PDA

Visualizza versione completa : [HELP] FORMATTAZIONE PORTATILE

rds89
15-12-2006, 21.20.44
Salve a tutti, ho da poco acquistato un pc portatile :act: (si tratta di un Nevada), ma lo vorrei formattare. So già bene la procedura x la formattazione di un pc fisso, l'ho fatta diverse volte senza problemi. :)
Ora so ke esiste una procedura particolare x i portatili, ke si fa utilizzando un "cd recovery", ma nn so bene come funziona. Potreste aiutarmi x favore?? Ne ho un bisogno urgente. grazie
ps x qnt riguarda i cd forniti in dotazione con il portatile ho a parte alcuni softwares applicativi, solo un cd della intel.

ViperGTS
15-12-2006, 22.16.53
basta il cd di xp, riavvii e segui la procedura..buona fortuna.

rds89
15-12-2006, 22.52.55
grazie 1000 x la risposta. Xò mi suona strano :mm:
cm funziona poi con i drivers?
e il cd ke ho della intel a cosa m serve?

borgata
15-12-2006, 23.10.01
Se non installi col CD di ripristino, assicurati di avere i drivers, in genere scaricabili dal sito del produttore (o del notebook, o delle periferiche), o forniti su CD.

Ci dovrebbero anche essere software capaci di estrerli dalla tua attuale installazione.

rds89
15-12-2006, 23.13.30
Grazie x l'interesamento borgata...infatti mi sembrava strano qst fatto di formattare normalmente senza i drivers... :mm: scusami ankora, ma alla fine quel cd della Intel a cs può servirmi? nn riesco a capire la sua utilità :wall:
ps Puoi dirmi il nome di qlke programma ke estrae i driver come hai detto???
Grazie 1000 :act: :act: :act:

Lionsquid
15-12-2006, 23.17.51
se possiedi il cd recovery devi inserirlo e avviare il pc da cd... si attiva una procedura che ti permetterà di ripristinare il sistema nelle stesse condizioni al momento dell'acquisto

da parecchi mesi però i produttori non rilasciano più tale cd ma lasciano al cliente la possibilità di crearlo con una procedura specifica per ogni produttore... in pratica, siccome nessun cliente lo fa, quando serve spesso è troppo tardi :S

altra alternativa, il portatile ha una partizione nascosta preposta a tenere una immagine del sistema e sempre attraverso l'utilità del produttore si pianifica il ripristino al riavvio del pc

sii più dettagliato per il modello ...così possiamo cercare info specifiche ;)

rds89
15-12-2006, 23.21.44
mmm, la situazione si fa ancora + interessante. Il nome del modello ve lo dirò appena potrò, xkè ora non ce l'ho con me e dato ke l'ho acquistato da poki giorni non ricordo come si kiama (ricordo solo ke è un nevada). Cmq grazie 1000 x le info, mi state aiutando molto :inn: :inn:

Lionsquid
15-12-2006, 23.24.49
beh.. le procedure sono quelle descritte sopra...:cool:

poi, ogni produttore usa software più o meno spartano nell'aspetto... ma le funzioni sono le stesse... molto spesso la procedura è guidata (ACER e HP per esempio, altri non ricordo al momento)

rds89
15-12-2006, 23.41.08
ragazzi, scusate la mia insistenza...
ma questo cd di ripristino (ke sottolineo di NON avere xkè non è in dotazione al portatile) qnd porta il notebook all'installazione presente al momento dell'acquisto:
- cancella i dati presenti?
- installa automaticamente i driver?
- kiede anke il cd di win xp? se sì, posso inserire qualsiasi cd di win xp con qualsiasi seriale (cioè un cd di xp diverso da quello inserito durante l'installazione della casa produttrice)?

ViperGTS
15-12-2006, 23.50.19
Cancella, e porta il pc allo stato iniziale, e reinstalla automaticamente i driver.

Lionsquid
15-12-2006, 23.51.15
1) cancella tutto il preesistente, sistema e i tuoi dati > soluzione: backup

2) normalmente si, anche se talvolta serve aggiornarli via web ;)

3) non chiede cd di XP perchè è quello il cd di xp per quel portatile (il Product key dovrebbe essere sul fondo), NON DEVI quindi inserire alcun cd di xp

ViperGTS
15-12-2006, 23.55.17
Di solito, non vorrei sbagliarmi ma il product.key non lo chiede nemmeno, lo ripristina lui direttamente.

rds89
16-12-2006, 00.00.00
Ok grazie 1000 ragazzi :inn: :inn: :inn:
Quindi se ho capito bene posso fare con il cd di ripristino facendolo semplicemente partire impostando nel BIOS la partenza da CD-ROM ke fa automatikamente anke l'installazione di xp e ritorna tutto come qnd il pc viene appena acquistato, :devil:
oppure se non il cd di ripristino non è proprio fornito devo vedere il contenuto della partizione nascosta, al cui interno ci sono i drivers; copiarli quindi su un supporto esterno e formattare con un qualsiasi cd di win xp...
...giusto???

ViperGTS
16-12-2006, 00.01.08
Vuoi formattare con i driver???? cos'hai detto?:D

ViperGTS
16-12-2006, 00.02.11
Cmq si puoi formattare con qualsiasi cd..no asp poi non puoi reinstallare con un cd di un altro.

