PDA

Visualizza versione completa : Assegnare lettere Unità in modo statico


Giaval
08-01-2007, 21.03.19
Qualcuno sà come poter assegnare in modo statico le lettere alle unità?
Insomma,un dato Hard Disk usb deve x es. avere sempre la lettera F, indipendentemente se collegato prima o dopo di altre unità.
Invece normalmete Windows assegna le lettere di unità dinamicamente,a secondo di quante unità son già presenti,e se collegate prima o dopo di altre.

borgata
08-01-2007, 21.14.57
dovresti poterlo fare per esempio da diskmgmt.msc

real7
08-01-2007, 21.18.28
connetti l'HD poi in gestione disco assegnata la lettera desiderata ,dovrebbe rimanere,almeno, a me rimane

Giaval
08-01-2007, 21.40.18
Ok..proverò..grazie...se non funge mi rifarò vivo.

gsmet
08-01-2007, 22.35.27
Rimane fintanto che non cambi porta USB. Io ho una chiavetta USB che ogni volta che cambio porta cambia lettera... se l'avevo assegnata manualmente.

Questa è una seccatura alla fine... -_-

cippico
09-01-2007, 09.24.18
Rimane fintanto che non cambi porta USB. Io ho una chiavetta USB che ogni volta che cambio porta cambia lettera... se l'avevo assegnata manualmente.

Questa è una seccatura alla fine... -_-

io uso la stessa chiavetta usb 2.0 sia su win 98 e xp sia su win 2000 sul lavoro...e in tutti i casi la lettera risulta essere U...come da me voluto...e indipendentemente dalla porta usb che uso...

alla prima connessione ho sempre cambiato lettera...appunto U...e poi e´ sempre rimasta tale...

ciaooo

gsmet
09-01-2007, 12.31.10
Mmmmh... sta cosa mi scoccia assai... visto che da me non funziona proprio così, su tutti e 5 i pc.

Appena la inserisco assegno la lettera B. Se cambio porta mi esegue nuovamente l'installazione e se reimposto la lettera B la volta successiva che uso ancora l'altra porta la lettera non è più B.

In pratica ogni volta che riassegno la lettera del drive la vecchia impostazione viene perduta e quindi se ritorno alla porta precedente devo reimpostare ancora la lettera del drive.

La cosa non è neppure anormale a dire il vero, visto che nel registro di sistema la periferica assume un percorso diverso a seconda di quale porta usb è connessa e di conseguenza appare come un drive differente.

Cmq qesta cosa non mi accade se uso il disco esterno, la cui differenza oltre a essere un harddisk è che è formattato in ntfs.

Giaval
09-01-2007, 13.52.02
Ora ho provato con la pendrive...ke a me ha sempre come lettera la "j" indipendentemente dalla porta.
Stessa cosa con Hdd Usb...
Però se si cambia pc le lettere cambiano..allora,come mi avete suggerito,anche su nuovo pc,andando in gestione disco,si imposta la stessa lettera che si aveva precedentemente..e così quella unità..pendrive o hdd usb,indipendentemente dal pc e dalla porta avrà sempre la lettera stabilita.

real7
09-01-2007, 13.58.28
io uso la stessa chiavetta usb 2.0 sia su win 98 e xp sia su win 2000 sul lavoro...e in tutti i casi la lettera risulta essere U...come da me voluto...e indipendentemente dalla porta usb che uso...

alla prima connessione ho sempre cambiato lettera...appunto U...e poi e´ sempre rimasta tale...

ciaooo
una conferma di quello che ho detto
(Y)

gsmet
09-01-2007, 14.17.48
Wao, veramente interessante sta cosa... allora visto che il comportamento di questa mia chiavetta sembra unico ho fatto alcune prove, per capire come mai fa questo.

Prima di tutto ho provato a usare la lettera W, quindi una lettera alta e cambiare porte. Niente da fare: ogni volta necessito di reimpostare la lettera non appena provo a riutilizzare una porta utilizzata in precedenza.

1- Inserisco in porta 1, imposto W, tolgo
2- Inserisco in porta 2, imposto W, tolgo
3- Inserisco in porta 1, la lettera non è più W.

Allora ho voluto provare a formattarla in FAT32 al posto di FAT16... e niente... appena reinserisco la chiavetta in un altra porta riottiene la lettera assegnata in automatico.... -_-

Questo succede ovunque... quindi forse è la mia chiavetta O_o... LG XT Platinum

cippico
09-01-2007, 14.36.38
Wao, veramente interessante sta cosa... allora visto che il comportamento di questa mia chiavetta sembra unico ho fatto alcune prove, per capire come mai fa questo.

Prima di tutto ho provato a usare la lettera W, quindi una lettera alta e cambiare porte. Niente da fare: ogni volta necessito di reimpostare la lettera non appena provo a riutilizzare una porta utilizzata in precedenza.

1- Inserisco in porta 1, imposto W, tolgo
2- Inserisco in porta 2, imposto W, tolgo
3- Inserisco in porta 1, la lettera non è più W.

Allora ho voluto provare a formattarla in FAT32 al posto di FAT16... e niente... appena reinserisco la chiavetta in un altra porta riottiene la lettera assegnata in automatico.... -_-

Questo succede ovunque... quindi forse è la mia chiavetta O_o... LG XT Platinum

domanda banale...
immagino da gestione disco...

ciao

n0b0dy
09-01-2007, 15.02.20
non so come e se funziona, ma se vuoi prova a dare un'occhiata qui:
http://www.uwe-sieber.de/usbdlm_e.html

gsmet
09-01-2007, 15.04.01
Da qualsiasi posto... per curiosità ho provato anche a riformattarla in NTFS e anche usando l'NTFS mi riassegna la lettera allo stesso modo, perchè le considera periferiche differenti. La cosa ha un senso perchè appunto ho controllato il registro di sistema e risultando diversa la porta, risulta diverso il percorso logico e quindi la periferica.

Però a questo punto penso che la cosa dipenda dal tipo di dispositivo con cui si fa riconoscere la chiavetta: da me la chiavetta risulta un "Removable Drive" mentre l'harddisk esterno risulta un "Local Drive".

Penso sia per quello.

gsmet
09-01-2007, 15.09.28
non so come e se funziona, ma se vuoi prova a dare un'occhiata qui:
http://www.uwe-sieber.de/usbdlm_e.html

Thanks, conoscevo già quel sito perchè lo cercai a suo tempo quando notai pure io questo problema, ma alla fine non l'ho installato perchè cmq uso sempre la stessa porta...

L'unica cosa è che pensavo che fosse un comportamento standard per le pendrive. Invece a quanto pare dipende molto da pendrive a pendrive.

Thor
09-01-2007, 17.02.39
non so come e se funziona, ma se vuoi prova a dare un'occhiata qui:
http://www.uwe-sieber.de/usbdlm_e.htmlinteressante! magari ci faccio una news.. ;)

n0b0dy
10-01-2007, 09.51.28
felice di aver segnalato qualcosa di utile ;)