PDA

Visualizza versione completa : TELEFONINO: DIPENDENZA O NECESSITA'?

Ka79
15-01-2007, 15.09.50
Questo fine settimana ho assistito ad una discussione su questo tema...voi amici del forum...grandi o piccini cosa ne pensate? :idea:
Ai moderatori del forum: se il tema è stato già affrontato fatemi sapere

Gigi75
15-01-2007, 15.13.55
quasi sempre se ne potrebbe fare a meno con un po' di scomodità in più

poche volte è davvero essenziale

il resto delle volte lo si usa..ma lo si potrebbe tranquillamente lasciare a casa.

Purtroppo ormai non si usa nemmeno più telefonare a casa..la sera si esce quasi senza appuntamento fisso..

sono cambiate le abitudini e perciò in questo modo diventa una necessità.

Non mi sento dipendente..ma quando lo dimentico provo un certo fastidio, insieme ad un senso di relax

topastra
15-01-2007, 15.15.36
Non mi sento dipendente..ma quando lo dimentico provo un certo fastidio, insieme ad un senso di relax
(Y)

exion
15-01-2007, 15.16.10
Solo un fastidio. Ergo, meno lo uso meglio mi porto :D

UG0_BOSS
15-01-2007, 15.18.11
:mm: io non lo uso mai... è lo strumento di satana, consumismo estremo se non ci si sa difendere :o

Sbavi
15-01-2007, 15.19.42
Ne ho tre. Due ufficiali + uno privato :o

Fëanor
15-01-2007, 15.22.10
utile ma non indispensabile

topastra
15-01-2007, 15.22.44
Ne ho tre. Due ufficiali + uno privato :o
:anger:

Sbavi
15-01-2007, 15.23.12
:anger:

ops..

Robbi
15-01-2007, 15.25.02
LOOOOOOOOOOL
:D:D:D
sgamato! :o

Variac
15-01-2007, 15.34.32
Se non ci fosse si starebbe tutti meglio...

AvvAlessandra
15-01-2007, 15.42.16
Molto utile, se non necessario, per lavoro.
Comodo quando si esce, soprattutto la sera.
Una dipendenza, no davvero!

Thor
15-01-2007, 15.50.52
boh, all'inizio si diceva la stessa cosa della lavatrice, della televisione, della lavastoviglie...

il progresso non si ferma, il telefonino esiste e dunque è normale sfruttarlo. il resto è fuffa.

einemass
15-01-2007, 16.10.43
per quanto mi riguarda è necessario solo nel caso ti seppelliscano vivo o ti crolla una miniera addosso e vuoi farti trovare dai soccorritori :D per il resto è indubbiamente utile ma se ne abbiamo fatto a meno fino a 10 anni fa significa che non è necessario. Cmq non sopporto i telefonino dipendenti al 100% tipo mia sorella :D

ciao
einemass

NightMan
15-01-2007, 16.31.21
indubbiamente utile. Chi ne prende una malattia forse è uno che alternativamente avrebbe preso una malattia per un altro mezzo...

Robbi
15-01-2007, 16.38.38
Ne ho uno che va talmente bene (che si incenerisca la 3) :mad: che per telefonare ne ho dovuto prendere un altro! :p

TyDany
15-01-2007, 16.44.46
AL lavoro ho due cellulari, oltre a tre telefoni normali e una radiolina, li uso necessariamente per lavoro anche se preferirei non averli, si lavorerebbe meglio.
Mio ne ho uno soltanto, lo porto sempre dietro, oramai è come l'orologio, un abitudine, ma ultimamente lo guardo meno di quanto guardo l'orologio... e sto un sacco bene :p

P.S. Inutile dire che la cosa che guardo di più è il tachimetro della mia moto :D

NightMan
15-01-2007, 16.47.39
P.S. Inutile dire che la cosa che guardo di più è il tachimetro della mia moto :D

CVD... chi non si ammala di telefoninite magari si ammala di altro. Ty si è purtroppo gravemente ammalato di Motociclite :D

Gigi75
15-01-2007, 16.48.00

tanto per quanto sta fermo...ti ha ipnotizzato :D

Feintool
15-01-2007, 17.14.23
ops..

:D LOL...

ahi..ahi.. Sbavi, ti sei dimenticato il primo capitolo che dice: "in ogni luogo, in ogni tempo Dio ti vede"..

:inn:

Flying Luka
15-01-2007, 17.15.55
Per me è indispensabile, non potrei farne a meno; ammetto di essere un cellulardipendente.

E' anche una seccatura, nel senso che spesso suona quando non dovrebbe per motivi assolutamente non pertinenti.

Feintool
15-01-2007, 17.18.23
Ne ho uno che uso prevalentemente per reperibilita' famigliare e poi c'e' quello fisso sulla Idea che va meglio e non mi fa' infrangere la lege mentre guido, ma nel complesso li uso molto poco. Ricordo che il primo l'ho avuto nel 92, il Nokia TMX che di tascabile aveva ben poco ma era potentissimo.. :)

WinUser92
15-01-2007, 17.22.03
raga se proprio devo dirvelo io sono uno dei pochi in italia che non usa il telefonino a 14 anni, 15 a marzo...i think different!

fisiologohifi
15-01-2007, 18.01.34
Per me il telefonino è il mezzo di contatto con familiari ( quindi necessario).
E' difficilissimo che io lo usi in altre occasioni e quindi non ne sono dipendente ( a volte, quando sono con la famiglia, il telefonino rimane spento da qualche parte ).

UG0_BOSS
15-01-2007, 18.08.53
raga se proprio devo dirvelo io sono uno dei pochi in italia che non usa il telefonino a 14 anni, 15 a marzo...i think different!
Fai bene :o

Una vera tortura sono quei gruppetti di tamarri che si siedono sull'autobus con cinque cellulari diversi sparando la loro pseudo-musica a tutto volume... non li sopporto. I più odiosi sono quelli che testano tutte le 1875 suonerie una per una col volume al massimo.

:wall:

biologist1972
15-01-2007, 18.09.06
quasi sempre se ne potrebbe fare a meno con un po' di scomodità in più

poche volte è davvero essenziale

il resto delle volte lo si usa..ma lo si potrebbe tranquillamente lasciare a casa.

Purtroppo ormai non si usa nemmeno più telefonare a casa..la sera si esce quasi senza appuntamento fisso..

sono cambiate le abitudini e perciò in questo modo diventa una necessità.

(Y) (Y)

TyDany
15-01-2007, 19.41.55
CVD... chi non si ammala di telefoninite magari si ammala di altro. Ty si è purtroppo gravemente ammalato di Motociclite :D

Solo? Cinemite, Fumettite, Dvdite, Librite, Computerite, Queenite, ecc ecc ecc :inn:

TyDany
15-01-2007, 19.42.57
tanto per quanto sta fermo...ti ha ipnotizzato :D

Mi basta e avanza per sverniciare quel catorcio con gli occhi a mandorla :inn:

Krizia
15-01-2007, 19.55.32
beh ovviamente puo' essere un oggetto che serve per ovvi motivi..
personalmente è una rottura (anche se ce l'ho), perchè sei sempre raggiungibile in ogni luogo e momento e se poi lo spegni ti si fa il 3° grado del perchè era spento...:D
in definitiva: meglio nn averlo :devil:

Sbavi
15-01-2007, 19.57.19
beh ovviamente puo' essere un oggetto che serve per ovvi motivi..
personalmente è una rottura (anche se ce l'ho), perchè sei sempre raggiungibile in ogni luogo e momento e se poi lo spegni ti si fa il 3° grado del perchè era spento...:D
in definitiva: meglio nn averlo :devil:

Se non sbaglio hai il mio numero :inn:

(F) (F) (F)

Krizia
15-01-2007, 19.58.44
ora che ci penso è vero :inn:

Sbavi
15-01-2007, 19.59.28
ora che ci penso è vero :inn:

:jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump:

Krizia
15-01-2007, 20.02.13
:inn: prontoooooo :devil: :devil: :devil:

n@ndo
15-01-2007, 20.03.43
:act: utilissimo!!
ed a molti a cambiato il modo di lavorare,ricordate cosa si doveva fare prima dell'avvento dei cellulari?
poi l'uso smodato del cellulare è diventanto per tanti un oggetto odioso.

