PDA

Visualizza versione completa : Problema Boot.ini

Nykos
20-11-2006, 15.55.15
Salve a tutti,
ho appena configurato un nuovo pc con un sistema RAID SATA e ho problemi con il multiboot. Praticamente ho installato Windows XP Home sul RAID e Windows X64 su un altro HD SATA. Il problema è che dopo l'installazione del secondo sistema operativo (x64) non appare il solito boot manager che mi permette di scegliere quale sistema avviare. L'unico modo che ho di usare Windows x64 è quello di settare dal bios l'hd come primario ed è un operazione vermanente fastidiosa. Ho provato con vari programmini di Boot Manager da floppy e addirittura da CD ma non sono riuscito a risolvere anche perchè i programmi non riconoscono gli hd in raid e avviano sempre l'hd SATA. Qualche idea ?
Grazie...

gsmet
20-11-2006, 19.16.39
Uhm... suppongo tu non abbia installato i driver RAID per x64?

Nykos
20-11-2006, 19.55.27
Per fortuna nn sto messo cosi male... Ovviamente tutti i driver sono installati e perfettamente funzionanti...

gsmet
20-11-2006, 21.43.38
Intendevo durante linstallazione del x64. Esistono i driver RAID per quel sistema, li hai usati durante la sua installazione?

Nykos
20-11-2006, 22.19.37
Infatti io intendevo quelli :act:

gsmet
20-11-2006, 22.27.33
Okey perfetto, allora il problema sta nel come hai installato l'x64, anche perchè settando il suo disco come primario non dovrebbe partire. Doveva essere primario anche durante l'installazione.

Nykos
20-11-2006, 22.46.04
Il disco parte solo se lo metto come primo al boot, mentre durante l'installazione erano cmq primario... nn capisco perchè non funziona... :mm:

gsmet
20-11-2006, 22.49.55
No aspetta non ho capito.

Tu hai un RAID e un disco.

Quando hai installato XP era il RAID il primario.
Quando hai installato x64 chi era il primario?

Nykos
20-11-2006, 23.03.44
Dal bios il raid era il primario ma l'installazione di windows mi vedeva il disco come primario.

gsmet
21-11-2006, 00.13.47
Allora è normale vista la situazione per il semplice fatto che evidentemente i driver RAID da fornire all'installazione dell'x64 per permettergli di leggere il raid correttamente non sono proprio così benfatti visto che hanno un comportamento diverso dalla controparte x32.

x64 avendo visto come primario l'altro disco, ha installato TUTTO su questo disco: OS e MBR e ovviamente ha lasciato intatto e intoccato il disco del RAID, che non ho ancora capito se ha visto o se non ha visto affatto.

Il tuo problema rimane trovare dei driver RAID x64 da fornirgli con f5 (o f6 non ricordo esattamente) all'avvio dell'installazione funzionanti decentemente.

Nykos
21-11-2006, 00.16.42
No ma l'installazione è andata bene, o caricato i driver da floppy con F6 e il raid è stato perfettamente riconosciuto, solo che mi ha cmq installato il boot manager anche sull'altro disco... Non c'è un modo per integrarlo ?

gsmet
21-11-2006, 00.23.36
Si ma se te l'ha installato sull'altro disco perchè lo vedeva come primario vuol dire che i driver hanno letto il RAID come secondario e questo è molto strano.

Di conseguenza, immagino che il disco dove hai installato il 64 sia diventato C: per il 64, il che mi sa che rende impossibile integrare windows nell'altro boot manager.

Cmq... da console di ripristino esiste un utilità chiamata Bootcfg che permette di ricercare tutti i windows installati e inesirirli nel boot.ini.

Oppure puoi modificare il tuo boot ini a mano.

A te la scelta! :D

Nykos
21-11-2006, 02.11.18
A mano non sono riuscito a fare na mazza, mi dici precisamente come raggiungere sto bootcfg ?

gsmet
21-11-2006, 11.12.50
Infili il cd di installazione di Windows XP, riavvi, aspetti che carichi tutto e scegli console di ripristino (tasto R), rispondi a tutte le domande che ti fa (compresa la password di Admin) e infine arrivi ad un prompt dove puoi digitare bootcfg.

Per informazioni sul comando dalla guida in linea di windows puoi trarre tutto ciò che ti serve (quindi prima di usare la console).

Infine: è ALQUANTO improbabile che la cosa funzioni, perchè durante l'installazione i dischi sono stati configurati in maniera differente per Windows XP e Windows x64. Ma se funziona meglio.

AH: ricordati di tenere a portata di mano il floppy con i driver del RAID e stai attento che se inverte nuovamente i dischi rischi di non ripartire neppure più con quello vecchio.

Nykos
22-11-2006, 01.39.52
Ok quando ho 2 minuti provo e ti faccio sapere. Grazie

Nykos
24-11-2006, 16.06.10
gsmet sei un grande ! Ho risolto con il bootcfg :D

Nykos
24-11-2006, 16.07.07
Grazie cmq a tutti gli altri. Alla prox ;)