PDA

Visualizza versione completa : Conversione in png e resize

Macao
28-12-2006, 02.41.02
ho sempre usato corel draw...
ma esiste un soft (o due separati) free che fa queste due cose

ho provato Paint.NET, ma l'immagine dopo il resize pesava più dell'originale...
ho provato con GIMP, ma la conversione in png permette un acompressione che non è un gran chè, e i resize nemmeno riesco a farlo....

se qualcuno può spiegarmi come usare uno di questi due, o ha dei suggerimenti...installare una cosa mastodontica come il corel per due operazioni semplici....penso esistano cose alternative...

tnx

Fumettos
28-12-2006, 02.54.39
PhotoFiltre oppure VSO Image Resizer penso...

Dav82
28-12-2006, 02.58.07
Prova photofiltre: non ho riscontri con altri programmi, ma molte png me le ha ridotte di un bel po'... poi ci sono anche pngcrush e pngout, da linea di comando, pure questi due sono buoni (Y)

Visto che sicuramente non conosci le news software di WinTricks :D ti metto il link a Photofiltre (http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=13698); poi PngOut (http://advsys.net/ken/utils.htm) (c'è anche come plugin per Irfanview) e PngCrush (http://pmt.sourceforge.net/pngcrush/); se poi vai sulla pagina di en.wikipedia di pngcrush (http://en.wikipedia.org/wiki/Pngcrush) trovi altri due software, AdvanceCOMP e OptiPNG... non li ho provati però :)

Sbavi
28-12-2006, 07.35.13
Sicuramente Photofiltre. Se poi non devi effettuare resize, anche MS Paint ;) :D

Macao
28-12-2006, 09.46.07
PhotoFiltre oppure VSO Image Resizer penso...

proverò il promo...il secondo l'avevo provato già ieri, m al'output ha dimensione maggiore dell'originale (in kb, anch ese in pixel è minore)

tnx...farò sapere

Macao
28-12-2006, 12.41.22
credo che la soluzione migliore sia Photofiltre, permette di selezionare vari tipi di compressione, anche se non permette di decidere il numero di colori utilizzati (ma forse questo dipende già dal filtro utilizzato)....

cmq ecco i risultati
screen del desktop 1024x768x32 bit => 200x150

Immagine.png 712 KB (originale da stamp, salvata in png con paint)
Immagine_auto.png 43,8 KB
Immagine_paeth.png 43,8 KB
Immagine_media.png 43,8 KB
Immagine_up.png 46,6 KB
Immagine_sub.png 50,2 KB
Immagine_none.png 70,8 KB (nessun filtro)

tutte sono non interlacciate, in quanto questa opzione aumenta sensibilmente la dimensione finale

Thor
28-12-2006, 12.42.11
anche io dico Photofiltre..in particolare, se è la dimensione minima che cerchi, salva non interlacciato e senza filtro.

Macao
28-12-2006, 12.48.12
anche io dico Photofiltre..in particolare, se è la dimensione minima che cerchi, salva non interlacciato e senza filtro.

senza filtro l'immagine ha un peso che è quasi il doppio

tralasciando l'opzione auto, che mi ha ristretto un carattere...
a parità di qualità e pesi i due filtri migliori sono "paeth" e "media"

interceptor
28-12-2006, 12.52.49
..se il problema riguarda la sola conversione, il super fantastico irfanview non va bene??????????????? :inn:

Thor
28-12-2006, 12.56.38
senza filtro l'immagine ha un peso che è quasi il doppio

tralasciando l'opzione auto, che mi ha ristretto un carattere...
a parità di qualità e pesi i due filtri migliori sono "paeth" e "media"
dalle prove che ho fatto su più immagini..come ho scritto su, i migliori risultati li ho avuti senza interlacciare e senza filtri.

ovviamente, poi, dipende dalla singola immagine..

Macao
28-12-2006, 13.00.49
mi serve conversione e resize, in un unico programma, ma non è tanto la conversione, quanto il resize, con l'utilizzo di algoritmi che permettano di arrivare a 1/5-1/8 del peso originale dell'immagine...proverò èure quello, magari con il plugin segnalato da Dav82 pemette delle compressioni migliori

Dav82
28-12-2006, 14.19.15
Cmq Macao, se ti interessa in modo particolare il peso, passa comunque le immagini con quei due pngcrush e pngout (alle volte meglio uno, alle volte meglio l'altro)... soprattutto con immagini piccoline mi hanno fatto miracoli :) L'unica cosa è lo scassamento della linea di comando...

Macao
28-12-2006, 14.33.13
ho visto che ha parecchi parametri per la compressione....esiste una gui per windows, peccato sia a pagamento

Macao
29-12-2006, 07.02.32
bhe, alla fine, il migliore è risultato FastStone Capture (chi l'avrebbe detto ???), una volta fatto lo screen, e il resize mi permette di salvarlo in png, con varie opzioni di compressione (ma fondamentale, di ridurre il numero dei colori)...tutto con pochi clic e un unico programma

Dav82
29-12-2006, 14.45.54
Lo provo allora (Y)

Macao
29-12-2006, 15.49.33
l'unica cosa strana, comparsa in tutti i soft che ho provato, sta nel fatto, che alcune img (circa il 3% di quelle su cui ho agito), se convertite in png pesano più dell'originale (anche con il resize) anche fino a 3 volte...mah...presumo che la questione sia legata ai metadati utilizzati dal formato png...sta cosa mi ha lasciato molto perplesso.....