NightMan
15-01-2007, 22.19.04
Se non sbaglio hai il mio numero :inn:

(F) (F) (F)

Sbavi, tu occupati delle sicule, io mi occupo delle campane :o
http://www.terrileorologi.it/campane.jpg

Ciao Krizia, anche tu di Napoli? ;)

Krizia
15-01-2007, 22.23.41
si si from Naples:D :act:

NightMan
15-01-2007, 22.26.02
Bene, bene, allora la colonia si allarga... benvenuta ;)

Krizia
15-01-2007, 22.27.47
grazie assaije :D

Sbavi
15-01-2007, 22.29.00
Siete OT. Per favore spostatevi in Spammangolo.

Krizia ma non eri andata a letto? :anger:

Krizia
15-01-2007, 22.31.10
hai ragione vado:D bye :D

NightMan
15-01-2007, 22.38.55
eheh sbavi, potrei quasi darti ragione.
Cmq rimanendo in tema cellulari secondo me le malattie sono diverse. Oltre a quelli che lo usano ossessivamente e ne hanno due o tre, ci sono:
- i messaggiatori che praticamente comunicano solo via sms e mms e sviluppano pollici più veloci dei pistoni di una ferrari
- i modaioli che hanno sempre il cellulare uscito il giorno dopo e lo cambiano dopo nemmeno una settimana
- i fotografi che scattano foto a tutto e tutti, peggio dei giapponesi
- i videotecari che si portano sul cellulare tutto YouTube e Google Video
etc. etc...

wilhelm
16-01-2007, 08.28.02
È indispensabile nel momento in cui per chiunque sei reperibile sul tuo numero di telefonino per qualsiasi cosa: ormai tutto è veloce e se ci sono notizie urgenti quasi mai possono aspettare che tu rientri in casa, più spesso sono urgenti nel senso che ti devono raggiungere immediatamente dove sei...

Comodo nel senso che rende reperibili con possibilità di spostamento, il resto è tutto il prezzo che si paga.

exion
16-01-2007, 08.35.22
È indispensabile nel momento in cui per chiunque sei reperibile sul tuo numero di telefonino per qualsiasi cosa: ormai tutto è veloce e se ci sono notizie urgenti quasi mai possono aspettare che tu rientri in casa, più spesso sono urgenti nel senso che ti devono raggiungere immediatamente dove sei...

Comodo nel senso che rende reperibili con possibilità di spostamento, il resto è tutto il prezzo che si paga.

Basta dire a chiunque che non sei reperibile 24 ore su 24 e che se non ti trovano di riprovare più tardi :o

Problema risolto :devil:

E comunque non ci può essere niente di più urgente della mia tranquillità personale, non intendo diventare nevrotico.

Sbavi
16-01-2007, 08.44.39
Quante menate. Quando ho le palle girate semplicemente non rispondo.

wilhelm
16-01-2007, 08.45.07

Personalmente è una grande dimostrazione di maturità e intelligenza. Devi solo sopportare il sentirti un po' escluso (e ti capisco: anch'io all'epoca) quando le persone intorno a te si dimostrano incapaci di comunicare e si mettono tutte a smanettare con i loro telefonini... Vorrei che un gruppo di quindicenni mi spiegasse cosa escono a fare insieme se poi si incretiniscono ognuno indipendentemente... :o

Una vera tortura sono quei gruppetti di tamarri che si siedono sull'autobus con cinque cellulari diversi sparando la loro pseudo-musica a tutto volume... non li sopporto. I più odiosi sono quelli che testano tutte le 1875 suonerie una per una col volume al massimo.

