialattea.net/mappedelcielo/sc6.htm

non ho trovato nulla di più recente :(

http://www.gak.altervista.org/pages/cielo/mappe/mappeott-nov-dic.htm

sito abbastanza completo > http://astrofili.org/members/osservareilcielo/mappa_del_sito.htm

Robbi
31-01-2007, 23.32.58
da dove spunta sto LoryOne?


Da dove?? te lo dico io!! :o
Io OT non posta quasi mai.. solo quando vede ciccia a babordo!!
Sbaglio Lory?? :D:D

NightMan
31-01-2007, 23.35.04
Da dove?? te lo dico io!! :o
Io OT non posta quasi mai.. solo quando vede ciccia a babordo!!
Sbaglio Lory?? :D:D


Robbi ma tu ci stai seguendo ancora sulla scialuppa? Guarda che non ti reibarchiamo :devil: :devil: :devil:

Robbi
31-01-2007, 23.37.15
Io sono un intruder.. a bordo non ci salgo...
ma controllo da lontano. Ho interessi particolari a bordo!!
Leggesi Pollame!!
Mica penserai che le lascio al libero arbitrio del vecchiardo :D
e del mozzo in seconda??
:D

NightMan
31-01-2007, 23.44.15
:D :D :D

Non preoccuparti, siamo tutti bravi gallet.. oops ragazzi :)

Robbi
31-01-2007, 23.51.29
Sto pensando nottetempo di organizzare il Ratto delle tacchine con i miei amici albanesi! :o

In cambio vi scarico nella stiva questi!!

http://img212.imageshack.us/img212/724/centocelleoz5.jpg

Ho l'impressione che domani mattina vi sveglierete tutti con i bruciori al c@@o


:D:D

Astro
31-01-2007, 23.57.57
Uomo in mare...


Uomo in mare...

Lionsquid
01-02-2007, 00.11.21
Io sono un intruder.. a bordo non ci salgo...
ma controllo da lontano. Ho interessi particolari a bordo!!
Leggesi Pollame!!
Mica penserai che le lascio al libero arbitrio del vecchiardo :D
e del mozzo in seconda??
:D


Sto pensando nottetempo di organizzare il Ratto delle tacchine con i miei amici albanesi! :o

In cambio vi scarico nella stiva questi!!

http://img212.imageshack.us/img212/724/centocelleoz5.jpg

Ho l'impressione che domani mattina vi sveglierete tutti con i bruciori al c@@o


:D:D


mi sa che è ora di lucidare le canne dei bronzi del ponte principale

Marinai, raccogliete le stoviglie di troppo che diamo da "mangiare" a questi poveri inseguitori in scialuppa...

anzi, rallentate pure un pochino che arrivano a tiro.. ehm, a portata di mano prima :devil:

Silence
01-02-2007, 00.14.10
anzi, rallentate pure un pochino che arrivano a tiro.. ehm, a portata di mano prima :devil:

:devil:

Lionsquid
01-02-2007, 00.15.12
noto che nessuno ha delle preferenze sugli itinerari da seguire....

finirà che scelgo io e bon!

intanto preparo gli shot della prossima tappa

Lionsquid
01-02-2007, 00.20.32
stoviglie ragazzi, stoviglie e costipate bene, non vorrete offrire un pessimo "servizio" , nevvero? :devil:

NightMan
01-02-2007, 00.24.49
noto che nessuno ha delle preferenze sugli itinerari da seguire....

finirà che scelgo io e bon!

intanto preparo gli shot della prossima tappa


Ah non l'ho scritto? Per me va benissimo arrivare a cuba e poi scendere lungo le coste del sud america. poi vediamo ;)

Lionsquid
01-02-2007, 00.41.48
cuba?? :eek: 3700 miglia senza scalo?? perdiamo tutto l'equipaggio.... no, no... tappe brevi....

famolo EST- OVEST così andiamo a favore dei venti e delle correnti....

cabo verde, poi coste del brasile, Ponta do Seixas (recife)

wilhelm
01-02-2007, 02.03.45
Io avevo espresso la mia preferenza: Africa e navigazione OVEST-EST.


Bene, la notte comincia tranquilla e con essa comincia il mio turno in plancia.

Buonanotte all'equipaggio e buona guardia a chi è sotto.

Astro
01-02-2007, 02.27.27
Uomo in mare affogato....


Uomo in mare oramai affogato...

exion
01-02-2007, 08.57.13
Io avevo espresso la mia preferenza: Africa e navigazione OVEST-EST.


Bene, la notte comincia tranquilla e con essa comincia il mio turno in plancia.

Buonanotte all'equipaggio e buona guardia a chi è sotto.


Ma in effetti... Se la terra gira da ovest verso est, non sarebbe più logico che anche noi si navigasse da ovest verso est? http://niappanige.supereva.it/mmm.gif


Sostanzialmente basterebbe restare fermi che la terra girando ci porterebbe senza fatica da ovest a est.... Basta lasciarsi portare.... O no? http://niappanige.supereva.it/diff.gif

topastra
01-02-2007, 14.57.27
che ne dite di una puntatina in Marocco?

Lionsquid
01-02-2007, 15.07.48
Ma in effetti... Se la terra gira da ovest verso est, non sarebbe più logico che anche noi si navigasse da ovest verso est? http://niappanige.supereva.it/mmm.gif


Sostanzialmente basterebbe restare fermi che la terra girando ci porterebbe senza fatica da ovest a est.... Basta lasciarsi portare.... O no? http://niappanige.supereva.it/diff.gif


:D:D

dimentichi che anche noi "giriamo"

in aria, comandano le correnti d'aria, in acqua i venti e in misura minore le correnti, sulla terra ferma nulla può, troppo attrito :D

scherzi a parte, per chi non lo sapesse ci sono circolazioni ben definite, in atlantico in particolare e molto similmente nel pacifico. L'oceano indiano invece ha un "funzionamento" del tutto diverso, comandato dalla grande zolla che è l'asia.

In atlantico (NE > SW) e al contrario nell'emisfero australe (SE > NW) con una fascia di parallelismo che si attesta poco a nord dell'equatore

in pratica percorrendo le coste brasiliane verso sud si ha vento in poppa , mentre per le coste africane vento contrario

stessa cosa avviene nel pacifico boreale, mentre quello australe non è definito e costante

to be continued..

Lionsquid
01-02-2007, 15.08.33
che ne dite di una puntatina in Marocco?

e precisamente??

topastra
01-02-2007, 15.19.10
e precisamente??
Rabat, o la costa mediterranea

wilhelm
01-02-2007, 15.25.43
01/02/2007 - 14.24 Comunicazione al Comandante che la nave è pronta per l'avvicinamento nel porto. Portolani alla mano, manca solo l'inizio della manovra, dopo adranno stabiliti turni di guardia e libere uscite.