PDA

Visualizza versione completa : xp e vista help


Mark85
08-12-2006, 18.56.24
Salve a tutti! ho un piccolo problema! allora....ho due dischi fissi uno da 185 giga e uno da 40 giga,sul primo ho instalato xp home e su quello piccolo vista.
il problema ke ho e' k riesco ad accedere solo ad xp!! siccome vista e' nell altro disco fisso nn riesco ad accedervi e nemmeno a creare un menu' ke quando si avvii il pc mi consenta di scegliere il s.o. vista o xp! aiutatemi se potete!

flx81
08-12-2006, 22.20.38
innanzitutto, strano che non ti abbia aggiunto da solo la voce nel boot.ini. Secondo, puoi provare ad inserirla tu a mano, ma sappi che se sbagli potresti dover formattare tutto. In teoria, quello che dovrebbe accadere se sbagliassi è non poter accedere a vista ma continuare cmq ad accedere a xp, in pratica potresti avere di peggio. Cmq, apri il file c:\boot.ini (è nascosto, per cui se non lo vedi in c: basta che nella barra degli indirizzi digiti c:\boot.ini e ti si apre il notepad con il file). Dopodiché devi aggiungere a mano la riga per puntare a vista, ma x fare questo vedi bene la sintassi ch devi usare. Perché ogni riga è del tipo

multi(x)disk(y)rdisk(z)partizion(c)\CARTELLA_DEL_S O

Di default, se hai un disco con su xp, è:

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS

perchè il so sta nella cartella c:\windows, sulla prima partizione del primo disco. Per il secondo disco non so se devi cambiare disk oppure rdisk, quindi vedi la sintassi. Così dovrebbe andare. Comunque, salvato il file, ti consiglio di:

1) aprire msconfig (esegui->msconfig->invio)
2) andare alla scheda BOOT.INI
3) cliccare "verifica percorsi di avvio", così windows verifica che il file non contenga errori.

Vedi un pò se funge.

CIao.

P.s.
Ripeto, è un modo, ma non mi assumo responsabilità se poi devi formattare.

Mark85
09-12-2006, 11.19.25
qualcun altro ne sa nulla=? in alternativa?

gsmet
09-12-2006, 11.59.08
flx81, il tuo sistema non funzionerà mai perchè Vista ha un nuovo bootloader retrocompatibile, ma non è ASSOLUTAMENTE compatibile con il bootloader di XP.

Purtroppo il mio consiglio è di REINSTALLARE VISTA non modificando assolutamente la disposizione dei dischi o disattivandoli.

Oppure sperare che la tua scheda madre sia dotata della possibilità di scegliere quale disco eseguire per primo.

In realtà, esisterebbe nel filesystem di vista una cartella boot, con all'intero alcuni comandi che ti permettono di gestire fino all'ultima virgola del bootloader di vista (compreso installarlo sul disco di XP e configurarlo per far partire i due OS), ma è una procedura alquanto complicata.

Se vuoi un sistema easy, ma non si sa se compatibile, per gestire il boot di Vista la soluzione è http://www.vistabootpro.org/

Altrimenti devi studiarti i comandi dentro quella cartella e soprattuto il comando BCDEdit