PDA

Visualizza versione completa : Sicilitudine?No, grazie

topastra
05-01-2007, 16.33.15
Ho letto un'intervista a camilleri su un quotidiano e lui alla domanda sulla sicilitudine ha risposto così:"la sicilitudine è una forma di autocommiserazione tipica che però non fa per me". E poi continuava con le affermazioni di Sciascia, Bonaviri, Consolo.Se ne deduce un quadro negativo dei siciliani, pirandellianamente alla ricerca della loro identità, un ammasso di persone che nascono da tante invasioni, sono intelligenti ma spesso non riescono a concludere niente nella vita.
Siciliani wt, e non solo, a voi l'ardua sentenza.

Thor
05-01-2007, 16.45.37
i siciliani sono in genere del tipo "tutto è già deciso, il destino conduce la mia vita e le mie scelte..io non posso fare nulla"
la mafia è vista come un dato di fatto, contro cui è inutile combattere..
voglia di cambiamento zero..oppure se c'è..meglio se la mettano in pratica gli altri.

parole dure..e mia madre è messinese, dunque non tacciatemi di razzismo. di siciliani ne conosco a iosa, e solo 2 su 100 non sono così..

Sbavi
05-01-2007, 17.01.14
la mafia è vista come un dato di fatto, contro cui è inutile combattere..
voglia di cambiamento zero..oppure se c'è..meglio se la mettano in pratica gli altri.

In realtà poco o nulla c'è da cambiare. Più o meno la qualità della vita è uguale al resto d'Italia.
Il "problema Mezzogiorno" esiste solo nella testa della persone.

NightMan
05-01-2007, 17.12.33
Boh, io di mentalità siciliana ne capisco poco. So solo che le poche volte che son stato in Sicilia mi sono divertito da morire ed ho trovato persone piene di vita che altrove ti sogni. Sulla loro immobilità rispetto ai problemi che li coinvolgono non mi esprimo. Ad ogni modo per me Camilleri generalizza troppo e non è da lui.

exion
05-01-2007, 17.35.43
Ich bin ein Sicilianer! :o

Robbi
05-01-2007, 18.18.11
Ma che ne so!
Io sono un polentone e vi posso garantire che il prototipo del brianzolo medio capisce poco piu' di una sega :rolleyes: sempre a lamentarsi che paga le tasse, che el laura dumaa lü che le strade sono tutte piene di buchi e bla bla bla...
Ma la mattina dopo e' li davanti al negozio che tira su il rollèè

Prova a tenerlo abbassato 15 gg. come fanno in altri Paesi quando gli girano i maroni, uno a caso... certi scioperi francesi e poi vedi che forse qualcosa determini!
Tutto cio' per dire cosa. Che se voglio sono il campione dei luoghi comuni!

Ma le culture, i modelli si valutano da cio' che fanno e propongono, non per stilemi o stereotipi idem per le persone.

I siciliani qui presenti li adoro tutti, per contrappasso ci sono un paio di milanesi che prenderei volentierissimo a pedate in cu@o.

Ogni riferimento Ha fatti e persone e' assolutamente voluto!!

Sbavi
05-01-2007, 18.23.56
Ogni riferimento Ha fatti e persone e' assolutamente voluto!!

Senza la H :o gnurant :o

Robbi
05-01-2007, 18.28.00
LOOOOOOOOOOL :D:D:D

vedi a non rileggere...

La lascio cosi! aspetto che passi la topastra con la matita rosso/blu :D

Sbavi
05-01-2007, 18.40.04
I siciliani qui presenti li adoro tutti, per contrappasso ci sono un paio di milanesi che prenderei volentierissimo a pedate in cu@o.

Ma tu lo sai che io in realtà mi chiamo Victor e sono di Milano?

Ammè i meridionali mi stanno sulle balle. Specie i siculi occidentali :o

topastra
05-01-2007, 20.33.07
LOOOOOOOOOOL :D:D:D

vedi a non rileggere...

La lascio cosi! aspetto che passi la topastra con la matita rosso/blu :D
ma papy, errore di distrazione, semmai uso il rosso e non il blu. e poi però ti premio con un (K)

topastra
05-01-2007, 20.34.58
Boh, io di mentalità siciliana ne capisco poco. So solo che le poche volte che son stato in Sicilia mi sono divertito da morire ed ho trovato persone piene di vita che altrove ti sogni. Sulla loro immobilità rispetto ai problemi che li coinvolgono non mi esprimo. Ad ogni modo per me Camilleri generalizza troppo e non è da lui.
(Y)

Robbi
05-01-2007, 20.46.42
ma papy, errore di distrazione, semmai uso il rosso e non il blu. e poi però ti premio con un (K)
(L)
:)

Sbavi
05-01-2007, 21.10.56
e poi però ti premio con un (K)

http://www.cervantesvirtual.com/bib_autor/Azcona/graf/mafioso/foto.jpg

Robbi
05-01-2007, 21.12.36
Ma smettila!! sono il suo papy.. mica il suo pappa!!
:D

biologist1972
06-01-2007, 16.43.11
Ma smettila!! sono il suo papy.. mica il suo pappa!!
:D
http://www.vocinelweb.it/faccine/biggrin/62.gif