PDA

Visualizza versione completa : Upgrade del PC.. Qualche domanda

Giaky
18-12-2006, 09.37.43
Vi posto di seguito la mia configurazione..

MB Asus A8N-Sli DE LUXE
CPU AMD Athlon 64 3500+
RAM 512x2 Kingsom PC3200
HD Maxtor 250Gb 16mb Cache
nVidia 6600GT SLI
Case Techsolo TC-70
Alimentatore Techsolo 550W 2 Fan super-silent
DVDRW Pioneer 109
CDRW Yamaha F1

Ovviamente la RAM è in DC.. Volevo portarla a 2 GB.. O almeno 1,5 GB (Vorrei mettere Vista)..
Ora io sulla Mobo ho 2 slot Azzurri e 2 slot Neri (alternati ovviamente..), mettendo altri 2 moduli da 512 nei due slot neri, avrei 2 GB in dual channel, oppure 2 gb in single channel? Bella domanda vero?

Altra domanda.. Vorrei, visto l'irrisorio costo (circa 70 euro) comprare un HD identico (fidarsi di maxtor non è mai il massimo) per fare un raid mirror.. Ora il mio HD è diviso in 3 partizioni (OS, Dati, Temp).. Dovrei formattare tutto e ricreare le partizioni (sarebbe un problemuccio..) o aggiungendo un HD si "copia tutto da solo"? Altra cosa ancora.. L'OS sarebbe in grado di recepire in corsa il raid o dovrei formattare..?

Grazie.. Se mi date delle risposte egregie oggi pomeriggio vado a comprare HD e Ram :)

UncleBillGates
18-12-2006, 10.52.28
ciao

x le ram puoi mettere altri 2 da 512 tranquillamente...avrai un altro dual channel...(io le ho cosi le ram...4 banchi da 512, sullo stesso modello di scheda madre)

x l'hdd mi sa che devi formattare ma non essendo esperto di raid lascio la risposta a qualcuno che ne sa + di me...

Giaky
18-12-2006, 11.11.36
Grazie della risposta.. Prima di tutto pensavo a mettere il raid, sia per una questione di tranquillità (perdere di colpo tutto non è la migliore delle cose) sia per una questione di economica.. mi ritroverei a spendere 70 euro.. mentre per 2 banchi di ram ne spenderei 110 euro.. oddio, la differenza non è grandissima.. ci starei facendo un pensiero..
Credo comunque che in Windows xp la differenza tra 1 GB e 2 GB non si noti moltissimo.. O si?
Ah.. invece del raid1, fare il raid0..c'è molta differenza come prestazione? Comunque la sicurezza andrebbe a quel paese a sto punto :p

Giaky
18-12-2006, 13.16.21
Inoltre mi chiedevo.. Quando metto un altro HD.. come si fa con il raid? Ci sono i driver penso.. Ma reinstallando xp, si arrangia da solo?

borgata
18-12-2006, 14.37.33
no, devi dargli in pasto i drivers creando in precedenza un dischetto drivers, quindi dandoglielo da leggere all'inizio dell'installazione, premendo F6.

Giaky
18-12-2006, 16.04.11
Quindi con le partizioni fatte e windows installato, non se ne parla di fare il raid..bisogna per forza formattare?altra cosa..ho trovato i driver sata sul sito della asus.. ma sono 15 mb.. il dischetto drivers, con cosa me lo creo?

borgata
19-12-2006, 00.12.49
sono due cose diverse ;)
Devi scaricare l'utility per creare il disco driver!

PS: per il mirroring non so se sia possibile farlo senza perdere tutto il contenuto. Per lo striping ovviamente non è possibile. In ogni caso, se è richiesta la creazione dell'array, penso si perda tutto.

Giaky
19-12-2006, 20.31.13
Per la cronaca..ho messo un altro giga di ram in dual channel e ho fatto questa benedetta raid (è stato un mezzo parto)