Appunto...

wilhelm
16-01-2007, 08.48.51
Basta dire a chiunque che non sei reperibile 24 ore su 24 e che se non ti trovano di riprovare più tardi :o

Problema risolto :devil:

E comunque non ci può essere niente di più urgente della mia tranquillità personale, non intendo diventare nevrotico.

Dipende: per lavoro, essendo reperibile per sostituzione, devo tenerlo acceso (almeno nelle ore in cui posso essere contattato dal collega: 8-23). Dopo le 23 non sei più reperibile per il giorno, fermo restando che non si sa mai: se il collega si sente male a mezzanotte e mi chiede di sostituirlo la mattina dopo può anche darsi che mi chiami a mezzanotte...

Dav82
16-01-2007, 09.47.09

Ohhhhhhhhh, sante parole (Y) :o
Sono quasi peggio delle vecchiette che sull'autobus, di prima mattina, si mettono a sparlare di tutto e di tutti, in dialetto (pensando di non essere capite, e sbagliando :devil: )

exion
16-01-2007, 11.10.28
Dipende: per lavoro, essendo reperibile per sostituzione, devo tenerlo acceso (almeno nelle ore in cui posso essere contattato dal collega: 8-23). Dopo le 23 non sei più reperibile per il giorno, fermo restando che non si sa mai: se il collega si sente male a mezzanotte e mi chiede di sostituirlo la mattina dopo può anche darsi che mi chiami a mezzanotte...

Vabbeh... Se te lo impongono per lavoro è un'altra storia :D

topastra
16-01-2007, 13.14.48
Personalmente è una grande dimostrazione di maturità e intelligenza. Devi solo sopportare il sentirti un po' escluso (e ti capisco: anch'io all'epoca) quando le persone intorno a te si dimostrano incapaci di comunicare e si mettono tutte a smanettare con i loro telefonini... Vorrei che un gruppo di quindicenni mi spiegasse cosa escono a fare insieme se poi si incretiniscono ognuno indipendentemente... :o

Appunto...
(Y) (Y) (Y)

Ka79
16-01-2007, 14.50.28
Il vero problema è rappresentato dai ragazzi. La maggior parte di essi non sanno più cosa significa comunicare verbalmente...Ho sentito dire che la dipendenza in futuro può trasformarsi in veri e propri disturbi mentali...ma credo comunque che, come per qualsiasi altra cosa, ci voglia equilibrio...

Dav82
16-01-2007, 15.26.22
Uhm... non saprei argomentare basandomi sull'esperienza personale, io e li telefonino siamo due cose abbastanza separate, e chi prova a chiamarmi ("prova" perché riuscirci è difficile) lo sa bene, molto bene :p

UG0_BOSS
16-01-2007, 15.48.55
Ohhhhhhhhh, sante parole (Y) :o
Sono quasi peggio delle vecchiette che sull'autobus, di prima mattina, si mettono a sparlare di tutto e di tutti, in dialetto (pensando di non essere capite, e sbagliando :devil: )

L'altro giorno due arzille nonnette si stavano azzuffando dandosi della "meridionale" l'un l'altra. Perchè una non voleva cedere il posto all'altra :fool:

NightMan
16-01-2007, 16.25.34
L'altro giorno due arzille nonnette si stavano azzuffando dandosi della "meridionale" l'un l'altra. Perchè una non voleva cedere il posto all'altra :fool:

noi "meridionali" non ci azzuffiamo nei tram :o

ce la vediamo FUORI :D

topastra
16-01-2007, 16.35.38
noi "meridionali" non ci azzuffiamo nei tram :o

ce la vediamo FUORI :D
:)

zen67
16-01-2008, 14.18.03
Grazie al cielo io il telefonino lo uso poco.....

comuque è utile...:o

Krizia
16-01-2008, 14.22.30
dipendenza da telefonino eh..
mmm.. forse ho più dipendenza da pc che da telefonino. Il telefonino lo tengo sempre con me per guardare l'ora:D
in ogni caso lo uitlilizzo pr le telefonate urgenti quindi per necessità.
La cosa brutta è che sei sempre rintracciabile, infatti a volte non rispondo proprio e faccio finta di non averlo sentito.

mariuzz
16-01-2008, 14.34.35
Io il cellulare lo tengo acceso solo quando sono di reperibilità (e vengo pagato per tenerlo acceso), altrimenti appena fuori dall'ufficio lo spengo e fino al giorno dopo non esisto per nessuno!! Quando sono in vacanza, oltre a non portare mai l'orologio, lo accendo una volta al giorno solo per avvisare a casa che va tutto bene!
Sono dell'idea che la tecnologia (Cellulare, PC, Internet) deve servire a migliorare la vita delle persone e non renerle schiave!!
L'unica mia dipendenza è "il gentil sesso" e la nutella!!!

protter
16-01-2008, 14.39.07
per me è utilissimo; indispensabile.

grazie all'orologio incorporato posso lasciare a casa quello da polso... risparmio un paio di camicie all'anno :)

UG0_BOSS
16-01-2008, 16.31.45
Ribadisco la mia fedeltà al 3310 :o

Dav82
16-01-2008, 17.08.55
Ribadisco la mia fedeltà al 3310 :o

Pure io :o E ormai fra 1 mese e mezzo siamo al 6° compleanno :jump:

Quando esco ce l'ho sempre con me, più che altro per orologio/promemoria, mentre quando sono in casa può essere disperso non si sa dove, e siccome è sempre senza suoneria, potete pure chiamare, chiamare, chiamare... che io mica me ne accorgo :o D'altra parte è in ogni caso un buon metodo per fars mia rump i ball :o

Deep73
16-01-2008, 17.35.55
Facciamo l'esempio contrario: visto che certi fetusi dopo N mesi (con N>12) non gli hanno attivato mai la linea di casa, mia madre è reperibile SOLTANTO al cell.

exion
16-01-2008, 18.12.47
per me è utilissimo; indispensabile.

grazie all'orologio incorporato posso lasciare a casa quello da polso... risparmio un paio di camicie all'anno :)

In compenso sfondi tutte le tasche dei pantaloni e delle giacche, eh? :o

Per dirvi il mio rapporto col cellulare: a Natale con la mia lei siamo partiti a Sanremo per le feste. Ho caricato il cellulare prima di partire. Ho mandato un paio di sms di auguri a Natale. Poi, siccome in Italia non posso ricevere chiamate, l'ho lasciato in valigia. La batteria si scaricata.

Siamo tornati da 16 giorni: il telefono non si è mosso dalla valigia! :o

Deep73
16-01-2008, 18.25.56
Tutti "orsi" ;) a quanto vedo.... poi sono quelli che ti dicono "ma dai, sentiamoci, tu non chiami mai" ... e tu pensi "perchè tu, guarda, sei attaccato al telefono".

Onestamente faccio oramai più affidamento al cell che al telefono normale, dove effettivamente non rispondo praticamente MAI (sia che sono sia che non sono in casa). Se il nr. è in rubrica (del telefono di casa) rispondo, altrimenti no, se il nr. è privato non rispondo. Dei 600 min gratis che ho ogni mese verso le urbane al max. ne ho usati 100 una volta soltanto.

Deep73
16-01-2008, 18.31.01
In compenso sfondi tutte le tasche dei pantaloni e delle giacche, eh? :o

Ma hai un cellulare o un sasso :eek: ? Con un peso inferiore ai 100gr e un design oramai alla soglia del microfilm, mi pare dura oggigiorno che un cell sfondi le tasche (semmai quelle del portafoglio :devil: ).

exion
16-01-2008, 19.08.41
Tutti "orsi" ;) a quanto vedo.... poi sono quelli che ti dicono "ma dai, sentiamoci, tu non chiami mai" ... e tu pensi "perchè tu, guarda, sei attaccato al telefono".

...

