PDA

Visualizza versione completa : LINUX - installare e disinstallare software

Beethoven
14-05-2001, 04.02.09
Amici del pinguino ;):) ho la Suse Linux 7.1 con Netscape 4.7 Come devo fare per installare al suo posto Netscape 6 ? Grazie e ciao a tutti :)

EcHo2K
14-05-2001, 17.48.34
suse supporta gli RPM, quindi il mio consiglio e' di cercare il piu' possibile software gia' pacchettizzato in questo formato.

Non so esattamente se netscape6 sia disponibile in RPM, ti do' comunque i comandi generali per usare RPM

rpm <opzioni> <nomepacchetto>

rpm -i .installa un pachetto
rpm -U . fa l'upgrade di un pacchetto
rpm -e . elimina un pacchetto
rpm -v . produce un output "verboso"

no rmalmente per installare si usa

rpm -ivh nome pacchetto

ti rimando a man rpm per maggiorni informazioni

per disinstallare netscape 4 credo sia sufficiente rpm -e netscape (se cosi' si chiama il pacchetto di suse...)

se netscape6 dovesse essere in formato tar.gz (come mi sembra sia) basta decomprimere l'archivio con:

tar -zxvf nomearchiio.tar.gz

nella directory che vogliamo, ad esempio /usr/lib/netscape (secondo lo stile di RedHat) e leggere il file README che contiene le istruzioni per l'installazione del software.

Per la disinstallazione, beh, se il software e' contenuto in una sola directory (come il caso di netscape6) basta rimuovere la directory. In linux non c'e' un registro monolitico come in windows in cui sono contenute tutte le informazioni sul software installato, quindi per disinstallare un software basta cancellarlo.

Con molta probabilita' se il software non e' in formato RPM non vedrai comparire NESSUNA icon sulla tua scrivania o nei tuoi menu' a segnalarti la presenza del nuovo software, dovrai crearti un collegamento all'eseguibile a mano, o se sei pigro come me :) , ti tieni una finestra terminale sempre aperta e lo lanci da li :)

Beethoven
14-05-2001, 23.49.16
Grazie EcHo2K, la tua risposta chiara e completa mi è veramente utile.:) Non mi resta che cercare il software ;):cool: