PDA

Visualizza versione completa : problema bios

bigbabol
14-01-2007, 15.23.01
ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum...
Ho un problemino ke mi perseguita da un bel po di tempo...plzzz aiutatemi!!!

In pratica ogni volta ke spengo il pc e lo riaccendo, parte il bios con orario e data azzerati, e nn ho risolto nemmeno formattando...Alcuni mi avevano detto ke poteva essere la pila sulla skeda madre quindi l'ho cambiata ma niente... help meeee!!! :wall:

PS.scusate se ho sbagliato qualcosa nel postare il mess

real7
14-01-2007, 15.56.58
ma dopo aver impostato l'orario e la data, hai usato i tasti Esc,F10,Y,???

roberto45
14-01-2007, 18.30.05
Forse dovresti cambiare la batteria al litio che alimenta l'orologio a computer spento e la cmos che mantiene memorizzati i settaggi del BIOS.

bigbabol
15-01-2007, 15.54.38
la batteria l'ho cambiata x˛ il cmos nn so cos'Ŕ...potresti essere + kiaro?

Hermes«
16-01-2007, 00.56.01
Se hai sostituito la batteria, dovresti entrare nel Bios a rimettere tutti i settaggi compreso l'orario, poi prima di uscire salvi le modifiche e sei apposto.
Se il problema non si risolve prova a misurare la pila con un test, succede spesso che le vendano giÓ scariche perchŔ sono li da tempo

bigbabol
16-01-2007, 15.03.06
allora mi spiego bene...
(mo.bo.->Asus P4S533-E CPU->Intel P4 northwood 2017 mhz).

Ad ogni avvio del pc (oltre all'ora e data azzerata) mi compare la skermata bios fissata sull'opzione CPU speed con le varie opzioni attivabili: -Manual -2000mhz -2667mhz.

--Sulla Colonna delle info corrispondente c'Ŕ:--
- Since you use a new CPU or reistall your CPU, the system boots up at the CPU bus Frequency of 66Mhz to make sure the system can enter setup menu. Now you can adjust the cpu speed as you wish. If the speed is adjusted too high, the system may hang. Please turn off the system and then restart to set the CPU speed.

-Ho settato la CPU speed a 2000mhz e salvato ma Ŕ sempre uguale
-Ho provato a caricare le impost. originali e salvare ma niente.
-Ho provato a fare come dice la info...riavviare e settare la velocitÓ del CPU, x˛ mi si riavvia il bios sull'opzione CPU Speed->Manual->external memory->100/33 (ke nn so cos'Ŕ).
-Ho provato a sccaricare un aggiornamento del BIOS (un pakketto rar contenente un file AWD) dal sito ASUS, l'ho messo su un floppy e ho aggiornato seguendo la guida della skeda madre (usando ASUS EZ Flash). La procedura Ŕ OK ma stesso risultato...

PS.scusate x la lunghezza del mess ma era indispensabile...helppp
:wall: :crying: :mm:

Hermes«
16-01-2007, 23.49.54
Hai per caso spostatato il moltiplicatore?

quando avvii il pc come lo riconosce il processore 2000 o pi¨?

roberto45
17-01-2007, 09.08.07
Da quanto dici la cmos non conserva i dati del BIOS; se hai cambiato la batteria e con il tester ti risulta carica, rimangono solamente due possibilitÓ:
- sulla scheda madre il ponticello per scaricare la CMOS Ú inserito, controlla sul manuale la posizione corretta.

- la scheda si Ŕ guastata.

bigbabol
17-01-2007, 15.25.27
-il moltiplicatore nn so cos'Ŕ...appena avvio sull opzione del bios mi esce la barra su 2000mhz e sotto 2667mhz...

-mi sa tanto ke il ponticello cmos nn c'Ŕ, anke xke nn Ŕ recentissima...
cmq a parte qst il pc va a xfezione...

Hermes«
18-01-2007, 01.00.49
Per quallo che ho letto nel manuale della tua MB,
dovrebbe supportare cpu fino a 2 ghz, ora magari aggiornando il bios
andra oltre, sembra che il problema sia il non riconoscimento della cpu,
legata magari al fatto della non memorizzazione,
devi risolvere il problema della pila e di conseguenza dovrebbe sparire anche il discorzo CPU