PDA

Visualizza versione completa : La garanzia sui prodotti hi tech

fisiologohifi
02-01-2007, 23.45.01
Mi sorge un dubbio macroscopico: anche la tv sta portando avanti una campagna pubblicitaria che informa l'utente che la garanzia sui prodotti acquistati è di 24 mesi...ok...tutto bene: visto che sono alla ricerca di un navigatore satellitare, mi sono fatto una vaga idea del prodotto, consultando online, diversi distributori nazionali: con una certa sorpresa, leggendo fra le righe, noto che moltissimi navigatori offrono solo 12 mesi di garanzia.
E' una cosa legale questa, oppure un piccolo abuso?
Grazie :)

Dav82
02-01-2007, 23.54.22
Più che altro una cosa che non ha alcun valore... la garanzia sui prodotti elettronici (e altri) è di 24 mesi già da un bel po' di anni :)

Per dettagli, artt. 130, 132 (e giù di lì) del codice del consumo (http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/codice_consumo/codice.pdf) :)

Può essere anche che l'indicazione della garanzia di 12 mesi sia riferita al produttore, ma rimane cmq il fatto che per la garanzia ti puoi rivolgere al venditore nei primi 24 mesi; da tenere presente infine che, anche se molti venditori ci provano (:S), le spese di spedizione dal venditore verso il centro di assistenza *NON* sono a carico del consumatore, come si legge nell'art. 130, comma 6.

Poi un avvocato può essere sicuramente più preciso di me :p

fisiologohifi
03-01-2007, 00.14.01
Grazie della risposta...ero sicuro in merito ai 24 mesi di garanzia, ma questi poi ti fanno venire i peggiori dubbi. ;)

Lionsquid
03-01-2007, 01.24.42
occhio che c'è l'inghippo.. la garanzia su alcuni prodotti è di 24 mesi solo sulla conformità

leggete bene che la fregatura è per il consumatore

fisiologohifi
03-01-2007, 02.16.11
:eek:
ovvero
:eek:

n@ndo
03-01-2007, 05.45.16
occhio che c'è l'inghippo.. la garanzia su alcuni prodotti è di 24 mesi solo sulla conformità

nel senso che trascorsi 24 mesi,per loro il prodotto non esiste più?
riguardo allo scontrino ,ho notato che non ha tutta questa durata,sè esposto alla luce dopo sei mesi ti ritrovi un foglio bianco.
molto meglio conservarlo al riparo dalla luce.
;)

Fumettos
03-01-2007, 10.22.58

Infatti è il consumatore che dopo i canonici 12 mesi deve dimostrare che l'apparecchio ha un vizio di conformità, meglio conosciuto come difetto di fabbrica... mentre nei primi 12 mesi se non funziona è in garanzia "totale" dopo i 12 mesi il rivenditore ti può rispondere che il difetto (penso ai masterizzatori dei portatili ad esempio) è dovuto a sollecitazioni meccaniche o uso eccessivo per cui non rientra in garanzia; sta al cliente poi dimostrare il contrario... e da qui la fregatura... :D

Gergio
03-01-2007, 10.27.15
Leggiti anche il Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n. 24 (http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/02024dl.htm) ;)

fisiologohifi
03-01-2007, 15.05.30
Grazie della preziosa informazione :)