PDA

Visualizza versione completa : [quel cesso di xp]Format settimanale, come astenersi in futuro?


Annibale(2)
12-11-2006, 12.24.39
Stamane ho avviato il pc come ogni giorno ma a differenza del solito non sono stato attento all'avvio e non ho fatto in tempo ad annullare il checkdisk di xp..
risultato: 5 minuti di rimescolamento di indici e via, xp non funziona +..
questa settimana manca il file \windows\system\vgaoem.fon
le altre volte erano altri file, dll, system etc.
ora... io ho linux in parallelo per quando devo scrivere rapporti per l'università e almeno quelli non li perdo ma io OGNI SETTIMANA (e infatti non poteva non succedere oggi visto che siamo agli sgoccioli della settimana) devo formattare e reinstallare xp...
driver ufficiali per tutti i componenti, massima attenzione a non fare casini (tanto in 1 settimana quanti ne posso fare?) eppure lui ogni sabato o domenica si incazza e mi lascia al mio formattone perditempo/reinstallatutto...
ho provato a reinstallare win98 (che funzionava molto bene e ho cambiato nel nome del progresso e sotto gli sfottò di tutti i miei amici xpisti) ma con una partizione da 10gb di fat32 e 190gb in ntfs, ext3 e swap linux dal cd mi dice che non può installare e che deve formatare tutto l'hd... ora a me non va molto, tanto + che ho perso settimane (xchè sono un incapace :P ) a installare programmi su linux che ora finalmente funzionano

ora se qualcuno sa come risistemare sto vgaoem.fon ben venga, ma tanto prima o poi sarà qualcos'altro..
come posso fare? qualsiasi idea che non sia cambiare configurazione hardware è ben accetta

gsmet
12-11-2006, 13.34.09
Quel cesso di xp? Formattone settimanale? Io direi: il problema non è XP, ma sicuramente il tuo pc.

Cmq, infila il cd di xp come per installare, fai partire la Console di ripristino.

Scegli il windows che ti aggrada e quando ti domanda la pwd da admin, dagliela.

Poi digita qualcosa simile a questo:

expand D:\i386\vgaoem.fo_ C:\Windows\Fonts\vgaoem.fo_

Supponendo che il tuo CD sia D e windows si trovi in C:

Cmq se stai usando windows su fat32: abbandona ogni speranza.
Se stai usando su ntfs: ci forniresti le specifiche del tuo hardware per capire dove sbagli?

borgata
12-11-2006, 13.40.03
Beh, se sei constretto a rinstallare ogni settimana, qualche pèroblema di fondo c'è.
Il mio windows, sul fisso, vive felice da circa un annetto e mezzo.

In ogni caso, per ovviare temporaneamente la problema, potresti farti un'immagine del sistema pulito con ghost, trueimage o software simile, e al presentarsi dei problemi ripristini l'immagine del sistema come appena installato in pochi minuti.

Assicurati di non essere vittima di qualche maleware, se il tuo windows non è sufficinetemente patchato o non sei ben difeso dietro un firewall, si fa in fretta a beccarsi qualcosa...

sfc /scannow da consolle di ripristino non ti risolve il problema?

Annibale(2)
12-11-2006, 14.54.17
sto provando i votri consigli da console... tra qualche minuto vi scriverò i risultati..
la configurazione è la seguente
scheda madre Asus A7V66-E
scheda video Abit Radeon 9600xt
Hd : 2 x 200gb maxtor (non so il modello ma posso trovarlo)
Scheda di rete : dlink non so quale
Ram : boh.. 512 samsung e 512 non so di chi, forse samsung
premetto.. i format non sono proprio settimanali ma da + di un anno a questa parte la configurazione + stabile ha durato qualche mese.. sennò dopo 1 mese, 1 settimana, 3 giorni salta tutto di nuovo..
gli errori li avevo cercati sul sito microsoft con il criterio descritto sul forum di wintricks e ho visto che grossomodo erano i driver ati, ho provato vari catalist, i driver della abit non sono mai stato capace di installarli in quanto faccendo doppio click sul loro bel .exe si apre una cmd per 1 nanosecondo e poi scompare tutto, così con varie versioni dei loro driver..
ho una copia con licenza di xp quindi gli aggiornamenti li faccio tutti e sempre.
Non so se questa volta ero arrivato alla configurazione migliore e stabile, il fatto è che avevo fatto un'installazione temporanea nella vecchia directory di winxp che era appena saltato e alla base volevo farlo per poter masterizzare win98se e win2000 (che ho sempre con licenza tramite la mia università) e quando ha fatto il chkdsk deve aver combinato dei casini coi file delle 2 installazioni..
però già altre volte avevo installato tutto nella maniera + pulita e leggera, solo il driver video, audio, ethernet e i giochi. tutto il resto (che poi è poco, word, excel, posta, internet) ho sempre cercato di farlo via linux proprio per non avere a che fare con virus, malware, adware e via dicendo.
Sono comunque dietro a un router che ho configurato al meglio delle mie scarse conoscenze e con avgfree (alle prime installazioni avevo kerio e AVP o NOD32 ma poi mi son rotto ogni volta di reinstallarli e tenevo il semplice avgfree) quindi in teoria non dovrei essere oggetto di particolari attenzioni di nessuno.. tra l'altro l'ip è dinamico... (di notte stacco il router se i pc sono spenti)
ho la vaga impressione che il bus via che ho fa pietà e non è in grado di lavorare con una scheda video uscita parecchio dopo il bus... tra l'altro ho disabilitato sia da bios che da software il fastwrite xchè con quello l'installazione durava ore e non giorni..
ora sul sito microsoft il problema che ho è riportato solo su xp... per questo volevo provare ad associare 98 a 2000... alle brutte reinstallo xp, masterizzo 2000, formatto una partizione e provo col 2000 :(


