PDA

Visualizza versione completa : Motherboard e processore nuovi

iafaccio
09-01-2007, 09.44.48
Salve,ho intenzione di cambiare processore e scheda madre al mio pc.Devo formattare l'hard disk o quando lo installo lo riconosce?E soprattutto,se devo formattare,posso mettere il S:O: originale che avevo prima?Grazie.

crazy.cat
09-01-2007, 09.56.38
Devi formattare per forza per avere un pc stabile e puoi rimettere il sistema operativo che avevi prima.

iafaccio
09-01-2007, 10.31.06
puoi rimettere il sistema operativo che avevi prima.
Sei sicuro che me lo accetta?Io so che se cambi scheda madre non lo riconosce

n0b0dy
09-01-2007, 11.01.03
Innanzitutto bisorrebbe capire la Licenza del S.O. che hai...

La OEM non ti dovrebbe permettere di reinstallare il S.O.

cippico
10-01-2007, 08.43.37
Devi formattare per forza per avere un pc stabile e puoi rimettere il sistema operativo che avevi prima.

sappiamo che con xp le sostituzioni scheda madre vogliono x forza la reinstallazione...

un paio di mesi addietro la mobo del pc di mio fratello e´ passata a miglior vita...x fortuna era ancora in garanzia...chiaramente una scheda identica non si trovava e ne hanno fornita una diversa...cmq migliore e piu´ recente...eppure non hanno fatto la reinstallazione di xp...ho trovato su desktop il file con driver nuovi(chiaramente installati)e tutto funziona regolarmente...

non sono mai riuscito a trovare il tecnico x chiedere lumi...

tieni conto che il pc non si accendeva piu´ con scheda vecchia...immagino possano aver avviato x la priam volta in modalita´ provvisoria...eliminando tutte le periferiche e riavviando installando poi i driver nuovi...

chissa´...era un tentativo di cui si era discusso non molto tempo fa qui sul forum...

ciaooo

P8257 WebMaster
10-01-2007, 09.16.00
sappiamo che con xp le sostituzioni scheda madre vogliono x forza la reinstallazione...

un paio di mesi addietro la mobo del pc di mio fratello e´ passata a miglior vita...x fortuna era ancora in garanzia...chiaramente una scheda identica non si trovava e ne hanno fornita una diversa...cmq migliore e piu´ recente...eppure non hanno fatto la reinstallazione di xp...ho trovato su desktop il file con driver nuovi(chiaramente installati)e tutto funziona regolarmente...

non sono mai riuscito a trovare il tecnico x chiedere lumi...

tieni conto che il pc non si accendeva piu´ con scheda vecchia...immagino possano aver avviato x la priam volta in modalita´ provvisoria...eliminando tutte le periferiche e riavviando installando poi i driver nuovi...

chissa´...era un tentativo di cui si era discusso non molto tempo fa qui sul forum...

ciaooo

Beh non è tanto strano .. "di solito" i sistemi NT causano problemi se gli cambi l'hardware sotto la schiena.. ma non è detto al 100%.. quel tecnico potrebbe anche essere stato così fortunato da riuscire a fare un boot (ne basta uno) e piazzare sul sistema i driver corretti per la scheda madre... Nonostante questo, personalmente, preferisco una reinstallazione pulita: hardware pulito, software pulito.

iafaccio
10-01-2007, 10.04.26
Nonostante questo, personalmente, preferisco una reinstallazione pulita: hardware pulito, software pulito.
Anche io,ma posso rimettere il mio windows originale?O ne devo comprare un altro?

gsmet
10-01-2007, 11.30.59
Legalmente non puoi.
In pratica la versione OEM (non personalizzata dai vari produttori di pc) te lo lascia fare.

Ma ovviamente non è legale.

iafaccio
10-01-2007, 11.34.58
Legalmente non puoi.
In pratica la versione OEM (non personalizzata dai vari produttori di pc) te lo lascia fare.

Ma mi chiede di convalidarla?

gsmet
10-01-2007, 12.12.43
Dipende molto dalla versione OEM che ti ritrovi in mano. In teoria si.

Gergio
10-01-2007, 12.20.24
Legalmente non puoi.

Tempo fa ho fatto un'attivazione telefonica di un XP (oem), dicendo che avevo dovuto cambiare la scheda madre e non ci sono stati problemi. Non so se e' stato un'eccezione fatta dal tecnico, pero' so che la licenza oem e' legata all'hardware. Addirittura tempo fa c'era chi vendeva hardware di poco prezzo (tipo una tastiera, per intenderci) e gli associava una oem. Ora credo che questo giochetto non si possa piu' fare, pero' ritengo che si puo' intendere la licenza oem associata a tutto il pc => se ne rompe un pezzo, lo cambio, ma il pc e' lo stesso

gsmet
10-01-2007, 13.25.54
In realtà ora non serve neppure venderlo assieme all'hardware, visto che è stato lanciato il genuine advantage kit che non è altro che la licenza OEM e si può acquistare un po' ovunque.

La cosa scioccante è che inizialmente nella licenza di XP non era precisato adeguatamente bene cosa comportasse una OEM, ma tale licenza è stata modificata col tempo eliminando la possibilità di spostarla su un altro pc.

In pratica il tecnico ti ha fatto un favore, magari anche permesso dall'azienda, ma che non rispetta le clausole della licenza. Forse hanno deciso di considerare tutto ciò che viene dichiarato come guasto una specie di cavillo per l'utente finale... (al che prendo vista ultimate OEM ... e me ne sbatto del limite di 2 pc LOL)

cippico
10-01-2007, 13.53.36
Beh non è tanto strano .. "di solito" i sistemi NT causano problemi se gli cambi l'hardware sotto la schiena.. ma non è detto al 100%.. quel tecnico potrebbe anche essere stato così fortunato da riuscire a fare un boot (ne basta uno) e piazzare sul sistema i driver corretti per la scheda madre... Nonostante questo, personalmente, preferisco una reinstallazione pulita: hardware pulito, software pulito.

anche io ero convinto di questo...dopo vari test ho visto che il pc npon sgarra di una virgola...cosi´ mi sono risparmiato la reinstallazione... ;)

ciaooo

P8257 WebMaster
10-01-2007, 16.14.22
anche io ero convinto di questo...dopo vari test ho visto che il pc npon sgarra di una virgola...cosi´ mi sono risparmiato la reinstallazione... ;)

ciaooo

Sei stato fortunato :)