PDA

Visualizza versione completa : connessione adsl


filll
14-11-2006, 20.53.00
Salve a tutti, vorrei se qualcuno mi potesse aiutare.. vi spiego il problema, lavoro in un azienda dove tutti i pc sono collegati in rete e quindi anche collegati a internet tramite adsl, siccome spesso porto il mio portatile che ha solo il modem analogico, vorrei sapere se posso accedere a internet tramite la rete oppure sul mio portatile devo mettere un modem per l'adsl, grazie

badedas
16-11-2006, 17.45.51
Collegando il tuo pc sulla rete aziendale potresti navigare.
Dovresti però chiedere all'amministratore se puoi, anche perchè forse qualche dato te lo deve impostare lui.

filll
16-11-2006, 18.33.23
Intanto grazie per la risposta, dunque potrei collegarmi a internet senza avere il modem adsl? quindi basta allacciare il mio portatile alla rete? ma in pratica userebbe il modem di un altro pc? come funziona? grazie

badedas
16-11-2006, 20.44.15
Si basta che colleghi la rete al computer.
Se la rete è già collegata in internet non ci sono problemi.
Però bisogna conoscere alcuni parametri che dovrebbe darti l'amministratore

filll
16-11-2006, 21.09.33
ma poi come funzionerebbe??? beh sembra facile però è un po difficile non credo in azienda sappiano darmi questi parametri, tutto il collegamento è stato fatto da personale esterno, per cui... forse se mi spiegassi più dettagliatamente ci potrei riuscire da solo

badedas
16-11-2006, 21.20.13
Dipende come è fatta la rete.
Se la rete utilizza il dhcp, basta collegare il tuo pc e sei già a posto.
Se invece la rete utilizza degli ip fissi la cosa è un po' più complicata.
Hai bisogno in questo caso diu dare un indirizzo ip al tuo pc, e che non sia già utilizzato da altri, dare il gateway e gli eventuali dns.
Potresti per fare ciò verificare sui pc installati qual'e' la loro configurazione di rete controllando le proprietà della connessione LAN e poi protocollo TCP/IP.

filll
16-11-2006, 21.30.34
ok grazie provo... un altra domanda, ma il pc portatile va collegato alla rete tramite qualle cavo e quale presa nel pc?

badedas
16-11-2006, 22.42.38
devi collegargli un cavo di rete. Se al computer fisso ne arriva uno lo stacchi e lo attacchi al tuo pc. Per sdoppiare il cavo di rete ti e collegare il fisso ed il portatile serve un hub. Oppure se hai la possibilità tiri un cavo di rete dal hub o switch dell'ufficio fino al portatile.