p.s.: non sono un cane con le applicazioni, su un PII 333 ho win98 non formattato da + di 5 anni e lo uso tutti i giorni con un sacco di applicazioni (ma veramente tante! un accumulo di 5 anni di applicazioni e tutto va perfettamente e grazie ai tricks di questo sito non ho mai + avuto schermate blu..)

Annibale(2)
12-11-2006, 15.25.13
Quel cesso di xp? Formattone settimanale? Io direi: il problema non è XP, ma sicuramente il tuo pc.
Cmq, infila il cd di xp come per installare, fai partire la Console di ripristino.
Scegli il windows che ti aggrada e quando ti domanda la pwd da admin, dagliela.
Poi digita qualcosa simile a questo:
expand D:\i386\vgaoem.fo_ C:\Windows\Fonts\vgaoem.fo_
Supponendo che il tuo CD sia D e windows si trovi in C:
Cmq se stai usando windows su fat32: abbandona ogni speranza.
Se stai usando su ntfs: ci forniresti le specifiche del tuo hardware per capire dove sbagli?


unable to create file vgaoem.fon
0 file<s> expanded

Annibale(2)
12-11-2006, 15.54.36
sfc /scannow da consolle di ripristino non ti risolve il problema?

the command is not recognized.

bon dai reinstallo

gsmet
12-11-2006, 17.02.42
Oddio se non riconosce l'sfc /scannow i problemi sono + di seri!

Reinstalla... ma a questo punto c'è qualcos'altro che interviene a farti danni

Annibale(2)
12-11-2006, 17.47.05
Oddio se non riconosce l'sfc /scannow i problemi sono + di seri!
Reinstalla... ma a questo punto c'è qualcos'altro che interviene a farti danni

il mio sospetto è un problema tra il bus e la scheda video...
gli errori sono sempre di close loop eterni senza + risposta dalla scheda video quando c'è lo schermo blu ma a volte non c'è lo schermo blu.. parte direttamente e via, altre volte come adesso funziona tutto, poi fa un checkdisk e spariscono file vitali...
tra l'altro xp ce l'ho su una epiaM10000 e funziona bene da + di un anno.. e li ho fatto veramente un sacco di porcate.. tra win2000, 2003, xp, linux e test vari con tutti i suddetti installati anche + volte :|
però va... qui niente :(

gsmet
12-11-2006, 17.53.29
il mio sospetto è un problema tra il bus e la scheda video...


Potrebbe essere ma si scende su dettagli hardware.

Suppongo sia una VIA, e si sa che i vecchi via hanno parecchi problemi con il bus agp.

Per il resto quando ho letto epia m10000 mi sono illuminati gli occhi... QUANTO ne vorrei una.

Annibale(2)
12-11-2006, 21.07.53
Potrebbe essere ma si scende su dettagli hardware.
Suppongo sia una VIA, e si sa che i vecchi via hanno parecchi problemi con il bus agp.
Per il resto quando ho letto epia m10000 mi sono illuminati gli occhi... QUANTO ne vorrei una.
hehe :)
l'ho comprata su ebay a 130€ compresa la spedizione dalla germania :) cerca forse si trovano ancora ;)
cmq si è un chipset VIA e cercando sul sito asus ho visto che i driver per xp NON CI SONO...
possibile che sia questo?
i driver ci sono per win 95, 98, 2000, nt4, me...
potrebbe essere questo?
premetto che io prima avevo sempre una scheda agp e non ho mai avuto un problema... però ero su 98

edit: aggiornamento, cambiando un parametro nelle proprietà del file di installazione dei driver della casa madre della scheda video sono riuscito a lanciarne l'installazione ma windows mi dice che i driver non hanno passato il test logo che ne verifica la compatibilita....
li lascio li e prendo un catalist qualsiasi o li installo comunque?

Deep73
16-11-2006, 10.21.29
Problemi hw e di drivers, se linux non li becca, non è detto che non esistano lo stesso.

Se tu hai questi problemi con XP (che tanti usano e ne risultano ampiamente contenti) che dovrei dire io del 98SE che per il, per fortuna, breve periodo che l'ho usato dovevo reinstallarlo ogni TRE giorni? Pc standard che + standard non si può, casini 0 (non è che installo porcate ogni 3 secondi) eppure.... :anger: Credo di essere l'unico ad aver letteralmente BUTTATO il cd ORIGINALE di Win 98SE in cestino delle immondizie (dopo l'arrivo di 2000 ero + contento).

