PDA

Visualizza versione completa : [xp] Servizi essenziali

boe90
20-11-2006, 19.42.17
qualcuno mi fa per favore un elenco dei servizi da tenere attivati in services.msc essenziali???

nn vorrei disattivare qualcosa ... che nn va bene!

UG0_BOSS
20-11-2006, 22.30.56
http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20031022&page=xp-09

qua ci sono i servizi che spesso non vengono utilizzati... comunque se ti trovassi davanti ad un'incertezza conviene sempre lasciare il servizio così com'è, intervieni solo se sai bene quel che stai facendo ;)

meglio prestazioni minimamente inferiori che un sistema operativo inutilizzabile!

RNicoletto
21-11-2006, 09.32.47
qualcuno mi fa per favore un elenco dei servizi da tenere attivati in services.msc essenziali???
Domanda da 1 milione di dollari! :D

Eccoti un paio di link che ti guideranno nel tweaking dei servizi di Windows:

- Guida completa alla personalizzazione di Windows XP by WinTricks (http://www.wintricks.it/windxp/guida.html) :cool:

- Services Guide for Windows XP (http://www.theeldergeek.com/services_guide.htm)

- Windows XP Services Tweak Guide (http://www.techspot.com/tweaks/winxp_services/)

ymarti
04-01-2007, 09.17.46
Ciao.....ho studiato la guida di WT dopo che finalmente ho deciso di installare XP sul mio PC vecchiarello (PIII overcloccato @ 1 GHz con scheda ATI RADEON 9200 e Mamma Abit VH6II, 256 MB di RAM) che aveva sempre girato con Me wintrickato. XP sul mio hw funziona alla grande, non credevo.
Beh, ho seguito i consigli della guida sui servizi ma non riesco a far funzionare il software di controllo della scheda ATI. Mi serve per poter vedere il PC sulla televisione LCD. Il software richiede il pacchetto MS .NET v2.0. Chiaramente ho disabilitato qualcosa. Se provo a reinstallare i driver mi compare un "errore di servizio RPC"

Riportando tutto nelle condizioni originarie (mi ero scritto tutte le modifiche apportate ad ogni singolo servizio) tutto il software va e il programma di installazione driver funziona.
Qualcuno ha qualche idea? Non riesco a trovare nulla con le funzioni di ricerca......
Seguendo la guida mi sembra che il PC sia migliorato e gli altri programmi non ne risentano della disabilitazione della maggior parte dei servizi.....
Grazie per ogni eventuale risposta.

RNicoletto
04-01-2007, 10.15.50
Il software richiede il pacchetto MS .NET v2.0. Chiaramente ho disabilitato qualcosa.
In realtà questo significa solo che sul tuo PC deve essere presente .NET Framework 2 (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=0856eacb-4362-4b0d-8edd-aab15c5e04f5&displaylang=en).

Thor
04-01-2007, 10.26.32
be', se lui resetta alle condizioni originarie e tutto va, vuol dire che nf2.0 c'è già sul sistema..dunque prova a vedere che il servizio non sia disabilitato (anche se io ce l'ho in manuale e non avviato)

ymarti
04-01-2007, 13.53.10
nf 2.0 è stato installato......il servizio corrispondente a nf2.0 quale è?
Nel caso proverò a metterlo in manuale....

;)

Thor
04-01-2007, 14.52.58
inizia con ".NET"

ymarti
04-01-2007, 15.44.09
mmmh....non lo ricordo...anche perchè dopo aver rilevato l'errore ho cercato un servizio che potesse ricondurre a RPC o net...ma ieri sera dopo aver tracciato tutte le operazioni ero stanco e mezzo incazz@to eheh
Ho sempre usato Nvidia senza rilevare difficoltà....metto una ATI e a parte i mega di roba che devo mettere per farla funzionare come vorrei ho dei problemi.....es. se collegata ad una TV il post del BIOS non si vede sul monitor! Solo sulla TV...poi si carica Win e tutto va (ho aperto un 3d in multimedia).

Uffi!

Comunque stasera ricontrollo......grazie thor!

borgata
04-01-2007, 16.06.21
Se non vuoi installare il .NET potresti usare gli omega drivers, dei drivers moddati che se non sbaglio usano ancora il pannello di controllo classico.

In alternativa reinstalla il .NET, immagino che facendolo riabiliti i servizi opportuni (o ti segnali il servizi di cui ha bisogno).

ymarti
04-01-2007, 16.26.27
Ora tutto va....ho riportato le condizioni dei servizi allo stato iniziale. Adesso dovrei, seguendo la guida, disabilitare i servizi uno per uno e vedere se il Catalyst CC ATI va. Inizierò con l'info di Thor

ymarti
05-01-2007, 08.37.12
Da non credere....ieri sera accendo il PC.....vado su Servizi e ecco che mi è comparso il servizio .NET Runtime Optimization Service v2.050727_x86 (abilitato in manuale).

Quando l'altro ieri sera ho seguito la guida disabilitando i servizi non indicati questo non c'era! Sono sicuro perchè ho scritto a mano tutto quello che ho fatto e nell'elenco non c'era.

L'unica cosa che richiama(o richiamava l'altra sera) .NET è (era) ASP.NET che l'avevo lasciato in manuale proprio per evitare casini (infatti......)

C'erano poi dei servizi ATI (Ati HotKey Poller; ATI Smart) che ho lasciato in automatico (per evitare casini....infatti2).

Con disabilitati i servizi indicati dalla guida e messi in manuale/automatico gli altri suggeriti, oltre al fatto che quelli sopra non li ho toccati, il Catalyst CC non andava!

Quindi in base a queste considerazioni è un altro servizio che influisce (correggetemi se dico c@zz@te...).

Comunque vedrò di eliminare i servizi uno per uno, riavviare se necessario, e capire quello che rompe!

Grazie a tutti