PDA

Visualizza versione completa : rete wireless tutto funziona tranne la connessione


einemass
09-01-2007, 13.47.34
salve
premetto che con le reti sono un pò incapace anche se riesco a raccapezzarmicisimicisimi :D
dunque
ho (vabbè non io un mio cliente ma parlo come se accadesse a me così è più facile scrivere) dicevo...
ho un pc collegato ad internet con modem adsl a questo è collegato un router wireless 3com che collega a internet un'altro pc e un portatile. Tutto funge in tutti i pc, sono connessi a internet e possono scambiarsi files.
Il casino è cominciato quando ho messo un altro portatile nella rete. Collegato col router wireless e via cavo per la lan. Il pc dice che la lan è attiva e infatti funziona , la rete senza fili è attiva pure , ma il pc non si collega a internet.
Come è possibile? ho provato varie configurazioni sia automatiche sia a mano sia tramite router etc.. etc.. ho tolto momentaneamente firewall etc...
ma la situazione è sempre quella che ho descritto.
L'unica cosa che mi ha dato da pensare è che il nuovo portatile è un acer col suo programma proprietario di configurazione ( rete - firewall - boot - impostazioni varie etc..) e magari è questo che blocca la connessione. Disattivandolo però dall'avvio cmq nulla accade, che posso fare? dove sbaglio?
grazie
einemass

P8257 WebMaster
09-01-2007, 15.26.30
Dunque... vediamo se ho capito bene

Tu hai un pc con un modem adsl, al quale è connesso un router wireless...

Direi che il problema sta nel fatto che gli altri pc che si appoggiano alla rete wireless usano il router come dhcp server e come gateway, il router però non ha la possibilità di uscire in rete, la soluzione migliore sarebbe quella di connettere il modem al router direttamente (tramite porta ethernet o WAN se disponibile sul router)..

Altrimenti, provare a condividere la connessione remota sul pc su cui è connesso il modem e impostare sul router il gateway con l'ip di quel pc...

Cecco
09-01-2007, 17.05.34
Hai detto d'aver già provato tutte le configurazioni, ecc eppure da quel che racconti sembrerebbe che la mancata connessione derivi da una errata impostazione di rete del portatile cui è impedita la connessione adsl.

Pertanto, l'avrai sicuramente già fatto, vale ricontrollare la scheda "connessione" presente in "opzioni internet" del pannello di controllo ove per dimenticanza potrebbe essere ancora settato "utilizza sempre la connessione remota predefinita"

Ciao

einemass
09-01-2007, 17.25.04
@cecco
infatti la scheda connessioni è ok, l'ho controllata.
@p8257
si come dici tu sembra ok ma a me pare, ora non ricordo che uno dei pc è già connesso tramite wireless e non è quello che ha il modem attaccato. Non dovrebbe funzionare manco lui o no? inoltre tutti i pc funzionanti sono settati con i vari dns gateway e tutto il resto in automatico, quindi deduco che fa tutto il router. possibile forse che il router abbia un limite di pc collegabili? nn credo ... boh....
cmq proveremo quest'altra soluzione attaccando il modem al router
grazie
ciao