Edita quel titolo altrimenti ti chiudo il thread. Ciao.

gsmet
16-11-2006, 14.54.02
Saranno 2 giorni che leggo il post e mi dimentico a metà strada cosa devo guardare dentro al sito Asus.

Cmq: sul sito via http://www.viaarena.com/default.aspx?PageID=420&OSID=1&CatID=1070 scarica il 4in1 e installa quello.

Poi sul sito ati scarica i catalyst nuovi e installa quelli, anche se sarebbero meglio quelli vecchi.

Annibale(2)
20-11-2006, 00.22.25
Saranno 2 giorni che leggo il post e mi dimentico a metà strada cosa devo guardare dentro al sito Asus.

Cmq: sul sito via http://www.viaarena.com/default.aspx?PageID=420&OSID=1&CatID=1070 scarica il 4in1 e installa quello.

Poi sul sito ati scarica i catalyst nuovi e installa quelli, anche se sarebbero meglio quelli vecchi.
l'altro ieri è successo l'irreparabile + qualcosina..
in pratica mi si è inchiodato xp con schermata blu solita, STOP 0x000000EA (scheda video) e fin qui.. abitudine (tra l'altro in anticipo sul weekend.. era venerdì, strano) solo che riavviando dal cd di xp mi ha dato un errore non so + cosa di ntfs.sys e quello era nuovo un altro stop non so + quale, l'ho scritto da qualche parte e sul sito microsoft dicono che è un problema hardware... ho avuto paura per gli hd ma poi ho riavviato su linux e si vedevano tutti... tranne il C.
andando sulla gestione delle partizioni ho trovato tutto.. al che, ho masterizzato una iso di un windows live e neanche quello riusciva a bootare, stessa schermata blu e stessa cosa con un cd di win2000!
molto poco intelligentemente sono partito da linux, sono andato sulla gestione delle partizioni e ho eliminato la partizione di xp che si era "rotta".
il problema è che credo ci fosse il MBR o qualcosa cmq di utile visto che al riavvio ho installato win2000 senza problemi ma vedo solo 2partizioni su 5 di un hd e 1 su 4 del secondo (tra l'altro non formattata)
non ho ancora provato a bootare sul cd di mandriva per ripristinare il boot loader di linux e vedere se le partizioni le trova ancora..

cmq per ora sto provando win2000 e vedo che i driver sono diversi, spero che questi non abbiano problemi... il 4 in 1 l'avevo già installato e idem per i catalyst...
ora sto con gli omegadriver(ultimi purtroppo, ma almeno ho potuto mettere il fastwrite su OFF) e... boh.. incrocio le dita, sperando di non dover continuare questo 3D il prossimo weekend :)


edit: ho rimesso il boot lilo di linux e trova tutto, da linux ho trovato di nuovo tutte le partizioni ma l'hd 2 anziché hdb è diventato hdd..
come si può rimettere a posto o fare uno scan o qualcosa da winzoz?

Annibale(2)
20-11-2006, 00.47.10
Problemi hw e di drivers, se linux non li becca, non è detto che non esistano lo stesso.

Se tu hai questi problemi con XP (che tanti usano e ne risultano ampiamente contenti) che dovrei dire io del 98SE che per il, per fortuna, breve periodo che l'ho usato dovevo reinstallarlo ogni TRE giorni? Pc standard che + standard non si può, casini 0 (non è che installo porcate ogni 3 secondi) eppure.... :anger: Credo di essere l'unico ad aver letteralmente BUTTATO il cd ORIGINALE di Win 98SE in cestino delle immondizie (dopo l'arrivo di 2000 ero + contento).

Edita quel titolo altrimenti ti chiudo il thread. Ciao.

che ti devo dire.. ho fatto lo stesso con xp e con 98 andavo bene.. ora provo anche io con win2000...

come si modifica il titolo? riesco a modificare solo l'ultimo messaggio scritto :(

Annibale(2)
20-11-2006, 11.15.27
ho trovato un programmino che recupera dati dalle partizioni smarrite ma come il gestore dischi di windows mi vede 2 hd da 130gb anziché 2 hd da 200gb...
ci sono problemi con hd "grandi" su win2000?

edit: apparentemente si, win2000 non tiene dischi grandi e non lo sapevo, per fortuna sul sito maxtor c'è un download interessante "big_disk_enabler.exe" ora tutto funziona..

spero di non dover riscrivere qui o aprire un 3D nella sezione win2000 :D
grazie cmq a tutti quelli che hanno cercato di aiutarmi :)

[spike]
23-11-2006, 12.51.23
Una domanda... i tuoi maxtor sono sata?
se si ho trovato il tuo problema!

Annibale(2)
14-01-2007, 12.36.31
']Una domanda... i tuoi maxtor sono sata?
se si ho trovato il tuo problema!

no sono pata, la mia scheda madre non supporta i sata..
ieri è successo di nuovo il fattaccio, stavolta con win2000... non ne posso più funziona solo linux su un pc che ho concepito solo per giocare!
sto cercando di cambiare scheda madre xchè non ho abbastanza soldi per cambiare pc :(