PDA

Visualizza versione completa : il pc si inchioda!

xmatrix83
26-01-2007, 15.29.50
Scusate ho un fastidiosissimo problema, un pc dopo qualche ora che stà acceso si inchioda completamente e devo riavviare con il pulsante, sul registro eventi non compare nulla, quindi escludo problemi sw,
è un p4 3ghz con scheda madre asus(secondo me na schifezza di marca)
cmq.. ho un dubbio sull'alimentatore, è un q-tech 350W secondo voi potrebbe essere la causa di continui blocchi??

xche di solito quando un alimentatore è stotto dimensionato o cmq funziona male il pc + che bloccarsi si riavvia!

Poseidon
27-01-2007, 10.18.42
io avevo 1 problema anni fa con una mobo per P2 della ASUS. Solo che si "congelava" tutto a tempo random, non necessariamente dopo qualche ora. Il problema era proprio della scheda madre, che era difettosa.

Hai provato comunque a cambiare alimentatore?

The Saint
28-01-2007, 00.41.13
è un p4 3ghz con scheda madre asus(secondo me na schifezza di marca)
cmq.. ho un dubbio sull'alimentatore, è un q-tech 350W secondo voi potrebbe essere la causa di continui blocchi?? Gli alimentatori q-tech non sono noti per la loro affidabilità... cmq potrebbe dipendere anche da altro.
Comincia con il verificare la RAM con un programma apposito:
http://www.memtest.org/
lascialo andare per almeno 3-4 ore...

PS: ASUS è uno dei primi produttori mondiali di schede madri... in particolare le schede abbinate a chipset Intel sono veramente ottime... che modello è di preciso?

Poseidon
28-01-2007, 10.35.51
PS: ASUS è uno dei primi produttori mondiali di schede madri... in particolare le schede abbinate a chipset Intel sono veramente ottime... che modello è di preciso?

si questo è vero... ma quella volta che scoprii il difetto di fabbricazione della mobo, guarda caso era proprio una ASUS ...

roberto45
28-01-2007, 11.05.58
Sembrerebbe un problema di surriscaldamento; apri il case e pulisci tutta la polvere accumulata, compreso il radiatore sotto la ventola della CPU. Poi togli e rimetti piu volte la RAM ed i connettori delle periferiche per togliere il velo di ossido che vela la superficie dei contatti che può dare fenomeni di surriscaldamento locale e successivo imperfetta continuità elettrica. Fatto questo riaccendi il computer e verifica se si ripresenta il blocco.

Poseidon
28-01-2007, 11.59.28
se i suggerimenti già dati non danno risultati evidenti, potresti provare a montare i pezzi del tuo pc sul pc di 1 amico, e viceversa, identificando così quello che causa il guasto, anche se questa procedura è un tantino lunga