PDA

Visualizza versione completa : [NTFS] partizioni e lettere di unità

vivo
08-12-2006, 19.07.29
Ciao a tutti
spero di aver azzeccato la sezione giusta.
Ho partizionato un HD esterno con il programma Partition Magic (non posto nella sezione applicativi perchè non mi sembra s tratti di un problema legato al programma).
Ho voluto dare alle 3 partizioni NTFS le lettere X Y e Z.
Dopo la creazione delle partizioni, l'assegnazione delle lettere di unità ed il primo riavvio di Win2000, tutto ok: risorse del computer *vede* le partizioni.
Poi però, dal successivo riavvio, la partizione Y viene vista con la lettera "D"!
Ho ripetuto l'operazione più e più volte, cancellando la partizione e ricreandola...niente! Le lettere sono assegnate regolarmente per il primo, max secondo reboot.
Al terzo riavvio torna ad essere visualizzata la lettera "D"! :-(
In una delle numerose prove, è stata la partizione Z a scomparire e diventare "D"...Roba da matti non ne vengo a capo.

Mi date un consiglio o solo un commento? Grazie in anticipo!

cippico
09-12-2006, 01.23.01
se hai 2 hd monopartizione...esempio...

hd 1 c:
hd 2 d:

se avessero invece 3 partizioni a testa sarebbero cosi'

hd 1
c:
e:
f:

hd 2
d:
g:
h:

la prima partizione del secondo hd diventera' SEMPRE d:

forse cambiando lettera da gestione disco si risolve...non ho mai provato pero' e non ti garantisco nulla...

ciaooo

vivo
09-12-2006, 09.01.01
se hai 2 hd monopartizione...esempio...
CUT

la prima partizione del secondo hd diventera' SEMPRE d:
CUT
ciaooo

No la situazione è molto più complicata.

Ho 2 HD fissi:
Il primo con i S.O. (partizioni con lettere C e G, rispettivamente xp e 2k);
il secondo con 3 partizioni di dati (lettere M, O, P, sempre decise con Partition Magic a suo tempo).
Adesso volevo le lettere X Y e Z sulle partizioni del disco esterno, per identificarle *al volo* come disco esterno.

Come vedi, la prima partizione del secondo disco non diventa *D*, come tu sostieni, ma rimane giustamente "M".
E' la seconda partizione del terzo disco che si ostina non mantenere la Y ed a diventare D! E non capisco perchè.
All'inizio credevo che dipendesse dal dual boot: pensavo che la lettera cambiasse, per qualche motivo sconosciuto, dopo aver avuto accesso a XP (lo faccio raramente).
Ma poi ho visto che lettera cambia anche se uso solo 2K.
Mah...

Grazie comunque.
Ciao

vivo
09-12-2006, 09.24.59
forse cambiando lettera da gestione disco si risolve...

In effetti non avevo provato ad usare gestione disco, per cambiare lettera.
Ho sempre usato quel programma e sapevo che in effetti era come se usassi il tool di 2000.
Adesso ho cambiato la lettera con gestione disco e vedrò se cambia ancora.
Ho la sensazione di sì, perchè per me non dipende da quello.
Stiamo a vedere

Grazie!

cippico
11-12-2006, 09.08.51
cmq tienici informati...x curiosita´...

ciaooo

vivo
11-12-2006, 14.44.25
cmq tienici informati...x curiosita´...

ciaooo

TIENE! :-)

la modifica alla lettera fatta con Gestione Disco pare "tenere", e l'unità è rimasta "Y", come desideravo.

Non so cosa pensare:
forse è un baco di Partition Magic, anche se non mi spiego come mai le altre lettere non si modificano; forse il programma dopo le modifche non le "salva" come si deve.
Non ho altra spiegazione.
Comunque grazie! Ciao

cippico
12-12-2006, 08.48.59
ciaooo