PDA

Visualizza versione completa : No cd-rom drivers detected at all

Marco F
07-01-2007, 10.58.13
Ho questo tipo di problema:
Ho recuperato un vecchio computer Dell con un Celeron 900 Mhz.
Ho formattato il disco e installato Windows XP. Al termine dell'installazione mi dava il messaggio NTLDR not found.
Ho seguito un suggerimento del vostro forum, ho scaricato Wintriks.exe, ho creato il dischetto per poi copiare il file mancante.
A questo punto per apparso un altro messaggio di errore: No CD-rom drivers detected at all
Device driver not found: LETTORE.
Il lettore CD si apre, la spia al boot si accende ma evidentemente non lo riconosce pi. Notare che l'installazione di XP l'ho fatta con quell lettore.
In pi, ho cercato a quel punto di copiare il file NTLDR su dischetto e copiarlo da l su C. Mi dice che l'unit non valida. Non vede pi nemmeno C!!!
Cosa devo fare? (a parte buttare il PC????)

gsmet
07-01-2007, 21.19.36
Ripartire da capo con l'installazione intanto per vedere se ti da ancora errore e prima di questo fare un check completo sul disco con le utility del produttore del disco.

Marco F
07-01-2007, 21.39.54
Grazie Tommaso, ma ora non so pi come fare a ripetere l'installazione in quanto l'unico driver che pare funzionare quello del floppy.
Aiuto!!!! :confused: :confused: :confused: :confused:

gsmet
07-01-2007, 21.53.03
Scusa ma quell'errore te lo da il bios? Da come l'avevi detto sembrava che Windows te lo dicesse ad un certo punto.

Marco F
08-01-2007, 09.45.56
S, forse non ero stato chiaro.
I messaggi me li da il bios e ora l'unica periferica funzionante il floppy. :mm: :mm: :mm: :mm:

gsmet
08-01-2007, 10.31.32
A questo punto dovresti verificare cosa dice esattamente il bios.

Ci entri con DEL e vai a vederti la sezione dei dischi, di solito la prima pagina disponibile.

Controlla se ti segna il lettore e se ti segna il disco.

P8257 WebMaster
08-01-2007, 11.55.31
Mi sembra un po' strano che il bios dia un messaggio del genere .. d'altra parte cosa pu fregare a lui se c' o non c' il lettore .. a me sembra un messaggio di MSCDEX che tenta di partire da un disco dos o win9x senza avere un driver per il device, se cos, il problema si risolve con un driver generico PIO, in ogni caso un controllo da bios come ti stato suggerito, la prima strada da percorrere.

gsmet
08-01-2007, 12.05.12
Esattamente quello che pensavo, cosa che oltretutto spiegherebbe perch non vede il C, visto che probabilmente l'ha formattato in NTFS e ovviamente da un dischetto di avvio non si vede visto che legge solo la FAT32.