PDA

Visualizza versione completa : Un film italiano fatto dagli utenti (che lo pagheranno 8 €)


Macao
15-12-2006, 01.14.12
L'idea è semplice e accattivante: spingere gli utenti web ad interessarsi alla creazione di un film, a partecipare alla sua realizzazione, a fare e proporre trailer del film ed essere presenti via Internet alla sua lavorazione. Sono questi i concetti portanti del progetto The Role Player, destinato a decollare a metà gennaio.

È prevista infatti per il 15 gennaio la "prevendita": si tratta dell'opportunità per gli utenti di "sottoscrivere il film". Impegnandosi a comprare ad 8 euro il DVD del lungometraggio una volta finito, gli utenti potranno accedere alle pagine in italiano e in inglese che presentano il progetto in tutti i suoi dettagli. Nell'area riservata ai sostenitori saranno messi a disposizione infatti: il profilo dei personaggi del film, la sceneggiatura del film con l'omissione di alcuni passaggi e tutte le clip video utilizzate per il montaggio del trailer.

In questo modo gli utenti potranno proporre variazioni alla sceneggiatura o modifiche al profilo dei personaggi. Non solo, scaricando le clip video potranno montare nuovi trailer: tra tutti quelli proposti la redazione del progetto ne sceglierà uno che pubblicherà per una settimana. Di fatto gli utenti potranno proporre consigli e suggerimenti su qualsiasi aspetto del film.

"Qualora il numero di sottoscrizioni, a chiusura del periodo di prevendita, dovesse essere tale da consentire l'inizio delle riprese - spiegano i promotori - tutti i sottoscrittori del film potranno seguire la lavorazione sul set tramite webcam: sul set sono previste fino a cinque postazioni video, sempre attive tranne per alcune scene che svelerebbero alcuni passaggi cruciali della narrazione. Il film sarà girato in lingua inglese, doppiato poi in italiano dagli attori stessi, e doppiato in inglese da attori inglesi o americani".

L'iniziativa nasce da un attore italiano, Ettore Belmondo, che si è poi associato ad un altro attore, sempre italiano, Bruno Governale. I due attori hanno fondato la OSOK s.r.l., società che gestisce il progetto. Le altre società che fino ad ora si sono associate al progetto sono: Aruba.it, provider di servizi internet; ATO Design, progettisti e designers. Nel cast, oltre a Belmondo e Governale, Carolina Di Domenico (vj MTV), Denny Cecchini e Aldo Ralli. Le musiche, appositamente composte, sono di Marcello Picchiotti. La voce è di Fabiola Pandolfo.

Attualmente, il sito è in via di sviluppo ma già mette a disposizione un form per registrarsi alla newsletter, i wallpaper ispirati ai protagonisti del film ed è in arrivo un trailer da 91 secondi.

The Role Player (http://www.theroleplayer.it/home_ita_bassa.asp)


Fonte (http://punto-informatico.it)