No no... Io no... Meno mi si chiama più contento sono. Se ho qualcosa da dire a qualcuno, chiamo io, quando voglio, e da casa mia a casa sua così non pago la chiamata.

zen67
17-01-2008, 10.13.08
certo che a volte è proprio necessario...

il male è quando la donna chiama e fa la ramanzina al cell...:wall:

Shannon
11-02-2008, 21.32.40
Io sono assolutamente dipendente uffa... cercavo qualche buon consiglio... Questo mese qui ho speso quasi 200 euro tra telefonate e messaggini :(

Enz
11-02-2008, 21.53.08
Io sono assolutamente dipendente uffa... cercavo qualche buon consiglio... Questo mese qui ho speso quasi 200 euro tra telefonate e messaggini :(

benvenuta nel forum!!! :)

credo che oramai quasi tutti siano dipendenti...

Sbavi
11-02-2008, 21.54.27
cercavo qualche buon consiglio...(

http://www.britfilms.tv/images/news/into%20the%20wild.jpg

Robbi
11-02-2008, 22.01.02
LOL :D:D:D

Shannon
11-02-2008, 22.02.51
benvenuta nel forum!!! :)

credo che oramai quasi tutti siano dipendenti...

ah ecco. grazie del benvenuto comunque guarda, io ho le mani troppo bucate :(

Enz
11-02-2008, 22.03.28

ovvero?

Robbi
11-02-2008, 22.04.42

Vabbe ma prova ad usare le mail, messengers ecc.. roba gratuita insomma, non mancano forme di comunicazione alternative.
Ah ci sono anche i messaggi privati :x:

Feintool
11-02-2008, 23.33.43
Il telefonino mi e' indispensabile per tenere i contatti che sono quasi esclusivamente per motivi abbastanza seri, per le situazioni estreme c'e' anche lo smartphone ma quello serve per lo piu' per comunicazioni di carattere medico.

Alhazred
11-02-2008, 23.53.06
Io il cellulare ce l'ho sempre dietro perché non si sa mai, ma lo uso veramente molto poco, per rendere l'idea: ho fatto una ricarica da 10€ la seconda metà di novembre, in questo momento ci sono 8€ tondi sulla scheda.

Insomma, i cellulari esistono e ce ne sono che costano molto poco (quelli che servono per telefonare), perché non averne uno dietro nel caso dovesse servire? :p

TyDany
12-02-2008, 00.51.55
Io ne ho 3 :rolleyes: uno aziendale con cui possiamo chiamarci solo tra telefoni aziendali, praticamente la usiamo come una radiolina tra di noi. Poi ne ho due miei, uno lo uso per lavoro e contatti vari, con l'autoricarica, mentre l'altro è strettamente personale, lo hanno in pochissimi e lo uso pochissimo. In sostanza i cellulari, e anche i telefoni fissi, li uso principalemnte per lavoro, il risultato è che spenderò sì e no 30€ l'anno di cellulare :p

Dav82
12-02-2008, 02.54.02
Io il cellulare ce l'ho sempre dietro perché non si sa mai, ma lo uso veramente molto poco, per rendere l'idea: ho fatto una ricarica da 10€ la seconda metà di novembre, in questo momento ci sono 8€ tondi sulla scheda.

Allora non sono solo al mondo! Esiste qualcuno come me :p

ottobre_rosso
12-02-2008, 07.49.25

Da circa 10 anni ne ho sempre posseduto uno. Sono 5gg che ne ho anche uno aziendale, da utilizzare solo in caso di emergenza (faccio parte della squadra del pronto intervento). Comunque, stessa tua situazione: il mio telefonino lo utilizzo solo in caso di necessita' e una ricarica da 20 euro mi dura circa 6 mesi ;)

cippico
12-02-2008, 08.04.44
necessita´...

lo ricarico 2 volte l´anno...spendero´ non piu´di 20€ ogni anno...

ciaooo a tutti

Enz
12-02-2008, 14.10.00
dipende....

molti amici miei non lo usavano mai.

poi hanno iniziato a messaggiare a manetta......

chissà perchè secondo voi??? :D

voglio dire: dipende anche dalle circostanze...... io ho fatto mesi usandolo pochissimo....altri bruciando 10 euro a settimana...