PDA

Visualizza versione completa : XP su due computer


boulayo
12-11-2006, 13.02.25
Salve a tutti. Vi espongo il mio problema.
Mio padre ha un suo computer ed un cd originale di windows xp + service pack 2 con licenza singola. Sul suo computer ha installato questo sistema operativo con questo cd e l'ha attivato.
Se io formattassi il mio computer, e provassi ad installare xp con quel cd. cosa succederebbe?
cercate di spiegarmelo abbastanza dettagliatamente, perchè io sono già andato su altri forum, dove però ho ricevuto risposte piuttosto blande.
ciao a tutti e grazie anticipato per le risposte.

gsmet
12-11-2006, 13.05.01
Niente, si installa, poi al momento dell'attivazione si attiverà anche probabilmente (nel caso della OEM però potrebbe anche non attivarsi dipende molto dal tipo di OEM).

Il problema è che se usi contemporaneamente i due PC Windows Genuine Advantage ad un certo punto sicuramente deciderà a dirti che uno dei due è contraffatto.

boulayo
12-11-2006, 13.19.03
Niente, si installa, poi al momento dell'attivazione si attiverà anche probabilmente (nel caso della OEM però potrebbe anche non attivarsi dipende molto dal tipo di OEM).
Il problema è che se usi contemporaneamente i due PC Windows Genuine Advantage ad un certo punto sicuramente deciderà a dirti che uno dei due è contraffatto.
grazie qsmet per la risposta tempestiva... comunque non è una OEM. vedete se potete confermarmelo in piu di uno quello che ha detto lui, perchè una volta formattato il mio computer non ha alcuna speranza se non questa! e se poi nn funziona sonofregato! ma volendo il genuine advantage si può non installare disattivando subito gli aggiornamenti? perchè visto che sul cd di installazione è già incluso il service pack 2 non vedo a cosa possano servire gli aggiornamenti...
grazie di nuovo

gsmet
12-11-2006, 13.22.01
Ah gli aggiornamenti dopo il service pack 2 non servono a niente a parte a correggere tutti gli errori, bug, falle di sicurezza scovate negli ultimi anni.

Il genuine advantage si può disinstallare, difficilmente ma si può, ma ci sono cmq altri sistemi per la verifica e alla fine ci cascherai dentro.

In secondo luogo: perchè sarebbe la tua unica speranza? Puoi spiegarti meglio? Ci sono svariate soluzioni al problema, magari non le hai valutate tutte.

boulayo
12-11-2006, 13.49.28
Ah gli aggiornamenti dopo il service pack 2 non servono a niente a parte a correggere tutti gli errori, bug, falle di sicurezza scovate negli ultimi anni.
Il genuine advantage si può disinstallare, difficilmente ma si può, ma ci sono cmq altri sistemi per la verifica e alla fine ci cascherai dentro.
In secondo luogo: perchè sarebbe la tua unica speranza? Puoi spiegarti meglio? Ci sono svariate soluzioni al problema, magari non le hai valutate tutte.
perchè è l'unica copia di xp che possiedo... a meno che non me ne compri una nuova ma sfortunatamente non tengo questo budget che è purtroppo esagerato (o meglio non per questo scopo)...
avete altre soluzioni dopo che ho formattato?
e una volta che ci casco dentro che succede... anche a me, con il computer di adesso quando provo a scaricare degli aggiornamenti dal sito della microsoft mi dice "attenzione ma il software che usate potrebbe non essere orginale" e non mi fa scaricare gli aggiornamenti. ma niente di piu.
c'è pericolo che mi blocchino il computer o internet se ci cado dentro... oppure che lo blocchino a mio padre?

real7
12-11-2006, 13.51.24
se non è un OEM, durante l'installazione non ti accetta il seriale perchè risulta già attivato

Il genuine advantage non serve a niente e tanto meno gli aggiornamenti [a me non servono ] basta il sp2.

boulayo
12-11-2006, 13.54.16
ma... se installo xp, e poi non lo attivo? che succede?

