PDA

Visualizza versione completa : Linux Suse problemi di installazione


espiritos
06-02-2004, 23.11.37
Ciao...ho linux 7.3 ma nn riesco ad installarlo...quando mi cerca l'hd nn me lo trova..io ho una scheda madre gygabyte GA-8PE667 con la funzione RAID.
Questo problema me lo dava anche quando installavo Windows Xp, ma per win c'erano i driver..per linux nn lo so..qualcuno sa aiutarmi? Cmq io ho 2 hd. uno primary master dove ho installato Win Xp e l'altro secondary master dove vorrei installare Linux. Se io faccio così riesco all'avvio del pc mi viene fuori il boot per scegliere il sistema operativo da usare o il pc va a leggere solo il primary master e fa partire windows mentre il secondario nn lo guarda nemmeno?
Ciao e grazie!

Ghandalf
09-02-2004, 21.03.09
QUI (http://www.suse.it/it/private/support/online_help/howto/CreareCDInstallazioneSuSE8_0_.html) al punto 8 viene spiegato come creare un floppy di boot che supporti il RAID per Suse.

:)

Scen
10-02-2004, 11.28.49
Ciao!

Se non ho capito male, dici di aver una scheda madre con un controller RAID integrato, però usi due dischi fissi separatamente, uno sul canale IDE primary master e l'altro sul secondary master.

sicuro che nell'installazione di Suse non ti veda anche il secondo disco? dovrebbe identificarlo come /dev/hdc.
Per poter avviare entrambi i sistemi operativi hai diverse possibilità:

Nell'installazione di Suse, installi il bootloader nel MBR del disco primary master (e verrà automaticamente inserita anche la voce per avviare Windows), così ad ogni avvio del PC ti si presenterà un menù dove scegliere cosa avviare
Nell'installazione di Suse, decidi di installare il boot loader su un dischetto, senza andare a toccare l'MBR del disco primary master; senza dischetto si avvia Windows normalmente, con il dischetto ti viene fuori il menù descritto nel punto precedente