PDA

Visualizza versione completa : HDD 250GB MAXTOR XP SP2 ne vede 137GB


dan78
23-11-2006, 17.42.02
Visitanto il sito Maxtor ho visto che il mio problema è noto, infatti c'è una sezione apposita per fare vedere tutto l'HA quando il SO ne vede solo 137GB. HO scaricato tutte le utility da loro consigliate(compreso un Big Drive Enable che mi faceva molto ben sperare) ma continuo a vedere 137GB. La scheda macre è una ASUS P5AD2 Premium, ma credo che il problema sia tutto di XP..
qualcuno sa come risolvere questo problema??? :wall:

l347h3r
23-11-2006, 17.51.21
Visitanto il sito Maxtor ho visto che il mio problema è noto, infatti c'è una sezione apposita per fare vedere tutto l'HA quando il SO ne vede solo 137GB. HO scaricato tutte le utility da loro consigliate(compreso un Big Drive Enable che mi faceva molto ben sperare) ma continuo a vedere 137GB. La scheda macre è una ASUS P5AD2 Premium, ma credo che il problema sia tutto di XP..
qualcuno sa come risolvere questo problema??? :wall:

http://support.microsoft.com/kb/303013

Per Windows XP Home Edition o Windows XP Professional, è necessario attivare il supporto nel Registro di sistema aggiungendo o modificando il valore di registro EnableBigLba con 1 nella seguente chiave di registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Servic es\Atapi\Parameters\
Per attivare il supporto LBA a 48 bit nel Registro di sistema:
1. Avviare l'Editor del Registro di sistema (Regedt32.exe).
2. Nel Registro di sistema trovare e selezionare la seguente chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Servic es\Atapi\Parameters\
3. Scegliere Aggiungi valore dal menu Modifica, quindi fare clic sul seguente valore del Registro di sistema:
Nome valore: EnableBigLba
Tipo di dati: REG_DWORD
Dati valore: 0x1
4. Chiudere l'Editor del Registro di sistema.
NOTA: se si cerca di attivare il supporto LBA a 48 bit per ATAPI modificando la precedente impostazione del Registro di sistema senza avere soddisfatto i requisiti minimi, è possibile che si verifichi quanto segue:
• Il valore del Registro di sistema EnableBigLba è disattivato:

Se si dispone di un BIOS compatibile con la tecnologia a 48 bit in grado di supportare un disco rigido con una capacità superiore a 137 GB, solo i primi 137 GB del disco rigido saranno indirizzabili, mentre il resto non verrà utilizzato.
• Il valore del Registro di sistema EnableBigLba viene attivato ma non si dispone di un BIOS compatibile con la tecnologia LBA a 48 bit e la capacità del disco rigido non è superiore a 137 GB:

Se il supporto LBA a 48 bit per ATAPI è stato attivato modificando l'impostazione del Registro di sistema ma il computer non dispone di un BIOS compatibile con la tecnologia LBA a 48 bit né di un disco rigido con capacità superiore a 137 GB, il sistema non viene modificato. Il disco rigido continua a funzionare come un disco rigido standard.
• Il valore del Registro di sistema EnableBigLba è attivato senza un BIOS compatibile con il supporto LBA a 48 bit, ma si dispone di un disco rigido con capacità superiore a 137 GB:

Se il supporto LBA a 48 bit per ATAPI è stato attivato nel Registro di sistema e si dispone di un disco rigido con capacità superiore a 137 GB, ma non si dispone di un BIOS compatibile con la tecnologia LBA a 48 bit, solo i primi 137 GB del disco rigido saranno indirizzabili, mentre il resto non verrà utilizzato.

da.x
23-11-2006, 17.54.30
Ciao,

motivi:

1) Hai partizionato solo una parte dell'HD
2) Il ping dietro l'HD l'hai spostato. Sono i ping per settare HD manualmente come master, slave e c'è una modalità che permette di avere meno memoria.
3) Poi bo ...

byebye

gsmet
23-11-2006, 19.59.12
Una soluzione DECISAMENTE migliore è: AGGIORNA L'OS A SP2!!!!!

mao
23-11-2006, 20.20.26
aggiorna il bios della motherboard

dan78
24-11-2006, 09.12.06
IEri sera dopo aver scacherato sui registri tipo EnableBigLba e e aver verifica gli altri consigli(avevo già il SP2, non ho cambiato jumper, e non avevo partizionato l'HD in fase d'installazione di XP), sono andato in Gestione del PC(strumenti d'amministrazione) e ho visto che c'era una parte del HD non usata e non formattata...l'ho formattata e adesso la vedo come un altro disco. Praticamente ho risolto..posso utilizzare tutto l'HD(anche se salvare dei dati la non mi da tanta fiducia ancora..) ma ancora non so come fare a vederlo come un disco unico, quando installo XP no c'è verso di creare una partizione unica di 250GB, ma solo una di 137GB.

Tra parentesi: ho imparato che quello che ti vendono sono 250.000.000.000 byte e non 250GB(dato che 1kbyte è 1024 byte e non 100 byte), quindi in realtà ho comprato un disco di 250.000.000.000/(1024*1024*1024) = 232.83 GB: MI sembra che ci prendono per i fondelli anche qui!!!

mao
24-11-2006, 12.26.03
primo: aggiorna il bios, e probabilmente vedrai tutti i tuoi 232Gb
secondo: è inutile avere una partizione unica, meglio suddividere il disco in pezzi