real7
12-11-2006, 13.57.22
ma... se installo xp, e poi non lo attivo? che succede?
dopo 30 giorni smette di funzionare

boulayo
12-11-2006, 14.05.04
l'ultima domanda e poi non rompo +!
quindi mi confermate che
1)per installare si installa comunque.
2)per attivare si attiva <----
3) l'unica cosa è che non ti fa scaricare gli aggiornamenti

grazie di tutto

real7
12-11-2006, 14.11.23
2)per attivare si attiva <----
non si attiva

boulayo
12-11-2006, 14.14.06
ma se copio il wpa.dbl? poi risulta attivato?
acc. credevo che era l'ultima domanda e invece non lo è stata :grrr:

real7
12-11-2006, 14.18.07
il wpa.dbl non mi mai convinto,
prova

gsmet
12-11-2006, 14.26.22
Il genuine advantage non serve a niente e tanto meno gli aggiornamenti [a me non servono ] basta il sp2.
No no infatti proprio a niente:
http://en.wikipedia.org/wiki/Windows_Genuine_Advantage

Poi scusa, ma se a te che sembri esperto, non servono gli aggiornamenti perchè probabilmente stai attento, ad una persona non esperta li sconsigli?

Il service pack 2 ha ormai + di 2 anni, per la versione server 2003 sta uscendo un service pack 2 (che nel caso di XP sarebbe il service pack 3).

Autopatcher occupa 200 MEGA solo di aggiornamenti...

e queste per me sono ragioni sufficienti per dire che servono gli aggiornamenti ad una persona che non segue molto il proprio pc o che non è espertissima.

Cmq la scelta ricade sull'utente finale...

http://www.microsoft.com/genuine/do...#Question6Label

Una copia nuova della home edition costa 99€ e la pro 149 in questi casi.

EDIT: Ah si mi scordavo di dire che cmq gli aggiornamenti CRITICI vengono cmq installati. Solo ciò che non viene considerato critico non viene installato... quindi tutti aggiornamenti con alta priorità ma non critici.

Esiste sempre autopatcher cmq

gsmet
12-11-2006, 14.39.09
Il wpa.dbl funziona solo in caso di stesso hardware e stesso volume id sui dischi.

real7
12-11-2006, 15.58.46
per esperienza personale gli aggiornamenti servono poco o niente per un utente ' casalingo ' mentre possono essere utili per le aziende,università,etc.etc.
ho a che fare,tutti i giorni, con gente che mi chiede aiuto per il mal funzionamento del pc o comparsa di errori dopo aver installato qualche aggiornamento

gsmet
12-11-2006, 16.42.41
Beh, giusto per citare un aggiornamento che ha fatto i danni e che non si sarebbe installato. La falla di IE che sfrutta le immagini per generare un overflow e eseguire comandi remoti.

Questo serve ad un utente casalingo, soprattutto se è talmente casalingo da usare IE.

IMHO, se li fanno gli aggiornamenti servono.

Ma ripeto... liberi di tenervi un xp pieno di falle, spero solo che sappiate come porci rimedio quella volta che a causa delle falle lasciate "aperte" succede qualcosa di strano.

Non è che sia un sostenitore della filosofia di licensing microsoft, ma sono liberi di fare quello che vogliono. Il software è loro.

Deep73
13-11-2006, 15.31.39
Booooniiiii! ;)

Il tuo XP, essendo retail (scatola) lo puoi installare dove vuoi ma UNA sola volta, nel senso che all'attivazione viene evidenziato questo problema e non si attiva. L'unica "gabola" è quella SE il pc sul quale è installato è stato installato più di 3 mesi fa (grace period). E' probabile che in quel caso attivi la copia sul secondo pc poichè "crede" che sia cambiato l'hw (ed infatti lo è).
Non viene fatto un controllo se esistono due XP installati con la stessa chiave in questa fase.
Tuttavia via poi la WGA ti stronca poichè rileva due XP validi ed attivi funzionanti su pc diversi => segna la copia come contraffatta. Nonostante tutto, anche se la WGA ti nega WinUpdate, il servizio Aggiornamenti Automatici continua a funzionare e ti scaricherà avanti i fix critici.

Dunque, riepilogando:
a) prob. non si attivera XP sul secondo pc
b) se si attiva :rolleyes: avrai rogne con WGA
c) in tal caso cmq. gli updates critici sono garantiti dal servizio

In ogni caso stai SICURAMENTE commettendo un'azione illegale poichè usi XP in maniera non consentita dalla EULA che tu, aprendo la sola conf., hai accettato.

gsmet
13-11-2006, 21.00.22
UNA sola volta

Nel sendo di una sola macchina, poi se questa macchina la upgradi anche 2000000 volte puoi continuare a installarcelo.