PDA

Visualizza versione completa : [Slack] Installazione su hd


Tecno214
04-01-2007, 18.36.17
Premetto che in materia Linux non sono per nulla preparato...

Volevo cominciare con questa piccola distro che già mi ha tolto dagli impicci per ripulire alcuni pc WIN visto che funziona benissimo come live cd...

Ho partizionato un hd nuovo con una partizione di swap (2Gb) e una principale (18 Gb) formattata in EXT3.
Ho lanciato il live cd di Slax e, a fina caricamento, mi aspettavo di trovare qualcosa per istallarlo dentro il percorso "Home"..
Ma nulla!

Trovo solo una icona per configurare il collegamento rete!

Come procedo quindi per istallare questa distro?
Possibilmente una piccola guida passo passo, ve ne sarei MOLTO grato!
GRazie in anticipo a tutti quanti!

UG0_BOSS
04-01-2007, 22.46.05
Guida abbastanza semplice di slax --> http://rclug.linux.it/progetti/slax-tlc/docs/slax-guide.html

Capitolo sull'installazione su HD --> http://rclug.linux.it/progetti/slax-tlc/docs/slax-guide.html#boothd (non è passo passo, però l'installazione è semplicissima... ce l'ho fatta pure io :D )

Se il SO ti piace e hai una benna USB abbastanza capiente, può tornarti utile l'installazione su pendrive ;)

Tecno214
05-01-2007, 09.04.58
Come cita la guida.....-

--------------------------------------------------------------------------
Quindi vai sull'icona "Home" sul tuo desktop KDE. Seleziona il programma "Slax-Install"
--------------------------------------------------------------------------

Eì proprio lì il problema...
Nel precorso specificato, così come in qualsiasi altro persorso, non riesco a trovare l'icona Slax Istall.
L'unica che ho in quel percorso è quella relativa alla configurazione della rete.
Non vorrei che il problema fosse relativo al fatto che tutto il procedimento di istallazione lo sto tentando su "macchina virtuale" ma credo che questo abbia poca importanza.
Altra cosa...
Nelle periferiche di sistema montate riesco a rilevare la partizione dell'hd formattata in ext3 ma non quella di swap formattata con l'apposito file system.

UG0_BOSS
05-01-2007, 13.02.54
Allora prova così...

apri la console;

monta il cdrom:
mount /dev/hd? (al posto del ? metti ovviamente la lettera del drive);

vai al cdrom: il percorso dovrebbere essere /mnt/hd?
cd /mnt/hd?;

Esegui lo script per l'installazione, il parametro in ingresso è l'indirizzo del dispositivo su cui va effettuata l'installazione (nel tuo caso credo sia /dev/hda1):
./make_disk.sh /dev/hda1.

In realtà se vai a leggere lo script, non fa nient'altro che copiare tutto il live cd nell'hard disk, spostare i file per l'avvio nella root e scrive l'MBR, perciò crea una specie di live CD sul tuo hard disk, non è una vera e propria installazione.

Tecno214
05-01-2007, 18.07.14
Provato anche così....

Quando arrivo a lanciare il make_disk.sh restituisce il messaggio di errore

NO SUCH FILES OR DIRECTORY

Mi arrendo?

UG0_BOSS
05-01-2007, 22.54.30
il cdrom è montato correttamente?

Quando sei nella root del cdrom guarda con ls se ci sono i file e le cartelle del cd

Tecno214
09-01-2007, 17.19.46
:act: All right!! :act:

Con l'aiuto di UGOBOSS sono riuscito nella mia prima istallazione di linux...
Lanciavo il comando direttamente dalla root senza spostarmi nella directory del cd....
Adesso è partita la copia dei files.
Vi terrò aggiornati!

UG0_BOSS
09-01-2007, 17.57.31
Se ti trovi bene puoi fare la stessa cosa sul pendrive; con la giusta configurazione potrai goderti un sistema operativo che unisce le potenzialità del live cd e del boot da hard disk:

Nessuna installazione;
Boot da qualsiasi macchina;
Aggiungi tutti i programmi che vuoi tramite i moduli (anche drivers);
Scrittura su dischi NTFS;
Esecuzione di applicazioni windows traminte WINE e DOSbox;
Salvataggio e caricamento delle impostazioni automatico;
Velocità del drive usb.

Io mi ci trovo incredibilmente bene :cool:

Tecno214
10-01-2007, 09.21.57
Grazie ancora in primis.... :act: :act: :inn:

Lo scopo, neanche troppo banale infatti, era quello di avere a portata di mano uno strumento per sbloccare sistemi operativi corrotti davirus o quant'altro, un qualcosa da affiancare a Bart-Pe e Hiren's per intenderci, e su Slax ho appunto trovato tutte quelle caratteristiche che mi servivano e che giustamente mi hai elencato.

Senza contare che è importantissimo, per gli addetti ai lavori, cominciare ad indirizzarsi anche a linux, vuoi perchè è sempre un bagaglio tecnico da tenere in cosiderazione, vuoi perchè Linux, con la sua complessità, rappresenta un gradino importante per tenere impegnata la mente... Anche se finora l' assistenza su macchine linux è zero assoluto!

Colgo l'occasione per farti un altra domanda se non ti scoccia.. :devil:
Come vengono aggiunti i moduli con i realtivi programmi.
Esempio... Voglio istallare Amule e Firefox, come mi comporto?

UG0_BOSS
10-01-2007, 15.22.30
Semplicissimo: se vuoi che vengano caricati all'avvio basta metterli nella cartella modules;
ad esempio, se hai installato su hard disk hda2 la cartella sarà in /mnt/hda2/modules

Tecno214
15-01-2007, 17.32.47
Ho caricato nella cartella MODULES di slax i file di AMule ma non riesco a vederli e sopratutto a lanciarli da nessuna parte..

Una volta spostato in questa directory il contenuto della cartella Amule del cd rom cos'altro devo settare?

UG0_BOSS
15-01-2007, 17.43.01
c'è qualcosa che non va.. :mm:
la cartella modules dove aggiungere i moduli si torva sull'hard disk.
Se vuoi aggiungere un modulo al momento:

> modprobe /dev/hda2/modules/amule.mo

Tecno214
15-01-2007, 19.23.56
Mi sa che il problema sta proprio nei moduli che ho scaricato...

Trovo dentro l'archivio di Amule molti files .m4 ma nessun files .mo.
Ho letto che c'è una utility che da Windows permette di preparare i moduli per slax, senza però trovarla.

Può essere?

UG0_BOSS
15-01-2007, 19.49.05
i moduli slax li trovi tutti qui: http://www.slax.org/modules.php
con tanto di motore di ricerca interno

il più recente modulo aMule è questo (http://www.slax.org/modules.php?category=network&id=1125&name=aMule) :)

Tecno214
16-01-2007, 12.37.44
Ok, grazie, aggiunti i due moduli di Firefox e Amule anche se il secondo, una volta lanciato e dopo dieci secondi di clessidra, non vuol proprio saperne di partire...
Ma forse è un problema di macchina virtuale.......

UG0_BOSS
16-01-2007, 15.38.20
Quello ha lo stesso effetto pure sul mio pc... allora è proprio difettoso il modulo a quanto pare