PDA

Visualizza versione completa : [excel2003] funzione particolare

Perusar
28-12-2006, 10.18.34
Dunque, ho la necessità di eseguire questa operazione:
una volta ordinati i dati numerici presenti in una colonna (già fatto :rolleyes: ) devo individuare i numeri più bassi e quelli più alti contrassegnandoli in un determinato modo (colore, simboli...); il fatto è che posso aver bisogno dei "2 numeri più alti e più bassi" o dei "3 numeri più alti e più bassi": a dirmelo è un'altra formula nota. L'operazione si chiama in gergo "taglio delle ali"...
Grazie a tutti

miciomao
28-12-2006, 10.46.56
se ho capito bene.........

Seleziona l'intervallo che ti interessa
Formato>Formattazione condizionale

condizione 1>La fomula è>=MAX($B$1:$B$100)=B1
e selezioni il formato per evidenziare il numero massimo

condizione 2>La fomula è>=MIN($B$1:$B$100)=B1
e selezioni il formato per evidenziare il numero minimo

Perusar
28-12-2006, 11.19.22
grazie miciomao:
ora ho evidenziato 1 numero massimo ed 1 numero minimo (a tal proposito, è possibile inserire la condizione che il minimo deve essere diverso da zero?);
adesso devo ripetere l'operazione per trovare nuovamente il numero massimo ed il numero minimo nello stesso intervallo, ma escludendo il massimo e il minimo trovati in precedenza...
il numero delle operazioni "trova massimo e minimo" è noto...(due volte, tre...). Alla fine posso automatizzare il tutto con una macro, ovvero, visto che ho già creato un pulsante che mi ordina i valori in modo decrescente, vorrei che lo stesso pulsante automaticamente mi facesse l'operazione di cui sopra :wall:
non so se sono stato spiegato...

Ah, l'operazione massimo e minimo sullo stesso intervallo non la posso fare due volte in quanto avrei un totale di 4 condizioni per le stesse celle (le due di prima e la loro "replica"), e non si può perchè il massimo è 3 :crying:

Perusar
11-01-2007, 15.17.11
Dunque, ho posto il quesito al sito Excelling.it: mi hanno risposto il giorno dopo :eek: , anche allegando un file di esempio: mi-ti-ci :act: .

posto la soluzione:
non è necessario utilizzare le macro, basta usare con cura le funzioni:
GRANDE e PICCOLO per individuare le N posizioni più "alte" o "basse"
CERCA.VERT o INDICE+CONFRONTA per restituire il nome o l'identificativo relativo a quel numero.

la soluzione magari era semplice, ma io proprio non la conoscevo, e sul file di esempio sono spiegate in modo esauriente le formule da usare.