Lionsquid
16-12-2006, 00.02.15
Di solito, non vorrei sbagliarmi ma il product.key non lo chiede nemmeno, lo ripristina lui direttamente.

(Y)
la maggior parte ha il PK già incluso nella preinstallazione del sistema

quelli che hanno il cd di recovery invece il PK bisogna digitarlo ;)

rds89 ha detto di non avere il cd, quindi è probabile che il laptop possieda la partizione nascosta con l'immagine e il PK incluso

ViperGTS
16-12-2006, 00.03.45
Giusto...non ti rimane che formattare!!

rds89
16-12-2006, 00.04.30
(Y)
Vuoi formattare con i driver???? cos'hai detto?

no, forse nn m sn espresso bene.
Volevo dire ke nel caso in cui non ho il cd di ripristino devo salvarmi i driver (ke sono presenti nella partizione nascosta) e formattare il pc con un cd di xp qualsiasi, dopodichè installo i driver ke avevo salvato precedentemente.

Lionsquid
16-12-2006, 00.04.55
Ok grazie 1000 ragazzi :inn: :inn: :inn:
Quindi se ho capito bene posso fare con il cd di ripristino facendolo semplicemente partire impostando nel BIOS la partenza da CD-ROM ke fa automatikamente anke l'installazione di xp e ritorna tutto come qnd il pc viene appena acquistato, :devil:
oppure se non il cd di ripristino non è proprio fornito devo vedere il contenuto della partizione nascosta, al cui interno ci sono i drivers; copiarli quindi su un supporto esterno e formattare con un qualsiasi cd di win xp...
...giusto???

:mm:

mi chiedo dove hai letto la frase che viene dopo "oppure"

la partizione nascosta non devi neanche toccarla.... è la procedura di ripristino che preleva TUTTO (sistema, drivers e programmi) da lì, punto!

rds89
16-12-2006, 00.07.02
:wall: madonna mia, non sto a capirci + niente!!! :wall:
allora ragazzi, ricapitolando: io non ho il cd di ripristino, ho solo un cd della Intel ke non so a cs serve. Potete spiegarmi cs fare passo-passo?? :timid:

Lionsquid
16-12-2006, 00.09.42
no, forse nn m sn espresso bene.
Volevo dire ke nel caso in cui non ho il cd di ripristino devo salvarmi i driver (ke sono presenti nella partizione nascosta) e formattare il pc con un cd di xp qualsiasi, dopodichè installo i driver ke avevo salvato precedentemente.

ah, ecco... adesso è chiaro ;)

allora, se vuoi installare un SO diverso (dall'originale intendo) sul tuo laptop puoi recuperare i drivers anche dall'attuale installazione, ci sono programmi appositi che estraggono i drivers (ehm... adesso devo ricordarmi pure come si chiamano... :mm: ) non serve ripristinare per prendere i drivers ;)

poi, normalmente non puoi vedere il contenuto della partizione nascosta anche perchè di solito ha un File system non esplorabile con i comuni explorer ... può anche darsi che alcuni produttori usino FS comuni ed esplorabili...ma al momento non ne ho mai visti

Lionsquid
16-12-2006, 00.12.04
:wall: madonna mia, non sto a capirci + niente!!! :wall:
allora ragazzi, ricapitolando: io non ho il cd di ripristino, ho solo un cd della Intel ke non so a cs serve. Potete spiegarmi cs fare passo-passo?? :timid:

la testa al muro dovrei sbatterla io :anger:

prima chiedi la procedura per il ripristino... poi chiedi come prelevare i drivers per utilizzarli con altri SO :mm:

deciditi così concludiamo

rds89
16-12-2006, 00.12.38
Devo installare lo stesso sistema operativo presente attualmente, cioè Windows XP...
Come faccio senza il Recovery CD???
scusatemi tanto ragazzi, vi sto facendo impazzire appresso a me... grazie 1000

ViperGTS
16-12-2006, 00.18.22
allora. recuperi dati, e formatti con un cd di xp e lo rimetti, poi rimetti i driver.

rds89
16-12-2006, 00.19.36
capito, quindi formatto normalmente come un pc fisso. I driver xò nn li ho su cd. Dove li prendo? :timid: :timid: :timid:

ViperGTS
16-12-2006, 00.21.14
come ha detto lionsquid, li prendi dall'installazione presente ora, ma serve un programma apposito, se aspetti domani ti do piu aiuti, ora ho sonno. Domani mattina ti risolvo tutto...ciaooo

Lionsquid
16-12-2006, 00.21.20
Devo installare lo stesso sistema operativo presente attualmente, cioè Windows XP...
Come faccio senza il Recovery CD???
scusatemi tanto ragazzi, vi sto facendo impazzire appresso a me... grazie 1000

cerca tra i programmi installati l'utilità per fare il ripristino, avrà un nome abbastanza chiaro (non conosco i nevada e quindi non ho idea di come si chiami)

in genere sono abbastanza guidati e alla fine delle opzioni/scelte propone il riavvio dove inizia il ripristino

alcuni software invece riavviano immedatamente il pc che entra in modalità ripristino chiedendo pochi click

;)

se sbagli ti vengo a menare lì dove stai :D

rds89
16-12-2006, 00.24.37
ahahahaha.... mi sa ke nn hai proprio torti! :act:
grazie 1000 ankora ragazzi
il prima possibile ci provo
altrimenti se nn riesco mi vieni a menare, asdasdasadasd :inn: :inn: