PDA

Visualizza versione completa : [Consiglio] Scheda video PCI-EXP

Arthur85
27-12-2007, 20.39.36
Sono sempre stato un grande fan delle geforce...attualmente ho questa configurazione:

Pentium 4 3.0ghz
1 gb ram
HD 500 gb
P5LD2 Scheda madre
Geforce 6600 PCI-exp 256mb ddr2 (raffreddata a gas) (Gigabyte NX66)

e ho intenzione di comprare questa scheda:
XPERT VISION - NVidia 8600GT 512 Mb DDR3 140 euro....

cosa ne pensate? Altri consigli?

borgata
27-12-2007, 23.10.13
in questo momento, in quella fascia di prezzo, non ha senso comprare altro che una HD3850 di amd/ati.
Rispetto alla 8600gt, va dal doppio al triplo (a parte qualche caso particolare), e costa sui 150 euro.

In ogni caso la 8600gt è una scheda da meno di 100 euro, non certo da 140, e xpertvisin non è uno dei brand migliori (non per questo da evitare comunque).

Arthur85
27-12-2007, 23.59.03
ma la scheda che mi hai consigliato non è specifica per la computer grafica? va bene anche per i video game?

Per quanto riguarda la 8600gt ho controllato vari siti e sono andato in vari negozi ma su per giù l'ho trovata sempre sui 150 euro, sei sicuro che sia da meno di 100 euro?

in totale vorrei spendere 100 euro...il negoziante per la mia mi dà 40 euro...quindi la 8600 a 140 cascava a "fagiolo"...inoltre vorrei restare sulle geforce, ma non sono contrario a novità (nel caso in cui le performance a parità di prezzo siano migliori)...

Ciao

borgata
28-12-2007, 02.45.24
La scheda che ti ho consigliato è una scheda "da gioco".
La differenza di prestazioni con la 8600gt è assolutamente enorme. anche rispetto alla 8600gts (la sorella più potente della 8600gt) è molto superiore, arrivando anche al doppio dei frames in molte occasioni.
Nvidia, in questo momento, non ha alcuna scheda nella fascia 150 euro che possa competere, passando dalla 8600gts (che ad un prezzo poco inferiore è molto inferiore in prestazioni) alla 8800gt (superiore in prestazioni ma anche in prezzo, siamo sui 250 euro).

Per farti un'idea dei prezzi, cerca su trovaprezzi.
8600gt (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_8600gt.aspx)
hd3850 (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=3850&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb)

Sinceramente 140 euro per una 8600gt mi sembra assolutamente esagerato anche per il classico "negozio sotto casa".
A mio parere ti conviene comprare onlilne la scheda, e rivendere la tua a parte, il risparmio sarebbe comunque notevole.

Silence
28-12-2007, 03.02.25
Borgata credo che hai preso un abbaglio...i prezzi a cui probabilmente ti riferisci, sono della 512 ddr2, mentre lui cerca una 512mb ddr3!

Effettivamente la più economica che si trova su trovaprezzi è della asustek è costa € 128,00 + € 9,00 di ss. Totale € 137,00.

Il prezzo in negozio mi pare onestissimo, anche se fra le due preferirei quella della asustek.

Il link della scheda in oggetto è QUESTO (La terza a scendere) (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=8600gt&page=9&sort=Prezzo&sortdir=0)

borgata
28-12-2007, 11.20.46
Oops non avevo visto che si trattava della 512 GDDR3 (rarissima!). :D

In ogni caso, ribadisco, è una scheda che non ha senso comprare. A parte il fatto che i 512MB sono ben poco utili con quella scheda, la hd3850 allo stesso prezzo è molto ma molto più potente.

PS: la 8600GT 512 GDDR3 ha un prezzo così elevato non perchè valga tanto, ma perchè è una scheda che non ha massa di mercato, viene quasi venduta senza concorrenza e questo fa lievitare il prezzo (o comunque lo fa adeguare più lentamente al mercato man mano che il tempo passa). Comprare una 8600gt, qualunque questa sia, a quasi 150 euro oggi è proprio una scelta senza senso.
PPS: se guardi il link su trovaprezzi, già la seconda (anche se peak, marca non particolarmente rinomata) è GDDR3 a 86,40+SS, o da tibur la POV (buona) a 87+SS. Sempre in versione 256MB.

Arthur85
28-12-2007, 18.20.55
la HD3850 (ati) me la fa pagare 169 euro...è un prezzo onesto? per la mia scheda (perdonatemi la ripetizione del quesito presente anche in un'altro post) quanto posso chiedere?

il negoziante mi ha detto 40 euro...considerando che ha un raffreddamento passivo a gas, riesco a chiedere di più? se si, quanto?

in alternativa altre proposte?

Ciao:)

borgata
28-12-2007, 18.30.35
Secondo me, considerando che si tratta di un piccolo negozio, che hai un punto di riferimento in caso di problemi, e che ti prende l'altra scheda senza ulteriori stress, il prezzo va bene.
Certo, come hai visto su trovaprezzi si trova a meno, ma come prezzo per un piccolo rivenditore mi sembra onesto.
Se vuoi risparmiare il massimo, compra online, altrimenti prendi pure quella.

PS: immagino che la scheda sia di marca sapphire.

Arthur85
28-12-2007, 18.53.28
si è sapphire, però non con la ventola, non il dissipatore...c'è un pericolo di rumorosità...

borgata
28-12-2007, 19.31.28
La versione senza ventola costa sui 200 euro, che diventerebbero qualcosa di più prendendola dal tuo negoziante. Inoltre è molto ingombrante, ma rimane comunque una bella scheda, nonostante il dissipatore passivo, ha temperature allineate con la versione con ventola (il che piuttosto raro con le schede passive).

In ogni caso, le hd3850 sono schede che, in rapporto alla loro potenza, scandano e consumano molto poco, per cui il sistema è molto silenzioso, in idle non dovresti percepirne il rumore.
Oltretutto è possibile settare la velocità della ventola con programmi esterni, per cui, se hai un case ben areato, puoi provare abbassare ulteriormente la velocità della ventola facendo salire un po' la temperatura della scheda (ma te lo sconsiglio, queste schede sono già settate per essere molto silenziose).

Arthur85
30-12-2007, 20.35.55
Allora ho deciso...compro la Sapphire HD3850 256 Mb...ok? mi assicurate che è un buon acquisto? Per me è difficile staccarmi dalle geforce:(

comunque mi farebbe piacere sapere la tua opinione su questa scheda:

Sapphire Radeon HD2600 XT 256 Mb GDDR4

cosa ne pensi?

Ciao

borgata
31-12-2007, 00.39.22
Come prestazioni equivale alla 8600gt, quindi nettamente inferiore alla hd3850.
Ottima per il multimediale e per farci girare qualche gioco senza troppe pretese.

EDIT: è la versione GDDR4, lievemente superiore alla 8600gt ma comunque sotto la 8600gts (a parte in qualche caso). LA hd3850 è un altro mondo.

In quella fascia (150 euro) non solo oggi è un ottimo acquisto, ma è l'unico sensato.

Arthur85
31-12-2007, 00.54.46
Mi hai convinto definitivamente! :) Se domani il negozio è aperto ci vado!
Un'ultima cosa...quanto credi che possa chiedere per la mia scheda? lui mi ha detto 40...cosa ne pensi?

Ciao

borgata
31-12-2007, 02.04.11
dagliela prima che si accorga di aver detto 40! :p

black92
31-12-2007, 22.58.53
se non hai gia preso la scheda video 8600 posso venderti la mia presa neanche da un mese e mai modificata la voglio vendere perchè ho intenzione di prendere una 8800 gt uscita pochi giorni dopo che ho preso la mia

black92
31-12-2007, 23.03.50
a cmq la 8600 gt da 512 e gddr2 e non gddr3
mi sono informato molto bene prima di prendere questa scheda video e poi come prestazioni è ottima visto che sono riuscito a far partire crysis il più pesante gioco in conmercio in questi giorni e se vuoi un altro consiglio lasciale stare le ati me le hanno sconsigliate su qualsiasi blog

borgata
01-01-2008, 02.44.16
Se l'hanno fatto in termini assolutistici, ti hanno consigliato male.
Ogni scheda è buona nella sua fascia di prezzo, e nella fascia di prezzo della hd3850 al momento non ci sono rivali. La 8600gt 512 è così inferiore da non essere neppure presa in considerazione. Anchela 8600gts è nettamente inferiore.
Qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1843/ati-radeon-hd-3850-e-3870-amd-alla-riscossa_7.html) un esempio della differenza che può esserci tra queste schede (per le 8600, c'è una gts overcloccata, molto superiore alla 8600gt).

In fascia 250 euro invece domina la 8800gt, per quel prezzo non trovi nulla di meglio.
Al momento, il limite principale di questa scheda è la difficoltà a reperirla.

black92
01-01-2008, 11.51.50
non sono un fissato di nvidia anchè perchè e il primo anno che la uso ho sempre usato ati diciamo che è stato il mio primo amore anche se adesso la netta superiorità di nvidia si fa sentire specialmente con le 8800 cmq vedo che te ne intendi molto secondo te a quanto potrei vendere la 8600 considerando che non ha neanche due mesi di vita e lho pagata sulle 150 ?

borgata
01-01-2008, 14.18.51
Non dico che tu lo sia, ma se qualcuno ti ha detto "nvidia è meglio" senza fare le dovute premesse e considerazioni, probabilmente lo è.

La superiorità nvidia non è affatto assoluta, anche se può apparire tale perchè ati/amd non ha alcun prodotto che possa competere con quelli nvidia di fascia più alta.
Nella fascia media e bassa però le cose cambiano, e notevolmente.

Nella fascia dai 250 euro in su c'è solo nvidia al momento, anche se amd deve fare uscire a breve (si spera) R680, una scheda con doppio rv670 su unico pcb che dovrebbe andare, almeno da quanto dichiarato da amd, circa il 15% più veloce di una 8800ultra.
C'è anche da dire che le schede più potenti nvidia in questo momento, 8800gtx e 8800ultra hanno un pessimo rapporto prezzo/prestazioni. Le attuali 8800gt e 8800gts 512 vanno poco meno ma costano molto meno, consumano meno e sono più moderne (ottimizzazioni architetturali e chip di decodifica HD).
Le vecchie 8800gts (320 e 640) non sono ormai più da prendere neanche in considerazione (costano più di una 8800gt 512, consumano di più e vanno meno).

In fascia media, 200 euro, abbiamo due possibili scelte: 8800gt 256 e 3870 512.
La scelta dipende molto dalle esigenza del giocatore: la 8800 è più veloce senza filtri e a risoluzioni troppo alte, ma crolla brutalmente con i filtri e annaspa a risoluzioni alte.
A mio parere in questa fascia è generalmente preferibile hd3870, più equilibrata, e probabilmente soffrirà meno in futuro, dato che le richieste di memoria dei prossimi giochi dovrebbe essere ancor più limitante per i 256mb della 8800.

In fascia 150 euro ci sono hd3850 e 8800gts a poco meno. La differenza di prestazioni tra quelte due schede è così netta da non lasciare dubbi su quele scegliere, la hd3850 è decisamente ad un altro livello (amd può proporre queste schede ad un prezzo molto competitivo rispetto ad nvidia grazie ai 55nm e alle alte rese produttive).

In fascia 100 euro abbiamo 8600gt e hd2600xt. Le schede hanno prestazioni simili (in certi casi va meglio l'una, in certi l'altra). Le 8600gt sono forse un po' più equilibrate in prestazioni, ma le 2600xt sono migliori dal punto di vista multimediale (uso che al momento, secondo me, è il più sensato per queste schedine), grazie al migliore chip di decodifica hd, l'audio hdmi e il pieno supporto HD su winxp che al momento le nvidia non hanno (o per lo meno non avevano fino a poco tempo fa).

Infine, un'ultima considerazione sul progetto R600 di ati.
Molti pensano che R600 sia stata progettata per l'uso 3D professionale, dove infatti ha sbaragliato le nvidia quadro, storicamente le migliori schede in questo ambito.
La sua trasposizione come scheda da gioco ha invece mostrato grossi limiti, per vari motivi: necessità di forte ottimizzazione via drivers, sbilanciamento nelle operazioni geometriche piuttosto che di texture (che la penalizza perchè i giochi attuali ne fanno ancora gran uso, anche se il trend futuro porta verso la scelta di ati, che però ha precorso troppo i tempi, sbagliando, rispetto ad nvidia che ha mantenuto un approccio molto più tradizionale), consumi eccessivi rispetto alle prestazioni reali.
C'è anche da dire che, mentre le ultime schede nvidia trasformabili in più costose schede professionali sono quelle di serie 6, per le ati son moddabili anche le r600, il che rende ati preferibile per chi voglia fare questo tipo di operazione.

Le ati/amd attuali (hd38xx), inoltre, sono le schede più avanzate in commercio, anche se non le più potenti. Sono le sole con supporto dx10.1 (di dubbia utilità, ma comunque una cosa in più) e un'architettura più orientata verso il futuro (che a mio parere mostrerà i muscoli più tardi, anche se il rischio è che per allora sarà troppo tardi).
Inoltre il processo produttivo a 55nm le rende non solo economiche, ma riduce notevolmente i consumi in idle, che si suppone essere lo stato in cui il pc sta più di frequente, con conseguente risparmio in bolletta.

A favore di nvidia un miglior supporto linux, anche se si spera che le cose in questo senso cambino, dato che qualche mese fa amd ha rilasciato agli sviluppatori linux le specifiche delle proprie schede, e si spera che nei prossimi mesi escano dei drivers open di buona qualità.

Spero di essere stato esauriente, naturalmente nel discorso ci sono considerazioni opinabili, ma a mio parere è abbastanza oggettivo.

Per quanto riguarda la tua domanda, tutto dipende da quale modello di 8600 hai.
Naturalmente non conta quanto l'hai pagata, ma qual'è il suo valore ora.
Tieni conto che oramai le 8600gt 256 DDR3 (l'unica scelta equilibrata per le 8600gt a mio parere) si trovano facilmente sugli 80 euro, leva il 20% per l'iva, una percentuale per la garanzia persa (abbastanza ridota, visto che l'ha quasi tutta, ma solo se puoi fornire lo scontrino), direi non più di 55-60 euro, ma probabilmente meno (a meno che non trovi il pollo...).
PS: se passi dalla 8600 alla 8800 bada bene di avere un alimenttore adeguato, o dovrai cambiare anche quello.

unexplained
02-01-2008, 16.21.08
Ciao Borgata, vedo che sei moooolto esperto in materia di vga. E allora ti chiedo un consiglio approfittando di questo interessantissimo discorso.

Il mio PC ha seguente configurazione

Intel Pentium 4 651, 3400 MHz
Asus P5ND2-SLI
2048 MB di RAM (2*1GB DDR2-667)
NVIDIA GeForce 7600 GT (256 MB)
Alim Enermax 460 Watt
Hd Maxtor 160 GB Sata II

Volevo upgradare la vga e sono indeciso fra questi 2 modelli

PNY GEFORCE 8800 GTS 512MB PCI-E NEW MODEL

Caratteristiche:
- Connettore bus: PCI-Express
- Uscite: 2x DUAL LINK DVI-I HDTV-OUT
- Clock core: 512 MHz
- Capacità di memoria: 512 MB
- Interfaccia di memoria: GDDR3 a 256 bit
- Banda passante di memoria: 62.1 GB/s
- Fill Rate (texel/sec.): 41.6 miliardi
- TV-out: Sì
- Sistema di raffreddamento: Ventola
- DirectX: DX10

a 312 Euretti

oppure quest'altra

BFG GEFORCE 8800 GT 512MB OVERCLOCK PCI-E

GPU NVIDIA GeForce 8800 GT
Core Clock 625MHz (vs. 600MHz standard)
Shader Clock 1566MHz (vs. 1500MHz standard)
Fill Rate 35 Billion/sec.
Stream Processors 112

Memory
Video Memory 512MB
Memory Type GDDR3
Memory Data Rate 1800MHz
Memory Bandwidth 57.6GB/sec.

Connections
Bus Type PCI Express 2.0
Connector(s) 2 Dual-Link DVI-I, HDTV + TV Out

a 255 Euretti

Quale delle 2 mi consigli??

Grazie

Arthur85
03-01-2008, 01.52.47
Ciao borgata, ho comprato la scheda...la differenza dalla mia precedente scheda è notevole...tuttavia ho un problema, vediamo se puoi aiutarmi:

in fase di installazione della scheda, al riavvio dopo l'installazione dei driver è comparsa una schermata blu con delle scritte "incompresibili" in bianco che facevano riferimento ad un errore relativo ad un file pci.sys o .dll...il negoziante ha riavviato nuovamente, poi spento e non è riapparso...a casa ho acceso, riavviato ed è andato tutto ok...ora mi accingevo a spegnere ed è tornata la schermata...che devo fare?

Ciao

borgata
03-01-2008, 03.04.41
@Arthur85
Segna con esattezza l'errore ottenuto, così si può provare a cercare una soluzione.
Prova in ogni caso a disinstallare i drivers, dare una bella pulita con drivercleaner e quindi rinstallarli.
Puoi eventualmente tentare con drivers moddati, come gli omega drivers basati sui 7.12, nel caso il problema dovesse persistere.

PS: hai installato per caso qualche software esterno per il tweaking della scheda? In alcuni casi puà dare problemi.

@unexplained
Sono entrambe un po' sovradimensionate per il tuo pc, e secondo me ha senso comprarle solo se intendi cambiare il resto del pc prima di cambiare scheda grafica.

Per prestazioni e costo prenderei la gt, c'è anche da dire però che la gts è un pochino più potente e ha un migliore sistema di dissipazione (il single slot della gt è un po' sottodimensionato). Sono entrambe scelta valide.
Prendendo la GT non sceglierei una versione overcloccata di fabbrica, se non a parità di prezzo o quasi.

Nonostante tu abbia un alimentatore di ottima marca, verifica con attenzione gli amperaggi, si tratta comunque di schede esose che possono mettere a dura prova un alimentatore non adeguato.

Arthur85
12-01-2008, 00.56.42
@Arthur85
Segna con esattezza l'errore ottenuto, così si può provare a cercare una soluzione.
Prova in ogni caso a disinstallare i drivers, dare una bella pulita con drivercleaner e quindi rinstallarli.
Puoi eventualmente tentare con drivers moddati, come gli omega drivers basati sui 7.12, nel caso il problema dovesse persistere.

PS: hai installato per caso qualche software esterno per il tweaking della scheda? In alcuni casi puà dare problemi.

porca miseriaccia...da quanto avevo scritto il messaggio era capitato solo un'altra volta (prima di scriverlo) e non era più capitato...fino a questa sera!

ho fatto una foto con la fotocamera:
http://img139.imageshack.us/img139/5125/filexf8.th.jpg (http://img139.imageshack.us/my.php?image=filexf8.jpg)

l'informazioni che avevi chiesto sono quelle in basso?

STOP: 0x0000007E (0xC0000005, 0xF72FFAB9, 0xF78F2BA0, 0xF78F289C)

pci.sys - Address F72FFAB9 base at F72FD000, Datastamp 41107d31

Non ho installato nessun programma esterno, la prima volta questo messaggio è venuto in fase di installazione della scheda, la seconda dopo l'installazione dei driver aggiornati...e poi più niente fino ad ora...uffa... :wall: :wall: :wall:
che caspita può essere?

Ciao

borgata
12-01-2008, 01.31.16
che sistema operativo hai? XP?
In tal caso, per caso non hai aggiornato al SP2?

Arthur85
12-01-2008, 14.38.30
Si, ho windows XP SP2 aggiornato.

edit. Ho chiamato il negoziante che mi ha detto di provare a smontare la scheda...e rimontarla...che fare? :wall: