PDA

Visualizza versione completa : [WIN] Antivirus da usare in azienda


Fumettos
17-01-2007, 13.16.14
Stanco di dover cambiare macchina al capo ogni volta che cambio anche l'antivirus (Norton) a causa della pesantezza di quest'ultimo mi chiedevo quali antivirus utilizzano i Wintrickers in azienda...
Non che il suo sporco lavoro non lo faccia, per carità... ma è troppo pesante!!!
Poi la versione 2007 mi da un paio di problemi strani che non sono riuscito a risolvere ancora... l'input che mi serviva per un cambio radicale...
Quindi... sotto e ditemi cosa usate in azienda!!!

:)

payne
17-01-2007, 13.18.36
metti kaspersky interner security è la tua azienda sara' blindata è leggera

Sbavi
17-01-2007, 13.19.28
Active Virus Shield
http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=13581

Ma onestamente, essendo freeware, non saprei dirti se è possibile utilizzarlo in azienda.

Io lo utilizzo :inn:

Sbavi
17-01-2007, 13.19.55
metti kaspersky interner security è la tua azienda sara' blindata è leggera


(Y)

Giorgius
17-01-2007, 15.55.13
Per piccole-medie aziende ci sono in commercio vari pacchetti Suite (a pagamento) che comprendono l'Antivirus, L'AntiSpyware, L'AntiSpam e il Firewall, come Zone Alarm, Bitdefender etc... Per le aziende che integrano Server Pc aziendali, il consiglio è di integrare una di queste macchine come gestori di sicurezza della Lan interna, adottando opportune suite Software al caso.

Il solo Software AntiVirus non è in grado di prevenire le recenti minacce informatiche, in un epoca in cui stanno evolvendosi attacchi di nuova tipologia, come i RootKit, integrate nelle ultime spam mail e in alcuni Siti Web di dubbia origine.

rob_d9
17-01-2007, 20.43.45
antivirus : kaspersky (con firewall integrato) o nod32
anti MALicious softWARE : virit explorer (della tgsoft) o avg antispyware (ex ewido)
anche se a conti fatti dipende tutto dal dito indice (nel senso che un utente "navigato" necessita più che altro di un buon firewall)..

rob_d9

Fumettos
17-01-2007, 21.49.05
Grazie rob_d9 e grazie a tutti gli altri...


Diciamo che la parte firewall la controllo già preventivamente con IpCop (http://www.ipcop.org) con cui faccio già una prima cernita di URL e siti di merd... ;)

Per la sezione mail e spam utilizzo l'ottimo (mio parere) 602LanSuite (http://www.software602.com/products/ls/) che mi fa un primo controllo antivirus all'arrivo e una distinzione tra mail utili e promozioni da far rabbrividire la Wanna nazionale... :)
Di questo software possi dire che ho apprezzato l'ottimo filtro ad autoapprendimento per le mail di spam... tempo una settimana non mi ha chiamato piu nessuno dall'ufficio per invasioni sulla propria casella di posta... :act:

Mi rimane da gestire una minima protezione antivirus per i pc delle segretarie, quelle che mi chiamano perchè "non stampa la stampante", dimenticandosi di accenderla... :crying:
Penso che punterò su kaspersky visto i pareri, ma devo dare un'occhio al link di sbavi... vediamo che cosa fa e come...
Intanto se qualche altro guru mi vuole illuminare sulla scelta aziendale fatta ne sarei grato...

:inn:

rob_d9
18-01-2007, 11.12.07
active virus shield è la vers. gratuita (sponsorizzata da aol) di kaspersky, ha q.ke funzione in meno ma lo stesso database dei virus..

è stato rilasciato un langpack non ufficiale in italiano che è possibile reperire in rete..

l' ho usato per 6 mesi e mi sono trovato bene (come anche con i 6 mesi di avast free ed i 6 di avg free), nel tuo caso bisogna leggere dettagliatamente l' accordo di licenza..

se i computer non sono particolarmente performanti, ti consiglio di andare su nod32 (a default è molto leggero) altrimenti kaspersky..

RNicoletto
18-01-2007, 16.55.26
Beh, io ti posso dire che in molte aziende Corporate (oltre i 100 utonti diciamo) il prodotto più usato è Symantec AntiVirus Corporate Edition, da non confondersi con il Norton Antivirus. Il Symantec è un antivirus leggero e poco invasivo; viene apprezzato dagli Amministratori di Rete per la facilità di deploy, la compatiblità con le Group Poicies di Windows, il funzionamento su Terminal Server ed altre robette tipiche dell'utilizzo aziendale.

Doctor
18-01-2007, 18.18.05
Buongiorno a tutti,

io sono gestore di una PMI da 120 utenti e come detto da RNicoletto utilizzo il Symantec Antivirus Corporate Edition. Fin'ora è andato alla grande: facilità d'uso, aggiornamenti perfetti, leggerissimo. Dico fin'ora perchè abbiamo aggiornato il tutto alla versione 10.0.0.359 e sono iniziati i casini: lentezza, virus che entrano e non li riesci a cancellare, difficoltà nelle installazioni.
Per quanto riguarda lentezza e problemi nelle installazioni, abbiam sorvolato, ma è già successo che alcuni pc iniziassero a poppare finestrelle della symantec che avvertivano della presenza virus, che eliminavano l'infetto e che tempo 10 minuti ripoppavano. Anche in seguito a scansioni complete il risultato è stato che ho dovuto installare Active Virus Shield (che utilizzo a casa nda) che mi ha beccato il virus in questione debellando il tutto.

Ero venuto qui per chiedere quale suite utilizzare e vedo che Kapersky è la più gettonata ... resto comunque in attesa di vedere altre eventuali risposte!

Ciao a tutti

Fumettos
18-01-2007, 18.29.11
RNicoletto... non per dire... ma di norton e symantec non voglio più vedere neanche il marchio...

rob_d9
18-01-2007, 22.01.17
l' unica è provare personalmente, scarichi la trial di kaspersky e vedi come ti trovi..

nod32 è più leggero perchè le impostazioni di default sono meno invasive ma necessita di un firewall..

ho conosciuto persone che (avendo computer datati) volevano sostituire kaspersky con antivirus più leggeri..

la prima scansione è molta lunga perchè analizza tutti i file presenti sul pc..

personalmente evito le suite, preferisco utilizzare programmi diversi come antivirus, firewall ed antimalware (per individuare eventuali problemi)

da segnalare un ottimo (e poco conosciuto) virit explorer della tgsoft (ita), da provare..

il norton non è un pessimo antivirus ma occupa (inutilmente) molte risorse di sistema..

Fumettos
19-01-2007, 04.10.15
...

il norton non è un pessimo antivirus ma occupa (inutilmente) molte risorse di sistema..
Oddio... come già detto il suo sporco lavoro lo fa e pure bene a mio parere (sempre che tra tastiera e mouse non ci siano utonti pronti a cliccare ovunque)...
Il problema mio è che ogni anno diventa sempre più pesante e invasivo, ed è impensabile per me sostituire le macchine ogni anno per poter garantire operatività rapida; in un'azienda i PC hanno bisogno di configurazioni e programmi specifici per il ruolo, la posizione e il lavoro che si richiede loro...
Reinstallare ogni volta tutto e riconfigurare ogni applicazione non è una cosa delle più semplici e belle, chi lavora nel settore penso sappia a cosa mi riferisco ;)
Il NOD32 l'ho provati in versione... che era... trialware, freware, craware... :inn: ...non ricordo... ma non mi ha convinto molto... sono poi d'accordo su un software che faccia una cosa... una ma fatta bene, le suite incasinano solo IMO... :)

Jedi-78
19-01-2007, 18.32.15
Personalmente... voto per NOD32.

In azienda abbiamo Kaspersky e, mi dispiace stonare le acclamazioni, ma io lo boccio a pieni voti:

Iniziamo con la versione 4 che è pesante ed incapace di trovare un bel niente.

Parliamo poi della versione 5:

mattone peggiore della 4, spaccamaroni: per i poveri utonti un avviso continuo di "Non è stata eseguita la scansione del computer" è una novità tanto strana che ogni due per tre ce l'avvisano.

Il passaggio da Kaspersky 4 a 5 è indolore come uno schianto a 350 kmh contro un muro: Kaspersky 4 lascia in ogni caso servizi attivi, chiavi ovunque... per disinstallarlo si lancia l'uninstaller, un removal e poi a mano si bloccano i servizi che ha lasciato su.

Kaspersky 5 non può essere installato su macchine aventi Powerpoint XP ed Adobe Acrobat 5, pena un continuo messaggio di errore all'avvio del pc secondo cui Powerpoint è stato chiuso male, ed al successivo avvio del programma chiede di eseguirlo in modalità provvisoria.

La console amministrativa, a mio avviso, non è propriamente ben calcolata.

Non parliamo poi del fatto che Kaspersky 5 + VPN Cisco = CRASH del sistema (per intenderci... BSOD).

- Bocciato a pieni voti -

E scusate il mio sfogo.

Forse è vero anche il contrario e molti test dimostrano che Kaspersky becca 100% e 98% il NOD32 (o qualcosa meno? ) ma spessissimo mi capita di dover correre ai ripari con NOD dove KAV non vuole collaborare.

Inoltre, dolentissima nota: KAV NON SI INSTALLA IN MODALITA' PROVVISORIA.

E, se è vero che NOD32 in modalità provvisoria non può essere aggiornato (ma questo vale anche per KAV), a NOD si possono sovrascrivere i file delle firme da un pc sano che tutto sarà a posto.

Fumettos
26-01-2007, 11.03.06
Installata la versione trial di Kaspersky... la segretaria mi ha chiesto se gli ho cambiato il PC, è troppo veloce all'accensione... :D

Pare bellino... vedremo come funziona...

zen67
26-01-2007, 14.50.18
mcafee viruscan enterprises....

Jedi-78
26-01-2007, 15.05.09
Installata la versione trial di Kaspersky... la segretaria mi ha chiesto se gli ho cambiato il PC, è troppo veloce all'accensione... :D

Pare bellino... vedremo come funziona...

Non ho capito la battuta... intendi che è più veloce... o più lento?

Tecno214
26-01-2007, 20.25.20
Beh, io ti posso dire che in molte aziende Corporate (oltre i 100 utonti diciamo) il prodotto più usato è Symantec AntiVirus Corporate Edition, da non confondersi con il Norton Antivirus. Il Symantec è un antivirus leggero e poco invasivo; viene apprezzato dagli Amministratori di Rete per la facilità di deploy, la compatiblità con le Group Poicies di Windows, il funzionamento su Terminal Server ed altre robette tipiche dell'utilizzo aziendale.

Infatti, lo usavo nella dotta dove lavoravo prima mentre, adesso, da quando ad Aprile ho cambiato lavoro qui in ditta ho fatto istallare Trend Micro Office Scan 7 Corporate...Leggero al punto giusto sui client, si istalla sul server principale che si occuperà di scaricare e distribuire gli aggiornamenti a tutti i clients collegati...
Anche nei pochissimi clients con W98 non ho alcun problema di velocità per cui te lo raccomendo senza riserve!

Fumettos
27-01-2007, 02.14.51
Non ho capito la battuta... intendi che è più veloce... o più lento?
Più veloce... ma molto...
Fai conto che la ragazza prima arrivava in ufficio, premeva l'apposito pulsante di accenzione, andava a togliersi il cappotto, magari si guardava pure allo specchio sistemandosi quell'unico capello fuori posto che aveva e, con un po di fortuna, arrivava nella sua postazione sentendo il classico "tadada...dadaaa" che è l'avvio dell'interfaccia grafica (deve ancora caricare tutto...
Adesso il "tadada... dadaaa" lo ha sentito mentre si toglieva il cappotto... che è quanto dire... :inn:

Vero pure che ha un misero Celeron a 1,7GHz con 512 di RAM... però la differenza si è notata...

Cecco
28-01-2007, 11.22.16
Fino a qualche tempo fa avrei risposto "kaspersky internet security", tra l'altro credo sia stato tra i primi a magnificare questa casa, ora monto con grandissima soddisfazione "Avira Premium Security Suite" che ha l'unica pecca di non essere stato tradotto in italiano ma è cmq molto semplice ed efficace.

In ogni caso date uno sguardo alle tabelle di comparazione antivirus su:
http://www.av-comparatives.org/
l'ultimo test si riferisce al nov2006.

parzio
29-01-2007, 00.11.04
Effettivamente oltre all'ormai evidenza che la symantec forse troppo spesso si trova al centro dell'attenzione per pesantezza dei suoi software, e per le strane coincidenze che la ritengono responsabile di vari virus feroci ...dobbiamo dire che negli ultimi tempi si sono aggiunte molte altre case a ferne le veci, qualcuno con lo scopo di far soldi facili altri cercando di capir bene come sfruttare al meglio il pc senza doverlo "frenare"nelle sue prestazioni.
Detto questo per le ditte e nn solo suggerisco i prodotti della grisoft....AVG.
credetemi molto leggero facile da aggiornare e in versione totalmente gratuita ma ugualmente efficiente....provare per credere...la versione free si trova a http://free.grisoft.com fatemi sapere che ne pensate...ciao a tutti da PARZIO